Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

esche a fondo


  • Please log in to reply
34 risposte a questo topic

#1 effe

effe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 951 Post:
  • Localitàostellato
  • Tecnica: ledgering estremo
  • Provenienza: ostellato(FE)

Postato 24 September 2011 - 21:29 PM

salve ragazzi... volevo chiedervi alcuni consigli sulle esche (spero sia la sezione giusta):
1)il comune lombrico da terra acquistato al caccia e pesca si riproduce tranquillamente vero? se si, è sufficiente metterlo in un vaso bello grande con dell'humus e dargli da mangiare ogni tanto per farlo prolificare( nel senso, riesco a farlo prolificare abbastanza in fretta da evitare continue spese al caccia e pesca considerando che adesso che è periodo di scuola vado a pescare circa 1 volta a settimana?)
2) il verme da terra può essere reso in qualche modo più "invitante" o più visibile tramite l'iniezione di qualcosa c una siringa? per esempio ho sentito che si può iniettare dell'aria dopo averlo innescato per sollevarlo dal fondo e renderlo quindi più visibile... non c'è magari qualche olio o cose simili apposta?
3)i bigattini invece posso essere resi più catturanti anche loro? ho saputo di immersioni in roba tipo miele o altre sostanze per renderli più odorosi... consigli?
4)oltre a quelle sopracitate ci sono altre esche da pesca a fondo che mirino a una pesca a fondo generica ma che aumenti un pò la taglia delle catture? per esempio, col lombrico e il bigattino si possono prendere pescegatti sia grandi che piccoli. c'è un esca che miri solo a quelli più grandi?
5) pastura fai da te. io ultimamente avevo provato a fare una specie di pastura fai da te fatta in casa, mettendo un pò di tutto( molto probabilmente senza cognizione di causa e sparando a caso, ma non voletemene sono inesperto :mrgreen:)... ci h fatto delle palline di grandezza tipo quelle da biliardo e le ho tirate in gruppi di 3 con la fionda nei punti in cui pescavo, ripetendo il procedimento se smetteva di mangiare per un pò, e devo dire che ha funzionato alla grande, 23 pescegatti tutti sui 300 grammi di circa 15-20 cm in media, solo uno era 28-30 cm circa ed era mezzo chilo. io nella pastura ci avevo messo:( le dosi esatte non sono specificate semplicemente perchè non le avevo contate e non le conosco nemmeno io :mrgreen: )
1) una trentina di lombrichi da terra sminuzzati in pezzettini
2) spicchi d'aglio sminuzzati( mi puzzano ancora le mani :dead:)
3) carne di brema a cubetti( per carne intendo solo filetto, senza spine nè pelle)
4) olio d'oliva
5) sale fino da cucina
6) poi ho aggiunto farina bianca e ho mescolato bene finchè non sono state abbastanza compatte da poter essere lanciate con la fionda, quando le lanciavo esplodevano sulla superficie dell'acqua ( insomma si spezzettavano) e dopo 5 min i gatti iniziavano a mangiare... secondo voi, visto che la pastura funzia credo, la mantengo o tolgo/aggungo qualcosa? grazie per le risposte!

Questo post è stato modificato da effe: 24 September 2011 - 22:47 PM

Francesco

17 anni


#2 effe

effe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 951 Post:
  • Localitàostellato
  • Tecnica: ledgering estremo
  • Provenienza: ostellato(FE)

Postato 25 September 2011 - 11:17 AM

nessuno? :frown:

Francesco

17 anni


#3 dariostreni

dariostreni

    Sez. Angolo Fotografia - max 800x600

  • Moderatori
  • 3125 Post:
  • LocalitàPiacenza
  • Tecnica: Con la famiglia
  • Provenienza: PC

Postato 25 September 2011 - 11:38 AM

Dai effe, è domenica;

gli utenti dormono, fanno una gara, preparano per il pomeriggio al carpodromo, hanno un trasloco, etc. etc.

Abbi pazienza; io ho fatto una domanda e ho ricevuto risposte dopo due giorni e senza scrivere "up". ;)

Sicuramente qualcuno che se ne intende risponderà.

#4 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 25 September 2011 - 11:58 AM

effe, un forum non e' una chat :) per favore, dai una letta alla netiquette :)

comunque, provo a rispondere

1)si, se hanno spazio, cibo e terra adatta si riproducono tranquillamente, ma devi aspettare un attimo che parti. se cerchi, ne abbiamo parlato :)

2)lascia stare iniezioni e cavolate simili. piuttosto, usa il vecchio trucco dei fondi di caffe' nella terra in cui li allevi (pochi pero'!!!)

3)esistono sostanze apposite e bigattini trattati/aromatizzati, personalmente non lo farei...

4)gamberetti, pezzetti di calamaro, piccole boiles (se fai c&r), pezzetti di sarda, fiocco di vermi

5)lasa star quel pastone assurdo, guarda le ricette che ci sono qua e la per il forum. in alternativa esistono pasture pronte :)



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#5 effe

effe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 951 Post:
  • Localitàostellato
  • Tecnica: ledgering estremo
  • Provenienza: ostellato(FE)

Postato 25 September 2011 - 13:00 PM

effe, un forum non e' una chat :) per favore, dai una letta alla netiquette :)

comunque, provo a rispondere

1)si, se hanno spazio, cibo e terra adatta si riproducono tranquillamente, ma devi aspettare un attimo che parti. se cerchi, ne abbiamo parlato :)

2)lascia stare iniezioni e cavolate simili. piuttosto, usa il vecchio trucco dei fondi di caffe' nella terra in cui li allevi (pochi pero'!!!)

3)esistono sostanze apposite e bigattini trattati/aromatizzati, personalmente non lo farei...

4)gamberetti, pezzetti di calamaro, piccole boiles (se fai c&r), pezzetti di sarda, fiocco di vermi

5)lasa star quel pastone assurdo, guarda le ricette che ci sono qua e la per il forum. in alternativa esistono pasture pronte :)



ok... ma cosa fanno i fondi di caffè? li rendono più odorosi? il problema del pastone assurdo è che ne ho ancora 5 barattoli sottovuoto pieni pieni della poltiglia color cacca che sarebbe la pastura... solo che mi disp abbandonarla perchè 2 gg fa ha funzionato... inoltre: un mio amico mi ha dato quello che gli rimaneva di una pastura comprata per siluri a base sarda, carne e vermi. va bene anche per i pescegatti vero?

Francesco

17 anni


#6 dariostreni

dariostreni

    Sez. Angolo Fotografia - max 800x600

  • Moderatori
  • 3125 Post:
  • LocalitàPiacenza
  • Tecnica: Con la famiglia
  • Provenienza: PC

Postato 25 September 2011 - 13:21 PM

Il fondo di caffè ha la funzione di essere un concime naturale. Un lombrico allevato nel concime rimane sicuramente più efficace una volta fuori dalla zona di allevamento di uno allevato solo nella terra (cose imparate scuola, niente a che fare con la pesca).

#7 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 25 September 2011 - 15:23 PM

Per l'allevamento dei lombrichi ti posso dire la mia esperienza.

Io li allevo in giardino in un contenitore di circa 60x60x80cm in cui avevo messo un po' di terriccio e sopra scarti vegetali (erba tagliata, pomodori marci, frutta marcia etc...). Tempo un anno e avrai tanti bei vermi vispi. Inoltre dato che in inverno lascio fuori la compostiera e dato che questa è piuttosto piccola, prima che arrivi il freddo gli faccio un bel cappotto di erba in modo che non geli la terra. Infine io lascio il fondo della compostiera direttamente a contatto col terreno in modo che attiri altri vermi, solo che in questo modo ti si riempie di vermetti piccoli (circa 5cm) che sono quelli che uso, se te invece vuoi avere solo quelli grossi del caccia e pesca lascia tutto isolato. Terra sempre umida (ma non zuppa) e i tuoi vermi si troveranno in paradiso.

Per il caffé avevo sentito che gli faceva mantenere un bel colore bruno, onestamente cio ho provato ma non ho visto grandi differenze anche perché quelli che allevo io hanno dei bei colori sani.

La questione di "scentare" i bagattini non trovo porti tanti benefici. Olfattivamente il pesce lo attiri con la pastura, poi il bigattino fa il resto col suo movimento, idem il verme. Ogni tanto con pesci apatici comincio a catturare se faccio conbinazioni con bigattini colorati (soprattutto rossi) o i caster.

Roba con interiora animali e pesce va sempre bene per anguille e pesci gatto. Per salire di tagia sali di amo e esche sonstanziose. Io farei un bel fiocchetto di interiora su ami del 4-6.





La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#8 effe

effe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 951 Post:
  • Localitàostellato
  • Tecnica: ledgering estremo
  • Provenienza: ostellato(FE)

Postato 25 September 2011 - 15:42 PM

Per l'allevamento dei lombrichi ti posso dire la mia esperienza.

Io li allevo in giardino in un contenitore di circa 60x60x80cm in cui avevo messo un po' di terriccio e sopra scarti vegetali (erba tagliata, pomodori marci, frutta marcia etc...). Tempo un anno e avrai tanti bei vermi vispi. Inoltre dato che in inverno lascio fuori la compostiera e dato che questa è piuttosto piccola, prima che arrivi il freddo gli faccio un bel cappotto di erba in modo che non geli la terra. Infine io lascio il fondo della compostiera direttamente a contatto col terreno in modo che attiri altri vermi, solo che in questo modo ti si riempie di vermetti piccoli (circa 5cm) che sono quelli che uso, se te invece vuoi avere solo quelli grossi del caccia e pesca lascia tutto isolato. Terra sempre umida (ma non zuppa) e i tuoi vermi si troveranno in paradiso.

Per il caffé avevo sentito che gli faceva mantenere un bel colore bruno, onestamente cio ho provato ma non ho visto grandi differenze anche perché quelli che allevo io hanno dei bei colori sani.

La questione di "scentare" i bagattini non trovo porti tanti benefici. Olfattivamente il pesce lo attiri con la pastura, poi il bigattino fa il resto col suo movimento, idem il verme. Ogni tanto con pesci apatici comincio a catturare se faccio conbinazioni con bigattini colorati (soprattutto rossi) o i caster.

Roba con interiora animali e pesce va sempre bene per anguille e pesci gatto. Per salire di tagia sali di amo e esche sonstanziose. Io farei un bel fiocchetto di interiora su ami del 4-6.



ah ma quindi ci si mette un anno prima che i vermi inizino ad aumentare riproducendosi? anche io uso i vermi di circa 5 cm comunque. quindi quando prendo breme e pescegatti, quando mia nonna li pulisce mi faccio dare le interiora e le uso come innesco? come le posso conservare le interiora e quanto tempo durano? nell'amo le innesco normalmente o sono mollicce e diffici da innescare? grazie x le risposte a tutti :smile:

Francesco

17 anni


#9 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 25 September 2011 - 20:38 PM

le interiora di pesce mi sembrano un po' troppo delicate, di solito si usano quelle di pollo (vai da un macellaio e ne ha quante ne vuoi). Comunque prova anche quelle di pesce, magari facendogli una cucitura. Ovviamente ami a gambo lungo. I primi inneschi ti usciranno una schifezza con esche che volano dappertutto a ogni lancio oppure che in pesca scivolano in fondo all'amo, non sono inneschi semplici ma con un po' di prove ci prenderai la mano.

Per la conservazione, in freezer durano quanto vuoi.


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#10 effe

effe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 951 Post:
  • Localitàostellato
  • Tecnica: ledgering estremo
  • Provenienza: ostellato(FE)

Postato 25 September 2011 - 20:48 PM

le interiora di pesce mi sembrano un po' troppo delicate, di solito si usano quelle di pollo (vai da un macellaio e ne ha quante ne vuoi). Comunque prova anche quelle di pesce, magari facendogli una cucitura. Ovviamente ami a gambo lungo. I primi inneschi ti usciranno una schifezza con esche che volano dappertutto a ogni lancio oppure che in pesca scivolano in fondo all'amo, non sono inneschi semplici ma con un po' di prove ci prenderai la mano.

Per la conservazione, in freezer durano quanto vuoi.



ok ci proverò... quando pesco con le interiora va bene pasturare con del pellet al gusto pesce nella zona di pesca secondo te?

Francesco

17 anni


#11 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 25 September 2011 - 21:18 PM

Quando uso certe esche non pasturo, comunque penso che una pastura aiuti sempre, forse.

La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#12 effe

effe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 951 Post:
  • Localitàostellato
  • Tecnica: ledgering estremo
  • Provenienza: ostellato(FE)

Postato 25 September 2011 - 21:22 PM

Quando uso certe esche non pasturo, comunque penso che una pastura aiuti sempre, forse.


si be io di solito in base all'ambiente in cui mi trovo pasturo... se sono nel mio Navigabile in cui la corrente è medio-lenta pasturo poco e spesso, se mi trovo in valle lepri pasturo tanto ogni 2 ore perchè c'è poca corrente... se mi trovo in una cava a pago pasturo poco ogni 2-3 ore... ma i pescegatti verrebbero attratti da una pastura per siluri a base di sarde, carne e vermi? me ne avanza un pò e pensavo di usarla come pastura...

Francesco

17 anni


#13 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 25 September 2011 - 22:09 PM

"F"

prova ad aggiungere all'humus dei crocchini per gatti o cani triturati finemente (quasi a farina per intenderci). Aggiungili qualche giorno prima di portare i lombrichi in pesca.

per sollevare l'esca dal fondo e quindi pescare "staccato" usa un amo con un gambo leggermente più lungo e applica una sezione di schiuma foam (spugnette). Si trovano nei negozi di pesca in blister e costano una sciocchezza.

puoi trattare i bigattini quanto ti pare, una volta in acqua il dip se ne va poichè il bigatto non assorbe nulla da momento che viene staccato dall'incubatrice quindi.....fai tu...io come già menzionato da mr. "W" te lo sconsiglio.

per il resto non ho idea di come tu possa aver realizzato un mix così allucinante.....è vero che la pesca è anche sperimentazione ma prima ci viene il rispetto per gli animali :respekt: !!!!
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#14 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 26 September 2011 - 00:18 AM

quotone immane a supertommy... effe, facci un pensierino, vogliamo aiutarti ma apri gli occhi e guarda un attimo come stanno le cose :)



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#15 skysoldier

skysoldier

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 595 Post:
  • LocalitàTacoma, Washington State USA
  • Tecnica: quasi tutte
  • Provenienza: Grisignano di Zocco

Postato 26 September 2011 - 08:17 AM

effe,
fai attenzione al tuo regolamento provinciale sul fatto di usare interiora di pesce o animali come esca, da me e' severamente proibito,cosi' come utilizzare il sangue!
pena una multazza di quelle che ti ricordi a vita.
solo un consiglio eh!

#16 effe

effe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 951 Post:
  • Localitàostellato
  • Tecnica: ledgering estremo
  • Provenienza: ostellato(FE)

Postato 26 September 2011 - 13:10 PM

ah... quindi sono un pescatore fallito non ne azzecco una :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Francesco

17 anni


#17 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 26 September 2011 - 14:12 PM

ah... quindi sono un pescatore fallito non ne azzecco una :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Come in tutto ci vuole tempo, non so da quanto tempo peschi ma mi sembri giovane. Di errori anche grossolani li abbiamo fatti tutti, l'importante è migliorarsi.


Per la legalità delle esche non ci ho pensato dato che qua sono consentite (a parte il sangue, quello è bandito ovunque credo).


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#18 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 26 September 2011 - 14:18 PM

nessuno è migliore di un altro...
nella vita non si finisce mai di imparare...alcuni dicono che si apprenda qualcosa anche nell'aldilà :blink:

presumo che se tu ti sei iscritto su pok la ragione sia proprio quella di apprendere e magari affinare qualche tecnica che già conosci;
per questo mtivo ti stiamo aiutando..la pesca è uno sport multisfaccettato, personalmente mi piacciono quasi tutte le specialità, ma quello che cerco e qui dentro te lo assicuro cerchiamo un po tutti è garantire il rispetto e la sostenibilità dell'ambiente;
per questo ti chiedo di non improvvisare intrugli alchemici con l'intento di fare la cattura della tua vita, di contro ti invito ad avvicinarti a qualcuno del posto che magari pratica questo sport da un po e quindi possa insegnarti -sul campo- trucchi, tecniche e magari segreti per destreggiarti al meglio;

per il resto ci siamo noi, basta chiedere :smile:
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#19 effe

effe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 951 Post:
  • Localitàostellato
  • Tecnica: ledgering estremo
  • Provenienza: ostellato(FE)

Postato 26 September 2011 - 14:40 PM

nessuno è migliore di un altro...
nella vita non si finisce mai di imparare...alcuni dicono che si apprenda qualcosa anche nell'aldilà :blink:

presumo che se tu ti sei iscritto su pok la ragione sia proprio quella di apprendere e magari affinare qualche tecnica che già conosci;
per questo mtivo ti stiamo aiutando..la pesca è uno sport multisfaccettato, personalmente mi piacciono quasi tutte le specialità, ma quello che cerco e qui dentro te lo assicuro cerchiamo un po tutti è garantire il rispetto e la sostenibilità dell'ambiente;
per questo ti chiedo di non improvvisare intrugli alchemici con l'intento di fare la cattura della tua vita, di contro ti invito ad avvicinarti a qualcuno del posto che magari pratica questo sport da un po e quindi possa insegnarti -sul campo- trucchi, tecniche e magari segreti per destreggiarti al meglio;

per il resto ci siamo noi, basta chiedere :smile:



a proposito di chiedere aiuto... quindi il pellet al pesce vanno bene ? :mrgreen: :mrgreen:

Francesco

17 anni


#20 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 26 September 2011 - 14:58 PM

ottimi!!!!

ci sono sia morbidi che da innesco specifico;

i primi partono da 3 mm e sono modellabili direttamente sull'amo (questo è il loro pregio indiscusso) purtroppo hanno il difetto che si deteriorano a breve termine;

i secondi, generalmente a forma di cilindro, sono più consistenti e si trovano dai 10 mm in su, difetto .... che poi difetto non è ........ è l'innesco sicuramente più elaborato, di contro hanno il pregio di una considerevole durata in acqua quindi non necessitano di frequenti sostituzioni.
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi