Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

PESCA ALLO SGOMBRO...aiuto!


  • Please log in to reply
59 risposte a questo topic

#1 nicbaru

nicbaru

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 56 Post:
  • LocalitàMAIRANO (BS)
  • Tecnica: Qualunque
  • Provenienza: Mairano (BS)

Postato 14 September 2007 - 08:13 AM

Ciao ragazzi, entro fine mese dovrei andare in adriatico con degli amici per fare una pescata a sgombri con il classico barcone....qualcuno mi sa indicare che canna usare, lenza, esche...?? E' la prima volta e visto anche il costo dell'uscita mi scoccerebbe portare a casa un cappottone!!!

Grazie in anticipo!!! :?

#2 Steiner

Steiner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 270 Post:
  • LocalitàGemmano -RN-
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Gemmano (RN)

Postato 14 September 2007 - 08:32 AM

Ciao, dovrai usare una telescopica che sopporti sino a 35 gr. dai 4,00 ai 5,00 mt. Come filo del 35 mm. in mulinello con terminale del 25 mm. lungo una 50 di cm. Galleggiante scorrevole da 20 gr. fermato da una pallina in gomma regolabile, poi una girellina abotte con relativo moschettone ed il finale come detto precedentemente, mentre per l'amo un 2/00 a gambo lungo ( circa 3 cm.) di colore chiaro. Per esca usa le code di sardine o sardoni oppure dei pezzi di calamaro tagliato a strisciolina. Prova a pescare dai 3 ai 15 mt. di profondità sino a che non vedi la prima abboccata. Quando avrai scoperto dove stazionano dalla prima mangiata, continua lì. CIAO :wink:

#3 nicbaru

nicbaru

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 56 Post:
  • LocalitàMAIRANO (BS)
  • Tecnica: Qualunque
  • Provenienza: Mairano (BS)

Postato 14 September 2007 - 09:25 AM

in genere mi dicevano che si pescano a fondo...cosa è meglio a galleggiante o a fondo??

#4 a.morana

a.morana

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 602 Post:
  • LocalitàCinisello Balsamo (MI)

Postato 14 September 2007 - 09:32 AM

Ciao,

Io di solito uso quest atecnica e mi son sempre trovato bene...solita canna come hanno consigliato precedentemente, filo del 30 o 35, piombi dal 10 al 30 (consiglio di infilare doppie guaine porta piombi per poter inserire un secondo piombo de è necessario).
Il terminale dipende come mangiano ma di solito va bene come quello delle trote 40 50 cm e poi uso l'amino delle trote del 6 o 7 e innesco il filetto di sarda e non la coda. Il pezzetto piccolo a mio modo rende di più mentre ami grossi e esche grosse fanno perdere anche le mangiate piccole. A volte mi è capitato di pescare sul fondo e grazie agli ami piccoli ho preso delle gallinelle.

Attenzione a come si calza il filetto basta infilarlo e ricalzarlo un paio di volte. un mio amico una volta ha pescato anche con la guaina di filo elettroco della massa a terra gialla e verde. Ha fatto strage.

Il galleggiante lo userei se ci sono le aguglie a galla....
Alessandro

Quando il barbo ti fa il cappotto e meglio berci su con un bel vinotto!!!!

#5 a.morana

a.morana

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 602 Post:
  • LocalitàCinisello Balsamo (MI)

Postato 14 September 2007 - 09:33 AM

Da dove parti con la nave? Quale nave prendi?
Alessandro

Quando il barbo ti fa il cappotto e meglio berci su con un bel vinotto!!!!

#6 davidex

davidex

    PescaSognatore

  • Gold Member
  • 939 Post:
  • LocalitàNogara (VR) - Cardano al campo (VA)
  • Tecnica: di tutto un po'
  • Provenienza: Nogara (Vr)
  • Anno di nascita:1970

Postato 14 September 2007 - 09:45 AM

Io li pescavo con una canna da 2,10 m, molto sensibile in punta, piombo scorrevole da variare in base alle condizioni del mare (da 15 a 40 gr.), filo dello 0,25 in bobina, girella e finale di circa 60 cm dello 0,20, amo massiccio a gambo lungo e filetto di sarda come esca, lasciavo cadere la lenza sul fondo e poi la fecevo risalire lentamente fino a trovare la profondità giusta dove staziona il branco. Oltre agli sgombri si prendevano pesci simili chiamati "occhialoni" (si doveva fare attenzione a maneggiarli perchè avevano parti taglienti vicino agli occhi), qualche gallinella una volta ho preso anche una razza. Altri catture strane sono state calamari e cannocchie. Con il galleggiante ho pescato le aguglie a vista. Sinceramente è da parecchio tempo che non vado, non è un tipo di pesca che mi piace molto, troppa gente (molti non sanno proprio pescare e si vedono ingarbugliamenti allucinanti) e poi quando il mare è troppo mosso sono a rischio emetico. C'è comunque da dire che gli sgombri tirano come pazzi e sulla griglia sono decisamente buoni.

#7 a.morana

a.morana

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 602 Post:
  • LocalitàCinisello Balsamo (MI)

Postato 14 September 2007 - 09:57 AM

IO sono stato a Luglio e la pesca non è stata buonissima cmq me la sono cavata con 24 sgombri e mangiavano tutti a 50 cm dal fondo ma ora inizia a fare più freddo e bisogna vedere dove staziona il branco. Occhialoni o occhiate se ne prendono e sono anche buoni...sono i cugini degli sgombri e fatti alla grigia sono ottimi....
Alessandro

Quando il barbo ti fa il cappotto e meglio berci su con un bel vinotto!!!!

#8 nicbaru

nicbaru

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 56 Post:
  • LocalitàMAIRANO (BS)
  • Tecnica: Qualunque
  • Provenienza: Mairano (BS)

Postato 14 September 2007 - 10:13 AM

mi dicono che si parte ad Albarella (??). Davvero non conosco la tecnica e vorrei prendere qualcosa...il vettino della canna deve essere sensibile? dite che va bene una canna da ledgering medio pesante?

#9 a.morana

a.morana

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 602 Post:
  • LocalitàCinisello Balsamo (MI)

Postato 14 September 2007 - 10:30 AM

Puoi usare anche una canna da trota abbastanza robusta...l'importante è il mulinello...di certo quello da trota non va bene e quelli super economici idem perchè dopo poche volte che ci vai a pesca è facile che gli ingranaggi all'interno si sdentino..A volte capita lo sgombro talmente tira ti blocca completamente il mulinello. In giro ci sono delle buone occasioni e da non spendere molto 20 30€ è sufficente almeno dal mio rivenditore di fiducia (Damm e colmic). Le canne da sgombro hanno anche loro vettini intercambiabili a seconda delle necessità. Se il vettino è troppo sensibile e usi un piombo pesante tipo 25 30 grammi rischi che in punta senti solo il peso del piombo mentre deve essere una via di mezzo.
Alessandro

Quando il barbo ti fa il cappotto e meglio berci su con un bel vinotto!!!!

#10 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 14 September 2007 - 10:33 AM

mi dicono che si parte ad Albarella (??). Davvero non conosco la tecnica e vorrei prendere qualcosa...il vettino della canna deve essere sensibile? dite che va bene una canna da ledgering medio pesante?

può andare bene :wink: per il finale usa uno 0,20-0,22 con ami del 4 innesca il filetto della sarda e se lo allunghi a 90-100 cm è meglio :wink: per preparare il filetto della sarda devi mettere circa 15-20 minuti prima le sardine che ti danno in barca in ammollo nell'acqua e poi le devi spinare. per il mulino la dimensione fa la differenza usa le misure da surf casting NON usare le misure che si usano per le trote. ciao :wink:

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#11 a.morana

a.morana

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 602 Post:
  • LocalitàCinisello Balsamo (MI)

Postato 14 September 2007 - 10:40 AM

Sapete come va ora la caccia? Io sono sempre partito da porto garibaldi con la Federica o con la king.
Alcuni miei amici mi hanno proposto per Novembre ma è da valutare.
Alessandro

Quando il barbo ti fa il cappotto e meglio berci su con un bel vinotto!!!!

#12 Steiner

Steiner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 270 Post:
  • LocalitàGemmano -RN-
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Gemmano (RN)

Postato 14 September 2007 - 10:46 AM

I consigli che ti ho dato vengono da anni di risultati di pesca in mare Potrei continuare ed andare nello specifico, ma ci vorrebbe un libro e non basterebbe. Se poi vuoi sapere chi sono :? e se i consigli che ti ho dato possano andare bene allora vai su qualunque motore di ricerca e digita "steiner pesca".........sempre a Vostra disposizione !!!!!! :wink:

#13 a.morana

a.morana

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 602 Post:
  • LocalitàCinisello Balsamo (MI)

Postato 14 September 2007 - 10:58 AM

I consigli che ti ho dato vengono da anni di risultati di pesca in mare Potrei continuare ed andare nello specifico, ma ci vorrebbe un libro e non basterebbe. Se poi vuoi sapere chi sono :? e se i consigli che ti ho dato possano andare bene allora vai su qualunque motore di ricerca e digita "steiner pesca".........sempre a Vostra disposizione !!!!!! :wink:


Ma allora sei un professionista, però da quanto ho letto su un'articolo di pesca di altura o sbaglio....cosa ne pensi dell'utilizzo dell'amo piccolo e l'uso del filetto. inoltre mi ha colpito molto l'utilizzo del galleggiante cosa che in rare volte ho visto facendo la pesca degli sgombri sopprattutto se in profondità.

Grazie
Alessandro

Quando il barbo ti fa il cappotto e meglio berci su con un bel vinotto!!!!

#14 a.morana

a.morana

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 602 Post:
  • LocalitàCinisello Balsamo (MI)

Postato 14 September 2007 - 13:55 PM

Na mi auscita a sgombri:
[URL=http://img507.imageshack.us/my.php?image=img00038zf8.jpg][IMG]http://img507.imageshack.us/
Alessandro

Quando il barbo ti fa il cappotto e meglio berci su con un bel vinotto!!!!

#15 a.morana

a.morana

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 602 Post:
  • LocalitàCinisello Balsamo (MI)

Postato 14 September 2007 - 13:58 PM

Prova

Posted Image
Alessandro

Quando il barbo ti fa il cappotto e meglio berci su con un bel vinotto!!!!

#16 Steiner

Steiner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 270 Post:
  • LocalitàGemmano -RN-
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Gemmano (RN)

Postato 15 September 2007 - 15:38 PM

:lol: ........già, proprio professionista. :D Per quanto riguarda l'uso del galleggiante dovete considerare ch la pesca ch si fà dai "barconi" a si fà pasturando. Cioè, la barca cala in acqua dei sacchetti cosidetti di pastura, che contengono sarde ed altro macinato. Per effetto della corrente la pastura farà la scia più in alto o più verso il fondo, ma mai sul fondo !!!!! Questa tecnica la si usa vicino ad uno spot dove ci sia qualche cosa sul fondo che possono essere piloni, ferrature, vecchi relitti, nautofoni etc dove rospera na vita mrina, equindi pesce piccolo che invogli gli sgomberi e le spighette a cibarsi. Spero con quete poche righe di essere stato un pò più chiaro. Cmq per il mare se quando avete bisogno sono a vOSTRA completa disposizione . CIAO :wink:

#17 berna.itm

berna.itm

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 125 Post:
  • Localitàferrara

Postato 04 February 2008 - 18:42 PM

prova con una canna da surfcasting da 500 di portata come esche usa la sarda fidati tiene

#18 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 04 February 2008 - 18:54 PM

Da settembre mi sa che non si ricorda nemmeno se ci è andato o meno :lol: :lol: :lol: :lol:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#19 Cyrano

Cyrano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa
  • Provenienza: Vicenza

Postato 12 May 2008 - 14:44 PM

Uppo il topic per chiedere un consiglio.
Forse una pescatina a sgombri la faro' anche io fra qualche tempo ( spero in estate vediamo... ).
Vorrei usare una canna che gia' posseggo , senza prenderne di ulteriori.
E' una telescopica 2.40 20-40. Il mulo dovrebbe essere un 3000 o 4000.
Filo 0.30. Pensavo di metterci un piombo da 20 o 30 gr.
Dite che vada bene? Ho sentito che in barca e' meglio usare canne non molto lunghe. Anni fa ho pescato un sacco di sgombri con la canna di riserva , una 1.60 e mulinello in plastica taiwanese :D


ciauzzz

#20 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 12 May 2008 - 19:33 PM

Uppo il topic per chiedere un consiglio.
Forse una pescatina a sgombri la faro' anche io fra qualche tempo ( spero in estate vediamo... ).
Vorrei usare una canna che gia' posseggo , senza prenderne di ulteriori.
E' una telescopica 2.40 20-40. Il mulo dovrebbe essere un 3000 o 4000.
Filo 0.30. Pensavo di metterci un piombo da 20 o 30 gr.
Dite che vada bene? Ho sentito che in barca e' meglio usare canne non molto lunghe. Anni fa ho pescato un sacco di sgombri con la canna di riserva , una 1.60 e mulinello in plastica taiwanese :D


ciauzzz


...secondo me sei un pò leggerino con una canna con questo casting rischi di vederti spazzare via il piombo dalla corrente e di non pescare in pastura, cmq aspettiamo l'interento di un esperto :wink:
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi