Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Pesca cavedani a Marne sul Fiume Brembo

bergamo

  • Please log in to reply
44 risposte a questo topic

#1 Crepuscolo

Crepuscolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1492 Post:
  • Localitàosio sotto..in quel di bergamatrix
  • Provenienza: bergamo

Postato 25 September 2007 - 10:10 AM

ciao a tutti,a chi è delle zone e non conosce ancora mi è stato consigliato un bel posticino a pochi passi dall'uscita della a4 di capriate;il fiume è il brembo e il paese è Marne....uscite dalla a4 a Capriate mantenete sempre la direzione per Brescia, zingonia, al secondo semaforo dopo circa 3 km dall'uscita a4 svoltate a sinistra direzione Filago, Marne, passerete il cavalcavia della a4, proseguite sull'unica strada e arriverete a un incrocio a T, avanti dieci metri svoltate a destra tenendo l'indicazione per il Castello di Marne, entrate nel piccolissimo abitato e seguite l'unica strada principale che c'è.arrivate in fondo dove c'è anche l'oratorio e parcheggiate.
Troverete proprio lì una scalinata che vi porterà giù al fiume. Mi raccomando non portate troppa attrezzatura perchè una volta arrivati sule rive vi tocchera scarpinare tra le rocce e qualche pozzetta di fango quindi consiglio come già saprete un bello zaino con i ferri del mestiere e un bel paio di scarponcini!

Io ho visto un paio di buche con parecchi cavedani e mi dicono che la pescosità in quei punti è buona; sicuramente il posto è suggestivo in quanto immerso completamente in un piccolo canalone tra gli alberi, insomma anche solo per un istante potreste pensare di essere a centinaia di km dal primo abitato e invece....l'autostrda passa sul viadotto a meno di trecento metri!!!


4 ottobre 1980
-23 aprile 2009,la nuova festa della liberazione!!!!

"sono le condizioni peggiori a rendere le cose straordinarie"

#2 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 03 October 2007 - 11:17 AM

Qui' ci verro' sicuramente , ma dimmi un po' che pess pinneggiano in quel tratto , se hai notizie anche sulle tecniche (passata ledgering spinning)
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#3 Crepuscolo

Crepuscolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1492 Post:
  • Localitàosio sotto..in quel di bergamatrix
  • Provenienza: bergamo

Postato 03 October 2007 - 19:09 PM

guarda a dire il vero dovevo andarci a pescare una settimana fa ma ho avuto imprevisti in famiglia e non ho nemmeno fatto in tempo a montare lelastico sulla fissa,cosa che mi hanno detto utile...comunque io sono andato aveder e in quel tratto ho visto un paio di buche non tanto profonde con dei cavedani di piccola e media misura altro non ho visto...
4 ottobre 1980
-23 aprile 2009,la nuova festa della liberazione!!!!

"sono le condizioni peggiori a rendere le cose straordinarie"

#4 gandalf

gandalf

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 603 Post:
  • Localitàromentino (Novara)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: novara

Postato 03 October 2007 - 20:16 PM

Grazie Crepuscolo,è uno spot che terrò presente
Gran Maresciallo del "Sacro Ordine dei Cavalieri Sempre in Frega"

"The vertigo is not fear of falling, but it wants to fly"
Maurizio
18/09/1958 49 anni e ancora molto da fare!!!!

#5 Crepuscolo

Crepuscolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1492 Post:
  • Localitàosio sotto..in quel di bergamatrix
  • Provenienza: bergamo

Postato 03 October 2007 - 20:18 PM

come dicevo al dimi io vorrei andarci entro o circa fine mese,se interessato ad avere più info o a fare un uscita possiamo programmare anche col dimi! :)
cosìdue maestri al posto di uno! :D
4 ottobre 1980
-23 aprile 2009,la nuova festa della liberazione!!!!

"sono le condizioni peggiori a rendere le cose straordinarie"

#6 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 05 October 2007 - 21:04 PM

come dicevo al dimi io vorrei andarci entro o circa fine mese,se interessato ad avere più info o a fare un uscita possiamo programmare anche col dimi! :)
cosìdue maestri al posto di uno! :D


A me' maestro e de che :lol: Io sono un alunno impertinente affamato di imparare ogni giorno di piu' da tutti voi :wink:

Dai quando organizzi mettilo nella sezione apposita e mandami un MP :)
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#7 gandalf

gandalf

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 603 Post:
  • Localitàromentino (Novara)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: novara

Postato 06 October 2007 - 18:12 PM

come dicevo al dimi io vorrei andarci entro o circa fine mese,se interessato ad avere più info o a fare un uscita possiamo programmare anche col dimi! :)
cosìdue maestri al posto di uno! :D


A me' maestro e de che :lol: Io sono un alunno impertinente affamato di imparare ogni giorno di piu' da tutti voi :wink:

Dai quando organizzi mettilo nella sezione apposita e mandami un MP :)


quoto dimi,anch'io sono insaziabile di apprendimento,ognuno di noi ha qualcosa da insegnare o da imparare.
p.s. ahh io maestro,lo sono davvero,ma di musica,avendo fatto conservatorio.
Gran Maresciallo del "Sacro Ordine dei Cavalieri Sempre in Frega"

"The vertigo is not fear of falling, but it wants to fly"
Maurizio
18/09/1958 49 anni e ancora molto da fare!!!!

#8 Crepuscolo

Crepuscolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1492 Post:
  • Localitàosio sotto..in quel di bergamatrix
  • Provenienza: bergamo

Postato 31 October 2007 - 19:14 PM

impegni familiari non mi anno permesso di andare ancora a provare questo spot,anche se vicino a casa non ho trovato il tempo nemmeno per dedicarmi al forum,scusate
4 ottobre 1980
-23 aprile 2009,la nuova festa della liberazione!!!!

"sono le condizioni peggiori a rendere le cose straordinarie"

#9 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 01 November 2007 - 19:43 PM

impegni familiari non mi anno permesso di andare ancora a provare questo spot,anche se vicino a casa non ho trovato il tempo nemmeno per dedicarmi al forum,scusate


Tranquillo Crepuscolo prima il dovere poi il piacere :)
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#10 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 01 November 2007 - 21:24 PM

:D prima o poi arriverai su quelle sponde pazienza......... :wink: :wink: gabri

#11 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 10 May 2009 - 05:46 AM

mi chiamo eugenio e vado apescare da molti anni le zone di Marne BG andavo anni fà
io dico ma come mai che quando vai a vedere un messaggio guardi poi la data e corrisponde
da 2 a 25 anni or sono?

#12 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 11 May 2009 - 17:36 PM

mi chiamo eugenio e vado apescare da molti anni le zone di Marne BG andavo anni fà
io dico ma come mai che quando vai a vedere un messaggio guardi poi la data e corrisponde
da 2 a 25 anni or sono?


Non capisco cosa intendi Eugenio , io la tua la interpreto cosi' :
Ciao , la risposta e' semplice , perche' c'e' chi usa il famoso tasto CERCA e spesso vanno a riaprire vecchi POST aggingendo nuove domande o quesiti senza star ad aprire un post uguale in quanto gia' presente nel data base di POK :) (vedi regolamento forum) .
Per la data al max va' in dietro di tre annetti ma non di 25 , ammenoche' ci sian problemi , ma 25 anni fa' manco esisteva il forum .
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#13 Nuvola82

Nuvola82

    Utente registrato

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 3 Post:
  • Tecnica: amo la pesca
  • Provenienza: Bottanuco BG

Postato 21 May 2009 - 10:32 AM

Ciao a tutti io sono nuovo in questo Forum... chiedo scusa per l'intromissione ma volevo precisare che sul fiume Brembo a Marne cosi come a Filago ( sotto la passerella ) o sotto il ponte della A4.. non si trovano solo Cavedani di discrete dimensioni ma vi sono anche delle carpe regine e specchi degne di nota sicuramente arrivano ad una decina di KG e oltre , per non parlare poi di barbi europei ..( anche se le dimensioni medie delle catture si aggirano intorno ai 50 - 60 cm ) vi sono anche dei Carassi che però non superano il kilo e mezzo, io abito a 5 km di distanza e sono sempre li a pescare. Ricordo a tutti i pescatori che si recheranno sul luogo ( che è stupendo ) di non lasciare sporcizie varie in giro ( dato che ogni volta che vado devo pulire la postazione ...ed io non faccio lo spazzino di lavoro!!! )
un piccolo consiglio per le carpe utilizzate delle palline di pastura rossa da fondo precedentemente congelate sono eccezzionali , e non scendete dalla scaletta del castello che poi vi dovete arrampicare sulle rocce. Quando trovate la scaletta giratevi sulla sinistra cè una strada sterrata che entra negli alberi ( solo a piedi ) seguitela per 100 metri prima della sua fine sulla destra troverete un sentiero che scende nei boschi . seguitelo e tenete la destra. una volta in fondo posizionatevi a filo dell acqua tra i due sassi enormi.e uno dei posti miogliori...provare per credere!!!
PS : ricordo che nella provincia di Bergamo ( come da disposizioni sul libretto ufficiale della provincia ) è vietato reimmettere carassi , siluri e pesce gatti africani , visto che stanno compromettendo l'ecosistema... sarà una cosa spiacevole ma uccideteli ( e non lasciateli sulle sponde che richiamano i topi )
ultimo consiglio ..sò che può non sembrare ma in quel tratto di fiume tutti gli anni annegano almeno due persone perchè sottovalutano la forza del fiume quindi massima attenzione.
Spero che questi consigli vi siamo utili e........... viva la natura ed a morte chi non la rispetta .

#14 zio

zio

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5827 Post:
  • Localitàverbania
  • Tecnica: tremarella
  • Provenienza: Intra

Postato 21 May 2009 - 12:45 PM

Ciao a tutti io sono nuovo in questo Forum... chiedo scusa per l'intromissione ma volevo precisare che sul fiume Brembo a Marne cosi come a Filago ( sotto la passerella ) o sotto il ponte della A4.. non si trovano solo Cavedani di discrete dimensioni ma vi sono anche delle carpe regine e specchi degne di nota sicuramente arrivano ad una decina di KG e oltre , per non parlare poi di barbi europei ..( anche se le dimensioni medie delle catture si aggirano intorno ai 50 - 60 cm ) vi sono anche dei Carassi che però non superano il kilo e mezzo, io abito a 5 km di distanza e sono sempre li a pescare. Ricordo a tutti i pescatori che si recheranno sul luogo ( che è stupendo ) di non lasciare sporcizie varie in giro ( dato che ogni volta che vado devo pulire la postazione ...ed io non faccio lo spazzino di lavoro!!! )
un piccolo consiglio per le carpe utilizzate delle palline di pastura rossa da fondo precedentemente congelate sono eccezzionali , e non scendete dalla scaletta del castello che poi vi dovete arrampicare sulle rocce. Quando trovate la scaletta giratevi sulla sinistra cè una strada sterrata che entra negli alberi ( solo a piedi ) seguitela per 100 metri prima della sua fine sulla destra troverete un sentiero che scende nei boschi . seguitelo e tenete la destra. una volta in fondo posizionatevi a filo dell acqua tra i due sassi enormi.e uno dei posti miogliori...provare per credere!!!
PS : ricordo che nella provincia di Bergamo ( come da disposizioni sul libretto ufficiale della provincia ) è vietato reimmettere carassi , siluri e pesce gatti africani , visto che stanno compromettendo l'ecosistema... sarà una cosa spiacevole ma uccideteli ( e non lasciateli sulle sponde che richiamano i topi )
ultimo consiglio ..sò che può non sembrare ma in quel tratto di fiume tutti gli anni annegano almeno due persone perchè sottovalutano la forza del fiume quindi massima attenzione.
Spero che questi consigli vi siamo utili e........... viva la natura ed a morte chi non la rispetta .

Ti ringrazio per la delucidazione ma potresti Passare a presentarti nella sezione dedicata per piacere?
:wink:

#15 Nuvola82

Nuvola82

    Utente registrato

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 3 Post:
  • Tecnica: amo la pesca
  • Provenienza: Bottanuco BG

Postato 21 May 2009 - 16:44 PM

Con molto piacere ...... ma quale sarebbe la sezione dedicata? scusa ma sono nuovo e non conosco ancora bene il sito :D

#16 zio

zio

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5827 Post:
  • Localitàverbania
  • Tecnica: tremarella
  • Provenienza: Intra

Postato 21 May 2009 - 17:20 PM

Con molto piacere ...... ma quale sarebbe la sezione dedicata? scusa ma sono nuovo e non conosco ancora bene il sito :D

questa nuvola...
:wink:
:arrow: viewforum.php?f=1
Fà balà la cana...

#17 nefelin84

nefelin84

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 63 Post:
  • Tecnica: Spinning, Mosca
  • Provenienza: Milano

Postato 31 May 2011 - 15:18 PM

Ragazzi qualcuno è stato di recente in questo spot? Com'è la situazione ed il livello dell'acqua? Tempo permettendo vorrei farci un salto nel week end!
Ciao a tutti e grazie,
Riccardo

#18 matteo.80

matteo.80

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 160 Post:
  • Tecnica: striscio--spinning
  • Provenienza: bergamo

Postato 05 June 2011 - 15:43 PM

Ragazzi qualcuno è stato di recente in questo spot? Com'è la situazione ed il livello dell'acqua? Tempo permettendo vorrei farci un salto nel week end!
Ciao a tutti e grazie,
Riccardo

allora raga ... novità???
Non é bello ciò che é bello , ma é bello ciò che piace...

#19 nefelin84

nefelin84

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 63 Post:
  • Tecnica: Spinning, Mosca
  • Provenienza: Milano

Postato 07 June 2011 - 10:47 AM

ahaahah io io ho novità!!!
Venerdì scorso sono andato a pesca un paio di ore con un mio amico..
Non posso che confermare la bellezza del luogo...
appena scese le scalette davanti l'oratorio si può o risalire il fiume o andare a valle, dove il canyon sembra aprirsi un pò..
Io ho puntato a monte..
Ragazzi è davvero molto bello, ci sono delle belle buche che invitano a tuffarsi ;-) altro che pescare..peccato che non avevamo un telo da mare, e ogni tanto pioviginava altrimenti un bagnetto ci stava tutto!!!
Come dicevo nel tratto che ho battuto io ci sono due buche interessanti e i cavedani non mancano..la taglia direi media..non ho visto maiali travestiti da cavedani ma qualche bello pezzato c'era.
Ho notato con piacere che anche la frega deve essere andata a buon fine perchè c'erano delle nuvole di avanotti.

Tornando alla pesca:

Tecnica utilizzata: Spinning
Esche utilizzate: Rapala Original Floating 7cm, Rapala Ratlin 6cm, Rapala Hursky Jerk 6cm, Cavalletta Decathlon, Minnow 3 cm Decathlon, cucchiaini varie misure.

Orario: 14:00 - 16.30

Lo spinning si è rivelato poco fruttuoso, infatto dopo aver provato tutto l'arsenale con vari tipi di recupero, ho notato che i pesci andavano verso l'artificiale ma l'annusavano e poi andavano via disinteressati...
Ho montato un finale in fluorocarbon dello 0.16, ma niente da fare..
Ho provato allora in un altro modo..
Lancio l'artificiale (minnow decathlon), lascio l'archetto aperto e lenza libera facendola scorrere tra le dita della mano..l'artificiale scorreva a galla lungo il corso della corrente..all'improvviso sento una botta, il pesce si è autoferrato, tengo la lenza bel salda e chiudo l'archetto..
All'inizio non tirava molto, poi penso si sia messo in corrente, e all'improvviso sembrava avessi allamato una carpa.. dopo averlo fatto un pò stancare, inizio a recuperare e quando è a portatata d'occhio mi accorgo che si tratta di un cavedano di tutto rispetto anche se non dei più grandi visti in quel posto.

Questo cavedanello mi fa scappottare, per il resto pur utilizzando di nuovo questa tecnica non allamo nient'altro.

mi sono divertito, il posto è veramente bello anche se non tutti i punti sono facilmente accessibili. Sconsigliato a chi non ha voglia di arrampicarsi un pochino :-)

Nota: ho visto anche una bellissima fario, l'unica a dire il vero, che è passata indifferente a 1 metro da me!

Spero oggi di poter postare delle foto che ho fatto del luogo e del cavedano!

Ciao a tutti,
Riccardo

#20 matteo.80

matteo.80

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 160 Post:
  • Tecnica: striscio--spinning
  • Provenienza: bergamo

Postato 07 June 2011 - 12:10 PM

ahaahah io io ho novità!!!
Venerdì scorso sono andato a pesca un paio di ore con un mio amico..
Non posso che confermare la bellezza del luogo...
appena scese le scalette davanti l'oratorio si può o risalire il fiume o andare a valle, dove il canyon sembra aprirsi un pò..
Io ho puntato a monte..
Ragazzi è davvero molto bello, ci sono delle belle buche che invitano a tuffarsi ;-) altro che pescare..peccato che non avevamo un telo da mare, e ogni tanto pioviginava altrimenti un bagnetto ci stava tutto!!!
Come dicevo nel tratto che ho battuto io ci sono due buche interessanti e i cavedani non mancano..la taglia direi media..non ho visto maiali travestiti da cavedani ma qualche bello pezzato c'era.
Ho notato con piacere che anche la frega deve essere andata a buon fine perchè c'erano delle nuvole di avanotti.

Tornando alla pesca:

Tecnica utilizzata: Spinning
Esche utilizzate: Rapala Original Floating 7cm, Rapala Ratlin 6cm, Rapala Hursky Jerk 6cm, Cavalletta Decathlon, Minnow 3 cm Decathlon, cucchiaini varie misure.

Orario: 14:00 - 16.30

Lo spinning si è rivelato poco fruttuoso, infatto dopo aver provato tutto l'arsenale con vari tipi di recupero, ho notato che i pesci andavano verso l'artificiale ma l'annusavano e poi andavano via disinteressati...
Ho montato un finale in fluorocarbon dello 0.16, ma niente da fare..
Ho provato allora in un altro modo..
Lancio l'artificiale (minnow decathlon), lascio l'archetto aperto e lenza libera facendola scorrere tra le dita della mano..l'artificiale scorreva a galla lungo il corso della corrente..all'improvviso sento una botta, il pesce si è autoferrato, tengo la lenza bel salda e chiudo l'archetto..
All'inizio non tirava molto, poi penso si sia messo in corrente, e all'improvviso sembrava avessi allamato una carpa.. dopo averlo fatto un pò stancare, inizio a recuperare e quando è a portatata d'occhio mi accorgo che si tratta di un cavedano di tutto rispetto anche se non dei più grandi visti in quel posto.

Questo cavedanello mi fa scappottare, per il resto pur utilizzando di nuovo questa tecnica non allamo nient'altro.

mi sono divertito, il posto è veramente bello anche se non tutti i punti sono facilmente accessibili. Sconsigliato a chi non ha voglia di arrampicarsi un pochino :-)

Nota: ho visto anche una bellissima fario, l'unica a dire il vero, che è passata indifferente a 1 metro da me!

Spero oggi di poter postare delle foto che ho fatto del luogo e del cavedano!

Ciao a tutti,
Riccardo

settimana prossima, clima permettendo ci farò un salto :mrgreen: :mrgreen:
Non é bello ciò che é bello , ma é bello ciò che piace...



Also tagged with one or more of these keywords: bergamo

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi