Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Microlumaca nell'acquario


  • Please log in to reply
17 risposte a questo topic

#1 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 24 December 2011 - 16:15 PM

:mrgreen: l'ho appena notata attaccata al vetro, si muove lentamente e controcorrente...ha due miniantenne... com'è possibile???????
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#2 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 24 December 2011 - 16:35 PM

Ci sono già altre lumache?

Hai aggiunto nuove piante?


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#3 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 24 December 2011 - 16:54 PM

Ci sono già altre lumache?

Hai aggiunto nuove piante?


no, neint'altro a parte pesci, e le 2 piante che ci sono ce l'ho dall'inizio (2 mesi)... ora l'ho persa di vista, ma è viva e si muove :mrgreen:
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#4 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 24 December 2011 - 17:04 PM

Di solito compaiono quando inserisci in acquario qualcosa che è stato in altri acquari con tali lumache.

Mesi fa inserii delle piante e da allora l'acquario si è popolato di Physa (probabilmente sulle piante erano state deposte delle uova). Gradita sorpresa dato che tengono pulito l'arredamento e si riproducono a manetta. :mrgreen:
Quando raggiungerà dimensioni decenti fagli una foto!


Questo post è stato modificato da Pescadur: 24 December 2011 - 17:05 PM

La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#5 Skintek85

Skintek85

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1580 Post:
  • Tecnica: Qualunquismo
  • Provenienza: Vailate (CR)

Postato 24 December 2011 - 18:16 PM

Di solito compaiono quando inserisci in acquario qualcosa che è stato in altri acquari con tali lumache.

Mesi fa inserii delle piante e da allora l'acquario si è popolato di Physa (probabilmente sulle piante erano state deposte delle uova). Gradita sorpresa dato che tengono pulito l'arredamento e si riproducono a manetta. :mrgreen:
Quando raggiungerà dimensioni decenti fagli una foto!


Quotone ;)

Non allarmaarti o farti prendere dalla paura! Non fanno del male assolutamente anzi... sono ospite gradite nel tuo ecosistema! E' vero potrebbero riprodursi a vista d'occhio ma ricordati che uno dei problemi maggiori dell'esplosione in vasca delle lumache è il troppo scarto di cibo, infatti loro sfruttano lo scarto del cibo avanzato per alimentarsi e riprodursi così a dismisura!
In caso noti un aumento esponenziale delle lumache inizia a diminuire le dosi giornaliere dei tuoi pescetti (tranquillo non moriranno di fame).
Evita LUMACHICIDI (sono soldi rubati e m,olti pesci ci lasciano le penne poveri) e evita pure i famosi pesci "mangiatori di lumache" (vedi BOTIA MACRACANTHA) che si, mangiano le lumache ma non vanno d'accordo con la metà dei pesci e diventano di dimensioni elevate (over 30cm).

qualche lumachetta gioverà al tuo acquario mangiano perchè mangiano foglie marciscenti e scarti di cibo: saranno le spazzine del tuo acquario :)
*Catch & Release *
“Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto, l’ultimo fiume avvelenato, l’ultimo pesce pescato, solo allora vi accorgerete che non si potrà mangiare il denaro”
Posted Image

#6 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 25 December 2011 - 02:51 AM

Al contrario!! gia sono soddisfatto perchè il miopiccolo acquario sembra aver davvero trovaot un buon equilibrio...poi vedere la lumachina mi ha reso ancora piu felice...ed anzi volevo evitare che venisse mangiata ma non credo possa prevenirlo... aspetto che cresca e la riesca a individuare!
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#7 effe

effe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 951 Post:
  • Localitàostellato
  • Tecnica: ledgering estremo
  • Provenienza: ostellato(FE)

Postato 25 December 2011 - 16:33 PM

mia mamma ha 3 acquari, e in tutti e 3 ci son queste lumachine , e essendo gli acquari piuttosto grossi ( sui 180 litri) , e dato che non voleva le lumache perchè erano ormai troppe, ha preso una trappola per lumache , e ogni notte ne killa circa una ventina... abbiamo anch edelle lumache-killer, che sono tanto carine e si mangiano le lumache infestanti...

Francesco

17 anni


#8 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 26 December 2011 - 21:40 PM

lumaca entrata vasca infestata, preparati al peggio avresti dovuto eliminarla al volo ma temo che ormai sia tardi, non danno fastidio ai pesci ma sono indice di una tua leggerezza, come e' entrata una lumaca avrebbe potuto entrare qualsiasi parassita devi stare molto piu attento
Ex moderatore molto poco moderato

#9 Skintek85

Skintek85

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1580 Post:
  • Tecnica: Qualunquismo
  • Provenienza: Vailate (CR)

Postato 26 December 2011 - 22:19 PM

Scusami ma ho avuto parecchi acquari e non mi sembra che ci sia bisogno di allarmarsi così
per delle lumache:ho avuto grosse infestazioni ma che poi sono riuscito a curare senza tanti allarmismi!!! Poi ognuno è libero di pensare ciò che vuole ma mettere tutta questa ansia ad una persona che si è ritrovato una lumachina nella acquario non mi sembra il caso :) piuttosto lo aiuterei a risolvere al meglio la situazione ;)
*Catch & Release *
“Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto, l’ultimo fiume avvelenato, l’ultimo pesce pescato, solo allora vi accorgerete che non si potrà mangiare il denaro”
Posted Image

#10 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 26 December 2011 - 22:46 PM

nessun problema... il fatto è che l'allestimento è quello iniziale, quindi come potevo essere "attento"? comunque vedrò come si comporterà il piccolo ecosistema...
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#11 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 27 December 2011 - 01:44 AM

Certo che 2 mesi è un bel po' di tempo. Probabilmente la lumachina sarà anche 6 settimane che gira ma era così piccola che non l'hai notata (appena nate sono grandi nemmeno un millimetro!). Guarda bene se ce ne sono altre e quando saranno abbastanza grandi cerca di riconoscerne la specie ma se hai coprato tutto da un acquarista serio non dovresti correre pericoli di infestazioni dannose.  

La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#12 effe

effe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 951 Post:
  • Localitàostellato
  • Tecnica: ledgering estremo
  • Provenienza: ostellato(FE)

Postato 27 December 2011 - 11:15 AM

a meno che non inserisca una ventina di lumache killer apposite o l'acquario è abbastanza grande da contenere diverse trappole per lumache, non se ne libererà più , si riproducono a un ritmo vertiginoso e più c'è cibo di scarto più si riproducono. all'inizio anch'io le avevo lasciate perchè erano belle, quando poi mi sono ritrovato le pareti dell'acquario tappezzate di lumache ho iniziato a farle fuori, ma non se ne vanno mai del tutto, e usare prodotti anti-lumaca non serve a niente...

Francesco

17 anni


#13 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 27 December 2011 - 14:19 PM

Scusami ma ho avuto parecchi acquari e non mi sembra che ci sia bisogno di allarmarsi così
per delle lumache:ho avuto grosse infestazioni ma che poi sono riuscito a curare senza tanti allarmismi!!! Poi ognuno è libero di pensare ciò che vuole ma mettere tutta questa ansia ad una persona che si è ritrovato una lumachina nella acquario non mi sembra il caso :) piuttosto lo aiuterei a risolvere al meglio la situazione ;)

non è per procurare ansia ma la comparsa di una lumaca è un sintomo, come ho già detto se è entrata una lumaca poteva entrare qualsiasi parassita, le piante quando vengono immesse vanno liberate dal substrato e lavate bene, la ghiaia vuole lavata e sterilizzata o bollita, eventuali legni di torba vanno ugualmente bolliti se non si osservano queste cose adesso ci si stupisce per una lumaca tra un po si chiede aiuto per una infezione, sono cose già viste e riviste e purtroppo sembra che dirlo non serva a niente, quando si allestisce un piccolo mondo chiuso questo deve esserlo effettivamente o i suoi abitanti subiranno pesantemente le nostre disattenzioni e il pressapochismo di tanti venditori
Ex moderatore molto poco moderato

#14 Skintek85

Skintek85

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1580 Post:
  • Tecnica: Qualunquismo
  • Provenienza: Vailate (CR)

Postato 27 December 2011 - 14:59 PM

non è per procurare ansia ma la comparsa di una lumaca è un sintomo, come ho già detto se è entrata una lumaca poteva entrare qualsiasi parassita, le piante quando vengono immesse vanno liberate dal substrato e lavate bene, la ghiaia vuole lavata e sterilizzata o bollita, eventuali legni di torba vanno ugualmente bolliti se non si osservano queste cose adesso ci si stupisce per una lumaca tra un po si chiede aiuto per una infezione, sono cose già viste e riviste e purtroppo sembra che dirlo non serva a niente, quando si allestisce un piccolo mondo chiuso questo deve esserlo effettivamente o i suoi abitanti subiranno pesantemente le nostre disattenzioni e il pressapochismo di tanti venditori


Come non darti ragione: io concordo pienamente con tutto ciò che hai scritto solo che "SENZA OFFESE" nel tuo post precedente sembravi usare un tono abbastanza critico,aggressivo e soprattutto catastrofico o almeno a me è parso così! :) Per il resto ripeto che sono proprio le nostre dissantenzioni ad arrecare i danni maggiori a nostri amici dell acquario purtroppo: sarà la fretta o la foga di apportare certe modifiche e novità al nostro mondo sommerso che più delle volte andiamo a commettere errori banali che rovinano l'equilibrio che avevamo creato con tanta passione :(

Comunque marco1956 non arrabbiarti per quello che ho scritto prima, preferisco essere sincero! ;)

Questo post è stato modificato da Skintek85: 27 December 2011 - 15:00 PM

*Catch & Release *
“Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto, l’ultimo fiume avvelenato, l’ultimo pesce pescato, solo allora vi accorgerete che non si potrà mangiare il denaro”
Posted Image

#15 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 27 December 2011 - 19:52 PM

non mi arrabbio certo con te che tra l'altro leggo nelle tue risposte anche una buona competenza nella materia e nemmeno mi arrabbio con Ivan che sicuramente ha fatto tutto in buona fede mi arrabbio invece e molto con quasi tutti i rivenditori che nonostante conoscano benissimo lo stato delle loro vasche continuano a vendere pesci e piante con gravi problemi anteponendo il businnes a tutto, pesci che vengono parcheggiate in vasche infestate da ictyo, piante che nascondono parassiti sono la norma, sembra che per parecchi rivenditori l'interesse non sia vendere pesci ma prodotti chimici per rimediare ai guasti da loro stessi prodotti, io personalmente sconsiglio di allestire un acquario se non si dispone di una vasca di quarantena, ritengo che la tutela dei nostri piccoli amici sia un nostro dovere e di certo nel mondo dell'acquariologia c'è un mercato poco trasparente e purtroppo una clientela per lo più disinformata, io ho allevato pesci per 20 anni in modo professionale e non ho mai venduto un pesce ammalato ma non ho fatto i soldi i soldi li faceva chi vendeva a poco prezzo pesci selvatici stivati in vasche che erano ricettacoli di ogni malattia, l'importante era vendere nel giro di pochi giorni prima che i pesci presentassero sintomi poi erano cavoli amari per i clienti sprovveduti, rgazzi fatevi furbi prima di spendere soldi in pesci comprate un bel manuale di acquariologia ce ne sono diversi in giro e tutti ben fatti costano come una coppia di ciclidi ma è un patrimonio che vi rimane
Ex moderatore molto poco moderato

#16 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 27 December 2011 - 20:38 PM

Di solito con le piante arrivano le Physa perché le tengono nelle vasche per tenerle pulite. Dove vado io penso che sia un rivenditore serio, mi ha fatto vedere nel retrobottega tutte le vasce con i pesci appena arrivati che tiene in quarantena per tot settimane.  

La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#17 Skintek85

Skintek85

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1580 Post:
  • Tecnica: Qualunquismo
  • Provenienza: Vailate (CR)

Postato 28 December 2011 - 08:43 AM

non mi arrabbio certo con te che tra l'altro leggo nelle tue risposte anche una buona competenza nella materia e nemmeno mi arrabbio con Ivan che sicuramente ha fatto tutto in buona fede mi arrabbio invece e molto con quasi tutti i rivenditori che nonostante conoscano benissimo lo stato delle loro vasche continuano a vendere pesci e piante con gravi problemi anteponendo il businnes a tutto, pesci che vengono parcheggiate in vasche infestate da ictyo, piante che nascondono parassiti sono la norma, sembra che per parecchi rivenditori l'interesse non sia vendere pesci ma prodotti chimici per rimediare ai guasti da loro stessi prodotti, io personalmente sconsiglio di allestire un acquario se non si dispone di una vasca di quarantena, ritengo che la tutela dei nostri piccoli amici sia un nostro dovere e di certo nel mondo dell'acquariologia c'è un mercato poco trasparente e purtroppo una clientela per lo più disinformata, io ho allevato pesci per 20 anni in modo professionale e non ho mai venduto un pesce ammalato ma non ho fatto i soldi i soldi li faceva chi vendeva a poco prezzo pesci selvatici stivati in vasche che erano ricettacoli di ogni malattia, l'importante era vendere nel giro di pochi giorni prima che i pesci presentassero sintomi poi erano cavoli amari per i clienti sprovveduti, rgazzi fatevi furbi prima di spendere soldi in pesci comprate un bel manuale di acquariologia ce ne sono diversi in giro e tutti ben fatti costano come una coppia di ciclidi ma è un patrimonio che vi rimane


Non tocchiamo questo tasto perchè mi salirebbe solo il nervoso! Vicino a me c'è un grosso store di animali che riguardo agli acquari c'è solo da mettersi le mani nei capelli per la disperazione! Uno schifo totale... Roba da denuncia ma.. "Sai com'è sono solo pescetti che non capiscono niente, mica soffrono" questa è stata la loro risposta dopo una mia domanda abbastanza critica sul mantenimento delle loro vasche!!! Chiuso OT

Comunque ora il problema più grosso è tenere monitorato la crescita e sviluppo delle lumache: iniziare a diminuire la quantità di cibo in primis (a mio parere) e se vedi che aumentano in modo esponenziale allora iniziare a combatterle ma per favore non utilizzare i metodi chimici! Inizialmente inizia a prelevarle (quelle che riesci) manualmente e poi passa alle trappole (che funzionano una volta su tre).

Marco1956 ma il Botia sidthimunki? Un conoscente abbastanza esperto mi ha detto che lui forse è l'unico vero "mangialumache"..E' vero? Resta piccino ed è abbastanza pacifico e sociale....Unica cosa è il fatto che questo pesce è un pinnuto protetto perchè in via d'estinzione nel suo habitat di origine..Confermi? Se si allora boicotterei il suo acquisto per principio visto che la sua estinzione sarà data sicuramente dal prelievo selvaggio in natura per la succesiva commercializzazione (non si riproduce in cattività :) ).
*Catch & Release *
“Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto, l’ultimo fiume avvelenato, l’ultimo pesce pescato, solo allora vi accorgerete che non si potrà mangiare il denaro”
Posted Image

#18 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 28 December 2011 - 21:29 PM

è vero skintek il Botia Sidthimunki è un mangialumache e tra l'altro è un pesciotto abbastanza simpatico che a differenza di altri Botia è attivo anche durante il giorno, purtroppo è vero che le sua riproduzione in cattività è per lo più casuale e la quasi totalità degli esemplari viene dalla Thailandia con un indice di sopravvivenza del 50% all'arrivo quindi arrivano già stremati, non so se sia in pericolo di estinzione a giudicare dalle importazioni si direbbe di no, per i meno esperti voglio aggiungere che contrariamente ad altre Botie è un pesce di branco quindi bisognerebbe allevare almeno 5 o 6 esemplari della stessa taglia, ama l'acqua a bassa temperatura e predilige acqua tenera e leggermente acida magari filtrata con torba per conferire un colore ambrato, pur essendo attivo in tutte le 24 ore non ama la luce forte e a luce accesa spesso si appoggia sulle foglie all'ombra, a prima vista potrebbe sembrare un cobite e la sua livrea, contrariamente a quasi tutte le specie, è più bella negli esemplari giovani, è compatibile date le sue modeste dimensioni con i caracidi sudamericani e con i corydoras
Ex moderatore molto poco moderato


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi