Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Scelta mulinello economico ledgering medio


  • Please log in to reply
58 risposte a questo topic

#1 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 30 January 2012 - 22:20 PM

Devo acquistare un mulo per il ledgering medio senza pretese.

Ne ho adocchiati 3:

- Shimano Alivio 4000 FC: già in possesso di un Alivio 10000 FA e pienamente soddisfatto del prodotto. Unico problema assenza di bobina di ricambio.

- Shimano Alivio 4000 RCDH: idem come sopra, solo che qua il "difetto" è la frizione posteriore, però ha la bobina di ricambio e non è poco!

- Trabucco Steel-X RB 3000: non ho idea di come sia, il prezzo è in linea con gli altri due, ha la bobina di ricambio e un rapporto di recupero di 5.2:1

Come qualità roba tipo l'Alivio mi basta e avanza, però se ci sono altre marche/modelli altrettanto validi meglio saperlo.

Si accettano consigli di qualsivoglia natura.

Questo post è stato modificato da Pescadur: 30 January 2012 - 22:21 PM

La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#2 dariostreni

dariostreni

    Sez. Angolo Fotografia - max 800x600

  • Moderatori
  • 3125 Post:
  • LocalitàPiacenza
  • Tecnica: Con la famiglia
  • Provenienza: PC

Postato 30 January 2012 - 22:47 PM

Ciao,

come ben sai non posso consigliarti niente però ti do la mia piccola esperienza.

Ho il 4000fc e l'ho usato solo per trota lago: l'ho provato con 12-15 grammi di zavorra affondante e ti posso dire che mi da un'impressione di fragilità e fa un pò fatica nel recupero: non so cosa può essere, magari il fatto che ha solo due cuscinetti, ma mi son trovato bene solo quando il peso da lanciare era di 4-5 grammi oppure con 8 grammi a galla.

Invece mi son trovato benissimo con il black f 4008: sembra un arganetto e ha la seconda bobina, tuttavia il suo rapporto di recupero è un pò più alto dell'alivio e (come già mi avevi spiegato tu quando ti ho chiesto info per il black 7508) non so se va bene per il ledgering.

Queste le mie (magari inutili) impressioni.


PS resta inteso che se ci vediamo in qualche uscita, prima del tuo acquisto, te li posso portare entrambi e magari te li provi (ovviamente dopo che hai detto con cosa imbobinarli) :mrgreen:

#3 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 30 January 2012 - 22:57 PM

Urco mi dimenticavo i black dell'Alcedo, grazie dario. Aggiunto il Black 4008F alla lista. (qua finisce che passerò i prossimi mesi a girare per negozi a provarli tutti :mrgreen:)

Beh ci devo pescare in media con 60g di pasturatori, quindi anche se il rapporto è alto non è un gran problema, che poi tra 4.9:1 e 5.1:1 non cambia poi molto.


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#4 france.bonu

france.bonu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 879 Post:
  • Localitàlucca
  • Tecnica: spinning & bolognese
  • Provenienza: lucca

Postato 30 January 2012 - 23:27 PM

e in casa daiwa il cross fire o il regal ??? alla decatlhon le trovi a poco e sono buoni sopratutto il secondo e costa sui 39 euro ..poi fai te ;)

#5 skysoldier

skysoldier

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 595 Post:
  • LocalitàTacoma, Washington State USA
  • Tecnica: quasi tutte
  • Provenienza: Grisignano di Zocco

Postato 31 January 2012 - 09:07 AM

alivio in difficolta' con piombi 12-15gr??? io ci pesco a fondo anche con piombi di 60gr e non ho notato questa difficolta' a recuperare...forse e' solo un'impressione.

#6 Skintek85

Skintek85

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1580 Post:
  • Tecnica: Qualunquismo
  • Provenienza: Vailate (CR)

Postato 31 January 2012 - 09:28 AM

Io ti posso dire solo di lasciar perdere subito il mulo della trabucco in questione. È fragile e sembra un giocattolo! L'ho provato con in canna una trota di quasi un chilo e faticava parecchio. La frizione poi sembra slittare in continuazione.
Secondo me non vale assolutamente nemmeno i pochi soldi che costa. ;-)
*Catch & Release *
“Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto, l’ultimo fiume avvelenato, l’ultimo pesce pescato, solo allora vi accorgerete che non si potrà mangiare il denaro”
Posted Image

#7 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 31 January 2012 - 11:08 AM

Io ti posso dire solo di lasciar perdere subito il mulo della trabucco in questione. È fragile e sembra un giocattolo! L'ho provato con in canna una trota di quasi un chilo e faticava parecchio. La frizione poi sembra slittare in continuazione.
Secondo me non vale assolutamente nemmeno i pochi soldi che costa. ;-)


Nemmeno a me convinceva tanto. Grazie.

La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#8 Skintek85

Skintek85

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1580 Post:
  • Tecnica: Qualunquismo
  • Provenienza: Vailate (CR)

Postato 31 January 2012 - 12:14 PM

Mai pensato di valutare il Sienna 4000fb in vendita al Decathlon? Io l'ho fatto rullare un pò (a vuoto) al decathlon e per quel prezzo non mi sembrava male.

E poi con Shimano vai sul sicuro.

Tra l'altro due settimane fà era in offerta ora non so.
*Catch & Release *
“Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto, l’ultimo fiume avvelenato, l’ultimo pesce pescato, solo allora vi accorgerete che non si potrà mangiare il denaro”
Posted Image

#9 dariostreni

dariostreni

    Sez. Angolo Fotografia - max 800x600

  • Moderatori
  • 3125 Post:
  • LocalitàPiacenza
  • Tecnica: Con la famiglia
  • Provenienza: PC

Postato 31 January 2012 - 14:39 PM

alivio in difficolta' con piombi 12-15gr??? io ci pesco a fondo anche con piombi di 60gr e non ho notato questa difficolta' a recuperare...forse e' solo un'impressione.



Beh mi sai che hai ragione tu, tuttavia pescando a striscio, a parità di canna, filo 0,16, zavorra, etc etc mi sembrava (a frizione chiusa) che l'alivio slittasse un pochino mentre il black come se ne avesse ancora e fosse poco il peso che gli facevo recuperare: magari la mia impressione può anche essere dovuta a come lo ho imbobinato (o magari il mio è un pò difettato) :mrgreen:

#10 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 31 January 2012 - 16:12 PM

Beh mi sai che hai ragione tu, tuttavia pescando a striscio, a parità di canna, filo 0,16, zavorra, etc etc mi sembrava (a frizione chiusa) che l'alivio slittasse un pochino mentre il black come se ne avesse ancora e fosse poco il peso che gli facevo recuperare: magari la mia impressione può anche essere dovuta a come lo ho imbobinato (o magari il mio è un pò difettato) :mrgreen:


mi sa che ne hai beccato uno con qualche problema negli ingranaggi. poi ok, l'alivio non e' fluidissimo, ma e' un arganetto.

il black e' un altro arganetto, e su questo non ci piove. IMHO e' una ottima serie, forse la migliore in quella fascia della casa ligure.



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#11 FabioBS

FabioBS

    Oglio dipendente

  • Gold Member
  • 1686 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Coccaglio

Postato 31 January 2012 - 21:27 PM

Come ti ho detto in privato Alivio..capisco la frizione posteriore..questione di gusti! Io a ledgering non posso farne a meno (con partenze e testate di barbi come avete il coraggio di mettere una mano davanti al mulinello per allentare la frizione nono lo so :badgrin: ). E' veramente un arganetto, come dice walter non è fluidissimo ok, però per me è molto valido per quello che costa.

#12 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 31 January 2012 - 23:50 PM

Mai pensato di valutare il Sienna 4000fb in vendita al Decathlon? Io l'ho fatto rullare un pò (a vuoto) al decathlon e per quel prezzo non mi sembrava male.

E poi con Shimano vai sul sicuro.

Tra l'altro due settimane fà era in offerta ora non so.

occio a quel mulinello quando sostituisci il filo a bobina libera, nell'azione di svolgimento l'aletta del crick interno (segnale frizione) tende a rompersi con estrema facilità..... :blink: per il resto per quello che costa gira pur troppo bene io ne ho due da 2500 da più di 3 anni e girano abbastanza bene..

per il led io ti consiglio muli a frizione posteriore:

- alivio 3000 src € 30.00;
- alivio 3000 s rb € 23.00;
- catana 3000 srb € 35.00;
- globefishing touch [consigliato dallo chef] per 23 € avrai 5 cuscinetti a sfera piu' uno a rulli, manovella con chiusura a scatto bobina in alluminio r.r 5,1:1 capacita' 240 mt 0.18+seconda bobina in grafite. Ne ho uno e va benissimo!!!!
- trabucco mito 3000rd € 25.00;
- alcedo pride 3000mtr € 35.00;
- olympus focus 3000 € 40.00.


a disposizione!!!!!! :badgrin:
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#13 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 01 February 2012 - 00:11 AM

il sienna se non erro non e' altro che il catana per il mercato usa.

IMHO, catana = no!!! e poi il nexave non costa molto di piu' nel caso :D



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#14 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 01 February 2012 - 01:36 AM

per il led io ti consiglio muli a frizione posteriore:

- alivio 3000 src € 30.00;
- alivio 3000 s rb € 23.00;
- catana 3000 srb € 35.00;
- globefishing touch [consigliato dallo chef] per 23 € avrai 5 cuscinetti a sfera piu' uno a rulli, manovella con chiusura a scatto bobina in alluminio r.r 5,1:1 capacita' 240 mt 0.18+seconda bobina in grafite. Ne ho uno e va benissimo!!!!
- trabucco mito 3000rd € 25.00;
- alcedo pride 3000mtr € 35.00;
- olympus focus 3000 € 40.00.


a disposizione!!!!!! :badgrin:


Perché posteriore è meglio? Come comodità durante il combattimento o altro? (in tal caso son più a mio agio con l'anteriore :blink: )

Grazie intanto, proverò pure quelli, però intendo salire alla 4000 come taglia, sia perché mi trovo meglio con muli un pelo sovradimensionati (nel caso dovessi usare pasturi da 80-100g) e sia perché devo bilanciare una canna che è altrettanto economica e quindi pesante.





La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#15 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 01 February 2012 - 11:28 AM

La k-karp il minimo di taglia ha i 6000?

La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#16 stefanux

stefanux

    ciapa reali

  • Gold Member
  • 2503 Post:
  • LocalitàLago di Garda e Bibione
  • Tecnica: spinning e ledgering
  • Provenienza: Brescia
  • Anno di nascita:1971

Postato 01 February 2012 - 12:25 PM

Alternativa: piuttosto che un alivio potresti puntare a qualcosa di livello superiore con un buon usato :rolleyes: :idea:

Da 45 anni la pesca è la mia unica passione immortale!


#17 FabioBS

FabioBS

    Oglio dipendente

  • Gold Member
  • 1686 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Coccaglio

Postato 01 February 2012 - 12:50 PM

Perché posteriore è meglio? Come comodità durante il combattimento o altro? (in tal caso son più a mio agio con l'anteriore :blink: )

Grazie intanto, proverò pure quelli, però intendo salire alla 4000 come taglia, sia perché mi trovo meglio con muli un pelo sovradimensionati (nel caso dovessi usare pasturi da 80-100g) e sia perché devo bilanciare una canna che è altrettanto economica e quindi pesante.


La questione della frizione è una delle classiche discussioni da pescatori (insieme a siluro, cormorani etc. etc. :mrgreen:) che non avrà mai fine.
E' stato oggettivamente "dimostrato" che a parità di modelli la frizione anteriore è più precisa, lavora meglio (se non dico boiate gli ingranaggi sono più grandi e poggiano direttamente sulla bobina) ma alla fine prendi quello con cui sei più comodo!

Come ti ho scritto sopra io a ledgering uso solo frizione posteriore per una comodità di combattimento (uso, me lo hai visto, un Exage 4000 con la leva di combattimento che con i barbi è una goduria..non tocco la frizione e sfrutto tutta la leva) se tu sei abituato con quella anteriore vai su quelli anteriori!

Personalmente anche io per il ledgering non scenderei sotto il 4000..è una misura tutto fare e per quello che ci devi fare tu va benissimo.

#18 Guest_HANCOCK_*

Guest_HANCOCK_*
  • Ospiti

Postato 01 February 2012 - 14:43 PM

Io a 35 € ho preso un mitchell avocet gold 3 a frizione posteriore.
Non mi aspettavo che mi portasse sulla luna e infatti non l'ha fatto.
E' molto compatto e gira bene, testato in carpodromo e ho cacciato due belle carpe da circa 5 kg l'una, quindi bene così.

Ha 8 cuscinetti, è molto fluido ed economico.

Se non hai pretese, è un buon compromesso...

#19 Guest_byron_*

Guest_byron_*
  • Ospiti

Postato 01 February 2012 - 15:49 PM

con quel budget personalmente starei in casa Shimano

Un buon 4000 ci fai tutto o quasi,senza doverti preoccupare di spingerti oltre;puoi così tranquillamente utilizzarlo anche su canne medium e

avere una buona bilanciatura.Mentre il 3000(sempre parlando di Shimano...tra l'altro come meccanica uguale al 2500)lo vedo troppo limitato a

un'attrezzatura medium-light e poco idoneo a lanciare zavorre di 50gr e oltre

Personalmente ti consiglio di fare un piccolissimo sforzo e alzare il tuo budget di poco e prenderti un Exage (fc o rc..deciti tu...)

Uno dei migliori mulini come rapporto qualità/prezzo in casa Shimano

p.s. trovassi una persona di cui ti puoi fidare,opterei anche per un usato.Personalmente sui muli o è un amico o non acquisto.Mentre sulle canne è diverso
Spero d'esserti stato d'aiuto.Ciao

#20 Skintek85

Skintek85

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1580 Post:
  • Tecnica: Qualunquismo
  • Provenienza: Vailate (CR)

Postato 01 February 2012 - 18:27 PM

il sienna se non erro non e' altro che il catana per il mercato usa.

IMHO, catana = no!!! e poi il nexave non costa molto di piu' nel caso :D

Grazie Walter per la precisazione ;-)
*Catch & Release *
“Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto, l’ultimo fiume avvelenato, l’ultimo pesce pescato, solo allora vi accorgerete che non si potrà mangiare il denaro”
Posted Image


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi