Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Canna/Mulinello Black/Luccio


  • Please log in to reply
60 risposte a questo topic

#1 BassAno

BassAno

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 76 Post:
  • LocalitàMontirone (BS)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Born in the Rome

Postato 02 October 2011 - 17:43 PM

Salve a tutti, vorrei comprare l'attrezzatura in oggetto che vada benone per insidiare a spinning sia il black che il luccio (una da trota torrente già la posseggo) da usare prevalentemente in cava o piccoli fiumi e all'occorrenza anche al lago... :mrgreen: insomma una canna che sia polivalente...o sentito dire che le monopezzo sono tra le migliori ma per praticità preferirei una doppio pezzo. Dato che non sono molto esperto anche perchè sono rimasto fuori dalla scena per molti anni, vi sarei grato se mi consigliaste alcuni modelli che facciano al caso mio.
Grazie ;)

#2 maz2601

maz2601

    Utente registrato

  • Moderatori II
  • 898 Post:
  • Localitàtreviso
  • Tecnica: spinning e poca PAM
  • Provenienza: treviso

Postato 02 October 2011 - 17:57 PM

Budget?

#3 BassAno

BassAno

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 76 Post:
  • LocalitàMontirone (BS)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Born in the Rome

Postato 02 October 2011 - 19:00 PM

canna e muli decenti su che cifre girano?? comunque non vorrei spendere oltre le 150/200 euro..anzi se possibile anche meno :mrgreen: vanno bene o troppo pochi? :rolleyes:

Questo post è stato modificato da BassAno: 02 October 2011 - 19:00 PM


#4 oreste68

oreste68

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 343 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: guidonia roma

Postato 02 October 2011 - 21:24 PM

sto valutando il casting da luccio..e sono in alto mare, come budget sono messo come te..anzi peggio :mrgreen: :mrgreen: diciamo che non voglio superare i 150€ per canna e mulo...quindi attendo info anche io
per ora ho visto la st croix tiumph da casting ma mi sembra leggera

#5 maz2601

maz2601

    Utente registrato

  • Moderatori II
  • 898 Post:
  • Localitàtreviso
  • Tecnica: spinning e poca PAM
  • Provenienza: treviso

Postato 03 October 2011 - 11:40 AM

per il luccio questa combo non è niente male...è però una 2.60, deve piacerti.

http://www.pescanetw...e-4000-fa-roma/

#6 BassAno

BassAno

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 76 Post:
  • LocalitàMontirone (BS)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Born in the Rome

Postato 03 October 2011 - 13:15 PM

Non conosco nè la canna nè il mulo, fino ad ora ho sempre pescato a spinning con una 2 pezzi Shimano Speed Master ROD da 1,80 questa qui: Posted Image

con mulo della Browining.

Secondo te potrebbe andar bene per i miei scopi? Soprattutto Black senza ovviamente disdegnare il mitico Luccio :) E perchè dici che deve piacere??

#7 giancarlo.spinning

giancarlo.spinning

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 152 Post:
  • Tecnica: spinning/galleggio
  • Provenienza: Padova

Postato 03 October 2011 - 13:43 PM

che casting ha la tua 1,80?
perchè se come hai detto è da trota in torrente lascia perdere

se vuoi conciliare bass e luccio ti devi adattare ma credo che una 10-40 o simili possano fare al caso tuo
se vuoi pescare a spinning puoi prendere canna daiwa aqualite 802MHS,m 2,44, in due sezioni dai 124 cm e potenza di lancio 10-40.
mulo o regal italy bello potente o exage più leggerino e scorrevole.
come prezzo sei a 80+60=140 circa

ciao
Giancarlo

#8 BassAno

BassAno

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 76 Post:
  • LocalitàMontirone (BS)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Born in the Rome

Postato 03 October 2011 - 14:02 PM

Ciao Giancarlo, che casting ha non lo ricordo devo vedere sulla canna quando vado a casa... comunque ricordo che quando la comprai (15/20 anni fà :D) il venditore mi disse che era specifica per trote da torrente montano e forse anche la lunghezza lo attesta...

Grazie per la dritta ;) stavo vedendo anche queste due cosa ne pensi? Speed Master 270 da 20/50 gr. oppure questa? shimano aspire 270 mahx - mt. 2,70 potenza 10-40 gr.

#9 maz2601

maz2601

    Utente registrato

  • Moderatori II
  • 898 Post:
  • Localitàtreviso
  • Tecnica: spinning e poca PAM
  • Provenienza: treviso

Postato 03 October 2011 - 14:52 PM

ti deve piacere perchè una 2.60 è un altro mondo rispetto la 180 che hai...lanci esche più pesanti e più lontano...ma ovvio che un bass di mezzo chilo sulla 180 è già una goduria...su una 270 20-50gr senti a malapena le testate.

#10 BassAno

BassAno

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 76 Post:
  • LocalitàMontirone (BS)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Born in the Rome

Postato 03 October 2011 - 16:28 PM

...ok ricevuto, allora credo che una 240 sia un buon compromesso non trovate? Tanto Black da mezzo chilo ancora non ne ho visti :angry: e di Lucci poi... e comunque le prede più frequenti sono proprio black dai 30 ai 40 cm grosso modo...

che casting ha la tua 1,80?
perchè se come hai detto è da trota in torrente lascia perdere

se vuoi conciliare bass e luccio ti devi adattare ma credo che una 10-40 o simili possano fare al caso tuo
se vuoi pescare a spinning puoi prendere canna daiwa aqualite 802MHS,m 2,44, in due sezioni dai 124 cm e potenza di lancio 10-40.
mulo o regal italy bello potente o exage più leggerino e scorrevole.
come prezzo sei a 80+60=140 circa

ciao
Giancarlo


P.S. sulla canna da trota c'è scritto:

SHIMANO SpeedMaster Fightin' Rod SM-2602

Length 6'
Lure WT 1/8 - 5/8oz
Line WT 6-15lb
Azione Media

Mulo: Browning Graphite 710

Per la canna ho quasi scelto quella da te consigliata Giancarlo, la daiwa aqualite 802MHS,m 2,44 solo che poi ho letto anche di questa Daiwa Exceler 802HFS, 2.44mt, potenza 20-50 che costa poco più, circa 20 euro di differenza...quale mi consigli migliore ovviamente sempre per il mio scopo?? E per il mulo meglio il Daiwa regal italy 28 o 38?? Oppure il regal 4000?

Questo post è stato modificato da BassAno: 03 October 2011 - 16:59 PM


#11 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 03 October 2011 - 18:30 PM

...ok ricevuto, allora credo che una 240 sia un buon compromesso non trovate? Tanto Black da mezzo chilo ancora non ne ho visti :angry: e di Lucci poi... e comunque le prede più frequenti sono proprio black dai 30 ai 40 cm grosso modo...

La lunghezza della canna non si sceglie per la grandezza dei pesci che insidi... ma soprattutto per gli spot frequentati e per le tecniche ;) . Comunque 2.40 è un buon compromesso.

Per la canna ho quasi scelto quella da te consigliata Giancarlo, la daiwa aqualite 802MHS,m 2,44 solo che poi ho letto anche di questa Daiwa Exceler 802HFS, 2.44mt, potenza 20-50 che costa poco più, circa 20 euro di differenza...

Ma che esche usi? Perchè è principalmente quello che ti fa scegliere una grammatura di una canna, oltre alle principali prede. Se la usi soprattutto per bass, e le esche magari sono leggere, con una 20-50 ti troveresti malissimo!

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#12 oreste68

oreste68

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 343 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: guidonia roma

Postato 03 October 2011 - 20:26 PM

ma il casting lo escludi a priori???

#13 BassAno

BassAno

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 76 Post:
  • LocalitàMontirone (BS)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Born in the Rome

Postato 03 October 2011 - 21:16 PM

La lunghezza della canna non si sceglie per la grandezza dei pesci che insidi... ma soprattutto per gli spot frequentati e per le tecniche ;) . Comunque 2.40 è un buon compromesso.

Ok ho capito, rispondevo al commento di maz2601 ;)

ti deve piacere perchè una 2.60 è un altro mondo rispetto la 180 che hai...lanci esche più pesanti e più lontano...ma ovvio che un bass di mezzo chilo sulla 180 è già una goduria...su una 270 20-50gr senti a malapena le testate.



Ma che esche usi? Perchè è principalmente quello che ti fa scegliere una grammatura di una canna, oltre alle principali prede. Se la usi soprattutto per bass, e le esche magari sono leggere, con una 20-50 ti troveresti malissimo!

esche da Black appunto, quindi da quanto ho capito una 10-40 è quella che più si adatta al mio scopo..

#14 BassAno

BassAno

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 76 Post:
  • LocalitàMontirone (BS)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Born in the Rome

Postato 03 October 2011 - 21:18 PM

ma il casting lo escludi a priori???


scusate l'ignoranza, ma il casting cos'è?? non pocchiatemi :oops: :mrgreen:

#15 maz2601

maz2601

    Utente registrato

  • Moderatori II
  • 898 Post:
  • Localitàtreviso
  • Tecnica: spinning e poca PAM
  • Provenienza: treviso

Postato 04 October 2011 - 07:13 AM

scusate l'ignoranza, ma il casting cos'è?? non pocchiatemi :oops: :mrgreen:

casting è il range di grammature che puoi lanciare...esempio una casting 20-40 = esche dai 20 ai 40gr

#16 magicspin

magicspin

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 121 Post:
  • Tecnica: SPINNING
  • Provenienza: Guidonia (RM)

Postato 04 October 2011 - 08:23 AM

credo che oreste intendesse un combo da casting.
Spinning Club Italia Sez. Roma! C&R for ever!!

#17 oreste68

oreste68

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 343 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: guidonia roma

Postato 04 October 2011 - 09:05 AM

credo che oreste intendesse un combo da casting.

esatto
:ironie:
il casting è quella canna fatta al contrario con gli anelli sopra e quel mulinello strano che va messo anche quello sopra la canna e non sotto.... :ironie:
ideale per la pesca al luccio ed al black bass

www.decathlon.it/combo-blue-max-id_8094534.html
il link è solo per farti vedere di cosa si tratta

#18 BassAno

BassAno

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 76 Post:
  • LocalitàMontirone (BS)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Born in the Rome

Postato 04 October 2011 - 10:50 AM

casting è il range di grammature che puoi lanciare...esempio una casting 20-40 = esche dai 20 ai 40gr

..a esser sincero anche io all'inizio pensavo di aver capito che casting era il termine per identificare la potenza di lancio di una canna, solo che poi dalla domanda di oreste sono rimasto spiazzato ;)

esatto
:ironie:
il casting è quella canna fatta al contrario con gli anelli sopra e quel mulinello strano che va messo anche quello sopra la canna e non sotto.... :ironie:
ideale per la pesca al luccio ed al black bass

www.decathlon.it/combo-blue-max-id_8094534.html
il link è solo per farti vedere di cosa si tratta


..questo tipo di canna mi sembra di averla vista usare al mare da scogliera o in qualche documentario di pesca dalla barca, può essere?? Non credevo si potesse usare anche per lo spinning "leggero".
Mi consigli questo tipo di canna per un motivo particolare che mi sfugge?? E' meglio? E' più a buon prezzo? E' più polivalente?

#19 maz2601

maz2601

    Utente registrato

  • Moderatori II
  • 898 Post:
  • Localitàtreviso
  • Tecnica: spinning e poca PAM
  • Provenienza: treviso

Postato 04 October 2011 - 10:56 AM

..a esser sincero anche io all'inizio pensavo di aver capito che casting era il termine per identificare la potenza di lancio di una canna, solo che poi dalla domanda di oreste sono rimasto spiazzato ;)

rileggendo i commenti infatti mi sono reso conto che intendevi la canna da casting...sappi che la pesca a casting crea dipendenza!!!!inizialmente è un pò difficile imparare a lanciare (mamma quante parrucche!!!!)ma poi è bellissima!!!non serve più aprire l'archetto per lanciare...fai tutto con una mano e aumenti il numero di lanci in una sessione...sembra una cavolata ma è vero!!!!

#20 BassAno

BassAno

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 76 Post:
  • LocalitàMontirone (BS)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Born in the Rome

Postato 04 October 2011 - 12:02 PM

cavolo adesso mi hai intrigato con sta casting :-?:???: e più che altro messo in crisi sulla scelta finale :oops: vado a cercare un video sulla canna da casting, voglio vederla all'opera..

Ok ho visto dei video...a questo punto non sò quale scegliere :roll: spinning o casting?? Si accettano suggerimenti :-D e anche modelli per canne casting in modo che se dovessi scegliere per quest'ultima avrei già dei riferimenti, grazie! :gott:

Questo post è stato modificato da BassAno: 04 October 2011 - 14:23 PM



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi