Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Qualità piume...


  • Please log in to reply
11 risposte a questo topic

#1 phobos85

phobos85

    futuro bannato

  • Gold Member
  • 1144 Post:
  • LocalitàIgnota
  • Tecnica: 2012 Only Pam
  • Provenienza: Vigasio Verona

Postato 24 February 2012 - 21:08 PM

ciao ragazzi.

volevo chiedere una cosa ai veterani della pam...

sulle piume viene effettuato qualche trattamento prima di venire messe in commercio?

vi chiedo questo perchè ho iniziato a costruire phaesant tail con le piume che ho preso dai fagiani piu belli presi quest'anno (con piu belli intendo esemplari nati in natura, perciò con un piumaggio molto piu bello e folto di quelli di "lancio").
ne ho costruite un po e poi ho acquistato per prova 2 piume di marca di coda di fagiano....
ho visto gia la differenza dopo sole 2 fibre...
le piume di marca sono uguali come bellezza alle mie, ma molto molto piu resistenti....
per farmi capire, con le mie piume, ogni 10 fibre 4 si rompevano.... invece con quelle di marca forse una su 50 fibre che ho usato....


volevo capire il perchè???
io raccolgo solo piume dagli esemplari piu belli e in forma... devono farci qualcosa a ste piume......

#2 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 24 February 2012 - 21:59 PM

che io sappia non ci sono trattamenti particolari; certo che un fagiano in natura si bagna, sta al sole, all'aria e quindi le fibre sono sottoposte a più stress rispetto a quelle in vendita che, provabilmente, provengono da animali allegati in cattività, quindi non esposti a sole diretto o pioggia....
unico consiglio......lasciale una settimana in freezer per eliminare i parassiti in esse nascosti ;)

#3 phobos85

phobos85

    futuro bannato

  • Gold Member
  • 1144 Post:
  • LocalitàIgnota
  • Tecnica: 2012 Only Pam
  • Provenienza: Vigasio Verona

Postato 24 February 2012 - 22:05 PM

ma anche la pioggia ed il sole sono fattori che fanno crescere meglio e piu robuste le piume....

ho preso vari campioni di piume e i fagiani nati in cattività hanno piume piu esili, sfibrate, e piu sbiadite....

#4 valvise

valvise

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 84 Post:
  • Tecnica: Pesca a Mosca
  • Provenienza: Melzo

Postato 24 February 2012 - 23:23 PM

Io le ripongo con un antitarme dopo mezza giornata di freezer al buio e all'asciutto e tiro fuori solo i piumaggi che utilizzo a breve termine,quando si rompono facilmente è perchè le piume sono deboli non fa nulla che siano naturali le piume migliori sono quelle primaverili prima dell'accoppiamento guarda caso periodo in cui la caccia è chiusa a meno che non vai di frodo ...capito mi hai
Ciao da Valerio
C&R Forever

#5 phobos85

phobos85

    futuro bannato

  • Gold Member
  • 1144 Post:
  • LocalitàIgnota
  • Tecnica: 2012 Only Pam
  • Provenienza: Vigasio Verona

Postato 25 February 2012 - 07:58 AM

Io le ripongo con un antitarme dopo mezza giornata di freezer al buio e all'asciutto e tiro fuori solo i piumaggi che utilizzo a breve termine,quando si rompono facilmente è perchè le piume sono deboli non fa nulla che siano naturali le piume migliori sono quelle primaverili prima dell'accoppiamento guarda caso periodo in cui la caccia è chiusa a meno che non vai di frodo ...capito mi hai
Ciao da Valerio


le piume in primavera posso trovarle lo stesso, senza andare di frodo...
come a pesca abbiamo le cave per l'inverno, anche a caccia c'è una cosa del genere...
e comunque si trovano anche molte piume in primavera, a causa delle zuffe tra fagiani maschi....

quella delle piume primaverili però non la sapevo... avrei sempre pensato alle invernali, perchè devono proteggere di piu dal freddo.... :mrgreen:

#6 emi98

emi98

    Utente registrato

  • Utenti minorenni
  • PipPipPipPipPip
  • 2632 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: tolmezzo (ud)

Postato 25 February 2012 - 10:50 AM

Io uso solo penne di soggetti nati e vissuti in natura...ho un 10-12 penne della coda del fagiano e devo dire che non ho riscontrato questa fragilità...ho notato che ci sono penne con fibre più morbide e alcune con fibre più lunghe e resistenti ma non mi si sono mai rotte...dico questo,forse,perchè non ho mai usato le penne commerciali...
Naiaretti Emiliano
I LOVE FLY FISHING

#7 kurt25it

kurt25it

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 573 Post:
  • Tecnica: passata, ledgering
  • Provenienza: firenze

Postato 25 February 2012 - 18:19 PM

mio suocero è un cacciatore e non mai comprato penne di fagiano.
Non ho mai riscontrato fragilità nelle fibre, al massimo quelle che ho visto in vendita avevano delle tonalità di colore un po' innaturali e molto più lucenti...

Non ci sono tecniche più nobili di altre, ma soltanto modi diversi di vivere il fiume.

#8 phobos85

phobos85

    futuro bannato

  • Gold Member
  • 1144 Post:
  • LocalitàIgnota
  • Tecnica: 2012 Only Pam
  • Provenienza: Vigasio Verona

Postato 25 February 2012 - 23:24 PM

Io uso solo penne di soggetti nati e vissuti in natura...ho un 10-12 penne della coda del fagiano e devo dire che non ho riscontrato questa fragilità...ho notato che ci sono penne con fibre più morbide e alcune con fibre più lunghe e resistenti ma non mi si sono mai rotte...dico questo,forse,perchè non ho mai usato le penne commerciali...



mio suocero è un cacciatore e non mai comprato penne di fagiano.
Non ho mai riscontrato fragilità nelle fibre, al massimo quelle che ho visto in vendita avevano delle tonalità di colore un po' innaturali e molto più lucenti...


allora forse le piume che avevo io hanno preso tutte un tipo di acaro....
forse trasmesso da una sola piuma contaminata....
può essere.....

#9 Pierflyer83

Pierflyer83

    GM

  • Gold Member
  • 2128 Post:
  • LocalitàPordenone
  • Tecnica: Mosca
  • Provenienza: Pordenone

Postato 26 February 2012 - 13:22 PM

Non saprei dirti se le piume in commercio subiscano qualche trattamento, sicuramente gli mettono qualcosa perchè si conservino meglio.

Comunque nonostante sia un amante del materiale naturale e "autoreperito"( :mrgreen: ) e che questo materiale non abbia niente da invidiare a quello acquistato in termini di pesca e di costruzione, quello comprato ha sempre una resistenza superiore e dei colori più puliti, definiti e brillanti, frutto sicuramente di un'accurata selezione e conservazione.
Always think like a fish, no matter how weird it gets!!

Catch and release is a lifestyle

#10 voltrob

voltrob

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 36 Post:
  • Tecnica: pam e traina
  • Provenienza: omegna (VB)

Postato 26 February 2012 - 18:23 PM

quando gli amici cacciatori me le portano, le passo 5 secondi nel microonde, cosi uccido tutti gli acari e i parassiti, poi le conservo chiuse in un sacchetto di plastica con la naftalina, sicuramente quelle comprate sono più resistenti ma coi tempi che corrono quelle naturali (molto più fragili)sono più economiche, ciao stefano

#11 valvise

valvise

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 84 Post:
  • Tecnica: Pesca a Mosca
  • Provenienza: Melzo

Postato 27 February 2012 - 22:49 PM

le piume in primavera posso trovarle lo stesso, senza andare di frodo...
come a pesca abbiamo le cave per l'inverno, anche a caccia c'è una cosa del genere...
e comunque si trovano anche molte piume in primavera, a causa delle zuffe tra fagiani maschi....

quella delle piume primaverili però non la sapevo... avrei sempre pensato alle invernali, perchè devono proteggere di piu dal freddo.... :mrgreen:


Nessuno ha detto di cacciarli ....ho solo detto che se vogliamo colori più vivaci e più resistenti devi prenderle quando si mettono in mostra per la riproduzione come tutti i volatili e se le vuoi in quel periodo li prendi solo di frodo........la caccia è chiusa,zuffe fra fagiani dalle mie parti sono solo ricordi al massimo ci son zuffe fra cornacchie,io di solito le compero dato che sono selezionati geneticamente un po come i colli dei galli
Ciao da Valerio
C&R Forever

#12 phobos85

phobos85

    futuro bannato

  • Gold Member
  • 1144 Post:
  • LocalitàIgnota
  • Tecnica: 2012 Only Pam
  • Provenienza: Vigasio Verona

Postato 27 February 2012 - 23:37 PM

per trovare i segni di zuffe basta andare nelle oasi, o zone di ripopolamento e cattura, dove ancora si possono trovare dei signori animali, che vivono in quei posti anche da anni...
li si che vedi le zuffe.... se riesco a trovarle posterei le foto delle zuffe tra i fagiani, e tra le lepri, fatte qualche anno fa in una di queste zone....
oltre ad essere cacciatore, mi piace anche andare a fotografare gli uccelli e gli animali in natura.... :smile:

comunque proverò a trovare le piume in questi periodi..... :mrgreen:

Questo post è stato modificato da phobos85: 27 February 2012 - 23:38 PM



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi