Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Fiume Aniene zona Lunghezza/Ponte di Nona/Settecamini


  • Please log in to reply
26 risposte a questo topic

#21 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 09 November 2011 - 12:40 PM

Guarda, da quello che so, stando a ciò che leggo e ho sentito dire, l'inquinamento del Tevere, alla fine, è di tipo prettamente biologico...chimicamente parlando, è messo bene (tutto nella norma)...quindi credo che con qualche depuratore in più, si presenterebbe come dalle parti di Monterotondo e del reatino (d'altronde nella capitale, il Tevere deve "assorbire" le deiezioni di tre milioni di persone...una cifra spaventosa...ovvio che le conseguenze sono queste :neutral: )...L'Aniene, invece,(da Tivoli a Roma, visto che più a monte è un piccolo paradiso per i pescatori di fario, seppur di taglia molto bassa) cosiccome il Sacco, sono inquinati anche dal punto di vista chimico...il che rende più complicata la vita nel corso acquatico, la depurazione delle acque stesse e la commestibilità eventuale del pesce, quel poco presente... . Dici che, quindi, è più pulito subito a valle della diga, dove c'è acqua corrente? Non me ne volere, Ivan, ma da quando mi hai portato in quel posto, mi hai fatto innamorare dello spinning e di quell'itinerario (subito a valle della diga) :rolleyes: ...chissà quanti altri itinerari da favola conosci :rolleyes:


secondo me si, subito a valle della diga è piu pulito che subito a monte.. :mrgreen: Max ma domenica ci sei per il radunino ??
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#22 magicspin

magicspin

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 121 Post:
  • Tecnica: SPINNING
  • Provenienza: Guidonia (RM)

Postato 09 November 2011 - 12:50 PM

Con Google Maps penso di essere riuscito a localizzare il posto, le coordinate dovrebbero essere queste:
41.930251,12.665001
Le stradine verso il fiume sembrerebbero comode e le sponde accessibili...e se c'è gente che fa jogging non dovrebbe essere una zonaccia...domani se mi scappa un'oretta vado a farci un salto e ti faccio sapere! ;-)


esatto, il posto è proprio quello, come vedi ci sono delle stradine che costeggiano il fiume in mezzo a quei pratoni.
Spinning Club Italia Sez. Roma! C&R for ever!!

#23 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 09 November 2011 - 13:58 PM

secondo me si, subito a valle della diga è piu pulito che subito a monte.. :mrgreen: Max ma domenica ci sei per il radunino ??

La vedo un pò difficile, visto che lunedì ho un esame all'uni...però se vedo che sto "messo bene" con gli studi e non è troppo distante la "location", mi aggrego volentieri, magari col fidanzato di mia sorella, se è possibile invitare gente "estranea" al gruppo :rolleyes:

#24 aLUCArd

aLUCArd

    Fishing always and everywhere!

  • Gold Member
  • 1586 Post:
  • LocalitàFiuggi (FR)
  • Tecnica: Spinning e mosca
  • Provenienza: Fiuggi

Postato 16 November 2011 - 16:03 PM

Un aggiornamento per questo topic.
Oggi, verso ora di pranzo, tornando da Roma sono passato a vedere la situazione dell'Aniene verso Lunghezza, dove suggerito da magicspin. L'unico punto in cui sono riuscito a raggiungere agevolmente il fiume è un piccolo spot proprio sotto il ponte in ferro. Sicuramente è uno spot in cui qualcuno pesca, c'erano pezzi di filo di nylon ed anche un sacchetto che penso contenesse bigattini, quindi proprio vergine vergine il tratto romano dell'Aniene non è... :rolleyes:
Il posto non è malvagio: il fiume in quel punto ha una buona portata ed una corrente sostenuta ma non impescabile, anzi...l'acqua ha un aspetto lattiginoso, non saprei a cosa attribuirlo in particolare...non ci sono particolari odori sgradevoli, a parte un minimo di zolfo che viene dall'aria, non dall'acqua (Tivoli è piuttosto vicina, del resto).
Non ci sono particolari incagli, a parte qualche tronco semisommerso, che parrebbe piuttosto interessante per la ricerca del pesce; sulla profondità dell'acqua non saprei pronunciarmi, ma direi al massimo intorno ai 2m a occhio e croce...
Ho provato qualche lancio a spinning, sempre con l'attrezzatura "minimal" da viaggio, sia con un rotante che con un paio di minnow, e non ho avuto alcun riscontro.
Se riesco, prossimamente cerco di sondare un po' meglio la zona, anche se in generale le rive non risultano molto facilmente accessibili...
Pecca piuttosto importante: è inequivocabilmente una zona di prostituzione. Oltre a qualche sportivo che fa footing, le stradine che suggeriva magicspin sono percorse solo dalle auto con a bordo prostitute e clienti, dirette ai loro "spot"...ed è sempre un po' imbarazzante girare con la macchina in cerca di un posto per gettare la lenza in questi contesti... :lachtot:
Posted ImageProud Member of ASD Pescatori Laziali - www.pescatorilaziali.it

#25 MatteoPL

MatteoPL

    ASD Pescatori Laziali

  • Gold Member
  • 1999 Post:
  • Tecnica: Spinning & Bolognese
  • Provenienza: Aprilia (LT)
  • Anno di nascita:1988

Postato 16 November 2011 - 18:13 PM

Attento ai travelli :) E ricorda i guanti di lattice per maneggiare i pesci
  * Matteo *   ** Pesca e Rilascia! **
Un buon pescatore lascia sempre la sua postazione pulita...

#26 aLUCArd

aLUCArd

    Fishing always and everywhere!

  • Gold Member
  • 1586 Post:
  • LocalitàFiuggi (FR)
  • Tecnica: Spinning e mosca
  • Provenienza: Fiuggi

Postato 16 November 2011 - 18:16 PM

Attento ai travelli :)


Tranquillo, Matte', quel tipo di "pesce" proprio non mi interessa... :lachtot:
E sui guanti in lattice, non ci crederai ma veramente me li sto portando dietro nelle ultime uscite...non si sa mai!!! ;-)
Posted ImageProud Member of ASD Pescatori Laziali - www.pescatorilaziali.it

#27 Freddo83

Freddo83

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 7 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Guidonia Rm

Postato 12 June 2019 - 22:47 PM

Sono passati 8 anni sapete se la situazione è cambiata. Lavoro a 2 passi da lì mi piacerebbe spinnare in compagnia


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi