Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Il cavedano e le sue infinite livree


  • Please log in to reply
29 risposte a questo topic

#1 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 20 December 2011 - 13:48 PM

Ecco il secondo topic dedicato alle livree ed ai particolari piu caratteristici dei nostri amici pinnuti... nel caso specifico: il cavedano! pesce da me molto amato! c'è da dire che al contrario della trota fario, è difficile trovare un cavedano con una livrea particolare...a questo punto direi che la bellezza del cavedano va ricercata nella sua perfezione...pinne sviluppate e nessuna squama mancante!

eccone un esempio, secondo me...il cavedano di torrente

Posted Image

ed ecco alcuni scatti particolari!

Posted Image


Posted Image

fatevi sotto!!

Questo post è stato modificato da ivan from trigno: 20 December 2011 - 19:38 PM

-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#2 Skintek85

Skintek85

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1580 Post:
  • Tecnica: Qualunquismo
  • Provenienza: Vailate (CR)

Postato 20 December 2011 - 15:30 PM

Innanzitutto stupenda idea questo topic! Ti becchi un più. :)

Poi che dire il pesce nobile è uno dei miei pesci preferiti. :wub:

Proprio nella sua semplicità nasce la sua bellezza secondo me: mi è capitato di catturarne alcuni di grossa taglia con una livrea color oro che era una cosa davvero disarmante, da rimanere a bocca aperta.
Nelle mie zone capita di catturare nello stesso punto cavedani con livrea di colore diverso: dall'oro,al verdone fino all'argento. (credo per questioni di mimetismo ;) )

Poi ahimè trovarne perfetti come quello della foto di sopra senza una squama mancante (nella lotta e il guadinamento purtroppo a volte qualche squama se ne và :( ) e di quel oro stupendo è difficile ma non raro!

Senza tralasciare l'occhio che anche lui ha sfumature stupende sul giallo.

PS : purtroppo il Cavedano nelle mie zone sta lasciando spazio ad altri pinnuti ma noto che nelle roggie e nei canali delle campagne che mi circondano è sempre lui il padrone incotrastato :)
*Catch & Release *
“Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto, l’ultimo fiume avvelenato, l’ultimo pesce pescato, solo allora vi accorgerete che non si potrà mangiare il denaro”
Posted Image

#3 Skintek85

Skintek85

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1580 Post:
  • Tecnica: Qualunquismo
  • Provenienza: Vailate (CR)

Postato 20 December 2011 - 15:34 PM

Scusatemi ho letto solo ora che questo topic è stato aperto per pubblicare scatti di livree particolari. Pensavo si potesse anche solo scrivere commenti.

Ivan ti chiedo scusa non volevo inquinare il tuo topic :frown: :frown: :frown:
*Catch & Release *
“Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto, l’ultimo fiume avvelenato, l’ultimo pesce pescato, solo allora vi accorgerete che non si potrà mangiare il denaro”
Posted Image

#4 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 20 December 2011 - 15:40 PM

Ma tranquillo per me non è un problema! oltre al fatto che condivido tutto quello che dici, credo sia normale e doveroso scrivere due righe per commentare le foto e dibattere... :smile:
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#5 giginho

giginho

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5005 Post:
  • Tecnica: Fondo e Spinning
  • Provenienza: ROVIGO

Postato 20 December 2011 - 15:43 PM

Fantastica idea e belle foto...di certo questa "rubrica" andrà avanti per mesi...ce n'è da parlare!!! :mrgreen:
A cosa vado?? A quello che si attacca!! 18 Anni
Utente a continuo rischio di ban...

#6 Flyfisher

Flyfisher

    Beppe

  • Moderatori
  • 6597 Post:
  • Località(VA)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: (VA)

Postato 20 December 2011 - 16:33 PM

Innanzitutto stupenda idea questo topic! Ti becchi un più. :)


visto il titolo.. il più dovrebbe andare ad un apostolo nè ivan?! :löl.: :löl.:
ma vabbè in fondo mi son sempre piaciuti quei post! :)
comunque ora vado a "ripescare" qualche foto per dare il mio contributo ;)

"Una trota è troppo preziosa per essere catturata una volta sola" 

"Da grandi mandibole derivano grandi ferrabilità"
 
No sponsor, no lies


#7 Flyfisher

Flyfisher

    Beppe

  • Moderatori
  • 6597 Post:
  • Località(VA)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: (VA)

Postato 20 December 2011 - 17:16 PM

un cavedanone del lago di como (foto fatta col cell purtroppo :doubt: ) la foto non rende ma mi ricordo come se fosse ieri, era davvero bello :rolleyes:
Posted Image

e qualche cavedano del nostro fiume, tutti in buona forma :)

Posted Image

Posted Image

Posted Image

Posted Image

..ora continuate voi ;) :arrow:

"Una trota è troppo preziosa per essere catturata una volta sola" 

"Da grandi mandibole derivano grandi ferrabilità"
 
No sponsor, no lies


#8 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 20 December 2011 - 17:18 PM

molto belli e sanissimi!! vai cosi!!
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#9 aLUCArd

aLUCArd

    Fishing always and everywhere!

  • Gold Member
  • 1586 Post:
  • LocalitàFiuggi (FR)
  • Tecnica: Spinning e mosca
  • Provenienza: Fiuggi

Postato 20 December 2011 - 17:41 PM

Bellissimo topic Ivan!
Do anch'io il mio umilissimo contributo, con un paio di cavedani di fiume "ciociari", entrambi in gran forma, anche se sono foto che ho già pubblicato su POK, ma mi fa piacere aggiungerle anche qui!

Posted Image

Posted Image

P.S.: sarebbe molto bello un analogo thread anche per la carpa, un pesce che presenta una varietà di livree molto ampia e tutte stupende!
Posted ImageProud Member of ASD Pescatori Laziali - www.pescatorilaziali.it

#10 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 20 December 2011 - 18:09 PM

sto controllando se ho belle foto delle carpe del Tevere! :mrgreen: sicuro ci sono cavedani teverini che meritano: eccone alcuni:

il bellissimo e rarissimo CAVEDANO ETRUSCO.. splendido!

Posted Image

e i normali cavedani del Tevere, questo in particolare ha assunto una colorazione sul verdastro!


Posted Image

particolare della bocca (martin 12 + grub)

foto rimossa da moderatore
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#11 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 20 December 2011 - 19:04 PM

Ragazzi rispettate la dimensione delle foto per favore!!
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#12 Skintek85

Skintek85

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1580 Post:
  • Tecnica: Qualunquismo
  • Provenienza: Vailate (CR)

Postato 21 December 2011 - 08:08 AM

Ivan non sapevo esistesse un specie soprannominata cavedano etrusco! Ma lo si trova immagino solo nelle acque del centro italia giusto? Veramente splendido.
*Catch & Release *
“Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto, l’ultimo fiume avvelenato, l’ultimo pesce pescato, solo allora vi accorgerete che non si potrà mangiare il denaro”
Posted Image

#13 mark65

mark65

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1613 Post:
  • Tecnica: dipende dai giorni
  • Provenienza: trecenta rovigo

Postato 21 December 2011 - 11:13 AM

Posted Image
questo e' il colore di quelli che si prendono in una roggia dalle mie parti(piu' scuri)

#14 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 21 December 2011 - 13:12 PM

il cavedano etrusco come hai ben intuito si trova nelle acque della bassa toscana e del lazio (poco nel lazio)... colpo di fortuna l'ho preso nel tevere! il bello è che non raggiunge assolutamente le dimensioni del cavedano normale, ma è un record se arriva ai 25-30cm..... e devo dire che quell in foto c'arriva! :mrgreen: federico mi ha confermato essere un cavedano etrusco!

Questo post è stato modificato da ivan from trigno: 21 December 2011 - 13:15 PM

-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#15 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 21 December 2011 - 14:53 PM

Ragazzi, come avevo notato ed è stato confermato anche dallo staff, il post sta prendendo una strada diversa da quella che era la mia idea iniziale: sta diventando quais un post di catture, invece la mia intenzione era evidenziare particolarità delle livree o del corpo dei pesci! prendete per esmepio le mie foto, mettono in evidenza l'occhio giallo del pesce, le narici e le labbra...oppure le microprotuberanze sulla fronte... insomma particolarità o stranezze devono essere l'oggetto delle foto! evitiamo le catture "normali"! :smile: e le foto "normali"

Questo post è stato modificato da ivan from trigno: 21 December 2011 - 14:57 PM

-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#16 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 21 December 2011 - 15:21 PM

faccio un esempio...spesse volte nel forum si è parlato dei cavednai con le pinne rosse, bellissimi e sempre piu rari...molti utenti addirittura non ne sapevano dell'esistenza rimanendo sorpresi... quindi una foto come questa potrebbe essere un ottimo contributo a questo post!!

Posted Image

Posted Image
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#17 Skintek85

Skintek85

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1580 Post:
  • Tecnica: Qualunquismo
  • Provenienza: Vailate (CR)

Postato 21 December 2011 - 16:47 PM

Visto solo in foto un cavedano con le pinne rosse! Fantastico... Ivan hai avuto la fortuna di catturarlo? Ma è una livrea tipica di certe zone?
*Catch & Release *
“Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto, l’ultimo fiume avvelenato, l’ultimo pesce pescato, solo allora vi accorgerete che non si potrà mangiare il denaro”
Posted Image

#18 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 21 December 2011 - 17:07 PM

Belle foto complimenti
saluti

The Legend

#19 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 21 December 2011 - 17:25 PM

solo per gli estimatori...ecco una carrellata di splendidi cavedani "Trignini", ovviamente tutti rilasciati

saluti, TommY

Posted Image

Posted Image

Posted Image

Posted Image

Posted Image
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#20 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 22 December 2011 - 01:29 AM

Belli Attila!! che acquetta nell'ultima foto!! briglia=meraviglia :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi