Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

CARP STALKING


  • Please log in to reply
9 risposte a questo topic

#1 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 25 January 2012 - 13:14 PM

Quando ho iniziato a fare CF, non avevo alcuna nozione tecnica, spulciavo qua e là forum e siti di pesca e provavo a mettere in pratica il poco che avevo capito. L’attrezzatura praticamente non ce l’avevo. Adattavo alla nuova tecnica ciò che fino a poco tempo prima utilizzavo per pescare a fondo. Avevo poco da perdere, il mio unico obiettivo era quello di provare a prendere UNA carpa. Non mi preoccupavo minimamente di pescare in maniera rozza e antiestetica. Col tempo la tecnica si è affinata, le conoscenze sono aumentate progressivamente, l’attrezzatura è andata via via arricchendosi. Tuttavia oggi mi rendo conto che mi manca un po’ la semplicità dei primi tempi, quando andavo a pescare 3-4 ore con un’attrezzatura minima (non per scelta ma per esigenza). Ora mi ritrovo a fare sessioni di 2-3 giorni, a caricare la macchina all’inverosimile (tenda, rod-pod, lettino, sedia, tavolino, ombrellone, vettovaglie, fornello da campo, ecc.), a preparare kg e kg di esche e a passare numerose giornate a pasturare gli spot di pesca. Nonostante mi ecciti ancora tantissimo organizzare delle sezioni di CF, sento un po’ la mancanza di quel dinamismo e di quella semplicità che caratterizzavano le mie prime uscite a carpe. Così si sta facendo via via sempre più strada nella mia testa un nuovo concetto che già diversi anglers italiani hanno fatto proprio: il cosiddetto CARP STALKING.

Di cosa si tratta?
E’ una pesca d’inseguimento, quasi più vicina allo spinning o alla pesca a mosca che al CF. Si cerca uno spot promettente, selvaggio, e ci si mette a osservare. Il segreto sta nell’individuare gli ambienti che la carpa frequenta abitualmente. Si cercano le zone di alimentazione (legnaie, erbai, rocce) e si cercano segnali che indichino la presenza delle carpe (salti, rollate, grufolate sul fondo – bollicine che salgono in superficie o nuvole di fango che si alzano dal fondale). Una volta individuato lo spot, e una volta accertata la presenza delle carpe, si effettua un appostamento. La nostra arma fondamentale diventa il mimetismo: ci nasconderemo dietro gli alberi e i cespugli, sceglieremo vestiti mimetici, non ci lasceremo scappare il minimo rumore, eviteremo di proiettare sull’acqua alcuna ombra (nemmeno quella della canna). Saremo dei carp-ninja. Lanceremo la nostra esca nei pressi della/delle carpa/e, e resteremo in attesa dell’abboccata, mettendo la canna su un picchetto o tenendola direttamente in mano. Al momento della ferrata, dovremo fare attenzione a non anticiparla, altrimenti leveremmo l’esca di bocca alla carpa.

Dove praticarlo?
In ambienti medio-piccoli (piccole cave, canali, bracci morti del fiume) ricchi di ostacoli (sommersi e non) e ricchi di vegetazione nel sottosponda (canneti e ninfee). La nostra sarà infatti quasi sempre una pesca marginale.

Quando farlo?
I periodi migliori per lo stalking sono i mesi primaverili ed estivi, nei quali le carpe amano sostare e alimentarsi nei sottoriva e a galla.

Quale attrezzatura utilizzare?
Attrezzatura minima, in modo da poter essere in pesca velocemente e in modo da facilitarne il trasporto (potremmo essere costretti a lunghe camminate per raggiungere lo spot). Nello specifico ci serviranno:
- binocolo (per poter individuare l’attività delle carpe da lontano)
- occhiali polarizzati (per schermare il riflesso sull’acqua)
- un picchetto (in modo da tenere stabile la canna ed evitare così qualsiasi vibrazione)
- un materassino (resta comunque un attrezzo indispensabile per non fare male alle nostre amiche)
- un guadino telescopico (comodo da trasportare)
- canna due pezzi o telescopica sulle 2-2,5 libbre, tra i 2,40 e i 3 metri (tra i 6 e i 10 piedi), leggera ma con una buona riserva di potenza
- mulinello taglia 4000 caricato con un nylon dello 0,30 (si potrebbe anche scendere di diametro ma pescando nei pressi di ostacoli potrebbe essere “pericoloso”)
- terminale in fluorocarbon da 25 libbre
- zaino porta tutto
- minuteria varia

Cosa innescare?
Piccole boiles pop-up, pane e crocchette per cani/gatti. Si può pescare utilizzando un piombo non molto pesante, oppure aiutandosi con un galleggiante, ma si può sfruttare anche il semplice peso dell’esca per lanciare, in modo da rendere la presentazione dell’esca il più naturale possibile. Pastureremo lanciando a mano qualche fiondata di pane e/o crocchette.

Osservazione, ricerca, appostamento, mimetismo, attesa. Questo è lo stalking. Si viaggia leggeri, una sola canna, poche esche. Si pesca in solitario, quasi sempre “a vista”, cercando di mimetizzarsi con l’ambiente e sfidando la carpa in un 1 contro 1. Si pesca in modo molto dinamico, si può cambiare spot e strategia in pochissimo tempo, con pescate di poche ore e non di giorni. Rispetto al CF “tradizionale” è proprio la mentalità ad essere differente. E la scarica di adrenalina che ci attraversa il corpo quando la carpa “bolla” a galla sul nostro pezzo di pane non ha eguali.




21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#2 dariostreni

dariostreni

    Sez. Angolo Fotografia - max 800x600

  • Moderatori
  • 3125 Post:
  • LocalitàPiacenza
  • Tecnica: Con la famiglia
  • Provenienza: PC

Postato 25 January 2012 - 18:14 PM

Apperò sti francesi!!!

Bell'articolone Marco e bei video; mi sa che il mio approccio al carp-fishing sarà così :)

#3 1000PESS

1000PESS

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 397 Post:
  • Tecnica: PAF
  • Provenienza: Legnago

Postato 25 January 2012 - 19:38 PM

splendido argomento :prost: bravo!
ho letto in un vecchissimo manuale di pesca (pensa che si parla di canne in bambu' e terminali in seta) una tecnica simile, l'autore vagava per gli argini e cercava carpe e cavedani a vista, poi nascosto dietro i cespugli lanciava un amo ricoperto di polenta o innescato con lombrico in mezzo al branco. il punto di forza di queste tecniche è che sondi grandi quantita' d'acqua. da tenere molto in considerazione soprattutto per chi ha poco tempo da dedicare alle lunghe sessioni.
all' ombra dell' ultimo sole, si era assopito un pescatore, che aveva un solco lungo il viso, come una specie di sorriso....

KarpKommando

#4 skuic81

skuic81

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 128 Post:
  • Localitàpadova
  • Tecnica: tutte le tecniche
  • Provenienza: padova

Postato 26 January 2012 - 21:00 PM

ciao mdl,hai fatto un gran bel lavoro :mrgreen: però quello che non ho capito è:nel secondo video quando mostrano i terminali,quello che utilizza il galleggiante usa un amo classico a paletta?e che diametro di pop-up consigli?grazie mille

#5 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 26 January 2012 - 22:00 PM

Marco,

quando avrai famiglia e marmocchietti inizierai a mollare le long session :badgrin: e pian piano stalkerai a più non posso hihihihihi

personalmente è raro che salga dopo i 18 mm preferisco da 14 a 16 max e non disdegno esche naturali come le tiger e il sempregiallo mais naturale

è una tecnica da "pescaleggeri" fast and furious.........e a fine frega in determinati spot spacca di brutto ve lo assicuro!

rimane una bellissima e frizzante esperienza all'aperto io più che stalking definirei questa pesca con un termine a me vicino professionalmente O.C.P.

O = osservazione

C = controllo

P = pedinamento.......ma qui la sostituirei con "pesca"

:applaus: :applaus: :applaus: :applaus: :applaus: :applaus: :applaus: :applaus: :applaus: :applaus: :applaus: :applaus:

TommY
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#6 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 26 January 2012 - 23:07 PM

:2thumbs:

per un uso con montature leggere mi permetto di consigliare anche canne da luccio con potenza da 50 a 80 gr :)



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#7 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 27 January 2012 - 00:30 AM

:2thumbs:

per un uso con montature leggere mi permetto di consigliare anche canne da luccio con potenza da 50 a 80 gr :)

si delle 50-100 vanno benissimo ;)
ps: questo topic è "colpa" delle nostre conversazioni in chat alle 2 di notte :löl.:
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#8 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 27 January 2012 - 00:52 AM

ciao mdl,hai fatto un gran bel lavoro :mrgreen: però quello che non ho capito è:nel secondo video quando mostrano i terminali,quello che utilizza il galleggiante usa un amo classico a paletta?e che diametro di pop-up consigli?grazie mille

io utilizzerei boiles da 14/16 mm su amo del 6 con occhiello, un amo leggero per non far affondare l'esca ma a filo grosso, in modo da non lacerare la bocca del pesce (considerando il modo in cui pescheremo)
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#9 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 27 January 2012 - 01:00 AM

si delle 50-100 vanno benissimo ;)
ps: questo topic è "colpa" delle nostre conversazioni in chat alle 2 di notte :löl.:


mi dichiaro innocente :D a volte puo' bastare anche meno

io utilizzerei boiles da 14/16 mm su amo del 6 con occhiello, un amo leggero per non far affondare l'esca ma a filo grosso, in modo da non lacerare la bocca del pesce (considerando il modo in cui pescheremo)


non per essere il solito eretico, ma perche' non provare a mettere sull'hair un po' di mais con la spugnetta per tenerlo su, oppure del pane? IMHO, le carpe col pane a galla sono un piacere della vita!!! :)



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#10 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 27 January 2012 - 13:33 PM

mi dichiaro innocente :D a volte puo' bastare anche meno



non per essere il solito eretico, ma perche' non provare a mettere sull'hair un po' di mais con la spugnetta per tenerlo su, oppure del pane? IMHO, le carpe col pane a galla sono un piacere della vita!!! :)

ovviamente per la pesca a galla pane e croccantini per animali sono il top :mrgreen:
ps: si può pescare anche innescando solo le spugnette :wink:
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi