Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Fiume Aniene zona Lunghezza/Ponte di Nona/Settecamini


  • Please log in to reply
26 risposte a questo topic

#1 aLUCArd

aLUCArd

    Fishing always and everywhere!

  • Gold Member
  • 1586 Post:
  • LocalitàFiuggi (FR)
  • Tecnica: Spinning e mosca
  • Provenienza: Fiuggi

Postato 08 November 2011 - 12:14 PM

Ciao a tutti!
Una domanda per i romani del forum: qualcuno di voi ha mai provato a pescare sull'Aniene, nel tratto grossomodo compreso tra l'uscita dell'A24 Roma Est ed il GRA? Ci passo sopra in continuazione, e mi stuzzica sempre l'idea di provare qualche lancio...
Che pesci ci sono? A spinning ci sono possibilità (immagino che almeno cavedani ce ne siano)? Conoscete qualche spot facilmente raggiungibile?
Grazie!!! ;-)
Posted ImageProud Member of ASD Pescatori Laziali - www.pescatorilaziali.it

#2 Karonte

Karonte

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 280 Post:
  • LocalitàFonte Nuova (RM)
  • Tecnica: Pesca :D
  • Provenienza: Fonte Nuova (RM)

Postato 08 November 2011 - 12:22 PM

non lo so non mi ha mai attirato l'idea, considera che l'Aniene è uno tra i fiumi più inquinati d'italia, e classificato categoria 4 da Tivoli fino alla confluenza col Tevere, che da li in poi diventa anch'esso di categoria 4 fino alla foce.poi se sia pescabile o meno non saprei
Non correre mai più veloce di quanto il tuo angelo custode possa fare... ....RIDE FREE

#3 magicspin

magicspin

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 121 Post:
  • Tecnica: SPINNING
  • Provenienza: Guidonia (RM)

Postato 08 November 2011 - 12:23 PM

ci passo sopra tutti i giorni andando al lavoro, anch'io mi sono sempre chiesto se ci fosse qualcosa, ma non mi sono mai avventurato,
l'acqua non sembra neanche malaccio ma non ti sò dire se ci sia qualcosa, le sponde sembrano tranquille, il problema è che l'aniene quando arriva li ha già raccolto di tutto,
dalle cartiere alle cave e via dicendo.
Spinning Club Italia Sez. Roma! C&R for ever!!

#4 aLUCArd

aLUCArd

    Fishing always and everywhere!

  • Gold Member
  • 1586 Post:
  • LocalitàFiuggi (FR)
  • Tecnica: Spinning e mosca
  • Provenienza: Fiuggi

Postato 08 November 2011 - 12:29 PM

Eh, sono convinto che non sia certo un paradiso dal punto di vista ambientale...! :rolleyes:
Però parliamo sempre di pesca sportiva C&R...e del resto, il fantastico e recentissimo video di Ivan sulle catture che si fanno sul tratto urbano del Tevere mette gola!
Posted ImageProud Member of ASD Pescatori Laziali - www.pescatorilaziali.it

#5 aLUCArd

aLUCArd

    Fishing always and everywhere!

  • Gold Member
  • 1586 Post:
  • LocalitàFiuggi (FR)
  • Tecnica: Spinning e mosca
  • Provenienza: Fiuggi

Postato 08 November 2011 - 12:33 PM

Infatti il mio problema fondamentale è proprio l'evitare di avventurarsi alla cieca, ma trovare uno spot accessibile senza impazzire per le campagne...così mentre aspetti che passi l'ora di punta sulla A24 ti diverti!!! :lachtot:
Sul fattore inquinamento, da Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Aniene) qualche segnale incoraggiante:
"La chiusura tra gli anni settanta e ottanta di quasi tutte le industrie a monte non ha forse giovato all'economia locale ma ha fatto sì che nel fiume, che nel secolo scorso le industrie (in particolare cartiere) avevano pesantemente inquinato, sia ricomparsa la fauna tipica dei fiumi sani come trote e gamberi di fiume.
La totale riconversione economica della conurbazione romana verso il settore commerciale e dei servizi e la nuova sensibilità ambientale hanno favorito l'istituzione e la cura di aree protette anche nella zona urbana."

Del resto, dalle mie parti peschiamo su fiumi messi forse anche peggio, vedi Sacco e Cosa... :frown:
Posted ImageProud Member of ASD Pescatori Laziali - www.pescatorilaziali.it

#6 magicspin

magicspin

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 121 Post:
  • Tecnica: SPINNING
  • Provenienza: Guidonia (RM)

Postato 08 November 2011 - 12:35 PM

questo è vero,
però il fatto di non averci visto mai nessuno non mi dà un ottima prospettiva, e per nessuno intendo proprio nessuno(compreso anche rom e non, e c'è un campo rom a 100m dal fiume), credo che il tevere avendo una portata maggiore riesca a gestire meglio il fattore inquinamento, considera che le trote sull'aniene si trovano anche a Tivoli.
Spinning Club Italia Sez. Roma! C&R for ever!!

#7 aLUCArd

aLUCArd

    Fishing always and everywhere!

  • Gold Member
  • 1586 Post:
  • LocalitàFiuggi (FR)
  • Tecnica: Spinning e mosca
  • Provenienza: Fiuggi

Postato 08 November 2011 - 12:41 PM

Uh, non lo sapessi del campo nomadi...io ho abitato per tutti gli anni dell'università a Via Fiorentini!!! :rolleyes:
La mia idea sarebbe provare ad esplorare un po' la zona compresa tra il casello di Lunghezza e Settecamini, quindi prima del GRA (anche per evitare proprio le immediate vicinanze del campo nomadi e vari altri rischi di natura "sociale", per così dire...), che in effetti a vederla dall'A24 non sembra malaccio. Anch'io non c'ho mai visto nessuno nessuno pescare, ma ho già provato (con qualche successo e parecchio divertimento) spot assolutamente "vergini" in zone snobbate per pregiudizi ambientali.
Mi piacerebbe solo sapere qualche percorso per avvicinarmi al fiume con l'auto, per evitare pellegrinaggi a vuoto: sarebbe un posto da due lanci e fuga pre/post lavoro, ovviamente; cannetta da spinning e qualche artificiale e via, a caccia di cavedani... ;-)
In questo periodo, oltretutto, la situazione è complicata dai lavori della complanare, soprattutto in alcuni tratti...

Questo post è stato modificato da aLUCArd: 08 November 2011 - 12:44 PM

Posted ImageProud Member of ASD Pescatori Laziali - www.pescatorilaziali.it

#8 magicspin

magicspin

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 121 Post:
  • Tecnica: SPINNING
  • Provenienza: Guidonia (RM)

Postato 08 November 2011 - 12:48 PM

penso che i posti migliori siano proprio a lunghezza, li c'è anche una specie di percorso vicino al fiume, e le sponde mi sembrano accessibili, se conosci bene la zona intendo sotto il ponte di ferro di lunghezza.
Spinning Club Italia Sez. Roma! C&R for ever!!

#9 aLUCArd

aLUCArd

    Fishing always and everywhere!

  • Gold Member
  • 1586 Post:
  • LocalitàFiuggi (FR)
  • Tecnica: Spinning e mosca
  • Provenienza: Fiuggi

Postato 08 November 2011 - 12:54 PM

Mmmh...in realtà io conosco piuttosto bene il tratto da Roma fino a Ponte di Nona; a Lunghezza non sono mai uscito, invece...dal casello è facile arrivare?
P.S.: se ti trovi a passare quotidianamente di là, potremmo addirittura pensare ad una pescata insieme, prima o dopo lavoro...io di solito un paio di giorni a settimana ci passo...un'esplorazione in due è più "sicura"!!! :mrgreen: Invece che a Jenne, va a finire che ci incontriamo a Lunghezza... :lachtot:
Posted ImageProud Member of ASD Pescatori Laziali - www.pescatorilaziali.it

#10 magicspin

magicspin

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 121 Post:
  • Tecnica: SPINNING
  • Provenienza: Guidonia (RM)

Postato 08 November 2011 - 12:58 PM

durante la settimana la vedo improbabile, io attacco alle 9:00 e stacco alle 18:00, dal casello dei prendere via di lunghezza, quando arrivi all'incrocio con il monumento ai caduti( è una bomba d'areo ), giri a destra e prendi via tenuta del cavaliere, dopo un pò troverai il ponte che ti dico, li ci sono alcune stradine, in una mi sembra ci facciano jogging.
Spinning Club Italia Sez. Roma! C&R for ever!!

#11 oreste68

oreste68

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 343 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: guidonia roma

Postato 08 November 2011 - 12:59 PM

pesci ce ne sono e sono gli stessi che trovi nelle cave intorno alla zona dove vorresti andare, ma se puoi ti consiglio di lasciar perdere e magari buttarti sul tevere, il fiume è molto inquinato a dispetto di quello che dice wikipedia non è affatto migliorato inoltre le rive sono molto pericolose tendono a franare e visto che andresti da solo te la vedresti molto brutta, non ne vale la pena

#12 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 08 November 2011 - 14:38 PM

Anche io, da quello che so, l'Aniene a Roma è particolarmente inquinato, al punto che la vita è ridotta al minimo...tuttavia, ciò che ho letto dall'articolo e lessi anche altrove sui fiumi nostrani in generale, mi lascia ben sperare per il futuro :rolleyes: (molti elementi inquinanti sono stati banditi, c'è molta più attenzione rispetto al passato, in materia di scarichi...l'auspicio è che tra 15-20 anni, non arriveremo sicuramente a parlare di trote fario all'isola tiberina o nell'aniene a lunghezza, ma almeno ad una discreta diminuzione di decessi ittici da inquinamento chimico e organico e una qualità delle acque, non dico buona ma almeno "accettabile"). Abito vicino alle zone oggetto di discussione, quindi, se ci vai "aLUCArd", fammi sapere come è andata ;-)

#13 Karonte

Karonte

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 280 Post:
  • LocalitàFonte Nuova (RM)
  • Tecnica: Pesca :D
  • Provenienza: Fonte Nuova (RM)

Postato 08 November 2011 - 14:49 PM

sinceramente se guardate i dati pubblicati dall'ARPA Lazio c'è poco di che essere allegri riguardo all'aniene, il fiume fino a Tivoli è quasi incontaminato, da Tivoli in poi subisce un pesante inquinamento soprattutto chimico. Vi ripeto, una delle cause del forte inquinamento del Tevere è proprio l'Aniene, il tevere nei rilevamenti prima della diga di castel Giubileo è classificato acque di Categoria 2, dalla confluenza con l'Aniene diventa acque di Categoria 4 ovvero acque fortemente inquinate, considerate che di peggio c'è solo la categoria 5 ovvero acqua in cui non è possibile la vita.
Non correre mai più veloce di quanto il tuo angelo custode possa fare... ....RIDE FREE

#14 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 08 November 2011 - 15:33 PM

sinceramente se guardate i dati pubblicati dall'ARPA Lazio c'è poco di che essere allegri riguardo all'aniene, il fiume fino a Tivoli è quasi incontaminato, da Tivoli in poi subisce un pesante inquinamento soprattutto chimico. Vi ripeto, una delle cause del forte inquinamento del Tevere è proprio l'Aniene, il tevere nei rilevamenti prima della diga di castel Giubileo è classificato acque di Categoria 2, dalla confluenza con l'Aniene diventa acque di Categoria 4 ovvero acque fortemente inquinate, considerate che di peggio c'è solo la categoria 5 ovvero acqua in cui non è possibile la vita.

Quindi anche alla diga di Castel Giubileo stesso è categoria 2? Se non sbaglio, l'Aniene, confluisce nel Tevere un pò di chilometri più a valle...la diga è a nord di Roma, i due fiumi si uniscono a est, andando verso il centro, se non sbaglio :neutral:

#15 aLUCArd

aLUCArd

    Fishing always and everywhere!

  • Gold Member
  • 1586 Post:
  • LocalitàFiuggi (FR)
  • Tecnica: Spinning e mosca
  • Provenienza: Fiuggi

Postato 08 November 2011 - 15:44 PM

Ringrazio tutti per i preziosi consigli! ;-)
@Oreste: sicuramente pescare è bellissimo, ma rischiare la salute per farlo non vale mai la pena! Se non trovo qualche spot comodo e sicuro, certamente non ci proverò neanche!
@magicspin: ok, proverò a seguire le tue indicazioni, almeno per una prima esplorazione...vediamo se poi sarà cosa di pescare oppure no...
Posted ImageProud Member of ASD Pescatori Laziali - www.pescatorilaziali.it

#16 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 08 November 2011 - 16:02 PM

Posso dirvi che subito a monte della diga il tevere non è pulito, ma ciò è dovuto alla diga stessa che frena il tevere e fa da tappo... a piu si va a monte e piu è pulito... nei pressi di monterotondo è un fiume normale, le sponde sono piene di vegetazione e a parte qualche chek point di spazzatura, pulite... l'acqua è popolata oltre che dai pesci, da uccelli acquatici di ogni genere e molte biscie che nuotano in acqua... insomma il paesaggio non è male! :mrgreen: in città anche se è categoria 4, è pieno di pesce! :mrgreen: si Max, l'aniene entra nel tevere nei pressi di tor di quinto mi pare....
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#17 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 08 November 2011 - 18:21 PM

Posso dirvi che subito a monte della diga il tevere non è pulito, ma ciò è dovuto alla diga stessa che frena il tevere e fa da tappo... a piu si va a monte e piu è pulito... nei pressi di monterotondo è un fiume normale, le sponde sono piene di vegetazione e a parte qualche chek point di spazzatura, pulite... l'acqua è popolata oltre che dai pesci, da uccelli acquatici di ogni genere e molte biscie che nuotano in acqua... insomma il paesaggio non è male! :mrgreen: in città anche se è categoria 4, è pieno di pesce! :mrgreen: si Max, l'aniene entra nel tevere nei pressi di tor di quinto mi pare....

Guarda, da quello che so, stando a ciò che leggo e ho sentito dire, l'inquinamento del Tevere, alla fine, è di tipo prettamente biologico...chimicamente parlando, è messo bene (tutto nella norma)...quindi credo che con qualche depuratore in più, si presenterebbe come dalle parti di Monterotondo e del reatino (d'altronde nella capitale, il Tevere deve "assorbire" le deiezioni di tre milioni di persone...una cifra spaventosa...ovvio che le conseguenze sono queste :neutral: )...L'Aniene, invece,(da Tivoli a Roma, visto che più a monte è un piccolo paradiso per i pescatori di fario, seppur di taglia molto bassa) cosiccome il Sacco, sono inquinati anche dal punto di vista chimico...il che rende più complicata la vita nel corso acquatico, la depurazione delle acque stesse e la commestibilità eventuale del pesce, quel poco presente... . Dici che, quindi, è più pulito subito a valle della diga, dove c'è acqua corrente? Non me ne volere, Ivan, ma da quando mi hai portato in quel posto, mi hai fatto innamorare dello spinning e di quell'itinerario (subito a valle della diga) :rolleyes: ...chissà quanti altri itinerari da favola conosci :rolleyes:

#18 aLUCArd

aLUCArd

    Fishing always and everywhere!

  • Gold Member
  • 1586 Post:
  • LocalitàFiuggi (FR)
  • Tecnica: Spinning e mosca
  • Provenienza: Fiuggi

Postato 09 November 2011 - 11:42 AM

durante la settimana la vedo improbabile, io attacco alle 9:00 e stacco alle 18:00, dal casello dei prendere via di lunghezza, quando arrivi all'incrocio con il monumento ai caduti( è una bomba d'areo ), giri a destra e prendi via tenuta del cavaliere, dopo un pò troverai il ponte che ti dico, li ci sono alcune stradine, in una mi sembra ci facciano jogging.


Con Google Maps penso di essere riuscito a localizzare il posto, le coordinate dovrebbero essere queste:
41.930251,12.665001
Le stradine verso il fiume sembrerebbero comode e le sponde accessibili...e se c'è gente che fa jogging non dovrebbe essere una zonaccia...domani se mi scappa un'oretta vado a farci un salto e ti faccio sapere! ;-)
Posted ImageProud Member of ASD Pescatori Laziali - www.pescatorilaziali.it

#19 MatteoPL

MatteoPL

    ASD Pescatori Laziali

  • Gold Member
  • 1999 Post:
  • Tecnica: Spinning & Bolognese
  • Provenienza: Aprilia (LT)
  • Anno di nascita:1988

Postato 09 November 2011 - 12:32 PM

:ironie: Ma che ti vuoi specializzare nella pesca negli spot inquinati?
  * Matteo *   ** Pesca e Rilascia! **
Un buon pescatore lascia sempre la sua postazione pulita...

#20 aLUCArd

aLUCArd

    Fishing always and everywhere!

  • Gold Member
  • 1586 Post:
  • LocalitàFiuggi (FR)
  • Tecnica: Spinning e mosca
  • Provenienza: Fiuggi

Postato 09 November 2011 - 12:38 PM

:ironie: Ma che ti vuoi specializzare nella pesca negli spot inquinati?


Eh, sarebbe un bel primato, no?!?? :lachtot:
No,Matte', tu lo sai qual'è la mia situazione...devo "crearmele" le occasioni per poter pescare un pochetto!
Per provare qualche spot nuovo mi tocca scegliere i posti che mi trovo di strada durante la settimana...e purtroppo di paradisi incontaminati intorno ai miei cantieri non ce ne sono molti...
E comunque la filosofia è sempre quella: se peschi per puro divertimento praticando il C&R, purchè non ci siano rischi, poco importa la qualità dell'acqua...basta che ci sia pesce! ;-)
Poi a primavera torneremo a godere della bellezza dei torrenti di montagna...
Posted ImageProud Member of ASD Pescatori Laziali - www.pescatorilaziali.it


3 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 3 ospiti, 0 utenti anonimi