Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Riserva Azienda Faunistico Venatoria di Carcoforo-Rimasco

vercelli

  • Please log in to reply
17 risposte a questo topic

#1 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 02 February 2012 - 18:43 PM

A cura di Ludwig

Riserva di pesca
Si tratta dell'Azienda Faunistico Venatoria di Carcoforo-Rimasco (provincia di Vercelli), che gestisce il lago di Rimasco e diversi km di torrenti e rii in alta Valsesia. Questa: http://www.valsesiap...V_Carcoforo.asp
è la pagina dedicata sul sito della SVPS.
Io vado personalmente dalle 2 alle 4 volte l'anno a pescarci, è una riserva favolosa. Il lago e alcuni tratti in zona sono dedicati alla pesca facilitata (trote immesse adulte facili da prendere, ideale per bambini e famiglie il lago), poi vi sono moltissimi torrenti e torrentelli che vengono seminati esclusivamente con avannotti di fario di 5 cm liberi di crescere naturalmente (ho partecipato personalmente a una semina questa estate). Vi lascio immaginare il risultato in termini di bellezza delle trote e numero di catture. Inoltre si è praticamente in alta montagna, sotto il Rosa, quindi i paesaggi sono spettacolari. Adatta per il trotaiolo principiante ed esperto, è un vero gioiellino. Le indicazioni sono tutte nel sito, in ogni caso il guardiapesca Stefano Pivetta è simpatico e disponibile. Consiglio di chiamarlo sempre prima di andare, per farsi dare personalmente permessi e consigli sul tratto da affrontare. Se volete vedere qualche foto, date un'occhiata al mio profilo Facebook (mi chiamo Lodovico Roberto), le troverai nell'album Pesca (le distingui dalla didascalia: torrente Lampone e Mazzuccone) e in quello dedicato alla semina.
Saluti!


Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#2 LoryFregu

LoryFregu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 276 Post:
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Serravalle vc

Postato 02 February 2012 - 19:42 PM

io sono della valsesia e ci vado almeno dieci volte all'anno a pescare a rimasco e carcoforo i torrenti sono davvero stupendi e le trote fario sono ancora piu' belle :mrgreen: ...come hai detto tu i guardia pesca sono davvero gentili,la prima volta che sono andato con un amico,non eravamo pratici,il guardia pesca ci ha pure accompagnato in un torrente che secondo lui era il migliore e ci ha accompagnato per un quarto d'ora a piedi cosa che poteva non fare e invece ci ha "regalato" una pescata stupenda..davvero un ottimo posto per pescare se vi capita andateci :mrgreen:

#3 Marcus82

Marcus82

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3371 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Lissone (MB)
  • Anno di nascita:1982

Postato 02 February 2012 - 20:35 PM

rimasco..bei ricordi!!!
prima o poi prenderò un luccio a spinning... ahahaha bella questa :loser:
Il bass l'ho preso!
 

#4 oreste68

oreste68

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 343 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: guidonia roma

Postato 02 February 2012 - 20:42 PM

:gott: :gott: :gott:

#5 Sesar74

Sesar74

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 42 Post:
  • Tecnica: Tocco e Spinning
  • Provenienza: Briga Novarese
  • Anno di nascita:1974

Postato 03 February 2012 - 11:08 AM

Posti bellissimi ma a me dispiace che la Val d'Egua sia tutta riserva ora...

Un po' di ricordi:

La mia prima trota al tocco l'ho presa nel Lampone alto 23 anni fa

2 anni dopo mio padre si ruppe una costola nel Piaggiogna perciò
potevamo andare solo al lago a Rimasco, una sera mi dice:
"Domani mattina vai alla diga e lanci contro il muro con su un bel vermone"
giorno seguente alle 7.01 lancio come detto e prendo una Iridea da 62cm
e oltre 3 chili e mezzo (record personale) tirata fuori da solo con
un 0.16 e senza guadino...

Soggiornavo nella prima casa/condominio sulla destra passato il ponte
sul Sermenza a Rimasco da qui a piedi le mie prime uscite in solitaria
le facevo sull'Egua partendo dal ponte di fine lago fino all'inizio
del tratto soci-sostenitori e una volta mi ha portato a casa direttamente
il guardiapesca storico che c'era a Rimasco...

Ormai fornito di macchina facevo 1 settimana a settembre con 5/7 giorni
consecutivi di pesca mattino e sera e la "apertura" era sempre dal ponte
del Molino dove finiva il tratto Soci-Sostenitori già citato fino ad
arrivare al ponte fuori Ferrate.

Al primo anno di questo tour de force sotto un temporale assurdo due
giorni dopo la "buzza" ho preso la più bella (non piu grossa) fario
della mia carriera : maschio di 6 etti colore dell'oro col becco da frega
catturato alla buca della segheria e appena dopo ne persi una più
grossa alla cascata incassata sotto Ferrate...

7 anni fa mi regalano il Valsesiano, vado a fare il libretto a meta marzo
arrivo a Rimasco vedo il lago vuoto e chiedo al guardiapesca come mai,
mi dice che stanno lavorando sulla diga e mi dice che le trote le hanno
messe dal ponte in su perchè l'anno seguente sarà istituita la riserva
di Carcoforo. Totale pesco dalle 14.00 alle 16.00 e faccio quota nel mio
"pezzo storico"...

Adesso vado 2 volte l'anno: 1 in lago e 1 in libera (giornaliero valsesiano)
ma prima o poi dovrò fare anche questa riserva anche solo per perdermi
nei ricordi...

#6 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 03 February 2012 - 12:48 PM

ciao, potreste verificare il link? ci sono i puntini sospensivi anche nel link vero e proprio, non solo nella parte "visualizzata" e chiaramente va in errore.

grazie, ciao
leo
Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#7 barcellini1

barcellini1

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 286 Post:
  • Localitàin Sesia
  • Tecnica: pam del futuro!
  • Provenienza: Borgomanero

Postato 03 February 2012 - 22:31 PM

ecco il link http://www.valsesiap...V_Carcoforo.asp
posti da favola! (tutta la valsesia) ;-)
Cit. Roberto Blanchi
"D’altro canto, i pochi pescatori a mosca che avevo avuto modo di conoscere sino a quel momento, asserivano con fare “cattedratico” che l’inverno era la stagione della costruzione, non certo della pesca! E la primavera? Bè, c’era il disgelo, i livelli erano alti e quindi bisognava … aspettare! E poi? Bè, poi dopo c’erano le piogge quindi a maggio-giugno si sarebbe incominciato a pescare. E poi? Poi l’afa estiva, i livelli bassi. Si doveva aspettare settembre/ottobre per i temoli. Insomma, molta pesca “parlata” in bottega … ma lor signori, code e mosche, certo non le “consumavano” sui fiumi!!"

#8 maggio77

maggio77

    Gold Member

  • Gold Member
  • 763 Post:
  • Tecnica: Pesca a Mosca
  • Provenienza: Noli (SV)
  • Anno di nascita:1977

Postato 05 February 2012 - 19:17 PM

Spero quest'anno di salire una volta in Valsesia, con il mio socio che negli anni '70 era di casa tutte le estati, mi ha fatto vedere una vecchia piantina dei fiumi disegnata a mano e in bianco e nero, e mi ha sempre parlato benissimo dei torrenti soprattutto del Vogna e Artogna ...
... alla fine tutte le cose si fondono in una sola, e il fiume la attraversa ...

#9 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 05 February 2012 - 19:56 PM

ecco il link http://www.valsesiap...V_Carcoforo.asp
posti da favola! (tutta la valsesia) ;-)


grazie!
ciao
leo
Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#10 Giova25

Giova25

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 790 Post:
  • LocalitàCernusco on the River
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Cernusco on the River

Postato 06 February 2012 - 11:56 AM

Bellissimi posti davvero, ideale, credo, anche per una micro vacanza con la famiglia, magari in primavera.
A questo proposito mi sapete consigliare eventuali agriturismi o alloggi idonei per famiglie con bimbi piccoli che non siano lontani dai posti di pesca? Anche via m.p. se volete.
Grazie

Questo post è stato modificato da Giova25: 06 February 2012 - 11:56 AM


#11 Yudwig

Yudwig

    Responsabile Social Network

  • Gold Member
  • 339 Post:
  • Tecnica: Heavy metal
  • Provenienza: Biella

Postato 14 February 2012 - 22:11 PM

Bellissimi posti davvero, ideale, credo, anche per una micro vacanza con la famiglia, magari in primavera.
A questo proposito mi sapete consigliare eventuali agriturismi o alloggi idonei per famiglie con bimbi piccoli che non siano lontani dai posti di pesca? Anche via m.p. se volete.
Grazie


Chiedo scusa per il ritardo.
Esatto, ideale anche solo per un week-end in famiglia. Non conosco personalmente eventuali alberghi/alloggi, magari si trova qualcosa cercando in rete...
"Se vuoi costruire una barca, non radunare uomini per tagliare legna, dividere i compiti e impartire ordini, ma insegna loro la nostalgia per il mare vasto e infinito" [Antoine de Saint-Exupéry]

#12 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 21 June 2012 - 10:37 AM

scusate ma mi sono perso....parliamo della turistica del lago di rimasco e relativo torrente che va verso rima san giovanni oppure della riserva soci sostenitori che va da appena sopra il lago di rimasco fino a carcoforo?

#13 Yudwig

Yudwig

    Responsabile Social Network

  • Gold Member
  • 339 Post:
  • Tecnica: Heavy metal
  • Provenienza: Biella

Postato 21 June 2012 - 14:02 PM

scusate ma mi sono perso....parliamo della turistica del lago di rimasco e relativo torrente che va verso rima san giovanni oppure della riserva soci sostenitori che va da appena sopra il lago di rimasco fino a carcoforo?


Dunque, l'Azienda, come riportato qui http://www.valsesiap...V_Carcoforo.asp gestisce:
-il lago di Rimasco
-il torrente Egua con affluenti e subaffluenti
-un pezzetto di Sermenza (il torrente che va verso Rima)

L'ultimo tratto citato, insieme agli affluenti/subaffluenti dell'Egua, sono tratti turistici (permesso da 20 euro-5 catture). L'Egua penso sia tutto soci sostenitori, anche se non si tratta degli stessi soci per tutto il corso (giornalieri penso disponibili su richiesta). Il lago ha un permesso a parte, che è il più economico e dà diritto a pescare anche un centinaio di metri di Egua.

Spero di essere stato chiaro :???:
"Se vuoi costruire una barca, non radunare uomini per tagliare legna, dividere i compiti e impartire ordini, ma insegna loro la nostalgia per il mare vasto e infinito" [Antoine de Saint-Exupéry]

#14 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 21 June 2012 - 14:21 PM

ok allora avevo capito bene :)

#15 Vene

Vene

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:
  • Localitàbrianza
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: brianza

Postato 26 December 2013 - 12:19 PM


Dunque, l'Azienda, come riportato qui http://www.valsesiap...V_Carcoforo.asp gestisce:
-il lago di Rimasco
-il torrente Egua con affluenti e subaffluenti
-un pezzetto di Sermenza (il torrente che va verso Rima)

L'ultimo tratto citato, insieme agli affluenti/subaffluenti dell'Egua, sono tratti turistici (permesso da 20 euro-5 catture). L'Egua penso sia tutto soci sostenitori, anche se non si tratta degli stessi soci per tutto il corso (giornalieri penso disponibili su richiesta). Il lago ha un permesso a parte, che è il più economico e dà diritto a pescare anche un centinaio di metri di Egua.

Spero di essere stato chiaro :?:

ciao Ludwig volevo chiederti se in questa riserva è possibile rilasciare i pesci immediatamente dopo la cattura visto che mi hanno detto che in alcune riserve è d'obbligo portare via il pescato... mi sapresti rispondere?



#16 barcellini1

barcellini1

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 286 Post:
  • Localitàin Sesia
  • Tecnica: pam del futuro!
  • Provenienza: Borgomanero

Postato 27 December 2013 - 23:50 PM

Per il tratto in gestione dall'Azienda Faunistico Venatoria di Carcoforo, al momento non sono previsti permessi no kill (o a rilascio). per la prossima stagione non saprei... Bisogna vedere quando pubblicheranno il regolamento 2014.
Per egua e sermenza che sono gestiti da Svps, c'è un permesso no kill ma solo per la pesca a mosca

Questo post è stato modificato da barcellini1: 27 December 2013 - 23:58 PM

Cit. Roberto Blanchi
"D’altro canto, i pochi pescatori a mosca che avevo avuto modo di conoscere sino a quel momento, asserivano con fare “cattedratico” che l’inverno era la stagione della costruzione, non certo della pesca! E la primavera? Bè, c’era il disgelo, i livelli erano alti e quindi bisognava … aspettare! E poi? Bè, poi dopo c’erano le piogge quindi a maggio-giugno si sarebbe incominciato a pescare. E poi? Poi l’afa estiva, i livelli bassi. Si doveva aspettare settembre/ottobre per i temoli. Insomma, molta pesca “parlata” in bottega … ma lor signori, code e mosche, certo non le “consumavano” sui fiumi!!"

#17 _muc

_muc

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 146 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Milano

Postato 31 May 2016 - 20:19 PM

Ciao, qualcuno c'è stato di recente?



#18 Marcus82

Marcus82

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3371 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Lissone (MB)
  • Anno di nascita:1982

Postato 01 June 2016 - 09:11 AM

no ma quanto mi manca il lago di Rimasco


prima o poi prenderò un luccio a spinning... ahahaha bella questa :loser:
Il bass l'ho preso!
 



Also tagged with one or more of these keywords: vercelli

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi