Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

spigole all'inglese


  • Please log in to reply
25 risposte a questo topic

#1 nick 94

nick 94

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 347 Post:
  • Tecnica: pesca al colpo
  • Provenienza: chieti

Postato 30 December 2011 - 14:00 PM

Salve, apro questo nuovo topic perchè non mi è sembrato di trovare niente di specifico al riguardo, nel caso scusatemi. Innanzitutto vorrei iniziare con il dire che nella pesca in mare sono un neofita, ovvero ieri è stata la prima volta che mi sono cimentato alla pesca all'inglese della spigola, risultato...un sonoro cappotto.la mia montatura era costituita da in bobbina uno 0.18 affondante, stoppino galleggiante inglese modello body 8+1, bulk di taratura, poi a circa un metro girella n°22, 2 metri flouro carbon 0.10 e amo n°14. Vorrei chiedervi dei consigli su montature, ami per insidiare la spigola all'inglese ed eventualmente se il gamberetto come esca poteva essere anche morto o per forza vivo... Vi ringrazio per la vostra pazienza. Ciao!

#2 sephitot

sephitot

    pescatore incallito

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1189 Post:
  • LocalitàPonte Buggianese
  • Tecnica: un po' di tutto
  • Provenienza: Pieve a Nievole

Postato 30 December 2011 - 14:09 PM

Non sono un esperto di pesca in mare ma 2 metri di svolazzo mi sembrano un po troppi , come esca per le spigole preferisco bigattini o coreano innescato intero.
L'uomo comune ragiona,il saggio tace,il fesso discute.

#3 nick 94

nick 94

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 347 Post:
  • Tecnica: pesca al colpo
  • Provenienza: chieti

Postato 30 December 2011 - 14:36 PM

non saprei ho visto in giro su internet e da alcuni pescatori finali lunghissimi...comunque come esca ho usato anch'io i bigattini ma ho sentito che in alcuni casi le spigole non ne vogliono proprio sapere, l'unico rimedio è il gamberetto che, vivo, non so prorio dove prenderlo di giorno.

Questo post è stato modificato da nick 94: 30 December 2011 - 15:21 PM


#4 sephitot

sephitot

    pescatore incallito

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1189 Post:
  • LocalitàPonte Buggianese
  • Tecnica: un po' di tutto
  • Provenienza: Pieve a Nievole

Postato 30 December 2011 - 16:21 PM

Io le pesco con la bolo e non all'inglese ma di solito il finale lo faccio fra 1 e 1.5 metri.
Come esca il gamberetto non l'ho mai usato quindi non so cosa dirti, comunque il coreano è una valida alternativa al bigattino.
L'uomo comune ragiona,il saggio tace,il fesso discute.

#5 nick 94

nick 94

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 347 Post:
  • Tecnica: pesca al colpo
  • Provenienza: chieti

Postato 30 December 2011 - 20:09 PM

ok grazie, poco fa ho comprato un kg di bigattini, gamberetti morti non so se funzionano e alici. Le proverò tutte solo che ho il dubbio al riguardo dei gamberi morti....

#6 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 30 December 2011 - 21:24 PM

lo svolazzo di 2 metri a volte lo si usa ma il gamberetto vuole rigorosamente vivo, in alternativa usa il coreano innescato solo vicino alla testa
Ex moderatore molto poco moderato

#7 nick 94

nick 94

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 347 Post:
  • Tecnica: pesca al colpo
  • Provenienza: chieti

Postato 30 December 2011 - 21:25 PM

allora li andrò a comprare domani per la montatura invece può andare?

#8 nick 94

nick 94

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 347 Post:
  • Tecnica: pesca al colpo
  • Provenienza: chieti

Postato 31 December 2011 - 17:56 PM

alla fine ennesimo cappotto... :frown: è davvero scoraggiante ma si ritenta il 2 gennaio

#9 lucacali87

lucacali87

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 229 Post:
  • Tecnica: Bolognese
  • Provenienza: battipaglia

Postato 01 January 2012 - 12:38 PM

allora una lenza semplice all'inglese potresti farla con madre del 14-16,vabbè se hai il 18 usa quello,stopper e galleggiante +1 o +2 a seconda della profondità e della corrente(io in genere uso 3+2 o 2+1),bulk a tarare il 90% del galleggiante(piombatura passiva),quindi 1,9gr o 0.9gr,poi prima dell'asola del terminale metti un altro pallino a tarare del tutto,terminale di un metro del 10 di giorno o del 12 di notte.Amo piccolissimo,del 20(io uso il 24)con bigattino singolo o in coppia(il 14 è enorme per il bigattino)
Altra esca può essere il coreano,ma in questo caso uso un terminale di diametro maggiore e amo più grande,per il gamberetto,rigorosamente vivo,vai diretto con il 18 ,amo del 10,piombatura tutta passiva.Resta a 10cm almeno dal fondo altrimenti si intana,e quando abbocca lascia mangiare,conta fino a dieci e poi ferra :mrgreen:

#10 nick 94

nick 94

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 347 Post:
  • Tecnica: pesca al colpo
  • Provenienza: chieti

Postato 01 January 2012 - 22:03 PM

grazie Luca domani riproverò un'ennesima volta, come montatura è simile a quella che uso, solo il terminale lo faccio un pò più lungo, per l'amo monterò un 20. Domani proverò uno spot in cui sono presenti numerose spigole speriamo vada bene. L'unica perplessità è il gamberetto che di giorno non so come prendere...voi come fate a prenderli di giorno? so che di notte vengono presi con retino e lampadina ma di giorno..
grazie mille per l'aiuto :smile:

Questo post è stato modificato da nick 94: 01 January 2012 - 22:05 PM


#11 lucacali87

lucacali87

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 229 Post:
  • Tecnica: Bolognese
  • Provenienza: battipaglia

Postato 02 January 2012 - 10:55 AM

di giorno concentrati sul bigattino,è meno selettivo e quindi avrai in genere più mangiate.Per le spigole devi mantenere una certa leggerezza,uno o due bigattini su un amo del 20,galleggianti 2bb,1gr max 2 sono in genere più che sufficienti.Parti pescando pogiato 3-4cm sul fondo(se non hai incagli)e se non vedi mangiate alzati pian piano.Pastura con pochissimi bigattini molto spesso ;) Poi le spigole sn lunatiche ,puoi fare la montatura perfetta e non vedere una tocca e magari beccarla pescando a saraghi :mrgreen:

#12 nick 94

nick 94

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 347 Post:
  • Tecnica: pesca al colpo
  • Provenienza: chieti

Postato 02 January 2012 - 18:15 PM

grazie Luca oggi sono andato a riprovare in uno spot davvero promettente arrivati era pieno di pescatori, se c'è gente il pesce ci dovrebbe essere...io e il mio compagno di pesca ci piazziamo poco distanti, lui aveva la montatura già pronta io invece dovevo solo montare il terminale, nel frattempo che io finivo ad attrezzare la lenza al secondo lancio del mio amico subito una mangiata e salpiamo un cefaletto di circa 400gr, mi affretto ad innescare il bigattino quando sento la guardia costiera che prontamente ci invita a lasciare il porto... che rabbia una volta che riusciamo a trovare uno spot promettente veniamo anche cacciati. Per di più è un posto frequentato in cui raramente si hanno fastidi e di solito si può pescare tranquillamente. Richiusa l'attrezzatura ritentiamo nel solito posto delle altre volte senza nemmeno una mangiata neanche un saraghetto... non sai che delusione e soprattutto che rabbia :cry: ma non voglio demordere.. è solo che non riesco a trovare spot adeguati ci sono solo i porti nei quali tuttavia si viene caciati. Prossimamente ritenterò e se percaso conoscete spot nelle mie zone fatemelo sapere ci si fa anche una pescata insieme :wink:

#13 lucacali87

lucacali87

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 229 Post:
  • Tecnica: Bolognese
  • Provenienza: battipaglia

Postato 02 January 2012 - 19:06 PM

prova dalle scogliere o nei porti dal tramonto,in genere non danno problemi :D

#14 nick 94

nick 94

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 347 Post:
  • Tecnica: pesca al colpo
  • Provenienza: chieti

Postato 02 January 2012 - 19:39 PM

il problema è il tempo... riesco ad andare a pesca solo fino al tramonto :mrgreen: comunque il luogo dove sono andato oggi è una scogliera in cui l'acqua è profonda circa 4mt, acqua limpidissima vedi quasi il fondo, solo che non si vede movimento di pesci(solo quei pesciolini piccolissimi come chicchi di riso), in tutte queste ore neanche per sbaglio ho preso un pesce. Dove mi hanno cacciato invece era un porto in cui la profondità è quasi dappertutto di 12mt, forse spiega anche la maggior concentrazione e passaggio di pesce. C'è anche un'altro porto dalle mie zone ma non so perchè non è molto frequentato pur non essendovi controlli. Altrimenti c'è la foce dove però, anche allontanandosi l'acqua non supera il metro e mezzo. So che il periodo migliore è dopo il tramonto ma purtroppo non posso...Ma perchè cacciano i pescatori dai porti non capisco il fastidio che diamo :fluch:

#15 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 02 January 2012 - 23:45 PM

Altrimenti c'è la foce dove però, anche allontanandosi l'acqua non supera il metro e mezzo.

anche se ci fossero solo 20 cm d'acqua vacci e insisti li, le foci sono il posto migliore per insidiare le spigole, se non sei molto esperto pesca con il coreano esca che si fa perdonare molti errori del pescatore, il bigattino è altrettanto valido a volte anche di più ma bisogna saperlo usare bene, è molto facile disperdere la pastura e mandare i pesci in pastura a 20 metri di distanza da dove peschi :sad:
Ex moderatore molto poco moderato

#16 lucacali87

lucacali87

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 229 Post:
  • Tecnica: Bolognese
  • Provenienza: battipaglia

Postato 03 January 2012 - 08:53 AM

di giorno dalle scogliere e nei porti la spigola è assente,a meno che non ti trovi su scogliere lungo le foci.Di giorno puoi insidiare cefali e saraghi,o se ci sono in estate le orate.
1,5m di fondo in foce sono ottimi per la spigole,molto più facile pasturare,fare la lenza e gestirla.Su 12m di fondo devi incollare il biga,fare la lenza scorrevole,avere la canna adatta a ferrare ecc.....

#17 gandalf2

gandalf2

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 999 Post:
  • Tecnica: surfcasting-striscio
  • Provenienza: Rho-Mi

Postato 03 January 2012 - 09:50 AM

anche se ci fossero solo 20 cm d'acqua vacci e insisti li, le foci sono il posto migliore per insidiare le spigole, se non sei molto esperto pesca con il coreano esca che si fa perdonare molti errori del pescatore, il bigattino è altrettanto valido a volte anche di più ma bisogna saperlo usare bene, è molto facile disperdere la pastura e mandare i pesci in pastura a 20 metri di distanza da dove peschi :sad:


Oltre a questi che sono ottimi consigli prova a pescare con il saltarello tunisino è un esca polivalente e funziona molto bene anche in assenza di pasturazione,per l'innesco non usare l'ago ma appuntali appena appena dal lato della testa in modo che mantenga la sua vitalità e mobilità,altro innesco più selettivo (per la spigola) è il tentacolino dei moscardini innescato sempre puntato per dargli mobilità in corrente......... ;-) ;-) :mrgreen: :mrgreen:
Amo più gli animali degli esseri "umani" e questo dice tutto !!!!
Presidente del KAPOTTO TEAM 
Ora gandalf il bianco  :jumpgrin:  :jumpgrin:

#18 nick 94

nick 94

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 347 Post:
  • Tecnica: pesca al colpo
  • Provenienza: chieti

Postato 03 January 2012 - 11:14 AM

grazie ragazzi per la prossima vada la foce, ma innescando il coreano o altro quindi non andremo a pasturare come con il bigattino?

#19 gandalf2

gandalf2

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 999 Post:
  • Tecnica: surfcasting-striscio
  • Provenienza: Rho-Mi

Postato 03 January 2012 - 11:16 AM

Io pasturo lo stesso con il biga per tirarmi sotto il pesce ma semplicemente non lo uso come esca.............
Amo più gli animali degli esseri "umani" e questo dice tutto !!!!
Presidente del KAPOTTO TEAM 
Ora gandalf il bianco  :jumpgrin:  :jumpgrin:

#20 lucacali87

lucacali87

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 229 Post:
  • Tecnica: Bolognese
  • Provenienza: battipaglia

Postato 03 January 2012 - 11:19 AM

non ti conviene,dipende potrebbero tanto rispondere alla pasturazione però mangiando solo il bigattino e tanto potresti attirarle e pescarle anche con altre esche.Per esperienza ti consiglio il bigattino, il gamberetto vivo,il salterello tunisino(simile ad una anguillina)ed il coreano.Ti direi però di iniziare dal bigattino,dovresti avere più mangiate.Inoltre la taglia è meno selezionata ed all'inizio ti conviene perchè la spigola è un pò particolare da recuperare,così ti abitui :D


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi