Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Crescita lenta delle piante


  • Please log in to reply
26 risposte a questo topic

#1 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 31 December 2011 - 15:07 PM

Ho un acquario da 60litri con qualche Neon, dei Guppy e alcune Physa. Per limitare la crescita di alghe filamentose e creare un bel habitat per i pesci una decina di mesi fa ho acquistato, su consiglio del venditore, un paio di Anubias e una Aponogeton. A oggi le Anubias sono cresciute pochissimo e l'Aponogeton non ha ancora fatto nuovi germogli e piano piano si sta spogliando.

Come fertilizzante ne uso uno liquido, "AQ EnergyFLOW Green", che aggiungo come segnato sulla confezione a ogni cambio d'acqua.

Il mio dubbio è sulla quanti tà di luce che forse è troppo poca. Durante la maggior parte del giorno la vasca è un ombra a circa 5/6 mt da una grande porta finestra dove la mattina entra luce solare diretta (che però non arriva all'acquario) e per 10 ore al giorno è acceso il neon dell'acquario (non ricordo lo spettro ma la lampada ha una luce quasi volacea ed è apposita per acquari).

E' normale una crescita così o sbaglio qualcosa?


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#2 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 03 January 2012 - 22:31 PM

non aspettarti che le piante crescano come l'erba del prato, io penso che la concimazione ad ogni cambio d'acqua sia inutile, se vuoi un piccolo trucco per rinfoltire la tua foresta subaquea aggiungi ad ogni cambio d'acqua una bottiglia di acqua minerale gasata noterai presto il miglioramento
Ex moderatore molto poco moderato

#3 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 03 January 2012 - 22:52 PM

Quindi dici che la concimazione sia proprio inutile?

L'acqua gassata è per aumentare la CO2?

Grazie dei consigli! :smile:


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#4 Albertarello

Albertarello

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 234 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Milano

Postato 04 January 2012 - 00:15 AM

Allora, prima di tutto Aponogeton ed Anubias sono piante a crescita tutt'altro che veloce. In particolare l'ultima è a crescita davvero lenta. Il fatto che l'Aponogeton stia deperendo credo sia dovuto alla poca luce, non tanto come spettro, proprio come watt. In questa situazione, ossia con poca luce, fertilizzare è inutile nel senso che le piante non riescono ad utilizzare tutte le sostanze che immetti. In sintesi: luce e sostanze nutritive (tra cui anche la CO2) devono essere proporzionate. Se ce tanta luce e tanto nutrimento, tutto bene. Se c'è poco di uno o dell'altro le piante cresceranno in base alla sostanza più carente, quindi con poca luce assorbiranno poco nutrimento e la crescita sarà stentata o, come nel caso del tuo Aponogeton, non ci sarà.

Posso, se vuoi, darti qualche consiglio per migliorare il tutto, ma avrei bisogno di alcune informazione: litri della vasca, watt di luce, piante presenti.

Ciao!! ;)
Corri e fottitene dell'orgoglio, ne ha rovinati più lui che il petrolio..

#5 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 04 January 2012 - 01:18 AM

Come piante ho 2 anubias e 1 aponogeton. La vasca in questione è un piccolo acquario da 60 litri. La potenza della lampada non la ricordo dovrei smomtare tutto per vedere comunque è una di quelle apposta per acquari da 42cm (se non ricordo male) e la scelsi del tipo per favorire le piante (ce n'erano di diversi tipi, quella per far risaltare i colori dei pesci, quella per le piante etc...).

Da quanto mi dici le anubias stanno crescendo bene ed è giusto che sia lenta, anche perche a queste non è ancora morta una foglia e hanno dei germogli che però si aprono in molto tempo. Poi probabilmente ci sono varietà diverse e io ne ho una a crescita lenta (il dubbio in questo caso è nato perché quando cercavo info su che pianta mettere, su un sito leggevo che bidognava stare attenti pena il ritrovarsi l'acquario invaso di fogliame)

L'aponogeton invece perde foglie e basta. Prima si riempiono di macchie marroni poi marciscono del tutto.

La temperatura dell'acqua stava tra i 18 e i 24°C. (Ora che ho sistemato il riscaldatore è sempre a 23-24°C)

Inoltre sulle foglie delle Anubias di formano degli ammassi filamentosi neri, che però non danneggiano le foglie.


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#6 Albertarello

Albertarello

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 234 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Milano

Postato 04 January 2012 - 11:16 AM

Come informazioni sono un poco vaghe, però qualcosa si può dire:
-se non sappiamo quanti watt hai di luce per le piante possiamo dire ben poco;
-che un'Anubias ti riempia l'acquario di foglie...ci vuole davvero moltissimo tempo, tutte le Anubias crescono lente;
-l'Aponogeton soffre per la poca luce;
-gli ammassi filamentosi neri sono alghe: ora, bisognerebbe capire di che tipo..prova a cercare su Google "alghe a barba" e "alghe nere a pennello" e vedi se riconosci le tue..

Ciao!
Corri e fottitene dell'orgoglio, ne ha rovinati più lui che il petrolio..

#7 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 04 January 2012 - 19:27 PM

Inoltre sulle foglie delle Anubias di formano degli ammassi filamentosi neri, che però non danneggiano le foglie.


alghe brune sono sintomo di luce scarsa e azotati alti, forse gli azotati derivano dal concime che immetti ma la luce sarà da aumentare, se non puoi aumentare la potenza aumenta le ore di luce, per quanto riguarda l'acqua gassata serve a favorire la fotosintesi, certo un bell'impianto con erogatore di CO2 è tutta un'altra cosa :smile:
Ex moderatore molto poco moderato

#8 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 04 January 2012 - 21:08 PM

Proverò ad aumentare le ore di luce. L'acqua gassata (leggermente frizzante) l'ho aggiunta e quasi ci rimanevano i neon (son venuti tutti a galla a prendere aria), ora li ho messi in un'altra vasca e si sono ripresi. I guppy invece niente.

Le alghe nere comunque sono molto circoscritte su un paio di foglie. Forse sono nate quando non ho riproporzionato bene il magime dopo che ho tolto un po' dei pesci.


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#9 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 04 January 2012 - 22:37 PM

Proverò ad aumentare le ore di luce. L'acqua gassata (leggermente frizzante) l'ho aggiunta e quasi ci rimanevano i neon (son venuti tutti a galla a prendere aria),

:lachtot: :lachtot: :lachtot: stai tranquillo che ai neon non succede niente, io in vasche poco piu grandi della tua mettevo 2 bottiglie di acqua guizza frizzantissima alla settimana senza danni ai pesci, ma se hai dei dubbi comprati quando puoi un bel impiantino per l'erogazione automatica di co2, vedrai l'acquario diventare un giardino
Ex moderatore molto poco moderato

#10 Albertarello

Albertarello

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 234 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Milano

Postato 05 January 2012 - 00:31 AM

alghe brune sono sintomo di luce scarsa e azotati alti, forse gli azotati derivano dal concime che immetti ma la luce sarà da aumentare, se non puoi aumentare la potenza aumenta le ore di luce, per quanto riguarda l'acqua gassata serve a favorire la fotosintesi, certo un bell'impianto con erogatore di CO2 è tutta un'altra cosa :smile:


Scusa Marco ma...aumentare le ore di luce non equivale ad aumentare la potenza..a mio parere, c'è il rischio che le alghe aumentino perchè, a differenza delle piante, le alghe sfruttano tutte le ore di luce disponibile...

Sbaglio? :?
Corri e fottitene dell'orgoglio, ne ha rovinati più lui che il petrolio..

#11 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 05 January 2012 - 21:43 PM

le alghe che crescono con la luce sono quelle verdi, le brune prosperano con poca luce, l'ideale sarebbe averne poche e verdi ma è una situazione difficilmente raggiungibile a meno di non modificare altri parametri che mal si conciliano con la presenza di pesci tropicali come la temperatura dell'acqua, al di sotto dei 18 gradi le alghe sono quasi inesistenti come lo sono negli acquari all'olandese dove la presenza di piante è preponderante sulla fauna ittica
Ex moderatore molto poco moderato

#12 Albertarello

Albertarello

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 234 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Milano

Postato 06 January 2012 - 01:02 AM

Perdonami Marco, sembra che io lo faccia apposta a darti contro, ma non è così :mrgreen:
Ancora una volta devo dissentire: le alghe brune (che tu definisci brune, ma ce ne sono vari tipi e ancora non sappiamo di che si tratti) crescono anche con la luce ad 8-10 ore al giorno. Nella vasca di Pescadur ci sono sicuramente degli scompensi, ma senza qualche test possiamo fare ben poco..
Corri e fottitene dell'orgoglio, ne ha rovinati più lui che il petrolio..

#13 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 06 January 2012 - 22:57 PM

Inoltre sulle foglie delle Anubias di formano degli ammassi filamentosi neri, che però non danneggiano le foglie.


Hai ragione Albertarello ce ne sono di vari tipi ma se leggi la descrizione di Pescadur ti verrà certamente in mente il tipo di alga che intende, quegli ammassi filamentosi neri sono un tipo di alga che prospera con poca luce, a volte è presente un'alto tipo di alga scura che si sviluppa anche con la luce ma si presenta come un velluto sulla faccia superiore delle foglie, non ne conosco il nome scientifico ma sicuramente l'avrai già vista, e poi non ti preoccupare di contraddirmi il bello è appunto lo scambio di esperienze, per quanta esperienza si possa avere c'è sempre da imparare qualcosa ;-)
Ex moderatore molto poco moderato

#14 Albertarello

Albertarello

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 234 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Milano

Postato 07 January 2012 - 01:13 AM

Marco, comunque, per togliere ogni dubbio, sarebbe perfetto se il nostro acquariofilo mettesse una foto dell'alga in questione.. :mrgreen: perchè, e questo l'ho imparato su questo forum, senza foto poco di certo si può dire..Pescadur?? :P
Corri e fottitene dell'orgoglio, ne ha rovinati più lui che il petrolio..

#15 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 07 January 2012 - 11:27 AM

No, ma quelle alghe nere non si sono mai rivelate un problema. Ci sono sempre stati paio di ciuffetti sulle foglie più in ombra e su un anfora ma non si sono mai espanse.

Ecco le foto delle piante:

Posted Image

Posted Image

E una foto di tutto l'acquario:

Posted Image

Scusate la qualità delle foto ma è molto difficile con i miei mezzi fare foto attraverso il vetro. Le ho lasciate nelle dimensioni originarie per non perdere particolari.


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#16 Albertarello

Albertarello

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 234 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Milano

Postato 07 January 2012 - 17:56 PM

Perdonami Pescadur ma...non vedo l'Aponogeton...
Io vedo un'Anubias e un Microsorum Pteropus...e il secondo se non sbaglio ha il rizoma (la parte più rigida da cui partono le foglie) interrato. Fossi in te lo legherei ad un sasso o ad un legno, infatti, proprio come dovrebbe essere per l'Anubias, cresce bene ancorato ad un qualche ostacolo. Interrato non solo non cresce benissimo, ma rischi anche che il rizoma marcisca.
Detto ciò, se posso darti un consiglio, aggiungi una qualche pianta a crescita veloce, che almeno ti "ciuccia" via eventuali composti azotati o fasfati in eccesso. ;-)
Corri e fottitene dell'orgoglio, ne ha rovinati più lui che il petrolio..

#17 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 07 January 2012 - 18:31 PM

Grazie mille delle risposte.

Allora è vero che sono tonto, manco i nomi delle piante mi ricordo. :mrgreen:

Le anubias hanno il rizoma fuori e solo le radici vanno nella ghiaia la seconda l'ho "dissotterrata" e infatti aveva il rizoma mezzo marcio :doubt:.

Piante a crescita veloce tipo?

Scusatemi è il mio primo acquario "tropicale" e faccio molti errori.

Questo post è stato modificato da Pescadur: 07 January 2012 - 18:32 PM

La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#18 Albertarello

Albertarello

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 234 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Milano

Postato 08 January 2012 - 01:57 AM

Allora, come piante a crescita veloce te ne consiglio 3: Ceratophillum Demersum, Egeria Densa e Najas Guadalupensis. Diciamo che tra le 3, l'Egeria è quella che potrebbe darti qualche difficoltà in più, mentre con le altre due vai sul sicuro.

Per gli errori, beh...li hanno fatti e li fanno tutti (io per primo), senza errori non ci sarebbe progresso, perciò.. :mrgreen:

Se hai bisogno di altro, siam qui!!

Questo post è stato modificato da Albertarello: 08 January 2012 - 01:58 AM

Corri e fottitene dell'orgoglio, ne ha rovinati più lui che il petrolio..

#19 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 08 January 2012 - 11:52 AM

Grazie mille.

In effetti ho una piccola domandina off-topic. Ho 7 poecilia reticulata di cui 5 femmine e 2 maschi uno giallo e l'altro bianco a spot neri. Il maschio giallo continua ad attaccare l'altro maschio come se stesse in frega ingnorando completamente le femmine. Perché si comporta così? Ora l'ho spostato in un'altra vasca ma se non risolvo il problema dovrò trovare a chi venderlo.


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#20 Albertarello

Albertarello

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 234 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Milano

Postato 11 January 2012 - 00:37 AM

Mah tra i Guppy maschi le scaramucce sono abbastanza frequenti..però hai un buon rapporto maschi-femmine, perciò a meno che non cominci a procurargli danni, io attenderei..poi non so, nessuno meglio di te può giudicare la situazione..
Corri e fottitene dell'orgoglio, ne ha rovinati più lui che il petrolio..


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi