Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Il magico mondo dell'acquariofilia


  • Please log in to reply
31 risposte a questo topic

#1 Reniar

Reniar

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 37 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 02 July 2011 - 16:45 PM

Se di pesca sono un totale neofita, e sono quì solo per imparare, per quanto riguarda gli acquari sono ben più navigato e qualche consiglio lo posso dispensare! ora spulciando la sezione mi sono accorto che nessuno tratta acquari di acqua dolce tropicale (il marino non l'ho mai trattato...), bene questo thread vuole essere una specie di invito a tuffarvi in questo fantastico mondo pieno di sorprese e di pinnuti.

Per iniziare, vorrei mettere in evidenza un dato di fatto, un acquario è esattamente come un lago, un fiume (anche una risaia volendo!), starà a voi decidere a che biotipo dedicarlo, ed esattamente come i loro parenti molto più grande è un ecosistema perfetto che, in assenza di interventi esterni, è perfettamente in grado di automantenersi (certo con qualche piccolo accorgimento da parte nostra :mrgreen: ).
Dato che non vorrei tediarvi subito con argomenti specifici, ma anzi come detto in precedenza scrivo questo topic nel tentativo di fare del proselitismo in questo campo, vorrei cercare di affascinarvi subito con delle similitudini con gli ambienti che siete abituati a frequentare. (posto i link in quanto non so se posso fregare le immagini per ripostarle... :rolleyes: )

Vediamo se indovinate i vari collegamenti:
Corydoras

Ebbene sì, questo simpatico pescetto si chiama Corydoras (precisamente corydoras sterbai), non vi ricorda nel nostre amiche carpe? esattamente come loro passa il suo tempo a sgrufolare sul fondo alla ricerca di cibo (niente boiles per favore xD) e proviene dai grandi fiumi del brasile se non vado errato.

Hemicromis

Lui invece? non assomiglia terribilmente al nostro persico sole? come lui è terribilmente aggressivo, e quando è nel suo territorio lo difenderà anche da pesci molto più grandi di lui, come quasi tutti i ciclidi ha un comportamento quasi umano in quanto si accoppia stabilmente e si occupa della prole fino a che essa possa farsela da sè (un po' come i black bass in frega per intenderci!)

Danio rerio

ed ecco anche la trota! questo pescetto è in realtà molto più piccolo della sua cugina nostrana, ma come lei mangia tutto ciò che gli capita a tiro, basta che si muova! va in giro in piccoli branchi e compie piccoli balzi per acciuffare eventuale insetti.

Plecostomus

Et voilà! anche lo storione! il plecostomus, proprio come lo storione raggiunge taglie ragguardevoli, mangia sul fondo e si attacca ai massi (e ai vetri in acquario) tramite la sua bocca prensile rivolta verso l basso, simile sempre a quella dello storione.

dollaro d'argento

La scardola, ha le stesse abitudini prevalentemente vegetariane della scardola ma non disdegna qualche insettino e va in giro in branchi proprio come il nostro amico pinnuto che tutti conoscerete.

Questi sono i primi che mi sono venuti in mente. La bellezza di un acquario sta nel poter avere un angolo di natura incontaminata in una angolo della casa e ci si può perdere per ore nel guardare gli amici pinnuti intenti nella loro vita quotidiana.

Non si può evitare di rimanere affascinati da spettacoli come questo

Acquario scalari

Questo

Acquario in pietra vulcanica

o Questo....

Acquario Discus


Spero di avervi quantomeno incuriosito! Ciao e buoni acquario :mrgreen:

N.B. per i MOD non se i link vadano bene giudicate voi :smile:

#2 GiuseppeCaiola89

GiuseppeCaiola89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 802 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Sezze(Latina)

Postato 02 July 2011 - 17:14 PM

Io sono molto appassionato..
Avevo un 60 litri che prima era popolato solo da qualche guppy ed un paio di pleco (che trovo bellissimi) ma poi si è evoluto in un vegetato con uno scalare.

Purtroppo una volta convertito in vegetato ho dovuto staccarlo e quindi l ho spento.

La passione mi è rimasta però e vorrei riattivarlo ricreando un laghetto "locale" inserendo un paio di persici sole e magari una tinchetta..
Non ho però la possibilità di utilizzare un filtro con pompa elettrica (neanche un riscaldatore, per questo pensavo di ricreare un laghettto delle mie zone e non un tropicale) non so però come potrei fare... Hai qualche consiglio da darmi ??


E poi, ti piacciono gli acquari marini ?
Io li trovo fantastici.. Peccato però per i costi di gestione :frown:

#3 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 02 July 2011 - 18:13 PM

Ciao Reniar,
l'idea è davvero interessante e non ti nascondo che avevo pensato tempo fa a qualcosa di simile :-D
Se ti fa piacere magari mi intrometto anch'io di tanto in tanto da appassionato (quasi patologico) di acquari d'acqua dolce tropicali. Da qualche anno ormai li ho dismessi ma ne avevo un paio, uno per la riproduzione degli scalari ed un altro da 200 litri in cui avevo riprodotto un biotopo amazzonico in modo quasi maniacale, con la presenza di Discus, Ramirezi, Altum, Cardinali, Ancistrus... :mrgreen:

#4 Reniar

Reniar

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 37 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 02 July 2011 - 18:29 PM

Ciao a tutti due, vi confesso che l'idea era , oltre di convincere nuove persone ad avvcinarsi, a conoscere qualche appassionato!
@Giuseppe, Konrad Lorentz (se non l'hai mai letto procurati subito l'anello di re salomone non ne rimarrai deluso :mrgreen: ) ricreava gli ambienti dei laghetti alpini austriaci (abitava lì...) senza ausilio di pompe, e/o luci. Quello che lui faceva era semplicemente di raccogliere materiale locale per riprodurre fedelmente il biotopo, quindi oltre a flora e fauna anche i batteri e i piccoli organismi che vivono dentro, che sicuramente faranno da "filtro" naturale in quanto anch'essi si nutrono di varie sostanze chiudendo così il ciclo batterico. Quindi la soluzione potrebbe essere: Vasca aperta, sole e un po' di pescate (ovviamente senza ardiglione, e per quanto riguarda i piccoli organismi, un banale retino da acquari, lo immergi sottoriva tra "le schifezze" e vedrai che ne tiri su in quantità!)
E ovviamente dei cambi parziali d'acqua periodici... sarà una bella impresa ma verrà fuori uno spettacolo!!!

@Xlion Certo!!! più siamo e meglio è!! ognuno con le proprie esperienze aggiunge un tassello alla conoscenza globale di questo fantastico mondo! hai ancora foto del 200l? è stupendo come biotopo! anch'io ho avuto una vasca per la riproduzioni di scalari e un altra per i ram. in più tanganica, biotopo asiatico e vari esperimenti :mrgreen:

Questo post è stato modificato da Reniar: 02 July 2011 - 18:30 PM


#5 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 02 July 2011 - 19:02 PM

Ho solo qualche foto di quando era ancora in fase di allestimento e qualcuna dei vecchi allestimenti :-)

Si intravedono gli altum
Posted Image

un Discus
Posted Image

dei cardinali
Posted Image

scalare (femmina se nn ricordo male)
Posted Image

altum e cardinali
Posted Image

ramirezi gold
Posted Image

apistogramma agassizi (maschio)
Posted Image

deposizione scalari
Posted Image

#6 Reniar

Reniar

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 37 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 03 July 2011 - 09:57 AM

WOW! bellissimo acquario! mi piace tantissimo la sabbia bianca che avevi messo! l'apistogramma ha dei colori fantastici, sei riuscito a riprodurre anche loro?

#7 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 03 July 2011 - 11:59 AM

Pura sabbia di silicio dall'Amazzonia ;-)
Per gli Apistogramma niente riproduzione, avrei dovuto dedicargli un acquarietto solo per loro :-(

#8 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 03 July 2011 - 16:32 PM

Bella li ragazzi, la vostra passione mi commuove, da ex allevatore ho notato anche la strisciata di uova di scalare, cosa che negli allevamenti va sempre evitata ma è così bello vedere la cura con cui la femmina difende e ossigena le uova, peccato che alla schiusa sia la prima a predarle.
Ex moderatore molto poco moderato

#9 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 03 July 2011 - 16:37 PM

@Marco
Quasi quasi mi vien voglia di ricominciare :rolleyes:
Comunque a me non è capitata sta cosa della femmina predatrice o_O
Però purtroppo non sono mai riuscito a portare avanti i piccoli, nonostante mi fossi procurato anche le uova di artemia :-(

#10 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 03 July 2011 - 16:57 PM

Questo

Acquario in pietra vulcanica


Se non sbaglio quello è un acquario ADA :-D

Takashi Amano è davvero un mito... guardate un pò qua!

Posted Image

Amano's personal tank

#11 Reniar

Reniar

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 37 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 03 July 2011 - 19:55 PM

Si il signor Amano è un genio totale in materia! peccato che i suoi acquari durino generalmente pochissimi giorni...
La cosa della femmina predatrice è nuova anche a me! la mia coppia di scalari ha sempre protetto la prole senza mangiarsela (tranne verso la fine quando troppo stressati da vari eventi, non sono più riusciti a portare a termine una schiusa :cry: )
@Xlion tralaltro in questo periodo gli acquari sono ance scontati :idea:

#12 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 03 July 2011 - 23:33 PM

Ma non credo sia il caso di riprendere ora questo hobby... mi porterebbe via troppo tempo e proprio per non avere ripensamenti un paio d'anni fa ho venduto tutto! :-(
Per la cosa degli acquari di Amano, in che senso durano pochi giorni?
Un acquario realizzato secondo le sue "regole" e con attrezzatura ADA se fatto a regola d'arte è praticamente eterno! A meno che tu non parli di quelli di piccole dimensioni che danno sempre maggiori problemi. Io ne ho visti alcuni da 500 litri fino a 4000 litri, e praticamente vanno da soli! :-D

#13 Reniar

Reniar

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 37 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 05 July 2011 - 12:23 PM

No intendo soltanto che alcuni suoi acquari creati ad hoc per certe manifestazioni, vengono smantellati alla fine delle stesse... Ma i suoi acquari sono e rimangono magnifici!
Xlion prima o poi il ritorno di fiamma dell'acquariofilia arriverà, si tratta solo di aspettare il momento giusto :smile:

#14 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 05 July 2011 - 16:43 PM

Lo credo anch'io, ma per ora voglio dedicarmi un pò di più alla pesca :-)
Tornando ad Amano, qualche anno fa ha tenuto un seminario in un negozio di Napoli ma me lo son perso :-(

#15 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 05 July 2011 - 23:34 PM

La cosa della femmina predatrice è nuova anche a me! la mia coppia di scalari ha sempre protetto la prole senza mangiarsela (tranne verso la fine quando troppo stressati da vari eventi, non sono più riusciti a portare a termine una schiusa :cry: )


Raga qua saremmo OT ma se vi vien voglia di riprodurre scalari e avete una coppia formata e del tempo (tanto) sono disponibile a darvi tutte le info per arrivare a risultati concreti, il mio record è di 217 esemplari portati alla vendita da una singola deposizione
Ex moderatore molto poco moderato

#16 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 05 July 2011 - 23:42 PM

Raga qua saremmo OT ma se vi vien voglia di riprodurre scalari e avete una coppia formata e del tempo (tanto) sono disponibile a darvi tutte le info per arrivare a risultati concreti, il mio record è di 217 esemplari portati alla vendita da una singola deposizione


Lascio l'ultima parola al "titolare" della discussione :mrgreen: ma credo si possa parlare a 360 gradi del mondo dell'acquariofilia :-)
Comunque purtroppo al momento ho messo in stand by questa passione... però se dovessi riprendere stai pur certo che verrò a romperti le scatole :-D Gli obiettivi: riproduzione scalari, discus e ramirezi :rolleyes:

#17 Reniar

Reniar

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 37 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 06 July 2011 - 10:51 AM

Sisi il topic è nato per parlare a 360° di questa passione, a meno che non venga creata una sezione apposita :badgrin:
Cavolo 217?!? son tantissimi complimenti!!!
Xlion, la riproduzione dei ram è veramente spettacolare, e lo stesso discorso vale per il suo cugino meno colorato, l'altispinosa

#18 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 06 July 2011 - 11:06 AM

Se non erro il maschio si occupa amorevolmente della prole :-D

#19 Reniar

Reniar

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 37 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 06 July 2011 - 11:27 AM

Si! nel mio caso era più mamma ram a lavorare ma è uno spettacolo vedere il padre andare in giro la sera alla ricerca di mini ram che si sono persi, per poi prenderli in bocca e sputarli delicatamente dentro la buca creata apposta per loro, l'unica scocciatura sono le artemia da dargli ogni due-tre ore, ma lo "sforzo" viene ripagato daigli avannotti contenti e con la pancia piena!

#20 keyro

keyro

    Fish-On!!!

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 920 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 06 July 2011 - 14:00 PM

eccomi ragazzi mi unisco anche io...sono un appassionato ho allevato per anni Ramirezi con ottimi risultati...ora visto che non ho molto tempo da dedicarci allevo guppy endler...dicono difficili da riprodurre ma sono riuscito a moltiplicarli...qualsiasi cosa sono a vostra diposizioone ;););)

Questo post è stato modificato da kyero: 06 July 2011 - 14:02 PM

-RoB-



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi