Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

tecnica pesca ostellato


  • Please log in to reply
19 risposte a questo topic

#1 effe

effe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 951 Post:
  • Localitàostellato
  • Tecnica: ledgering estremo
  • Provenienza: ostellato(FE)

Postato 17 September 2011 - 12:48 PM

ciao raga.... io sn di ostellato e ho due grossi canali, il circondariale8 conosciuto anke come valle lepri penso) e il navigabile vicino a casa, così vicino che ci vado a pescare tutti i gg in bicicletta :jg:... e di solito pesco a pescegatti. ne prendo almeno 8 al gg sui 30 cm l'uno( questo sul navigabile) fino a prenderne anke 20 alcune volte.( io pratico il c&p, i miei nonni vano matti per tutti i pesci d acqua dolce che porto a casa tranne i siluri :P). xò ho notato che pesci belli grossi, a volte tozzi e di colore sul marroncino, a volte lunghi e chiari,( penso siano carpe e amur) saltano continuamente in tutto il canale. inoltre ieri, durante la solita pescata giornaliera avevo innescato del mais( lo uso per prendere le breme e uso la carne delle breme per andare a perca) ad un tratto la canna si è piegata e stava cadendo in acqua, sn riuscito a prenderla al volo e ho quasi salpato un amur gigante, ma si è slamato perchè vedendolo nei pressi della riva avevo chiuso la frizione, nn so xke lui è ripartito velocissimo verso il canale e si è slamato.... :(. io uso lenza madre nylon 0.45 , terminale in trecciato( il canale è pulito e nn ci sn ostacoli, nn si è mai incagliato nè rotto) e un classico nodo non nodo. dato che l'amur l ho preso( quasi <_<) col mais, avevo pensato di lanciare sulla sponda opposta un tappeto di mais e come innesco un semplice trenino di mais. secondo voi va bene? in alternativa posso procurarmi facilmente gamberi killer( ho sentito che le carpe mangiano anke quelli e nel canaletto dietro casa mia è pieno) , ho un centinaio di bolies alla fragola e qualke kg di mais. la pescata dura di solito dalle 13 alle 19 e ci vado tutti i gg( fino a domenica, dopo inizia la scuola :( ) quindi non ho fretta.... grazie x le risposte!

Francesco

17 anni


#2 FiloBarbieri

FiloBarbieri

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 44 Post:
  • Tecnica: Spinning, esca viva
  • Provenienza: Bologna

Postato 17 September 2011 - 13:06 PM

ciao! purtroppo questo tipo di pesche non le pratico...mi dispiace di poterti aiutare...però ne approfitto io per farti una domanda...ci sono in questi 2 canali che tu sappia persici trota e lucci?

#3 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 17 September 2011 - 15:05 PM

si è slamato perchè vedendolo nei pressi della riva avevo chiuso la frizione, nn so xke lui è ripartito velocissimo verso il canale e si è slamato....


La cosa non deve stupirti, perchè l'amur è un abilissimo combattente soprattutto negli ultimi metri, proprio quando lo si ha a portata di quadino..l'amur si è guadagnato la fama di "buca guadini", perchè a volte riesce addirittura a sfondare la rete del guadino.. quindi bisogna riuscire a utilizzare bene la frizione, senza chiuderla del tutto (l'ideale sarebbe avere una frizione anteriore, tenerla aperta e regolare la fuoriuscita del filo semplicemente bloccando la bobina con la mano)..

:(. io uso lenza madre nylon 0.45 , terminale in trecciato( il canale è pulito e nn ci sn ostacoli, nn si è mai incagliato nè rotto) e un classico nodo non nodo.

lo 0,45 per un canale è esagerato per due motivi:
1) pochi ostacoli (come dici tu)
2) difficoltà di raggiungere una buona distanza col lancio

avevo pensato di lanciare sulla sponda opposta un tappeto di mais e come innesco un semplice trenino di mais. secondo voi va bene?


A Ostellato il centro canale è fangoso, ma vi girano ugualmente branchi di amur. Qui ti consiglio di pasturare col mais e innescare una coroncina (pop up) dello stesso.
Posted Image
I primi 5 metri a ridosso del canneto invece presentano un fondale duro e ricco di cozze. Qui ti consiglio di utilizzare delle boiles pop up o bilanciate. Dovrai lanciare proprio a ridosso del canneto, perchè nei canali come Ostellato le carpe girano col muso sul canneto. Pescare il più vicino possibile ai canneti della sponda opposta è l'arma vincente!

ps: :moved:
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#4 effe

effe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 951 Post:
  • Localitàostellato
  • Tecnica: ledgering estremo
  • Provenienza: ostellato(FE)

Postato 17 September 2011 - 17:13 PM

La cosa non deve stupirti, perchè l'amur è un abilissimo combattente soprattutto negli ultimi metri, proprio quando lo si ha a portata di quadino..l'amur si è guadagnato la fama di "buca guadini", perchè a volte riesce addirittura a sfondare la rete del guadino.. quindi bisogna riuscire a utilizzare bene la frizione, senza chiuderla del tutto (l'ideale sarebbe avere una frizione anteriore, tenerla aperta e regolare la fuoriuscita del filo semplicemente bloccando la bobina con la mano)..


lo 0,45 per un canale è esagerato per due motivi:
1) pochi ostacoli (come dici tu)
2) difficoltà di raggiungere una buona distanza col lancio


A Ostellato il centro canale è fangoso, ma vi girano ugualmente branchi di amur. Qui ti consiglio di pasturare col mais e innescare una coroncina (pop up) dello stesso.
Posted Image
I primi 5 metri a ridosso del canneto invece presentano un fondale duro e ricco di cozze. Qui ti consiglio di utilizzare delle boiles pop up o bilanciate. Dovrai lanciare proprio a ridosso del canneto, perchè nei canali come Ostellato le carpe girano col muso sul canneto. Pescare il più vicino possibile ai canneti della sponda opposta è l'arma vincente!

ps: :moved:



ma io non uso il terminale in acciaio, io ce l ho in trecciato ..... cmq volevo kiederti: per fare la corona di mais come lo devo innescare il mais? io conosco solo il trenino e il modo di innescare la boiles, ma nn ho capito come fare la corona.... inoltre quando provo a spezzettare il sughero per fare dei quadratini e poi forarlo con l'infilabolies si spezzetta... :(... inoltre è difficile pescare sulla sponda opposta xke almeno 1 volta al gg passa una barca e se si pesca sulla sponda opposta portano via tt, mi è già capitato :frown:

Questo post è stato modificato da mdl87: 18 September 2011 - 00:23 AM

Francesco

17 anni


#5 effe

effe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 951 Post:
  • Localitàostellato
  • Tecnica: ledgering estremo
  • Provenienza: ostellato(FE)

Postato 17 September 2011 - 17:17 PM

ciao! purtroppo questo tipo di pesche non le pratico...mi dispiace di poterti aiutare...però ne approfitto io per farti una domanda...ci sono in questi 2 canali che tu sappia persici trota e lucci?


di lucci ne pescai 1 solo una volta , ed era piccolino. di iridee nn ce ne sono. più che altro ci sono siluri, tante carpe e amur, tanti pescegatti americani , pochi pescegatti nostrani, tanti lucioperca, e mentre si pesca i gamberi killer scassano in modo incredibile mangiando le esche.... cmq ank io mi ero messo in testa di andare a lucci( nn sapevo ke nn ce ne fosse quasi nessuno), e invece di prenderli infatti prendevo solo lucioperca a spinning.

Francesco

17 anni


#6 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 17 September 2011 - 21:52 PM

http://www.pescanetw...ima-di-postare/



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#7 benny

benny

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 14913 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 17 September 2011 - 22:39 PM

Ciao Effe, per cortesia evita le abbreviazioni da sms :)

Ciao
Benny
39 40 anni

#8 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 18 September 2011 - 00:29 AM

ma io non uso il terminale in acciaio, io ce l ho in trecciato ..... cmq volevo kiederti: per fare la corona di mais come lo devo innescare il mais? io conosco solo il trenino e il modo di innescare la boiles, ma nn ho capito come fare la corona.... inoltre quando provo a spezzettare il sughero per fare dei quadratini e poi forarlo con l'infilabolies si spezzetta... :(... inoltre è difficile pescare sulla sponda opposta xke almeno 1 volta al gg passa una barca e se si pesca sulla sponda opposta portano via tt, mi è già capitato :frown:


scusa effe avevo letto di fretta..non so perchè ho letto cavetto al posto di trecciato :headbash: :datz: :stock1: :wallbash: scusami
per la costruzione della corona di mais, fai un hair rig ma invece di creare il famoso capello leghi sotto l'amo un anellino, al quale potrai legare un coroncina di mais (chicchi alternati a quadratini di spugnetta) creata con del comunissimo filo interdentale. Io personalmente non ho mai avuto problemi nel bucare le spugnette con l'ago. Per il problema barche, basta utilizzare degli affondafilo (detti back leads) :wink:
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#9 effe

effe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 951 Post:
  • Localitàostellato
  • Tecnica: ledgering estremo
  • Provenienza: ostellato(FE)

Postato 18 September 2011 - 09:45 AM

scusa effe avevo letto di fretta..non so perchè ho letto cavetto al posto di trecciato :headbash: :datz: :stock1: :wallbash: scusami
per la costruzione della corona di mais, fai un hair rig ma invece di creare il famoso capello leghi sotto l'amo un anellino, al quale potrai legare un coroncina di mais (chicchi alternati a quadratini di spugnetta) creata con del comunissimo filo interdentale. Io personalmente non ho mai avuto problemi nel bucare le spugnette con l'ago. Per il problema barche, basta utilizzare degli affondafilo (detti back leads) :wink:



forse sono xxx io :mrgreen:, ma non ho capito ancora bene... come faccio a legare il mais e il sughero col filo interdentale?? :unsure:

Francesco

17 anni


#10 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 18 September 2011 - 09:53 AM

forse sono xxx io :mrgreen:, ma non ho capito ancora bene... come faccio a legare il mais e il sughero col filo interdentale?? :unsure:

infili servendoti dell'ago i chicchi e le spugnette lungo il filo interdentale, e poi leghi le estremità del filo all'anellino..
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#11 effe

effe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 951 Post:
  • Localitàostellato
  • Tecnica: ledgering estremo
  • Provenienza: ostellato(FE)

Postato 18 September 2011 - 11:30 AM

infili servendoti dell'ago i chicchi e le spugnette lungo il filo interdentale, e poi leghi le estremità del filo all'anellino..


ho capito adesso.. grazie! devo solo risolvere il problema del sughero... oggi vado a fare l'ultima pescata ( domani inzia la scuola! :frown:) e vado a caccia di amur a centro canale! è probabile un cappotto in solitudine come al solito, xò l'ultima pescata è sempre l'ultima pescata! vi farò sapere stasera :)

Francesco

17 anni


#12 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 18 September 2011 - 11:54 AM

ho capito adesso.. grazie! devo solo risolvere il problema del sughero... oggi vado a fare l'ultima pescata ( domani inzia la scuola! :frown:) e vado a caccia di amur a centro canale! è probabile un cappotto in solitudine come al solito, xò l'ultima pescata è sempre l'ultima pescata! vi farò sapere stasera :)

Prova a pescare con almeno una canna a ridosso del canneto, fidati ;-) Per essere preciso, una volta effettuato un bel lancio (con l'esca che cade quasi a filo canneto) ferma il filo sulla clip della bobina. Così tutte le volte che dovrai rilanciare, il filo finirà di uscire dal mulinello sempre nello stesso punto, permettendoti di raggiungere sempre la stessa distanza (e quindi di pescare nello stesso punto) ;-)
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#13 effe

effe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 951 Post:
  • Localitàostellato
  • Tecnica: ledgering estremo
  • Provenienza: ostellato(FE)

Postato 18 September 2011 - 12:56 PM

Prova a pescare con almeno una canna a ridosso del canneto, fidati ;-) Per essere preciso, una volta effettuato un bel lancio (con l'esca che cade quasi a filo canneto) ferma il filo sulla clip della bobina. Così tutte le volte che dovrai rilanciare, il filo finirà di uscire dal mulinello sempre nello stesso punto, permettendoti di raggiungere sempre la stessa distanza (e quindi di pescare nello stesso punto) ;-)



ok, grazie del consiglio...adesso parto, e speriamo!

Francesco

17 anni


#14 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 18 September 2011 - 13:26 PM

facci sapere :-)
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#15 effe

effe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 951 Post:
  • Localitàostellato
  • Tecnica: ledgering estremo
  • Provenienza: ostellato(FE)

Postato 18 September 2011 - 18:35 PM

facci sapere :-)



giornata passata sotto la pioggia a tirare sassi con la fionda da pastura agli uccelli che passavano mentre aspettavo invano una beccata ,nessun cavolo di carpa, ho scappottato con una brema di un kg agganciata per la schiena mentre tiravo su... :doubt:

Questo post è stato modificato da effe: 18 September 2011 - 18:36 PM

Francesco

17 anni


#16 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 19 September 2011 - 02:05 AM

scusa l'ot, non per fare il rompi ma non e' molto educativo tirare sassi agli uccelli... anzi



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#17 effe

effe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 951 Post:
  • Localitàostellato
  • Tecnica: ledgering estremo
  • Provenienza: ostellato(FE)

Postato 19 September 2011 - 12:57 PM

scusa l'ot, non per fare il rompi ma non e' molto educativo tirare sassi agli uccelli... anzi



gli lanciavo sassolini, non li beccavo nemmeno o perchè erano troppo lontani o perchè i sassi essendo irregolari deviavano... :mrgreen:

Questo post è stato modificato da effe: 19 September 2011 - 12:58 PM

Francesco

17 anni


#18 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 19 September 2011 - 16:49 PM

Il fine a se stesso pero' c'era , dunque se fai conto di restare in POK e frequentare POK ti chiedo di lasciar stare i volatili rispettandoli
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#19 effe

effe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 951 Post:
  • Localitàostellato
  • Tecnica: ledgering estremo
  • Provenienza: ostellato(FE)

Postato 19 September 2011 - 16:54 PM

Il fine a se stesso pero' c'era , dunque se fai conto di restare in POK e frequentare POK ti chiedo di lasciar stare i volatili rispettandoli




ah.... cmq io non volevo farli fuori, ci mancherebbe... vabbè scusate allora x il mio gesto :-)

Francesco

17 anni


#20 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 25 September 2011 - 21:33 PM

"F" i sassolini tirali a chi lascia buste e barattoli sulle rive.... :ironie: non ai volatili

scherzi a parte, :shout: il pescatore è anche un fautore dell'ambiente e dell'ecosistema che lo contiene :respekt: cerchiamo di impegnarci in merito. :klugscheisser:


:hallo:
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi