Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Canna/Mulinello Black/Luccio


  • Please log in to reply
60 risposte a questo topic

#21 oreste68

oreste68

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 343 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: guidonia roma

Postato 04 October 2011 - 12:20 PM

io sono ancora nella fase di studio, ma il casting non è più facile assolutamente non a buon prezzo ma ha molti vantaggi nella pesca al luccio ed al black, praticamente gestisci meglio esche che a spinning sono al limite.
come già detto sono ancora nella fase di studio ancora devo decidere cosa prendere, ma mentre prima escludevo a priori il casting adesso sono più per questo che per lo spinning, almeno per quanto riguarda il luccio.
aspettiamo che qualche "guru" ci illumini :mrgreen: :mrgreen:

#22 -oMbRa-

-oMbRa-

    UltraLight Black Flagg Brigade Spinner

  • Moderatori II
  • 597 Post:
  • LocalitàMontebelluna
  • Tecnica: 100% UL Spinner!
  • Provenienza: Treviso - Montello

Postato 04 October 2011 - 12:31 PM

Secondo me è meglio se vi fermate e capite bene di che cosa parlate perchè state facendo un pò di confusione.

Casting....casting o casting?
Grammature e tipi di pesca....che confusione.

Provo a darti due linee base che poi se vuoi puoi sviluppare bene prendendoti un pò di tempo e leggendo quello che trovi nel forum....e trovi tutto!
(non accontentatevi sempre della pappa pronta-entro nel forum e chiedo- il tasto cerca e un giro nelle sezioni giuste vi può risolvere il 99% dei dubbi senza aprire un thread.)

Il Casting è una tecnica di pesca che prevede l'uso di canne particolari e mulinelli a bobina rotante.
L'indicazione della grammatura ad esempio 10-50 è il range in cui la canna, secondo chi l'ha progettata, lavora in maniera ottimale.
Non è che una 10-50 non lancia esche sotto i 10g o sopra i 50....è che in quella fascia (sempre secondo il produttore) la canna carica e scarica nel lancio in maniera ottimale il peso che sta lanciando.

Come dice perfettamente federix non ha senso comprare una canna con l'idea di "andare a bass". Ci vuole...se si vuole fare le cose fatte bene, un minimo di idea.

Lascia stare che non hai mai visto dove peschi un bass sopra il mezzokg....magari ce ne sono 100 di taglia tripla, semplicemente non li hai ancora presi.

Dove peschi?
Se peschi in spazi molto ampi, in zone in cui devi lanciare principalmente lontano punta su una canna che ti permetta di farlo. Dai 240 in su.
Se peschi in posti imboscati dove fai fatica a passare...dove ci sono spot ristretti e in cui il lancio lungo è una rarità non superare i 210 o ti troverai scomodo.

Se peschi principalmente con vermi a texas, se usi piccoli minnow o rotanti una 10-50 è una canna che non si adatta al tipo di esca....devi prendere una 5-20 ad esempio che ti permette di lavorare bene con esche piccole e ti lasci un pò di libertà in alto per lanciare cose piombate non troppo voluminose o pesanti.
Se vuoi usare minnow grossi, esche piombate voluminose...se punti al big più che al numero scegli una canna più rigida con grammmature più alte, o avrai in mano una cosa molle che non farà il suo dovere.

Parti dalla base e sviluppa una idea mirata. Tanto credimi....se inizi ad appassionarti ad una tecnica precisa di canne ne prenderai varie ma è importante iniziare con qualcosa che ti dia la possibilità di imparare. Altrimenti ti trovi in mano un oggetto che non ti permette di fare ciò che vuoi...ed è frustrante.

Ci sono appunto moltissimi thread in cui si parla di canne dedicate allo spinning o al casting....prenditi un pò di tempo (e voglia)...leggi e vedrai che avrai le idee MOLTO più chiare!

Dal MIO punto di vista ti consiglio di prendere una canna da spinning e non da casting per la maggior possibilità di uso, ma sono consigli che non valgono nulla, uno le cose le deve provare di persona e i giudizi degli altri trovano poca o nessuna utilità.
Proprio per non comprare una cosa a caso (come la canna consigliata da Giancarlo....non me ne volere ma buttare li una canna 20-50 senza sapere nulla su spot ed esche è un consiglio senza senso) devi avere le idee un minimo chiare.



Peace!
..:oMbRa:.. GSR 600 Yoshimura Rider
[La pioggia ci bagna....il vento ci asciuga!]
oMbRa - ex Utente Yales
First 3....A-ToM Fishing Team!
Vieni a conoscerci cliccando QUI

#23 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 04 October 2011 - 13:14 PM

che bordello :lachtot: :lachtot: :lachtot:

da neofita io sceglierei la canna in base alle esche che andrei ad utilizzare, se il range è tanto ampio mi orienterei per utilizzare al meglio quelle utilizzate più di frequente. Se si vuole una canna che vada bene per tutto prendine una a caso che stia nel casting weight (CW è questa la definizione del range, non solo casting) e della lunghezza che preferisci tanto è uguale ;)


No sponsor, no lies
 

#24 BassAno

BassAno

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 76 Post:
  • LocalitàMontirone (BS)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Born in the Rome

Postato 04 October 2011 - 15:27 PM

Secondo me è meglio se vi fermate e capite bene di che cosa parlate perchè state facendo un pò di confusione.

Casting....casting o casting?
Grammature e tipi di pesca....che confusione.

Provo a darti due linee base che poi se vuoi puoi sviluppare bene prendendoti un pò di tempo e leggendo quello che trovi nel forum....e trovi tutto!
(non accontentatevi sempre della pappa pronta-entro nel forum e chiedo- il tasto cerca e un giro nelle sezioni giuste vi può risolvere il 99% dei dubbi senza aprire un thread.)

Il Casting è una tecnica di pesca che prevede l'uso di canne particolari e mulinelli a bobina rotante.
L'indicazione della grammatura ad esempio 10-50 è il range in cui la canna, secondo chi l'ha progettata, lavora in maniera ottimale.
Non è che una 10-50 non lancia esche sotto i 10g o sopra i 50....è che in quella fascia (sempre secondo il produttore) la canna carica e scarica nel lancio in maniera ottimale il peso che sta lanciando.

Come dice perfettamente federix non ha senso comprare una canna con l'idea di "andare a bass". Ci vuole...se si vuole fare le cose fatte bene, un minimo di idea.

Lascia stare che non hai mai visto dove peschi un bass sopra il mezzokg....magari ce ne sono 100 di taglia tripla, semplicemente non li hai ancora presi.

Dove peschi?
Se peschi in spazi molto ampi, in zone in cui devi lanciare principalmente lontano punta su una canna che ti permetta di farlo. Dai 240 in su.
Se peschi in posti imboscati dove fai fatica a passare...dove ci sono spot ristretti e in cui il lancio lungo è una rarità non superare i 210 o ti troverai scomodo.

Se peschi principalmente con vermi a texas, se usi piccoli minnow o rotanti una 10-50 è una canna che non si adatta al tipo di esca....devi prendere una 5-20 ad esempio che ti permette di lavorare bene con esche piccole e ti lasci un pò di libertà in alto per lanciare cose piombate non troppo voluminose o pesanti.
Se vuoi usare minnow grossi, esche piombate voluminose...se punti al big più che al numero scegli una canna più rigida con grammmature più alte, o avrai in mano una cosa molle che non farà il suo dovere.

Parti dalla base e sviluppa una idea mirata. Tanto credimi....se inizi ad appassionarti ad una tecnica precisa di canne ne prenderai varie ma è importante iniziare con qualcosa che ti dia la possibilità di imparare. Altrimenti ti trovi in mano un oggetto che non ti permette di fare ciò che vuoi...ed è frustrante.

Ci sono appunto moltissimi thread in cui si parla di canne dedicate allo spinning o al casting....prenditi un pò di tempo (e voglia)...leggi e vedrai che avrai le idee MOLTO più chiare!

Dal MIO punto di vista ti consiglio di prendere una canna da spinning e non da casting per la maggior possibilità di uso, ma sono consigli che non valgono nulla, uno le cose le deve provare di persona e i giudizi degli altri trovano poca o nessuna utilità.
Proprio per non comprare una cosa a caso (come la canna consigliata da Giancarlo....non me ne volere ma buttare li una canna 20-50 senza sapere nulla su spot ed esche è un consiglio senza senso) devi avere le idee un minimo chiare.



Peace!

Grazie per la spiegazione! ;-)

A questo punto devo fare un inciso, mi sembra doveroso...
Non sono e credo proprio che non sarò mai (almeno per adesso) uno che vuole appassionarsi in modo così viscerale ad una tecnica di pesca piuttosto che ad un'altra, quello che cercavo di fare all'inizio quando ho aperto questo trhead era quello di avere solo dei consigli su una marca e modello di canna per andare a pescare a spinning black o luccio negli spot che ho comunque descritto nel primo post, giusto per non fare un acquisto alla cieca, magari quello che ho omesso di scrivere è quale tipologia di esche andrò ad utilizzare, ebbene quasi tutti i tipi (mi piace variare) :-D e questo trhead appunto, non l'ho aperto per capire cos'è il casting o lo spinning, a questo ci siamo arrivato solo dopo parlando delle canne ecc. Ovvio che se voglio approfondire un argomento mi faccio la mia bella ricerchina in modo da ampliare la conoscenza, infatti sono anche andato sul tubo a vedere dei video tutorial sul casting... riassumendo per adesso sono solo un pescatore che senza allontanarsi troppo da casa, appena ha un paio d'ore libere si va a rilassare nella cava senza disdegnare, in caso capitasse l'occasione, di utilizzare la suddetta attrezzatura anche in lago piuttosto che in fiume...non sono interessato al alla canna giusta per il posto giusto o l'esca giusta, quella la lascio a chi ne sa più di me e senz'altro più passione :-) cerco solo la canna buona che possa fare il suo sporco lavoro decentemente in tutte l'occasioni...spero di esser stato più chiaro adesso :wink:

#25 magicspin

magicspin

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 121 Post:
  • Tecnica: SPINNING
  • Provenienza: Guidonia (RM)

Postato 04 October 2011 - 16:14 PM

il consiglio che ti posso dare è:

per prima cosa individua la lunghezza della canna che desideri acquistare in base ai tuoi spot o esigenze( monopezzo o 2 pezzi, 210 o 240, ecc)
poi fai una scrematura degli artificiali che vorresti usare, con una canna sola non si possono utilizzare tutti i tipi,
ci sono esche che superano i 100 e 200gr per i lucci o anche esche più leggere ma che utilizzate con canne inadeguate lavorano male,
io direi che con una 10 - 40 riesci a farci parecchie cose, dalla gomma spiombata e piombata ad esche anche di un certo tipo e peso (spinnerbait, jerk, crank e via dicendo) sempre nei limiti della canna, occhio con i crank che fanno un attrito in acqua notevole.

per il mulinello per quello che mi riguarda ti consiglio un 4000 shimano (nexave, exage) oppure sempre 4000 ryobi (applause o zauber).
Spinning Club Italia Sez. Roma! C&R for ever!!

#26 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 04 October 2011 - 16:30 PM

Grazie per la spiegazione! ;-)

A questo punto devo fare un inciso, mi sembra doveroso...
Non sono e credo proprio che non sarò mai (almeno per adesso) uno che vuole appassionarsi in modo così viscerale ad una tecnica di pesca piuttosto che ad un'altra, quello che cercavo di fare all'inizio quando ho aperto questo trhead era quello di avere solo dei consigli su una marca e modello di canna per andare a pescare a spinning black o luccio negli spot che ho comunque descritto nel primo post, giusto per non fare un acquisto alla cieca, magari quello che ho omesso di scrivere è quale tipologia di esche andrò ad utilizzare, ebbene quasi tutti i tipi (mi piace variare) :-D e questo trhead appunto, non l'ho aperto per capire cos'è il casting o lo spinning, a questo ci siamo arrivato solo dopo parlando delle canne ecc. Ovvio che se voglio approfondire un argomento mi faccio la mia bella ricerchina in modo da ampliare la conoscenza, infatti sono anche andato sul tubo a vedere dei video tutorial sul casting... riassumendo per adesso sono solo un pescatore che senza allontanarsi troppo da casa, appena ha un paio d'ore libere si va a rilassare nella cava senza disdegnare, in caso capitasse l'occasione, di utilizzare la suddetta attrezzatura anche in lago piuttosto che in fiume...non sono interessato al alla canna giusta per il posto giusto o l'esca giusta, quella la lascio a chi ne sa più di me e senz'altro più passione :-) cerco solo la canna buona che possa fare il suo sporco lavoro decentemente in tutte l'occasioni...spero di esser stato più chiaro adesso :wink:


Prendine una da spinning che costa poco, lunghezza stai sui 240 che è una buona via di mezzo CW 10-40, se usi un ampio range di esche l'azione non fa differenza, tanto comunque con alcune ti troverai meglio e con altre peggio, ti devi adeguare tu ;)






No sponsor, no lies
 

#27 BassAno

BassAno

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 76 Post:
  • LocalitàMontirone (BS)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Born in the Rome

Postato 04 October 2011 - 18:17 PM

Ok allora torniamo sulla Daiwa 10-40 (ho scremato :D) di artificiali preferisco i minnow, spinerbait, popper e siliconi spiombati, rotanti...non penso di utilizzare mai esche che arrivano sui 100gr.... adesso però vi chiedo, secondo voi quale meglio tra queste due (credo che siano simili nell'azione di pesca) Daiwa Aqualite 802MHS mt.2,44, in due sezioni dai 124cm. e potenza di lancio 10-40 oppure Team Daiwa Italy TD IT 802MHS in due sezioni dai 124cm. e potenza di lancio 10-40?? Differenza di prezzo tra le due 20/30 euro...ovviamente se ne vale la pena.

#28 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 04 October 2011 - 18:23 PM

hanno lo stesso grezzo, la componentistica è differente ovviamente migliore sulle team daiwa, se puoi spendere qualcosa di più stai su queste ultime :smile:
No sponsor, no lies
 

#29 BassAno

BassAno

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 76 Post:
  • LocalitàMontirone (BS)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Born in the Rome

Postato 04 October 2011 - 18:53 PM

..bhè la differenza non è abissale, se ne vale la pena in termini di componentistica ci posso fare anche un pensierino :rolleyes: solo che per la prima ho già trovato un sito che la vende mentre per la seconda ancora niente..

Per il mulo ho visto che della serie Shimano 4000 ci sono ad es. i nexave rb fc e rc (differenza?)

Dei Ryobi ho trovato solo gli Oasys e i Zauber ma quest'ultimi costano troppo...gli applause nisba :huh: sono molto graditi link di siti interessanti dove trovare questo materiale a buon prezzo :mrgreen:

Questo post è stato modificato da BassAno: 04 October 2011 - 18:56 PM


#30 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 04 October 2011 - 19:31 PM

la sigla F o R indica la posizione della frizione, F (sta per Front Drag anche indicata come FD) è anteriore e R (Rear) posteriore, la a b c seguenti indicano il livello di sviluppo, non necessariamente il modello più recente è il migliore.

La maggiornaza preferisce i mulinelli con frizione anteriore, guarda l'exage di shimano dovrebbe andarti più che bene :smile:


No sponsor, no lies
 

#31 giancarlo.spinning

giancarlo.spinning

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 152 Post:
  • Tecnica: spinning/galleggio
  • Provenienza: Padova

Postato 05 October 2011 - 13:41 PM

allora come mulinello se lo vuoi all' altezza della canna puoi prendere un nuovissimo shimano aernos 4000, davvero buono, di poco sopra all' exage ed estetica davvero carina.PREZZO SUI 90 EURO.

se vuoi stare sotto exage, sempre riforosamente a frizione ANTERIORE.PREZZO SUI 60 EURO.

ciao
Giancarlo

p.s:scusa se per un po' non ho seguito il tuo topic, mi ero dimenticato di ridarci un occhiata.

#32 BassAno

BassAno

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 76 Post:
  • LocalitàMontirone (BS)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Born in the Rome

Postato 06 October 2011 - 08:07 AM

la sigla F o R indica la posizione della frizione, F (sta per Front Drag anche indicata come FD) è anteriore e R (Rear) posteriore, la a b c seguenti indicano il livello di sviluppo, non necessariamente il modello più recente è il migliore.

La maggiornaza preferisce i mulinelli con frizione anteriore, guarda l'exage di shimano dovrebbe andarti più che bene :smile:


Ok grazie per la spiegazione ;-) per la canna allora punto sulla Team Daiwa Italy il problema è trovarla su qualche sito, ne conosci che le vendano e a buon prezzo?? (anche in mp grazie!)

allora come mulinello se lo vuoi all' altezza della canna puoi prendere un nuovissimo shimano aernos 4000, davvero buono, di poco sopra all' exage ed estetica davvero carina.PREZZO SUI 90 EURO.

se vuoi stare sotto exage, sempre riforosamente a frizione ANTERIORE.PREZZO SUI 60 EURO.

ciao
Giancarlo

p.s:scusa se per un po' non ho seguito il tuo topic, mi ero dimenticato di ridarci un occhiata.


Grazie Giancarlo, stessa cosa che ho chiesto a doppiorhum, conosci qualche sito dove vendono questo mulo (lo shimano aernos 4000) e magari anche la canna di cui sopra...io fino ad ora ho trovato solo la Aqualite e lo shimano exage :-?
Ciao e grazie ancora

#33 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 06 October 2011 - 08:43 AM

www.acquariopescasport.it/index.php?page=shop.product_details&product_id=419&flypage=flypage.tpl&pop=0&option=com_virtuemart&Itemid=1&vmcchk=1&Itemid=1

www.cacciaepescatognini.it/prodotti-pesca/mulinelli_frizione-anteriore_shimano-aernos-fa.html


io non li conosco ma google si :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
No sponsor, no lies
 

#34 BassAno

BassAno

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 76 Post:
  • LocalitàMontirone (BS)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Born in the Rome

Postato 06 October 2011 - 11:03 AM

:o ti giuro che google l'ho fuso!! comunque grazie 1000!! :gott:

#35 BassAno

BassAno

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 76 Post:
  • LocalitàMontirone (BS)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Born in the Rome

Postato 07 October 2011 - 13:35 PM

la sigla F o R indica la posizione della frizione, F (sta per Front Drag anche indicata come FD) è anteriore e R (Rear) posteriore, la a b c seguenti indicano il livello di sviluppo, non necessariamente il modello più recente è il migliore.

La maggiornaza preferisce i mulinelli con frizione anteriore, guarda l'exage di shimano dovrebbe andarti più che bene :smile:


..una domanda, dell'exage ho trovato il modello con manovella singola e doppia :?: qual'è la differenza?? Per il tipo di pesca che andrò a fare quale è il più indicato? A sensazione mi viene da dire quello singolo...e visto che sto per fare l'ordine stavo pensando che per sfruttare e ammortizzare le s.s. vorrei prendere il filo adatto, quale mi consigliate per luccio e black (magari avendo 2 bobbine faccio una per uno) e che modello? Fluorcarbon o normale? E il trecciato ...??
P.S. l'Aernos è bello anche esteticamente ma costa quasi il doppio dell'exage e se come dite è solo di poco più performante, credo che sia meglio allora optare per l'exage...

Questo post è stato modificato da BassAno: 07 October 2011 - 13:38 PM


#36 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 07 October 2011 - 13:49 PM

non ci dovrebbero essere differenze sostanziali, è più una questione di gusti, io preferisco le singole :smile:

monta un trecciato da 30lb su una bobina e se proprio vuoi riempire anche l'altra usa nylon, non fluorocarbon. La misura dipende anche dagli spot, comunque stai su uno 0,30


No sponsor, no lies
 

#37 BassAno

BassAno

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 76 Post:
  • LocalitàMontirone (BS)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Born in the Rome

Postato 07 October 2011 - 14:14 PM

curiosità, perchè fluorcarbon no??

#38 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 07 October 2011 - 14:30 PM

perchè a parità di diametro ha meno tenuta, quindi dovresti montare un diametro più grosso e con la sua rigidità su un mulinello da spinning lo vedo davvero male...
No sponsor, no lies
 

#39 BassAno

BassAno

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 76 Post:
  • LocalitàMontirone (BS)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Born in the Rome

Postato 07 October 2011 - 19:29 PM

Ok capisco ;-)

#40 BassAno

BassAno

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 76 Post:
  • LocalitàMontirone (BS)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Born in the Rome

Postato 08 October 2011 - 15:55 PM

"Spiacenti ma la canna da lei ordinata non è disponibile ed esaurita presso la stessa ditta Fassa, abbiamo invece disponibile la MS.
Restiamo in attesa di disposizioni su come procedere."
Noo che sfiga malefica :o questo è il msg che mi ha mandato il responsabile del sito dove ho ordinato la canna...adesso mi toullare l'ordine e cercarla da qualche altra parte!! doppiorhum se per caso ne trovi un'altro di sito dove la vendono fammi un fischio, sei peggio di un cane da tartufo tu :mrgreen: grazie 1000!!!


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi