Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Che caratteristiche ha un canna per coregoni?


  • Please log in to reply
5 risposte a questo topic

#1 luciano85

luciano85

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 77 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Ronco all'Adige (VR)

Postato 02 August 2011 - 15:21 PM

Ciao a tutti!

La settimana prossima sarò in ferie e con molte probabilità andrò sul lago di Garda alla ricerca di coregoni dalla barca senza il galleggiante.
Ho provato a cercare nel forum (tasto cerca) ma anche se ho trovato molto materiale interessante non ho trovato la risposta che cercavo...

Premesso che sarebbe la prima volta e che ho visto una sola volta questo tipo di pesca vi chiedo come da titolo che caratteristiche deve avere una canna per la pesca al coregone (Lavarello)?

So che normalmente non è una canna molto lunga (per niente viene anche detto cannino)... ma che azione ha e perché deve avere una determinata azione? L'azione della canna dipende anche dalla profondità a cui si pesca? (visto che il lavarello si sposta a diverse profondità in base alla temperatura dell'acqua)

Ringrazio chiunque abbia la pazienza di rispondere!! :smile:

#2 FLAMINIO

FLAMINIO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 174 Post:
  • LocalitàMonteforte d'Alpone VR
  • Tecnica: SPINNING
  • Provenienza: MONTEFORTE VR

Postato 02 August 2011 - 15:55 PM

Adesso che è estate e che in lago le correnti a volte tirano, canna da 2.70/3.00 mt. abbastanza pronta, poichè capita di dover pescare con 20/25 gr., trecciato sottilissimo (0.06) e un buon ecoscandaglio....a parte che se vai fuori dalla punta di Sirmione, vedi le barche degli altri e ti butti in mezzo....

Prova il sito " La combriccola del Garda"


Ciao.
Meglio un chilo di bass che cento di siluro!

Chi protegge il siluro danneggia anche te...digli di smettere!!

#3 luciano85

luciano85

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 77 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Ronco all'Adige (VR)

Postato 02 August 2011 - 19:49 PM

Grazie mille del consiglio!!

Per quel che riguarda l'attrezzatura e anche per il sito!!

Se ci sono altri consigli sono sempre ben accetti!! :smile:

#4 Jodi.lario

Jodi.lario

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 7 Post:
  • Tecnica: coregone,lavarello
  • Provenienza: COMO

Postato 02 March 2012 - 22:02 PM

ciao!per la canna dipende da come ti trovi tu. di solito si parte da un minimo di 1,80 m fino a più di 3,50.io ad esempio pesco o con una 1,80 m o con una 3m perchè in barca secondo me è più comodo e poi una canna corta ben fatta è più maneggevole. la piombatura varia in base alla portata della canna e alla corrente del lago(con corrente forte si aumentano i grammi)comunque devi trovare la piomatura corretta per la canna e vedere come "lavora"il cimino perchè con una corretta grammatura la sensibilità della canna ne giova, mentre con una grammatura troppo pesante o leggera sarà meno evidente la mangiata del pesce. io di solito in media uso 10g, treccia madre,lenza 0.14 e ami 14. la canna deve avere un'azione sensibile(ovvio) e ammortizzante per assorbire parte delle famose testate del lavarello e le sue ripartenze sempre emozionati, soprattutto in estate. magari in inverno si predilige una canna un po' più dura perchè si utilizzano piombature più pesanti per il fatto che si va a pescare fino a 60/65 metri per arrivare prima al fondale, mentre d'estate una canna più morbida con grammi ridotti al minimo sostenibile dalla canna. questo è ciò che posso dirti secondo la mia esperienza..spero ti sia utile. :mrgreen: ciaoooo

Questo post è stato modificato da Jodi.lario: 02 March 2012 - 22:03 PM


#5 El Gigi

El Gigi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 44 Post:
  • Tecnica: Pesca del Coregone
  • Provenienza: Landriano - PV -

Postato 03 March 2012 - 18:31 PM

Ciao Luciano.
Bel posto il Garda per i lavarelli.
Le caratteristiche che dovrebbe avere una canna da lavarelli sono abbastanza soggettive ma, conditio sine qua non, il cimino deve essere molto sensibile per consentirci di captare le micro abboccate che questo pesce è in grado di produrre. Tutte le altre caratteristiche fanno parte del bagaglio tecnico e abitudinario di ognuno di noi. Io pesco prevalentemente sul lago di Como dove il susseguirsi delle abboccate percepite è di gran lunga inferiore a quelle del Garda quindi è quasi d'obbligo utilizzare canne di lunghezze contenute entro i 2,40 metri che ti consentono una maggiore sensibilità a parità di struttura. L'ideale sarebbe, come insegnava il buon Paolone recentemente scomparso, utilizzare un cannino veramente tale ovvero lungo mt. 1,20 max. Con questo attrezzo hai il massimo della sensibiltà e il massimo del controllo nelle micro alzate.
Personalmente uso indifferentemente della canne da mosca in 3 pezzi coda 4, canne da mosca in 2 pezzi coda 4/5 e canne della shimano serie Speed Master tutte modificate nel manico, in sughero max 50 cm., nella lunghezza cm 210 e per le shimano modifica dei cimini intercambialbili per renderli meno morbidi.
Mulinello serie 1000, trecciato 0,06 oppure 0,08 montature fatte con filo fluoropoliamide del 0.148 piombo terminale max 12 gr.
So che sul Garda usano canne + lunghe e pesi finali fino a 20/25 gr come scritto da Flaminio. Penso siano condizioni estreme che mettono a dura prova l'attrezzatura che ti sei portato con te, io in quelle condizioni con le mie canne non potrei pescare in effetti per quello che ho visto in alcune uscite su Garda la maggior parte dei locals usano canne telescopiche o teleregolabili di lunghezza attorno ai 3 metri con spiccata azione di punta progressiva modificate nel cimino. Le mie sono tutte ad azione semi parabolica o parabolica perchè ritengo che sia il giusto compromesso per poter contrastare le frequenti testate del lavarello in fase di recupero. Se devi comperare una canna vedi se trovi la Best Master della Shimano lunga mt 2.40. Non dovrebbe costare molto perchè sono uscite di produzione già dall'anno scorso, sarebbe un giusto compromesso per iniziare questa pesca.

Ciao a tücc. El Gigi

#6 Turbina

Turbina

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 424 Post:
  • Tecnica: In progress...
  • Provenienza: Farra d'Alpago (BL)

Postato 28 March 2012 - 12:41 PM

Ciao Luciano,
volevo solo sottolineare quanto già detto da Pedro in altro topic e cioè: se usi amettiere con lunghezza superiore alla canna ricordati di farti una specie di prolunga altrimenti guadinare il pesce diventa impossibile :?: :frown: :censored: :wallbash: ( immagina di avere un cannino da 1.5 mt e una amettiera di 4 mt!)
Sotto grande sasso....c'è grande pesce!


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi