Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Temo stia arrivando la prima vittima del mio acquario


  • Please log in to reply
27 risposte a questo topic

#1 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 04 November 2011 - 13:39 PM

torno da 4 giorni di vacanze e noto che il mio pesciolino giallo ha uno strano comportamento: si "struscia" nervosamente sulle piante e sui sassi...da' delle specie di capocciate-spansate, come i bass sulle rocce... e stamattina lo trovo fermo sul fondo, ha la schiena piegata e non riesce a nuotare... se ci pova gira come una trottola, sembra che abbia la spina dorsale rotta (piegata)... mi fa una pena...cos'è successo???
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#2 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 04 November 2011 - 13:45 PM

:? dipende che pesce è Ivan, quando avevo i guppy facevono gli stessi movimenti su alghe pietre e fondale quando le femmine erano in frega o stavono per figliare il fatto però che non riesca a nuotare non me lo spiego quindi può essre che mi sbaglio!
:ka:
...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#3 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 04 November 2011 - 13:48 PM

prova a fare un video e postarlo perche ho un paio di idee ma non voglio allarmarti e nemmeno dire caxxate se è quello che penso io però si puo risolvere con vari farmaci difficili da reperire ma si puo

#4 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 04 November 2011 - 13:52 PM

Hai notato se ha delle macchie, muco biancastro o lacerazioni cutanee?

#5 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 04 November 2011 - 13:53 PM

il pesce è quello che ho scritto anche nel post sempre mio qui sotto...xliolx85 ha capito qual'è...giallo e con la coda a rondine ma in verticale... avevo pensato anche io alla frega ieri, ma poi stamattina me lo ritrovo cosi.... non vorrei che abbia esagerato con le "capocciate"..... vedrò di mettere un video, anche se ora a meno che non venga avvicinato dagli altri, non se ne parla di nuotare ma rimane fermo sul fondo, sempre "inarcato"
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#6 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 04 November 2011 - 13:56 PM

di visibile non ha macchie o escoriazioni...sembr aperò un po' "rovinato" sulla fronte, tra gli occhi, ma non riesco a capire se invece è solo ciò che si vede sotto la pelle....
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#7 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 04 November 2011 - 14:22 PM

tipo un buco???
ti prego non dirmi di si
:(:(
comunque è buona norma dividere i pesci in questi casi la prima cosa da fare è mettere il pesce in una vaschetta con 15-20 lt di acqua dell'aquario e cominciare poi a capire da cosa sia affetto dopo di chè si provvede al trattamento

#8 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 04 November 2011 - 16:56 PM

tipo un buco???
ti prego non dirmi di si
:(:(
comunque è buona norma dividere i pesci in questi casi la prima cosa da fare è mettere il pesce in una vaschetta con 15-20 lt di acqua dell'aquario e cominciare poi a capire da cosa sia affetto dopo di chè si provvede al trattamento


Quoto! E magari nella vaschetta aggiungi anche una o due gocce di blu di metilene! E non comprare prodotti specifici per acquariofilia, con pochi euro un farmacista ti prepara 1 litro di soluzione di blu di metilene all'1%.

@Kobra, pensi anche tu alla malattia del buco? :-(

@Ivan leggi un pò qui e vedi se c'è qualcosa che puoi ricondurre al caso del tuo pesciolino:

Malattia del buco

Questo post è stato modificato da xlion85x: 04 November 2011 - 16:57 PM


#9 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 04 November 2011 - 16:56 PM

non ce l'ha fatta :frown: :frown: :frown: il pesciolino è morto.........
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#10 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 04 November 2011 - 17:12 PM

da come lo hai descritto penso proprio sia la malattia del buco e visto anche la rapidità di decesso controlla bene tutti gli altri pesci ora al minimo segno di stranezza non esitare a contattarmi
mi spiace per il pesciolino anche a me è capitato purtroppo

Questo post è stato modificato da KOBRA151: 04 November 2011 - 17:14 PM


#11 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 04 November 2011 - 17:19 PM

ti ringrazio comunque il pesce sembrava in formissima come tutti gli altri...poi erano 4 giorni che non lo vedevo e al mio ritorno era cosi...mentre gli altri ancora tutto ok e con piacere ho notato che il pulitore è smepre piu vispo
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#12 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 04 November 2011 - 17:50 PM

Comunque è stata un pò troppo rapida come morte, forse il pescetto era già malato da tempo o forse era debole o stressato :-(
Come già scritto da Kobra, nei prossimi giorni tieni sotto osservazione gli altri pesci!

#13 marcogalbiati90

marcogalbiati90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 553 Post:
  • Tecnica: spinning leggero
  • Provenienza: monza

Postato 04 November 2011 - 18:09 PM

credo sia molto improbabile sia malattia del buco.....solita venire ai discus quando sono troppo stressati,hanno un calo di difese immunitarie e il parassita/i ne approfitta x recidere la cute e la carne x poi diffondersi in tutti il corpo......
potrebbe essere micosi o ictio nel caso in cui il pesciolino avesse delle piccole macchiette bianche simili a dei piccoli batuffoli di cotone......cerca di pensare che cambiamenti hai apportato in vasca ultimamente.cambio parziale dell'acua?,introduzione di qualsivoglia ogetto ke prima non hai bollito x almeno 2 o 3 ore??????
che tipi di pesci hai?
se fosse micosi ti consiglierei un semplice trattamento antimicotico x coprire anche gli altri esemplari qualora fossero entrati in cottatto...se invece dovesse rivelarsi ictio ti faccio tanti auguri! e iniza a pregare!
dovresti poratre la temperatura dell'intera vasca ad almeno 28 gradi e fare un trattamento cn farmaci specifici come il dessamor ke xò sono difficilmente reperibili!

#14 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 04 November 2011 - 18:57 PM

DOMANDINA: dove hai comprato i pesciolini? consiglio mai comprare i pesci nei vari vivai meglio spendere qualche eurino in piu ma essere sicuri che siano sani comprandoli in un negozio specializzato. Se ti dovessero servire dei farmaci non esitare a chiedere io ho un po di tutto (dessamor,faunamur...)compresi quelli che non si trovano in italia per delle leggi stupide (curiamo i pesci non gli esseri umani)in piu se vuoi ho anche una lista di farmaci uso umano che vengono usati dai grossisti di pesce per curarli con i relativi dosaggi e bilancino di precisione per fare le dodi perfette senza rischiare sovradosaggi.
comunque potresti fare un piccolo cambio d'acqua aggiungendo un biocondizionatore a base di aloe vera (ideale per rilassare i pesci stressati),(il pulitore se tenta di attaccare per difendere il territorio a lungo andare stressa i pesci piu piccoli) come l' Aquasana della Prodac (prodotti italiani davvero validi almeno a mio parere ma non solo e meno cari di altri piu conosciuti)
ultimo consiglio ma non meno importante varia l'alimentazione e compra del mangime a base di aglio (molto usato per i discus) che aumenta le difese immunitarie

Questo post è stato modificato da KOBRA151: 04 November 2011 - 18:59 PM


#15 marcogalbiati90

marcogalbiati90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 553 Post:
  • Tecnica: spinning leggero
  • Provenienza: monza

Postato 04 November 2011 - 19:43 PM

comunque diciamo ke hai sbagliato proprio a partire ccon un 20 lt!
di solito ai neofiti si consigliano vashe da almeno 200 litri visto che sono più facili da gestire i valori e gli no2 e no3 si iescono ad abbassare più facilmente!
la scelta dei pesci la devi fare in base al litraggio disponibile e in 20 litri ci puòi mettere poco e niente....
diciamo ke cn 4/5 cm di fondo,qualche pianta x aiutare lo smaltimento dei nitriti e l'ossigenazione dell'acua + lo spazio occupato dal vano filtro avrai più o meno 10/15 litri netti.......
io come fauna mi limiterei a una coppia di betta splendens (ce ne sono di davvero belli e colorati) oppure se vuoi rimanere su pesci tropicali al massimo metterei un piccolo banco di microrasbore di 10 elementi massimo e per la pulizia del fondo inserirei qualche caridina (red cerry) che tengono pulito il fondo e le piante!
se ti è possibile riporta i pesci ke hai adesso in vasca anche percè x esempio il pulitore che da quanto ho capito è un ancistrus sporca molto!
in fine ti consiglio di aggiungere un filtro esterno (se hai da spendere prendi un piccolo eheim) oppure ci sono anke piccoli filtri wave in totale dovrai avere un filtraggio che sia pari a 5/6 volte il litraggio della vasca!( i filtri caricali con i canolicchi superporosi sera siporax)
diciamo che x la tua un 300 lt/h va benone!
ti dico così perchè io qvevo una grande vasca da 650 litri con dentro 3 pygocentrus nattereri e anche con un filtraggio di oltre 4000 lt/h faticabo a tenere i fosfati e i nitriti bassi!
quindi meglio avere meno pesci ma farli vivere meglio!

#16 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 04 November 2011 - 20:05 PM

comunque diciamo ke hai sbagliato proprio a partire ccon un 20 lt!
di solito ai neofiti si consigliano vashe da almeno 200 litri visto che sono più facili da gestire i valori e gli no2 e no3 si iescono ad abbassare più facilmente!
la scelta dei pesci la devi fare in base al litraggio disponibile e in 20 litri ci puòi mettere poco e niente....
diciamo ke cn 4/5 cm di fondo,qualche pianta x aiutare lo smaltimento dei nitriti e l'ossigenazione dell'acua + lo spazio occupato dal vano filtro avrai più o meno 10/15 litri netti.......
io come fauna mi limiterei a una coppia di betta splendens (ce ne sono di davvero belli e colorati) oppure se vuoi rimanere su pesci tropicali al massimo metterei un piccolo banco di microrasbore di 10 elementi massimo e per la pulizia del fondo inserirei qualche caridina (red cerry) che tengono pulito il fondo e le piante!
se ti è possibile riporta i pesci ke hai adesso in vasca anche percè x esempio il pulitore che da quanto ho capito è un ancistrus sporca molto!
in fine ti consiglio di aggiungere un filtro esterno (se hai da spendere prendi un piccolo eheim) oppure ci sono anke piccoli filtri wave in totale dovrai avere un filtraggio che sia pari a 5/6 volte il litraggio della vasca!( i filtri caricali con i canolicchi superporosi sera siporax)
diciamo che x la tua un 300 lt/h va benone!
ti dico così perchè io qvevo una grande vasca da 650 litri con dentro 3 pygocentrus nattereri e anche con un filtraggio di oltre 4000 lt/h faticabo a tenere i fosfati e i nitriti bassi!
quindi meglio avere meno pesci ma farli vivere meglio!

QUOTONE io nei miei 4 aquari ho tutti filtri esterni e ben dimensionati inoltre la manutenzione si riduce e è anche piu facile da fare

#17 marcogalbiati90

marcogalbiati90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 553 Post:
  • Tecnica: spinning leggero
  • Provenienza: monza

Postato 04 November 2011 - 20:16 PM

QUOTONE io nei miei 4 aquari ho tutti filtri esterni e ben dimensionati inoltre la manutenzione si riduce e è anche piu facile da fare

se poi proprio vuoi il top metti uno esterno caricato solo a canolicchio altro materiale poroso vario e lo pulisci solo una/2 volte all'anno e ne metti uno interno piccolo piccolo caricato solo a spugne e lana peltron ke invece devi pulire ogni 15/30 giorni)tuttociò permetterà alla flora batterica di restare sempre stabile e di non subire sbalzi di valori ecc ecc che la decimerebbero con conseguente sbalzo assurdo di nitrati e nitriti!!

kobra151 non mi parlare di filtri esterni!
io avevo nel 650 lt un hydor da 900 lt/h un eheim da 2000 e in - un filtro stile sump (però posizionata sul lato) con pompa da 1800 lt/h caricato solo con canolicchi siporax e lapillo (in tutto una decina di kg)

#18 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 04 November 2011 - 21:15 PM

se poi proprio vuoi il top metti uno esterno caricato solo a canolicchio altro materiale poroso vario e lo pulisci solo una/2 volte all'anno e ne metti uno interno piccolo piccolo caricato solo a spugne e lana peltron ke invece devi pulire ogni 15/30 giorni)tuttociò permetterà alla flora batterica di restare sempre stabile e di non subire sbalzi di valori ecc ecc che la decimerebbero con conseguente sbalzo assurdo di nitrati e nitriti!!

kobra151 non mi parlare di filtri esterni!
io avevo nel 650 lt un hydor da 900 lt/h un eheim da 2000 e in - un filtro stile sump (però posizionata sul lato) con pompa da 1800 lt/h caricato solo con canolicchi siporax e lapillo (in tutto una decina di kg)

di hydor ne ho 2 ma ne uso solo uno e l'altro lo tengo di scorta,(soo troppo rumorosi per i miei gusti) gli altri aquari sono filtrati dagli askol e una ha una decina d'anni ma funziona alla gande gli ho anche fatto l'upgrade e va ancora meglio chiaramente tantissimi cannolicchi vanno bene per i pesci ma un po meno se fai un plantacquario

#19 marcogalbiati90

marcogalbiati90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 553 Post:
  • Tecnica: spinning leggero
  • Provenienza: monza

Postato 04 November 2011 - 22:01 PM

i canolicchi non fanno mai male!
la loro presenza la compensi con un impianto co2 e un paio di neon t5 ad alta resa!
stai tranquillo che le piante non staranno male!

#20 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 05 November 2011 - 00:32 AM

o_O non prendetemi per il guastafeste della situazione... quoto tutto ciò che avete scritto, ma sono discorsi da fare quando si intende realizzare un qualcosa "ad opera d'arte" e soprattutto aggiungere un filtro esterno comporterebbe un costo probabilmente superiore allo stesso acquarietto che presumo non superi i 50 euro tutto compreso XD

Il mio discorso iniziale sulle spugne era proprio rivolto ad un'ottimale gestione del mini acquario senza spenderci manco un euro ;-) Un altro paio di post e magari si andava a finire sul filtro percolatore con bioballs :mrgreen:

Come detto all'inizio e ribadito anche da marco, basta semplicemente limitare la popolazione ad una coppia di pesci di piccola taglia. Preferisco sempre i ciclidi nani, ramirezi avanti a tutti, sia per i colori che per la gestione e la relativa facilità con cui si possono portare alla riproduzione, sia perchè sono pesci che solitamente provengono da aziende serie (vedi Panaque) e quindi ci sono meno rischi di beccare pesci malati, cosa un pò più probabile coi betta che spesso vengono tenuti in condizioni pietose :-(
Il filtro interno preinstallato può andare, con le eventuali modifiche già riportate. Controllare se le pietre sono calcaree e in tal caso eliminarle onde evitare problemi con la durezza e di gestione del pH (valori da tenere sempre sotto controllo coi ciclidi). Aggiungerei una piccola radice di mangrovia, anche solo un pezzetto (dopo averlo bollito) perchè gli acidi rilasciati, oltre a dare una piacevole colorazione ambrata all'acqua, utile anche a ridurre lo stress ai pesci, forniscono una protezione per le mucose ed abbassano il pH.
La luce sarà sicuramente poco potente, quindi, sempre a voler rimanere sul biotopo amazzonico, potresti inserire un paio di anubias nana, ottime anche per fornire un riparo ai ciclidi, notoriamente abbastanza timidi, oltre ad essere poco esigenti per quanto riguarda luce/illuminazione/co2.
Il discorso dei cambi resta invariato, anzi, rimanendo sulla coppia e trovando la giusta quantità di cibo da somministrare, potresti addirittura scendere a 2 litri a settimana.

Eventualmente se vuoi proprio semplificarti la vita, segui il consiglio di Marco per le caridine... magari prendi due o tre caridine ed un gruppetto di massimo 4 o 5 cardinali o paracheirodon axelrodi, decisamente più belli dei neon ;-)

:ironie: ho detto la mia... ora linciatemi pure :-D


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi