Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Nikon COOLPIX AW100


  • Please log in to reply
13 risposte a questo topic

#1 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 20 December 2011 - 01:00 AM

salve a tutti... ho notato la suddetta fotocamera subacquea... vengo subito al dilemma: possegog una coolpix s5100..ero indeciso se farmene una nettamente superiore, oppure una subacquea... ho trovato la aw100 che è leggermente migliore della mia, ed in piu subacquea con molte altre funzioni da adventurman... pixels superiori, zoom e obbiettivo uguali, ma quello che non mi convince sono le aperture focali diverse: la mia 2,8/6,6 mentre la aw100 ha 3,9/4,5...... il che mi lascia perplesso, lo considero un pasos indietro, sbaglio?? sapete illuminarmi (giustappunto :mrgreen: )...... 300 euri porcccc!!
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#2 valvise

valvise

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 84 Post:
  • Tecnica: Pesca a Mosca
  • Provenienza: Melzo

Postato 20 December 2011 - 10:37 AM

Guarda Gesù bambino me l'ha farà trovare sotto l'albero :mrgreen: non ho ancora avuto l'occasione di provarla ,sono possessore di una pentax optio w20 che ne ha viste di cotte e di crude ,con una ottima macro,e mi son voluto tirare via lo sfizio di salire di categoria ,ero indeciso fra la pentax wg1 gps e la coolpix aw100 gps alla fine visto che il prezzo era quasi uguale ho scelto la nikon anche perchè ho la reflex stessa marca
Per quel che riguarda a parità di obiettivo sulla prima citata hai un apertura che te la rende più luminosa ,puoi fotografare con il grandangolo
con minor luminosità esterna,ma un apertura più piccola con lo zoom che ti fa guadagnare un pò di profondità di campo il primo numero è per il diaframma del grandangolo il secondo per lo zoom a lunghezza maggiore per cui hai uno zoom più luminoso,penso per poter avere più luminosità nelle riprese subacquee è vero perdi un pò ma devi avere un compromesso sott'acqua c'è meno luce sempre se non mi sbaglio se no correggetemi :smile:
cosa utile è il gps che ti permette di catalogare anche il luogo delle riprese,poi puoi fare filmati con audio stereo ,la funzione panorama a 360° o a 180°,cosa molto importante per me è la macro a 1 cm che con l'editing interno della macchina posso esasperare ultriormente.
Dammi il tempo di provarla sul campo poi ti porò dire di più
ciao da Valerio
PS logicamente l'ho presa camoufage :blink:
C&R Forever

#3 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 20 December 2011 - 12:56 PM

dai la prendo pure io!! anche io "camuffata" :lachtot: il macro da 1 cm mi attira, anche se con la mia riuscivo farlo a 3-4cm già... spero ia mantenuta l'opzione di ritaglio foto che dici tu!! fenomenale, semplicissima ma utilissima! se poi ho bisogno di piu luce, userò l'altra o giocherò con l'iso
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#4 dariostreni

dariostreni

    Sez. Angolo Fotografia - max 800x600

  • Moderatori
  • 3125 Post:
  • LocalitàPiacenza
  • Tecnica: Con la famiglia
  • Provenienza: PC

Postato 20 December 2011 - 14:32 PM

salve a tutti... ho notato la suddetta fotocamera subacquea... vengo subito al dilemma: possegog una coolpix s5100..ero indeciso se farmene una nettamente superiore, oppure una subacquea... ho trovato la aw100 che è leggermente migliore della mia, ed in piu subacquea con molte altre funzioni da adventurman... pixels superiori, zoom e obbiettivo uguali, ma quello che non mi convince sono le aperture focali diverse: la mia 2,8/6,6 mentre la aw100 ha 3,9/4,5...... il che mi lascia perplesso, lo considero un pasos indietro, sbaglio?? sapete illuminarmi (giustappunto :mrgreen: )...... 300 euri porcccc!!


ciao Ivan,

(piccolo OT: l'hai provata la custodia?)

Per la Aw100 ci stavo facendo un pensierino anche io ma poi ho optato per un'altra soluzione non scafandrata.

In ogni caso a me sembra un buon prodotto e in ogni caso se la usi di giorno non preoccuparti della luce e poi se vai sott'acqua gli iso li devi aumentare anche con la macchina che hai già.

L'unica cosa che mi lascia perplesso sono tutti quei pixel su un sensore così piccolino: si rischia, alla massima risoluzione, di avere molto "rumore digitale" nello scatto :)

#5 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 20 December 2011 - 15:42 PM

no non ho ancora avuto modo di provarla, ma se mi faccio quest'altra, la custodia la userò per preservare l'altra in spiaggia o sul fiume! :smile: dici che potrebbe essere una sola questa nuova nikon??
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#6 dariostreni

dariostreni

    Sez. Angolo Fotografia - max 800x600

  • Moderatori
  • 3125 Post:
  • LocalitàPiacenza
  • Tecnica: Con la famiglia
  • Provenienza: PC

Postato 20 December 2011 - 15:54 PM

no non ho ancora avuto modo di provarla, ma se mi faccio quest'altra, la custodia la userò per preservare l'altra in spiaggia o sul fiume! :smile: dici che potrebbe essere una sola questa nuova nikon??


Secondo me no. E anche secondo qualche mio conoscente che l'ha comprata per usarla sulla neve (dove le batterie si esauriscono in 10 minuti con le macchine normali) è ottima.

Ovviamente, dal mio punto di vista, trovo inutili la maggior parte delle 10000 funzioni che adesso mettono in una digitale.

Tuttavia, mi ripeto, i megapixel sono troppi per una compatta e quindi potresti anche usarla ad una risoluzione un pochino più bassa che in più ti permette di registrare gli scatti nel classico formato 3:2 che per'altro è quello che meglio si presta alle stampe canoniche (10x15, 20x30, 30x45 etc) senza subire tagli o crop. :)

#7 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 20 December 2011 - 16:12 PM

sono sempre piu convinto a prenderla... per la pesca, ma anche per protarla dietro ovinque, è il top! certo se voglio fare una foto coi controc...i serve una camera seria tutta manuale, ma poi dove te la porti?? ne esistono di compatte vermanete ottime, ma ho preferito rinunciare a qualcosa, ma averla subacquea :mrgreen: aspettiamo babbo natale
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#8 valvise

valvise

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 84 Post:
  • Tecnica: Pesca a Mosca
  • Provenienza: Melzo

Postato 20 December 2011 - 16:26 PM

Se lo desideri ti posso inviare il libreto d'istruzioni in formato PDF così ti informi di più visto che è un bel passo(sghei)
ciao da Valerio

E-Mail valvisechiocciolaexcite.it
C&R Forever

#9 dariostreni

dariostreni

    Sez. Angolo Fotografia - max 800x600

  • Moderatori
  • 3125 Post:
  • LocalitàPiacenza
  • Tecnica: Con la famiglia
  • Provenienza: PC

Postato 20 December 2011 - 17:25 PM

sono sempre piu convinto a prenderla... per la pesca, ma anche per protarla dietro ovinque, è il top! certo se voglio fare una foto coi controc...i serve una camera seria tutta manuale, ma poi dove te la porti?? ne esistono di compatte vermanete ottime, ma ho preferito rinunciare a qualcosa, ma averla subacquea :mrgreen: aspettiamo babbo natale


se l'intento è quello di una subacquea, la aw100 (secondo me) è un'ottima scelta in questo momento tra le compatte :)

io penso di venedere la mia d90 e prendere una olympus pen ad ottiche intercambiabili (modello 2010) in offerta e poi eventualmente cercare lo scafandrino.

#10 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 20 December 2011 - 18:43 PM

Mi inserisco anch'io :mrgreen:

Nel caso servisse posto un link di recensioni di alcune fotocamere waterproof:
www.dpreview.com/reviews/Q311waterproofcompactgrouptest/

e in confronto a questa AW100, della Panasonici FT3 che ne dite?
E' quella che più mi attirava tra queste waterproof.... :-D

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#11 simo96

simo96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 506 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 20 December 2011 - 19:00 PM

Io lo comprata un po di tempo fa (prima usavo una canon 550d per fare la foto in pesca ma risultava troppo scomodo) sicuramente la aw100 è un ottima compatta per i pescatori molto robusta poi con un sacco di robbetta utile gps, video in full hd, photo 360°, LCD ampio e anti riflesso poi una funzione carina che permette di scattare con una sola meno e puoi modificare le impostazioni oscillando il corpo della macchinetta inutile ma carina :smile: ... il sensore è un classico per le compatte cmos rexxxlluminato da 16 mega, uno zoom grandangolare che copre una buona gamma di lunghezze focali 28-140mm considerando che è una compatta, iso fino a 3200 ma regge fino a 1200 circa per foto decenti, lo stabilizzatore è quello che è... digitale come tutte le compatte. Il meglio è la livrea... quella mimetica, di cui ignoravo l'esistenza e me l'ero comprata arancione :frown: :lachtot: alla fine è una compatta "rugged" funzionale ... consigliata, spero di esserti stato di aiuto :wink:

La pesca... una passione da 19 anni. Sempre e comunque No Kill :)


#12 Flyfisher

Flyfisher

    Beppe

  • Moderatori
  • 6597 Post:
  • Località(VA)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: (VA)

Postato 20 December 2011 - 19:00 PM

per quanto riguarda le compatte subacque io ho una olympus u-tough3000 sicuramente è di fascia inferiore ma mi ci trovo più che bene per le mie esigenze :rolleyes:

"Una trota è troppo preziosa per essere catturata una volta sola" 

"Da grandi mandibole derivano grandi ferrabilità"
 
No sponsor, no lies


#13 dariostreni

dariostreni

    Sez. Angolo Fotografia - max 800x600

  • Moderatori
  • 3125 Post:
  • LocalitàPiacenza
  • Tecnica: Con la famiglia
  • Provenienza: PC

Postato 20 December 2011 - 19:16 PM

Mi inserisco anch'io :mrgreen:

Nel caso servisse posto un link di recensioni di alcune fotocamere waterproof:
www.dpreview.com/reviews/Q311waterproofcompactgrouptest/

e in confronto a questa AW100, della Panasonici FT3 che ne dite?
E' quella che più mi attirava tra queste waterproof.... :-D



io non conosco il mondo panasonic però a naso mi sembra ben fatta anche questa.
Oltretutto mi colpisce molto (anche se è una finezza) la storia della bussola, altimetro, barometro. :)

#14 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 20 December 2011 - 21:41 PM

io non conosco il mondo panasonic però a naso mi sembra ben fatta anche questa.
Oltretutto mi colpisce molto (anche se è una finezza) la storia della bussola, altimetro, barometro. :)

Grazie Dario, effettivamente dai test che avevo letto sembra una delle migliori per qualità d'immagine (assieme alla sony TX10 che è anche più compatta, ma ha solo comandi touch screen, praticamente inutilizzabile con mani bagnate...).
Devo cercarla per vederla dal vivo, per capire quanto è effettivamente piccola da tenere in tasca. ;)
La AW100, tornando al titolo del topic, da questo punto di vista mi sembra un po' più grandicella, più lunga

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi