Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Molix Jubarino

artificiali

  • Please log in to reply
37 risposte a questo topic

#1 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 28 November 2011 - 22:26 PM




Marca: Molix
Modello: Jubarino
Misure: 5cm x 2,5grammi
Comportamento: lentamente affondante
Profondità di recupero (dichiarata): 30 - 100 cm
Prezzo: 9,80 euro - 10,00 euro
Reperibilità in negozio: 2/5
Reperibilità in internet: 4/5
Colore Testato: Albino (provati anche il Fario e il Rosa Shok, la l'albino ha una marcia in piu)
Test: Una decina di pescate in 2 torrenti (luglio ed agosto) + 2 pescate in laghetto (ottobre)
Attrezzatura per test:
ST.Croix Premier 5,6 piedi, monopezzo, 1/16-5/16 + Shimano Twin Power FC 1000 + Molix Enky 0,21
ST.Croix Premier 5,6 piedi, monopezzo, 1/4-5/8 + Shimano Egaxe FC 2500 + Tubertini spinner 0,20

Approfondimento:

Il lancio: a discapito dei soli 2,5 grammi, grazie alla sua forma slanciata, alla paletta piccola, ed al peso concentrato in 1/3 del corpo (anteriore), il jubarino si lancia abbastanza facilmente con una normale attrettatura da trota in torrente, mentre con l'ultralight non esagero se dico che "si spara" lontano! Certo, non si superano i 20 metri ad occhio, ma è una distanza che basta ed avanza nei piccoli ambienti del torrente... Con piu spazio e canne piu lunghe, si puo guadagnare qualche metro in piu, raggiungendo una distanza sufficente anche in laghetto!

Il recupero: è questo il punto forte del jubarino: recuperato lentamente ha un nuoto ugualmente strabiliante, secondo me accentuato dalla sua forma che non ho riscontrato in altri artificiali...testa a punta, si allarga subito a formare una gobbetta, e poi la maggior parte del corpo è costituito dallo "sfinamento" verso la coda. Recuperato velocemente ha un nuoto frenetico veramente sorprendente, ma è quando viene jerkato con piccoli competti del cimino che diventa devastante! un pesciolino impazzito che nuota freneticamente sotto il pelo dell'acqua, cambiando violentemente ed imprevedibilmente traiettoria di continuo! Tenuto in trattenuta in corrente, non diminuisce le sue potenzialità! Ho avuto attacchi anche col jubarino impicciato, nuotava lo stesso bene!! e anche quando "rotolava" superimpicciato a galla! Comunque, non si impiccia spesso!



L'armatura: le sue ancorette fanno letteralmente paura, non ho riscontrato ancorette piu perforanti in nessun artificiale; lo batte solo l'amo singolo dei pica spoon! Purtroppo ho buttato le scatole e non so che ancorette sono, mi riservo di scriverlo piu avanti...


Le prede: i sanissimi e in formissima cavedani di torrente




Le infallibili trote di torrente






Un pregio/difetto: Molte volte, azzarderei quasi un 50%, l'allamatura del pesce avviene al di fuori dell'apparato boccale. Secondo me questo è divuto proprio al nuoto frenetico dell'esca in questione: per i pesci è difficile azzannarlo con precisione, perchè se jerkato, come detto, il jubarino è nervosissimo e velocissimo. Altro motivo, secondo me, è proprio la foga con cui l'esca spinge il pesce ad attaccare (le mangiate sono mozzafiato). Questo potrebbe essere un vantaggio per la slamatura e per l'immunità dle pesce, fin quando pero l'allamatura non avvenga negli occhi (è capitato).

Esempi di allamatura esterna:






Finiture e longevità: molto bello alla vista ed al tatto, spiccano la scritta molto rifinita sulla schena, gli occhi ben fatti, e la "squamatura dettagliata! ecco il mio jubarino dopo una quindicina di pescate e decine di pesci (e centinaia di lanci, anche sulle rocce)





Vale la spesa? assolutamente si! un esca immancabile nella scatoletta del pescatore di torrente, ed anche di laghetto... perdo in fiducia se so di non averne una appresso! è riuscito a non farmi usare il Martin per mooooooolte pescate! :D

Credo di aver detto tutto,

ivan from trigno


-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#2 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 28 November 2011 - 23:10 PM

E' già sulla lista dei prossimi plastichetti da comprare :-D
Che colore mi consiglieresti per il SW?

#3 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 28 November 2011 - 23:14 PM

E' già sulla lista dei prossimi plastichetti da comprare :-D
Che colore mi consiglieresti per il SW?


Piu che il colore ti consiglierei di orientarti sui fratelli maggiori! :mrgreen: pero non li ho provati (jurar, jubar smart)
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#4 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 28 November 2011 - 23:21 PM

Piu che il colore ti consiglierei di orientarti sui fratelli maggiori! :mrgreen: pero non li ho provati (jurar, jubar smart)


Anche il Jubar è sulla lista... ma il jubarino pare sia gradito anche dalle spigole :rolleyes:

#5 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 28 November 2011 - 23:25 PM

Anche il Jubar è sulla lista... ma il jubarino pare sia gradito anche dalle spigole :rolleyes:


un altro punto per il jubarino! :mrgreen: in quel caso credo che il bianco e il rosa shok possando andare bene ugualmente... poi ci sono altri colori che non sono in foto... credo che tu lo sappia meglio di me quali colori vadano in mare! :mrgreen:
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#6 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 28 November 2011 - 23:46 PM

In effetti solo ora mi sono accorto che le colorazioni da mare non sono presenti qui :mrgreen:

#7 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 29 November 2011 - 09:01 AM

confermo: un Killer :smile:

#8 centoivan

centoivan

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 207 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: viterbo

Postato 29 November 2011 - 10:24 AM

è un'esca spettacolare tanto in acqua dolce per cavedani, trote e bass quanto in mare per sugarelli,sgombri,spigole,aguglie(micidiale il colore sardina)nonchè ha una lanciabilità(con treccciati dello 0,08-0,12max)che molti plastichetti se la sognano :mrgreen:

#9 Tiaspinning

Tiaspinning

    Esperto Spinning Trota .. anche se non è vero

  • Moderatori II
  • 4848 Post:
  • LocalitàSCANZOROSCIATE (BG de sotà)
  • Tecnica: Spinnnì
  • Provenienza: BG

Postato 29 November 2011 - 11:53 AM

il miglior colore, a mio avviso era il luna neera... specialmente in gara lo uso molto... problema.. non lo fan più e l'unico che ho lo custodisco come oro...

ne ho 7 di jubarini... devo dire che è una bomba eheheh
SpiNNiNg LiFe

#10 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 29 November 2011 - 12:59 PM

il miglior colore, a mio avviso era il luna neera... specialmente in gara lo uso molto... problema.. non lo fan più e l'unico che ho lo custodisco come oro...

ne ho 7 di jubarini... devo dire che è una bomba eheheh


fu il primo che comprai il luna nera! :mrgreen: ancora ce l'ho! poi comprai il bianco, poi il fario ed infine il risa shok...aspetto di trovare il giallone per il laghetto, e di prendermi un altro bianco
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#11 patocol2003

patocol2003

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1461 Post:
  • LocalitàSan Nazzaro Sesia (NO)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: san nazzaro sesia

Postato 29 November 2011 - 14:13 PM

ottima esca io uso il luna nera e l'euro shad con tutti e due ottime catture.Ottimo coi bass e super con i salmonidi vale la pena avercelo!!!!!

Don't be afraid to go after what you want to do,and what you want to be.   TjVqepI.jpg
But don't be afraid to be willing to pay the price!!                                               


#12 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 29 November 2011 - 15:28 PM

ottima esca, io ho sostituito le 2 ancorette con un amo singolo senza ardiglione... voglio provarlo ad aspi in po, quando ne avrò il tempo :smile:




dimenticavo... bravo Ivan per questa recensione :thumbs: :applaus:



Questo post è stato modificato da doppiorhum: 29 November 2011 - 15:40 PM

No sponsor, no lies
 

#13 Angelo 96

Angelo 96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 785 Post:
  • Tecnica: Spinning alla trota
  • Provenienza: Zogno- BG

Postato 29 November 2011 - 15:56 PM

peccato che il verde tempesta l ho attaccato al primo lancio all apertura :D
mi sembra ma non son sicuro che le ancorine del jubarino se le fa produrre la molix dalla cina o giappone però non mi ricordo bene

#14 Tiaspinning

Tiaspinning

    Esperto Spinning Trota .. anche se non è vero

  • Moderatori II
  • 4848 Post:
  • LocalitàSCANZOROSCIATE (BG de sotà)
  • Tecnica: Spinnnì
  • Provenienza: BG

Postato 29 November 2011 - 16:03 PM

si angelo le ancorine se le fa fare la molix apposta... cosi mi ha detto il loro agente
SpiNNiNg LiFe

#15 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 29 November 2011 - 16:24 PM

dimenticavo... bravo Ivan per questa recensione :thumbs: :applaus:


In effetti preso dall'euforia per quel plastichetto me n'ero dimenticato :rolleyes:

Bravo Ivan! :-D

Magari se mi dai qualche dritta su come usare il Brigante evito di venderlo :lachtot:

#16 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 29 November 2011 - 16:32 PM

In effetti preso dall'euforia per quel plastichetto me n'ero dimenticato :rolleyes:

Bravo Ivan! :-D

Magari se mi dai qualche dritta su come usare il Brigante evito di venderlo :lachtot:


grazie grazie! grazie a tutti! :mrgreen: quello non ce l'ho purtroppo :mrgreen: ma credo sia valido :smile:
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#17 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 29 November 2011 - 16:39 PM

per la cronaca, per non farmi mancare niente, anche io ho lasciato il mio albino su un albero :mrgreen: :mrgreen: peccato che era il 29 ottobre e il bagnetto era sconsigliato... degna fine di un artificiale degno! :mrgreen: :frown:
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#18 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 29 November 2011 - 16:45 PM

In effetti preso dall'euforia per quel plastichetto me n'ero dimenticato :rolleyes:

Bravo Ivan! :-D

Magari se mi dai qualche dritta su come usare il Brigante evito di venderlo :lachtot:


il 110 o il 160? :mrgreen:


ma forse è meglio una nuova discussione...


No sponsor, no lies
 

#19 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 09 January 2012 - 18:00 PM

:mrgreen: comprati sabato 2 jubarini dal colore non identificato :blink: a 9 € (direi buono!) non vedo l'ora di testarli...

Ivan se non erro almeno così mi ha detto il negoziante montano le stesse ancorette della VMC (non so però il modello!) che son montate anche sui rapala!
Ale
...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#20 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 09 January 2012 - 18:42 PM

questo me l'ero perso, Bravo Ivan gran bel report.test :up:
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -



Also tagged with one or more of these keywords: artificiali

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi