Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

imbobinatore


  • Please log in to reply
19 risposte a questo topic

#1 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 13 November 2011 - 21:10 PM

:mrgreen: ciao a tutti, prendendo spunto dal tutorial di piscis ho pensato che con una buona base e qualche modifica si poteva ottenere un buon lavoro!
i materiali utilizzati sono:

1. barra di ferro (scarto) 40x5x1,5 mm. (misure in base a quello che si trova!)
2. barra filettata M10 (1 mt. recuperiamo il resto)
3. rondelle maggiorate int. 10x30/40
4. dadi M10 autobloccanti
5. molla (recuperata da un mulo rotto!)
6. gomma int. 10 (funge da "frizione" per la bobina
7. zinco spray

costo totale 6,50 €

il procedimento è il seguente:

prendiamo la nostra piattina di ferro (come dicevo le misure vanno in base allo scarto che troviamo) che non dovrà essere però troppo sottile, e la tagliamo in due parti una più lunga e una più corta
sulla parte più corta andremo ad effettuare un taglio di 45°, e le andiamo a saldare o incernierare (usare cerniere regolabili), la seconda opzione è forse ancora meglio perchè potremmo regolare l'angolazione in base al diametro della bobina!
una volta saldate effettuiamo un foro sulla parte più corta esattamente al centro delle sue diagonali, a questo date una bella spuzzata di zinco spray!
adesso rimane solo più da fissare con un dado cieco e una rondella una testa della barra filettata e inserire successivamente con questa sequenza il resto; rondella, dado, dado, gomma (che funge da frizione), rondella, molla, rondella e infine dado autobloccante da stringere a piacere al momento dell'imbobinatura per regolare la durezza della bobina!

:-D ed ecco il risultato

Posted Image

Posted Image

Posted Image

il particolare della molla

Posted Image

spero che la spiegazione si capisca!
ciao ciao Ale
...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#2 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 13 November 2011 - 21:41 PM

molto interessante! bel lavoro! una curiosità...la rondella adiacente alla bobina gira con essa?
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#3 momò1293457813

momò1293457813

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 433 Post:
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: Vercelli

Postato 13 November 2011 - 22:40 PM

guarda cosa esce dal cilindro ale quoto mi piace un saluto momò
Posted Image
CLICCA QUI!!!

#4 dariostreni

dariostreni

    Sez. Angolo Fotografia - max 800x600

  • Moderatori
  • 3125 Post:
  • LocalitàPiacenza
  • Tecnica: Con la famiglia
  • Provenienza: PC

Postato 14 November 2011 - 08:45 AM

Complimenti Ale!!!

Fossi in te (cioè: avessi la tua manualità) inizierei a pensare ad una base.

#5 oreste68

oreste68

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 343 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: guidonia roma

Postato 14 November 2011 - 12:45 PM

complimenti veramente comodo e, soprattutto, di facile costruzione...
dato che io ho sempre il problema di quanto filo ( metri) ho imbobinato si può inserire un contametri??
non ho la più pallida idea di come sia fatto un contametri o dove si possa reperire, quindi chiedo lumi su tutto :mrgreen: :mrgreen:
grazieeee

#6 dariostreni

dariostreni

    Sez. Angolo Fotografia - max 800x600

  • Moderatori
  • 3125 Post:
  • LocalitàPiacenza
  • Tecnica: Con la famiglia
  • Provenienza: PC

Postato 14 November 2011 - 14:55 PM

complimenti veramente comodo e, soprattutto, di facile costruzione...
dato che io ho sempre il problema di quanto filo ( metri) ho imbobinato si può inserire un contametri??
non ho la più pallida idea di come sia fatto un contametri o dove si possa reperire, quindi chiedo lumi su tutto :mrgreen: :mrgreen:
grazieeee


su questo secondo me si può adattare; ne ho visto uno da 19 euro da montare sulla canna: più che altro penso serva per sapere quanto filo è uscito.

Comunque, penso sia possibile adattarlo.

Si potrebbe fissare alla base dell'imbobinatore, in perpendicaolare ad esso, una barra rotonda alla quale si fissa il contametri; poi in successione si potrebbe fare un rialzo e montare una vecchia piastra portamulinelli. ed ecco che con una spesa irrisoria hai fatto una stazione di imbobinamento self-made.

Comunque io non sono un esperto ma (e mi ripeto) credo sia inutile contare i metri che imbobini.

#7 oreste68

oreste68

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 343 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: guidonia roma

Postato 14 November 2011 - 22:39 PM

anche secondo me ai fini della pesca è inutile sapere quanti metri hai sul mulinello, tanto sempre fino al bordo lo riempio...
ma è una mia fissazione del cavolo :???:

#8 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 15 November 2011 - 13:45 PM

;) innanzitutto grazie ragassuoli vedo che vi è piaciuto, comunque è anche molto semplice farlo, solo una nota l'idea della rondella di gomma come "frizione" me l'ha data la mia dolce metà :perlweiss: !

molto interessante! bel lavoro! una curiosità...la rondella adiacente alla bobina gira con essa?


Ivan dipende da quanto stringi la molla, più è stretta e più tenderà a non girare!
sconsiglio di metterne due di gomma perchè si andrebbe ad a vere poca regolazione visto che farebberero troppo attrito!

guarda cosa esce dal cilindro ale quoto mi piace un saluto momò


appena comincerò a produrne altri uno (e ricordamelo!) sarà tuo!

Complimenti Ale!!!

Fossi in te (cioè: avessi la tua manualità) inizierei a pensare ad una base.


come ti ho già accennato ce nè uno in pista frontale e non laterale!

complimenti veramente comodo e, soprattutto, di facile costruzione...
dato che io ho sempre il problema di quanto filo ( metri) ho imbobinato si può inserire un contametri??
non ho la più pallida idea di come sia fatto un contametri o dove si possa reperire, quindi chiedo lumi su tutto :mrgreen: :mrgreen:
grazieeee


bhe allora se ha bisogno di sapre quanti metri hai inserito è per due motivi o usi muli molto grossi o prendi bobine da 100/150 mt. (e te le sconsiglio visto che generalmente le bobine più sono grandi e meno paghi il filo :^^: )
esistono contametri da canna che costano dai 10€ in su, ma sinceramente non lo installerei sull'imbobinatore non ne vedo la necessità, però se proprio dovessi l'idea di Dario è buona!
Ale
...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#9 Piscis piscis

Piscis piscis

    Giacomo

  • Gold Member
  • 1892 Post:
  • LocalitàMonza
  • Tecnica: predatori affamati
  • Provenienza: Monza

Postato 15 November 2011 - 14:29 PM

felicissimo di essere stato motivo di creatività e innovazione
bella Ale! Ottimo imbobinatore
"Facciamo quello che siamo"
"I pesci amano chi dorme" A.C.

#10 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 15 November 2011 - 17:47 PM

:thumbs: grazie a te!
Ale
...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#11 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 15 November 2011 - 18:40 PM

non ho ben capito...io avevo immaginato che piu stringi (per imbobinare bello serrato) e poi la rondella girasse con la bobina... :???: :mrgreen: comunque poco importa, l'importante è che si regoli!
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#12 OCIREDEF

OCIREDEF

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 472 Post:
  • LocalitàPavia
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Pavia

Postato 22 November 2011 - 17:10 PM

Bravo Ale..
Io uso un bel secchio d'acqua e tutti dicono che sia meglio perchè bagnando il Filo si "stringe" meglio no?


Federico


#13 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 23 November 2011 - 13:56 PM

Bravo Ale..
Io uso un bel secchio d'acqua e tutti dicono che sia meglio perchè bagnando il Filo si "stringe" meglio no?


bhe anche con questo puoi usare il secchio, fidati non sta a galla :lachtot:
comunque ce ne in pista un altro ancora più semplice da fare, appena è finito e ho 2 minuti posto le foto!
Ale
...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#14 germano0946

germano0946

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 238 Post:
  • Localitàvalle tanaro
  • Tecnica: passata,tocco
  • Provenienza: cinzano d'alba CN

Postato 23 November 2011 - 23:04 PM

Bravo Ale..
Io uso un bel secchio d'acqua e tutti dicono che sia meglio perchè bagnando il Filo si "stringe" meglio no?


se rispetti l'ambiente moltiplichi i pesci anche tu.....

#15 germano0946

germano0946

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 238 Post:
  • Localitàvalle tanaro
  • Tecnica: passata,tocco
  • Provenienza: cinzano d'alba CN

Postato 23 November 2011 - 23:09 PM

personalmente anche
io uso questo sistema senza complicarmi la vita, inoltre la bobina libera nel secchio evita le torsioni del filo che si formano tenedo la bobina fissa, provate
se rispetti l'ambiente moltiplichi i pesci anche tu.....

#16 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 26 November 2011 - 08:23 AM

;) bhe per me non è una complicazione anzi (una comodità), con questo sistema dato che lo puoi regolare è a proprio piacimento se lasciare più o meno morbida la bobina, e comunque in acqua!
...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#17 Barbiere

Barbiere

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 67 Post:
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: Gallarate

Postato 20 December 2011 - 02:16 AM

:o

guarda il caso questo lo uso per fare le lenze sulla canna fissa dal panchetto... lo fisso su un morsetto

metto il filo al cimino poi apro la canna e faccio la lenza ..... :)



ho altre cose ....un pò alla volta metterò le foto ciao a tutti



Posted Image

Uploaded with [URL=http://
Chi con te parla male degli altri ,con altri parla male di te....

#18 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 05 January 2012 - 13:49 PM

;) ottimo come sistema è ingegnoso se non ti da problemi in pesca, ma la molla mi sa che non lavora benissimo dovresti metterne una un pò più rigida non credi?
...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#19 Barbiere

Barbiere

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 67 Post:
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: Gallarate

Postato 08 January 2012 - 00:55 AM

;) ottimo come sistema è ingegnoso se non ti da problemi in pesca, ma la molla mi sa che non lavora benissimo dovresti metterne una un pò più rigida non credi?



ciao ... la molla deve premere leggermente se fosse più dura rischierei di rompere il cimino

aprendo la canna ciao :smile:
Chi con te parla male degli altri ,con altri parla male di te....

#20 aldomancino

aldomancino

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 16 Post:
  • Tecnica: ledgering
  • Provenienza: nocera inferiore

Postato 23 March 2013 - 12:17 PM

come posso vedere le prime foto, non riesco.




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi