Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Report di un flop :-(


  • Please log in to reply
29 risposte a questo topic

#1 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 26 June 2011 - 16:50 PM

Venerdì nel tardo pomeriggio, insieme ad un amico parto alla volta di una spiaggietta sul litorale di Pontecagnano (SA).
Arrivati per le 19,00 dopo aver scaricato l'auto e montato l'attrezzatura, decidiamo di provare a pescare con un long arm e un paternoster a testa. Il primo con pasturatore piombato, finale del 18 e amo 6 a gambo lungo, bigattini sia nel pasturatore che sull'amo. Il secondo con amo di grosse dimensioni (forse 1/0, nn ricordo) con trancio di sarda al bracciolo alto ed arenicola su quello basso, più lungo per farlo adagiare sul fondo. Inizia l'ardua lotta contro la minutaglia e i granchi... uno addirittura lo trovo allamato e per sua sfortuna sarà utilizzato come esca! Passa il tempo e mi ritrovo con un paio di mormore di piccole dimensioni e lo 0.18 spezzato da qualcosa di un pò più grosso...
La spiaggia nel frattempo s'è popolata di pescatori... iniziamo a gironzolare tra loro e notiamo che erano tutti nella stessa situazione: minutaglia che ripuliva in 5 minuti le esche, ma al max due o tre mormore di piccole dimensioni nei secchi (le mie date le dimensione erano state rilasciate).
Entro la mezzanotte iniziano ad andar via tutti, ma noi restiamo ancora qualche ora senza pigliar nulla!
Ora il punto è che a partire dalle 21.30 ci siamo ritrovati a pochi metri dalla riva svariate imbarcazioni di pescatori che probabilmente stavano calando le reti e a distanza di un'ora o poco più venivano a riprenderle per poi ricalarle... ma sbaglio o è vietato pescare con le reti così vicini alla riva??? Che speranze potevano esserci per noi di pigliare qualcosa di dimensioni decenti con quelle dannate reti che arrivavano anche a 50 metri dalla riva??? Uno era talmente vicino che dovevo anche star attento a non beccarlo durante i lanci -.-''

#2 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 26 June 2011 - 17:17 PM

Bhè dai... in fondo non è andata proprio malissimo...è vero: poche catture e piccole ma devi tener presente che:
1) non sempre si riesce a scappottare a pesca, soprattutto in mare (quindi, già che hai preso qualcosa, andrebbe visto con un pò di ottimismo :smile: )
2) nelle condizioni in cui ti sei trovato, non hai avuto altra scelta, quindi hai dovuto arrangiarti
Le normative in questo campo non le conosco bene ma, se non sbaglio, anche a me sembra di ricordare che è vietato pescare con le reti e le imbarcazioni così vicino riva...anche per motivi di sicurezza :roll: .

#3 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 26 June 2011 - 17:28 PM

Max però considera che con quello schieramento di reti a noi non restava che la minutaglia e considera anche che per quell'uscita ci ho speso tra esche, un pò d'attrezzatura e viaggio più di 100 euro! Permetti che mi roda un pò il cu**??? :rolleyes:
Poi se loro stavano lì, di certo sapevano di trovarci qualcosa di decente, mentre noi vedevamo solo minutaglia... che vuol dire questo? Se ci sono piccole prede ma non predatori, vuol dire con buona probabilità che questi incappavano nelle reti!
Arvei voluto chiamare la guardia costiera, ma tanto sapevo che non sarebbe venuto nessuno e nel caso fosse venuta una vedetta certamente saremmo dovuti andar via noi per non incappare nelle ritorsioni dei pescatori... :|

#4 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 26 June 2011 - 18:00 PM

Max però considera che con quello schieramento di reti a noi non restava che la minutaglia e considera anche che per quell'uscita ci ho speso tra esche, un pò d'attrezzatura e viaggio più di 100 euro! Permetti che mi roda un pò il cu**??? :rolleyes:
Poi se loro stavano lì, di certo sapevano di trovarci qualcosa di decente, mentre noi vedevamo solo minutaglia... che vuol dire questo? Se ci sono piccole prede ma non predatori, vuol dire con buona probabilità che questi incappavano nelle reti!
Arvei voluto chiamare la guardia costiera, ma tanto sapevo che non sarebbe venuto nessuno e nel caso fosse venuta una vedetta certamente saremmo dovuti andar via noi per non incappare nelle ritorsioni dei pescatori... :|

Su queste cose hai pienamente ragione :neutral: . Meglio lasciar perdere e cercare qualche altro "spot" più tutelato...mi è capitato di vedere diverse volte, pescatori sugli scogli nella zona di "Mergellina" a Napoli...mai provato lì :idea: ?

#5 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 26 June 2011 - 19:30 PM

Onestamente no... ma potrei provare, sempre che non ci sia qualche divieto anche lì XD

Però mi ero gasato dal momento che erano anni che non pescavo dalla spiaggia :-(

Questo post è stato modificato da xlion85x: 26 June 2011 - 19:35 PM


#6 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 26 June 2011 - 20:42 PM

:huh: bhe dai sarà per la prossima, purtroppo non ti so dare indicazione su divieti e quant'altro ma secondo me non erano molto in regola!
...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#7 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 26 June 2011 - 23:56 PM

La situazione era simile... e il bello è sapere che la guardia costiera se ne infischia, anche perchè c'è di mezzo di tutto, camorra, corruzione ecc... Ripeto, se anche li avessi chiamati, al 90% avrebbero risposto di non aver mezzi disponibili, ma nella remota ipotesi in cui fossero intervenuti sarei dovuto scappare io per non rischiare casini coi pescatori... :|



#8 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 27 June 2011 - 14:44 PM

REGOLAMENTO (CE) N. 1626/94 DEL CONSIGLIO del 27 giugno 1994 che istituisce misure tecniche per la conservazione delle risorse della pesca nel Mediterraneo
Articolo 3, comma 4:

"È vietato calare qualsiasi tipo di rete a meno di 300 m dalle coste o dall'isobata di 30 m qualora tale profondità sia raggiunta ad una distanza inferiore."


:doubt:

#9 aLUCArd

aLUCArd

    Fishing always and everywhere!

  • Gold Member
  • 1586 Post:
  • LocalitàFiuggi (FR)
  • Tecnica: Spinning e mosca
  • Provenienza: Fiuggi

Postato 27 June 2011 - 15:45 PM

Credo che nel tuo caso non si possa proprio parlare di flop: avete impostato bene la pesca, attrezzatura, montatura, esche, tutto giusto. Avete preso quello che c'era da prendere (quello che hanno tirato su gli altri pescatori lo conferma), se c'è gente disonesta che non rispetta le leggi non è certa colpa vostra.
Ci pensassero su, questi "pescatori professionisti", prima di lamentarsi perchè i mari si spopolano (vedi quello che sta succedendo nell'Adriatico)...
P.S.: un flop vero? Io, che in 10 giorni a San Felice Circeo non ho preso nulla...a parte un povero paguro (!), agganciato quando un artificiale si è impigliato su uno scoglio!!!! :lachtot:
Posted ImageProud Member of ASD Pescatori Laziali - www.pescatorilaziali.it

#10 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 27 June 2011 - 16:14 PM

Credo che nel tuo caso non si possa proprio parlare di flop: avete impostato bene la pesca, attrezzatura, montatura, esche, tutto giusto. Avete preso quello che c'era da prendere (quello che hanno tirato su gli altri pescatori lo conferma), se c'è gente disonesta che non rispetta le leggi non è certa colpa vostra.
Ci pensassero su, questi "pescatori professionisti", prima di lamentarsi perchè i mari si spopolano (vedi quello che sta succedendo nell'Adriatico)...
P.S.: un flop vero? Io, che in 10 giorni a San Felice Circeo non ho preso nulla...a parte un povero paguro (!), agganciato quando un artificiale si è impigliato su uno scoglio!!!! :lachtot:


Tra l'altro in questi giorni ho appreso la notizia che sono ripresi i controlli per chi pesca sull'antimurale davanti al porto di napoli, con multe e sequestro dell'attrezzatura... invece che si fa per chi compie delle vere e proprie stragi con le reti??? NIENTE!
Per la serie, siamo sempre noi a rimetterci in un modo o nell'altro... come si dice qui a Napoli "curnut e mazziat!" :roll:

#11 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 27 June 2011 - 20:24 PM

non riesco a trovare un regolamento pesca della provincia di napoli, comunque se l'unione europea dice 300 m allora sono 300 m... denunciate, denunciate, denunciate!!!



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#12 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 27 June 2011 - 21:09 PM

non riesco a trovare un regolamento pesca della provincia di napoli, comunque se l'unione europea dice 300 m allora sono 300 m... denunciate, denunciate, denunciate!!!


Walter purtroppo da noi la situazione è abbastanza delicata. Come già scritto c'è di mezzo di tutto ed è difficile che la guardia costiera si mobiliti. Poi se anche riesci a metterli alle strette stai pur certo che nel giro di un'oretta devi abbandonare la spiaggia perchè sicuramente un'orda di pescatori inferociti andrebbe a prendersela con chi ha fatto la "spia" :???:

#13 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 28 June 2011 - 00:39 AM

Walter purtroppo da noi la situazione è abbastanza delicata. Come già scritto c'è di mezzo di tutto ed è difficile che la guardia costiera si mobiliti. Poi se anche riesci a metterli alle strette stai pur certo che nel giro di un'oretta devi abbandonare la spiaggia perchè sicuramente un'orda di pescatori inferociti andrebbe a prendersela con chi ha fatto la "spia" :???:


non credere che qua sia tanto meglio... anzi. lo schifo e' uguale. si puo' sempre tentare di fare una segnalazione anonima. anche perche', detta brutalmente, se questi tipi piallano tutto, tra un paio di anni cosa pescano???

per favore se qualcuno ce la fa posti il link al regolamento della provincia, grazie



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#14 Giova25

Giova25

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 790 Post:
  • LocalitàCernusco on the River
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Cernusco on the River

Postato 28 June 2011 - 08:25 AM

Walter, la Capitaneria non accetta segnalazioni anonime, te lo dico per esperienza avendola chiamata in piu occasioni, ti chiedono nome cognome e un recapito telefonico dove poterti ricontattare a breve (cosa fatta in due occasioni), purtroppo tranne pochissime volte l'intervento della C.P. non si è visto, ma non si è neppure mai vista l'orda di pescatori inferociti per la "soffiata".

#15 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 28 June 2011 - 09:24 AM

Giova25 fidati che qui da noi succede anche questo :-(

#16 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 28 June 2011 - 09:33 AM

REGOLAMENTO (CE) N. 1626/94 DEL CONSIGLIO del 27 giugno 1994 che istituisce misure tecniche per la conservazione delle risorse della pesca nel Mediterraneo
Articolo 3, comma 4:

"È vietato calare qualsiasi tipo di rete a meno di 300 m dalle coste o dall'isobata di 30 m qualora tale profondità sia raggiunta ad una distanza inferiore."


:doubt:



Non credo che questa norma riguardi la pesca con reti da posta ovvero tramagli o barracuda, riguarda invece piu' propriamente la pesca a strascico, sui nostri mari i 30 mt di fondo non li puoi certo trovare a 300 mt dalla spiaggia e i pescatori professionisti morirebbero di fame altrimenti
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#17 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 28 June 2011 - 09:42 AM

Non credo che questa norma riguardi la pesca con reti da posta ovvero tramagli o barracuda, riguarda invece piu' propriamente la pesca a strascico, sui nostri mari i 30 mt di fondo non li puoi certo trovare a 300 mt dalla spiaggia e i pescatori professionisti morirebbero di fame altrimenti


Non ne so molto a riguardo, potresti spiegarmi la differenza tra i vari tipi di reti?
Comunque la norma dice "qualsiasi tipo di rete" :unsure:
Però se non erro mi pare di aver letto in qualche vecchio argomento, che avevi abbandonato la pesca dalla spiaggia per cose del genere :-(

Questo post è stato modificato da xlion85x: 28 June 2011 - 09:44 AM


#18 braida

braida

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1041 Post:
  • Tecnica: tutto
  • Provenienza: Udine

Postato 28 June 2011 - 09:56 AM

Io non so come fate a prenderla nel cu.. e non fare niente.
Per come sono fatto io, chiamata subito. Poi se vengono o non vengono quella è colpa (o virtù) della forza dell'ordine.
Stare zitti è essere complici.

Questo post è stato modificato da braida: 28 June 2011 - 09:57 AM


#19 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 28 June 2011 - 10:31 AM

Io non so come fate a prenderla nel cu.. e non fare niente.
Per come sono fatto io, chiamata subito. Poi se vengono o non vengono quella è colpa (o virtù) della forza dell'ordine.
Stare zitti è essere complici.


Semplice... anni e anni a prenderlo in ogni ambito, praticamente tutti i giorni e finisci per perdere le speranze che qualcosa possa cambiare...

#20 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 28 June 2011 - 10:43 AM

ragasss, so che sono noioso, ma per favore se qualcuno ha un link col regolamento si fa presto a chiarire i dubbi

Walter, la Capitaneria non accetta segnalazioni anonime, te lo dico per esperienza avendola chiamata in piu occasioni, ti chiedono nome cognome e un recapito telefonico dove poterti ricontattare a breve (cosa fatta in due occasioni), purtroppo tranne pochissime volte l'intervento della C.P. non si è visto, ma non si è neppure mai vista l'orda di pescatori inferociti per la "soffiata".


ok, capiisco il concetto

Giova25 fidati che qui da noi succede anche questo :-(


su questo no go paroe... ripeto, quando il pess sara' ridotto pescheranno i sassi???

Non credo che questa norma riguardi la pesca con reti da posta ovvero tramagli o barracuda, riguarda invece piu' propriamente la pesca a strascico, sui nostri mari i 30 mt di fondo non li puoi certo trovare a 300 mt dalla spiaggia e i pescatori professionisti morirebbero di fame altrimenti


sarebbe da trovare la normativa in merito per capire come stanno le cose...

Semplice... anni e anni a prenderlo in ogni ambito, praticamente tutti i giorni e finisci per perdere le speranze che qualcosa possa cambiare...


se ognuno si rassegna e la pensa cosi', non andremo da nessuna parte. serve poco ma da parte di tutti. capisco che a volte pensi sia una battaglia persa, ma ricordati che la natura non dimentica e non perdona, e fa giustizia.



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi