Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Ledgering - Dizionario operativo


  • Please log in to reply
6 risposte a questo topic

#1 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 06 February 2012 - 20:59 PM

by ATTILA73 & federix Pescadur
 
Azione (o Action): indica in senso lato sia il casting weight della canna che la sua rigidità. Le tipologie per questa pesca sono tre: LIGHT specifica per acque ferme, lunga tra i 10-12 piedi (3.00-3.60 metri), con casting da 10 a 40g solitamente piuttosto paraboliche o progressive. MEDIUM utilizzabile sia per acque ferme che correnti, la lunghezza varia tra i 12-13 piedi (3.60-3.90 metri), con range casting da 50 a 90g,  parabolico-progressiva. HEAVY canne molto potenti, necessarie ad affrontare le forti correnti dei grandi fiumi. La lunghezza è di 14-15 piedi (4.20-4.50 metri) con range casting da 100g fino addirittura a 200g. Canne molto rigide e di punta.

Antitangle: letteralmente "antigroviglio", accessorio formato da tubicino rigido e attacco per pasturatore, che permette di distanziare il piombo/pasturatore dal finale.
http://www.pescanetw...con-antitangle/

Arlesey bomb: zavorra in piombo plastificato (solitamente di colore blu) a forma di goccia, in varie grammature, necessarie quando non può effettuarsi la pesca con il pasturatore. Curiosità: il nome è stato assegnato dal famoso angler inglese Dick Walker il quale li inventò per la pesca dei persici reali nel lago Arlesey in Bedfordshire [GB].

Bait Bands: elastici siliconici circolari per l'innesco del pellet.
 
Banjo feeder: pasturatore simile a un flat method di forma circolare.

Block-end Feeder: pasturatore chiuso, adatto per bigattini.

Bolt Rig Feeder: particolare pasturatore dalla forma ovale con piombo applicato a raso della struttura (estremità inferiore) con inclusa girella per attacco del terminale. Garantisce un'ottima stabilità nella fase del lancio e nella pescata.
 
Butt stick: particolare segnalatore oscillante montato al fusto della canna.

Cage Feeder: pasturatore a gabbia, adatto all'uso di pasture.

Carp Feeder: particolare tipologia di pasturatori chiusi studiati specificatamente per la pesca alle carpe, differiscono dai soliti solo per il diametro dei fori, assai maggiorati, per un rilascio rapidissimo del loro contenuto.
 
Casting weight: Letteralmente "peso lanciabile". Indica il range di zavorre utilizzabili affinché nel lancio si riesca a caricare in modo ottimale la canna. Al CW è legato anche il concetto di azione (vedi "Azione").

Cima Avon: vetta tubolare, in carbonio cavo, solitamente utilizzata sulle canne "specialist".

Commercial rod: termine indicante le canne in origine nate per l'utilizzo nelle fisheries inglesi, di solito di limitata lunghezza, molto sensibili e usate per pesca in acqua ferma (come quella di laghetti e carpodromi)

Continental rod: termine con cui si indica una tipologia di canne la cui lunghezza arriva a 14 piedi (4.20 cm), sviluppata per i mercati al di fuori della Gran Bretagna, dedicata agli spot con correnti molto importanti, in tre pezzi e casting da 150 grammi.

Crimp: particolare tipo di girella per la realizzazione di snodi sul trave principale o per la costruzione dell'helicopter rig. Nota anche con il nome di CROSSLINE BEAD TUBE. Articolazione: crimp - perlina in silicone - girella singola con o senza aggancio - perlina in silicone - crimp. Il crimp in particolare è una sorta di tubino metallico con all'interno un ulteriore tubino in silicone. Viene così garantita la tenuta dello snodo sulla madre lenza.

Flat Method Feeder: pasturatore method piatto.

Flotter: vengono inseriti come normali stopper con il vantaggio di far staccare l'esca dal fondo. Sono indicati soprattutto in presenza di gamberi o granchi e ne esistono anche di materiali fluorescenti.
 
Feedergum: Versione del powergum espressamente indicato per il feeder.

Hollow Tip: particolare tipologia di puntali cavi ottenuti tramite il collegamento di sezioni cilindriche di carbonio a differenti spessori.

Knotless Knot: nodo senza nodo necessario alla realizzazione dell' hair-rig (o innesco a capello).

In Bolt: montatura "in deriva" rispetto alla lenza madre.

Inline Feeder: pasturatore in linea, provvisto di passante in modo che il filo passi direttamente dentro il pasturatore.

Lead Clip: particolare sistema composto da una parte plastica con asola e da un conetto in gomma. In caso di incaglio consente lo sgancio della zavorra o pasturatore. In tal modo nel caso di perdita della preda nella fase del combattimento viene garantito che quest'ultima non continui a nuotare con una zavorra ausiliaria, si evitano quindi conseguenze disastrose per il pesce.

Ledgerman: colui che pratica la tecnica del ledgering.

Ledger rest: parte terminale del ROD REST ove viene appoggiata la canna, con forma di mezzaluna scanalata al centro per lo scorrimento del filo.

Line guides: anelli guidafilo, i quali sono costruiti per la maggiore con telaio in alluminio ed elemento circolare in pietra dura (sic).

Maggot Clip: accessorio/clip che si utlizza su hair-rig per l'innesco multiplo dei bigattini che vengono trapassati in serie a formarne un fiocco
http://www.pescanetw...72-maggot-clip/

Maggot Feeder: semplicemente pasturatore per bigattini, può essere di varie forme e tipi, ma sempre costituito da un telaio rigido con i fori per l'uscita dei bigattini stessi.

Method Feeder: pasturatore dotato di telaio, su cui va modellata la palla di pastura che funziona da richiamo.

Microboiles: tipi di palline con diametri ridotti (6mm - 8 mm e 10 mm) per innesco su hair-rig.

Multiloop: tipo di finale ottenibile direttamente dal filo imbobinato. Sii ottiene attraverso la realizzazione di un nodo doppiato ove viene a formarsi un'asola di circa 50 cm seguita da una ulteriore di 30 in cui rimarrà lo spazio necessario allo scorrimento del feeder o, nel caso, della perlina con agganciato il moschettone.

Open-end Feeder: pasturatore aperto, adatto per pastura/sfarinati.

Powergum: sorta di elastico, con allungamento limitato, che può essere utilizzato come ammortizzatore.
http://www.pescanetw...ra-in-powergum/

Quick Bander: accessorio molto utile per l'innesco del pellet cilindrico utilizzando gli elastichi in silicone.

Quiver tips: vedi "set tips".

Rod: canna da pesca, è solitamente a 2 o 3 sezioni più le vette, il materiale con il quale è costruita è il carbonio in tutte le sue varianti, a sezioni cave. Esistono anche di tipo telescopico.

Rod joints: gli innesti della canne ripartite. Ve ne sono di due tipi a spigot e put over.

Rod lenght: lunghezza della canna, va dai 10' (3 metri) per le piccole commercial ai 15' (4.50 metri) per le continetal più potenti .

Rod rest (o anche Feeder Arm): appoggiacanne composto da due elementi: uno telescopico e uno (ledger rest) dove appoggiare effettivamente l'attrezzo. Sono generalmente in materiale plastico e alluminio;

Set tips : vette intercambiabili classiche, in dotazione per una tipologia di canne, differenti a seconda della sensibilità.
http://www.pescanetw...-il-quiver-tip/

Shock Leader: spezzone di nylon di diametro maggiorato rispetto al filo sul mulinello, usato con la funzione di parastrappi in fase di lancio.

Spliced Tip Rod: sono le canne con punte ad innesti.

Stop-Boile: si tratta di piccoli pezzetti di plastica performati i quali vanno inseriti dopo la boilie all'interno dell'asola. Sono necessari a non provocare il distacco dell'esca dall'innesco nella fase del lancio garantendo una perfetta presentazione.

Stopper: in silicone o in tessuto, rappresentano un sistema per arrestare la corsa di una zavorra o di un pasturatore sulla lenza madre quando questi sono liberi di scorrere.

Swing tip: vettino tipo oscillante, utilizzabile esclusivamente per la pesca in acque ferme rivolta a pesci sospettosissimi.

Swivel: termine che sta ad indicare la girella.

Test curve: tecnicamente indicai il peso necessario ad incurvare (idealmente) la punta fino al raggiungere 90°. Esprime quindi la potenza effettiva dell'attrezzo. E' indicato con le lettere TC.

Tip: vettino (vedi "set tips").

Winckle picker: canna dalla spiccata sensibilità.


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#2 FabioBS

FabioBS

    Oglio dipendente

  • Gold Member
  • 1686 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Coccaglio

Postato 06 February 2012 - 21:05 PM

Molto molto buono!!! Era ora ci voleva! Grandissimi :)

Se posso suggerire..una volta ho perso la testa a capire cosa diamine fossero i "maggot feeder" per poi scoprire che è il classico pasturatore per bigattino..maledetti inglesi e i loro tutorials :lachtot:

#3 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 06 February 2012 - 21:11 PM

Compli raga :smile: un ottimo lavoro :smile:
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#4 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 06 February 2012 - 21:12 PM

Lavoro esemplare!! sarebbe bello farlo per spinning e le altre tecniche... mi candido per lo spinning (magari aperto a tutti gli utenti, e poi visionato dai mod)
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#5 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 06 February 2012 - 21:53 PM

Se volete avevo fatto una lista di termini, alcuni molto strani, del ledgering.

La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#6 mnv89

mnv89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 18 Post:
  • Tecnica: ledgering
  • Provenienza: Roma

Postato 07 February 2012 - 13:22 PM

preciso ed essenziale! degno di DeAgostini "Pesca"

#7 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 07 February 2012 - 21:47 PM

Se posso suggerire..una volta ho perso la testa a capire cosa diamine fossero i "maggot feeder" per poi scoprire che è il classico pasturatore per bigattino..maledetti inglesi e i loro tutorials :lachtot:


Come da richiesta...inserito! Thanks! ;)


Lavoro esemplare!! sarebbe bello farlo per spinning e le altre tecniche...

Arriverà anche quello...;)

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi