Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Come affrontare gara invernale


  • Please log in to reply
17 risposte a questo topic

#1 peppe1687

peppe1687

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 56 Post:
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: potenza

Postato 07 November 2011 - 18:39 PM

Ciao a tutti come da titolo vorrei qualche consiglio su come affrontare una gara con trote sul fondo.
Il lago è piccolo, quasi come una piscina olimpionica, è alto circa tre metri, il problema mio o meglio un mio limite che non riesco a pescare bene le trote a fondo perche il fondo non è molto pulito, c'è molta erba e come scendo con il piombino faccio due giri di manovella e s'incastra subito...... vorrei qualche consiglio su come preparare le montature, piombini da usare, lunghezza terminali e metodi di recupero.... insomma voglio che mi fate la gara :badgrin: :badgrin:
Grazie in anticipo a tutti
Peppe

#2 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 07 November 2011 - 18:58 PM

Ciao a tutti come da titolo vorrei qualche consiglio su come affrontare una gara con trote sul fondo.
Il lago è piccolo, quasi come una piscina olimpionica, è alto circa tre metri, il problema mio o meglio un mio limite che non riesco a pescare bene le trote a fondo perche il fondo non è molto pulito, c'è molta erba e come scendo con il piombino faccio due giri di manovella e s'incastra subito...... vorrei qualche consiglio su come preparare le montature, piombini da usare, lunghezza terminali e metodi di recupero.... insomma voglio che mi fate la gara :badgrin: :badgrin:
Grazie in anticipo a tutti

Della pesca invernale ne abbiamo già parlato molto...sull'agonismo, non so dirti granché perché è una realtà diversa dalla pesca ad ore...però per non incagliare, puoi usare il "saltarello"...piombino usato molto proprio in inverno in presenza di fondali "scomodi" :wink:

#3 peppe1687

peppe1687

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 56 Post:
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: potenza

Postato 07 November 2011 - 20:08 PM

si conosco, hai ragione quando dici che le gare sono diverse, infatti volevo sentire qualche esperienza di qualche garista che ha dovuto affrontare questo tipo di pescata, comunque grazie del consiglio, il salterello sarà una delle mie montature, anche se gia provato li con scarsi risultati..... gente mi ha consigliato il rugby o come cavolo si chiama, :badgrin: qualcuno lo conosce????
Peppe

#4 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 07 November 2011 - 21:10 PM

si conosco, hai ragione quando dici che le gare sono diverse, infatti volevo sentire qualche esperienza di qualche garista che ha dovuto affrontare questo tipo di pescata, comunque grazie del consiglio, il salterello sarà una delle mie montature, anche se gia provato li con scarsi risultati..... gente mi ha consigliato il rugby o come cavolo si chiama, :badgrin: qualcuno lo conosce????

Il rugby, se non sbaglio, è un piombino ad affondamento velocissimo...ma non mi sembra sia munito di astina per evitare eventuali incagli :unsure: ...aspettiamo il parere degli esperti ;-)

#5 zio

zio

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5827 Post:
  • Localitàverbania
  • Tecnica: tremarella
  • Provenienza: Intra

Postato 07 November 2011 - 23:18 PM

se le trote sono a tiro di una cinque o sei metri..assolutamente il galleggiante la potrebbe fare da padrone..sondando bene il fondo e tarando lo stesso a circa cinque o sei centimetri...innesco una o due camole e montatura a scalatina di piombini a pallini in ricerca con galleggi da 2-25gr e a bulk in partenza con finale corto intorno ai 15-20cm e galleggio da 2.5-3gr...
:wink:
Fà balà la cana...

#6 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 08 November 2011 - 11:58 AM

da saltarello a rugby... è come dire dalla padella nella brace... sicuramente il saltarello a meno problemi d'incaglio del rugby. ma come ti ha consigliato lo zio se è possibile utilizzare un tappo è molto meglio che litigare con le alghe. oppure se non hai fretta utilizza un vetrino oppure una coroncina leggera per sentire meno il fondo

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#7 peppe1687

peppe1687

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 56 Post:
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: potenza

Postato 08 November 2011 - 19:56 PM

ottimo direi, invece mi dite bene il bulk cos'è???? scusate l'ignoranza ma dalle mie parti non si usa molto.... come fare la montatura ecc ecc.... grazie in anticipo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Peppe

#8 zio

zio

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5827 Post:
  • Localitàverbania
  • Tecnica: tremarella
  • Provenienza: Intra

Postato 08 November 2011 - 21:06 PM

Dai una lettura qui..
http://www.pescanetw...elle-montature/
Scorri fino ad arrivare a montature per terminali corti e guarda l'immagine con il numero 2
quello è un bulk..ossia una insieme di pallini di piombo raggruppati in pochi centimetri di lenza..
:wink:
Fà balà la cana...

#9 peppe1687

peppe1687

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 56 Post:
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: potenza

Postato 09 November 2011 - 00:34 AM

perfetto, noi la conosciamo come corona, :rolleyes: grazie per l'aiuto, speriamo solo di riuscire nell'impresa :mrgreen: :mrgreen: , il mio problema che ho una scarsa stima nelle mie capacità :mrgreen: :mrgreen:
Peppe

#10 dariostreni

dariostreni

    Sez. Angolo Fotografia - max 800x600

  • Moderatori
  • 3125 Post:
  • LocalitàPiacenza
  • Tecnica: Con la famiglia
  • Provenienza: PC

Postato 09 November 2011 - 00:49 AM

perfetto, noi la conosciamo come corona, :rolleyes: grazie per l'aiuto, speriamo solo di riuscire nell'impresa :mrgreen: :mrgreen: , il mio problema che ho una scarsa stima nelle mie capacità :mrgreen: :mrgreen:


Scusa peppe ho un dubbio nel tuo dubbio: ma tu con quella che chiami "corona" usi il galleggiante?

#11 peppe1687

peppe1687

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 56 Post:
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: potenza

Postato 09 November 2011 - 20:25 PM

no, non uso il galleggiante, ma non la faccio mai di pallini, quella la uso in torrente, al lago la faccio di still o di piombi scorrevoli o di vetro....... :rolleyes: :rolleyes:
Peppe

#12 dariostreni

dariostreni

    Sez. Angolo Fotografia - max 800x600

  • Moderatori
  • 3125 Post:
  • LocalitàPiacenza
  • Tecnica: Con la famiglia
  • Provenienza: PC

Postato 09 November 2011 - 20:34 PM

no, non uso il galleggiante, ma non la faccio mai di pallini, quella la uso in torrente, al lago la faccio di still o di piombi scorrevoli o di vetro....... :rolleyes: :rolleyes:


Infatti; proprio per questo te l'ho chiesto.

Temevo non avessi ben capito il consiglio dello zio.

Se rileggi bene lui ti ha scritto che dovresti usare il bulk con il galleggiante, indicandola come montatura ideale per te.

La corona è esattamente come l'hai descritta tu che è diversa appunto dal bulk o pallini raggruppati. :wink:

#13 peppe1687

peppe1687

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 56 Post:
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: potenza

Postato 09 November 2011 - 20:58 PM

non vorrei usarlo il galleggiante perchè il fobdo di questo laghetto è irregolare, quindi impossibile tarare l'altezza al modo giusto, ecco perche ho optato per la corona di still o di piombi, si, forse piu lento ma potrei farla salire e scendere nel modo e nel momento che desidero, posso sbagliarmi però ....
Peppe

#14 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 09 November 2011 - 22:16 PM

se le trote sono a tiro di una cinque o sei metri..assolutamente il galleggiante la potrebbe fare da padrone..sondando bene il fondo e tarando lo stesso a circa cinque o sei centimetri...innesco una o due camole e montatura a scalatina di piombini a pallini in ricerca con galleggi da 2-25gr e a bulk in partenza con finale corto intorno ai 15-20cm e galleggio da 2.5-3gr...
:wink:



mentre leggevo le risposte, pensavo...ma come mai nessuno ha pensato ad un galleggiante...finche non ho letto questa!!!

per fortuna e (purtroppo per noi comuni), i campioni si riconoscono subito..non posso che essere d'accordo con zio, volevo consigliarlo io, ma è impossibile arrivare prima di zio..


Ho visto fare turni veramente di fuoco a galleggiante, con le trote incollate sul fondo..
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#15 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 09 November 2011 - 22:19 PM

non vorrei usarlo il galleggiante perchè il fobdo di questo laghetto è irregolare, quindi impossibile tarare l'altezza al modo giusto, ecco perche ho optato per la corona di still o di piombi, si, forse piu lento ma potrei farla salire e scendere nel modo e nel momento che desidero, posso sbagliarmi però ....


se lo tari per bene con una corona non incagli, basta non tenerlo mai fermo! ;)

se non hai bolognesi da 5-6m prova a montarlo su una canna bella tosta..
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#16 peppe1687

peppe1687

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 56 Post:
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: potenza

Postato 09 November 2011 - 22:40 PM

forse è proprio cosi, il galleggiante è la sua, certo proverò anche altre montature, ma di sicuro ci proverò..... è l'ultima del provinciale singolo, e sono primo assoluto, ci tengo come non mai a vincerlo...... speriamo bene.... ringrazio tutti per i consigli... thank you :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Peppe

#17 zio

zio

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5827 Post:
  • Localitàverbania
  • Tecnica: tremarella
  • Provenienza: Intra

Postato 10 November 2011 - 14:11 PM

mentre leggevo le risposte, pensavo...ma come mai nessuno ha pensato ad un galleggiante...finche non ho letto questa!!!

per fortuna e (purtroppo per noi comuni), i campioni si riconoscono subito..non posso che essere d'accordo con zio, volevo consigliarlo io, ma è impossibile arrivare prima di zio..


Ho visto fare turni veramente di fuoco a galleggiante, con le trote incollate sul fondo..

veramente ultimamente arrivi sempre prima tu di me....sei il moderatore che dona le risposte con una tempestività impressionante!!!!
Grande Jar....
:wink:
Fà balà la cana...

#18 peppe1687

peppe1687

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 56 Post:
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: potenza

Postato 10 November 2011 - 20:41 PM

grandi tutti e due :mrgreen: :mrgreen:
Peppe


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi