Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Palla di pastura sull'amo


  • Please log in to reply
15 risposte a questo topic

#1 dax carpfishing

dax carpfishing

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 402 Post:
  • LocalitàAncona
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: Ancona

Postato 17 June 2011 - 14:07 PM

Ciao ragazzi!! Io uso la pastura come esca. La posiziono sull'amo in modo che questo venga coperto completamente ma non sono sicuro che quando la carpa sputa l'amo rimanga sempre impigliato alla bocca perchè è appunto coperto dalla pastura, e questo spiegherebbe anche il perchè di tante beccate e poche vere partenze. Devo lasciare che l'amo spunti o che altro? :?: Illuminatemi grazie!!!! :?

Davide :D
"Fai il lavoro che ami e non lavorerai un solo giorno della tua vita" Cit.


#2 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 17 June 2011 - 18:01 PM

Ciao ragazzi!! Io uso la pastura come esca. La posiziono sull'amo in modo che questo venga coperto completamente ma non sono sicuro che quando la carpa sputa l'amo rimanga sempre impigliato alla bocca perchè è appunto coperto dalla pastura, e questo spiegherebbe anche il perchè di tante beccate e poche vere partenze. Devo lasciare che l'amo spunti o che altro? :?: Illuminatemi grazie!!!! :?

In che senso usi la pastura sull'amo? Ci sono polente particolari da mettere sull'amo, ma non di certo una palla di pastura: per quando consistente e duratura possa essere se non si stacca durante il lancio, di sicuro prima o dopo si scioglie! Molto meglio un buon method mix, che soprattutto col caldo è estremamente efficace. Il carpfishing è la pesca della carpa con l'HAIR RIG.. La pesca che fai tu non è CF, ma una pesca a fondo (anche se non ho capito la tua tecnica). Quindi credo che sarebbe il caso di spostare la tua domanda in una sezione diversa..
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#3 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 18 June 2011 - 20:03 PM

ehemmmmm mi consenta....
rispolverando il mio hd celebrale rendo noto a voi partecipanti che la bellezza di 20 anni fa..... :oO: dalle mie parti [lago di San Giovanni Incarico (FR)] era molto in voga questo sistema di pesca alla carpa:
. lenza madre diretta del diametro 0.30;
. ancorina;
. galleggiante da 10 gr. e più...;
. pallina di pastura.

Premetto che lo scrivente non ha mai espletato predetta attività, atteso che sono bene immaginabili i segni delle ferite inferte nell'apparato baoccale del "mio" amato pesce da un'ancora sebbene di modeste dimensioni :down:
La pastura in particolare era la PAFI rossa, presumo ancora in produzione, la quale si ditingueva dalle altre proprio per una consistenza maggiore.
Forse l'amico Dax pratica una pesca similare a quella da me descritta sopra? Di sicuro non è carpfishing [ndr. Mdl :megagrin: ] in quanto l'effettuare una pesca generica alla carpa si discosta incredibilmente dalla filosofia del C.F.
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#4 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 19 June 2011 - 02:24 AM

Io a quell'epoca avevo 4 anni e pescavo solo così
Posted Image
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Bravo Attila per aver rievocato quella tecnica.. Ora, non mi va di fare il moralista a tutti i costi, tuttavia è indubbio che pescare in questo modo (con l'ancoretta) si discosti molto dalla tecnica del CF, la quale si basa sull'hair rig non solo per la sua notevole efficacia, ma anche perchè consente di rilasciare la carpa (il CARPISTA pratica sempre il no kill) evitandole gravi ferite.

@dax: vedo che hai messo come tecnica preferita il CF.. data la tua giovane età, hai tutto il tempo per cominciare ad utilizzare l'hair rig e ad appassionarti a questa tecnica e alla sua filosofia, abbandonando questa tecnica obsoleta e molto pericolosa per la nostra amata carpa..questa è la differenza tra un carpista e un "carparo": il rispetto per la carpa (e il suo habitat) ;-)

ps: modifico il titolo del topic così da renderlo più chiaro; appena avremo ricevuto la risposta di dax, provvederò a spostarlo in una sezione più consona

21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#5 dax carpfishing

dax carpfishing

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 402 Post:
  • LocalitàAncona
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: Ancona

Postato 19 June 2011 - 12:17 PM

Grazie ragazzi per la vostra attenzione. Io uso la pastura sull'amo perchè me lo ha detto il proprietario e fa così anche l'80% dei pescatori del lago in cui vado. Essendo ancora un dilettante io ho iniziato a pescare con questa tecnica e quest'esca. Utilizzo:
- filo 0.30
- piombo 30 gr
- girella
- amo 4 ; non uso il gallegiante, è pesca a fondo. Metto la pallina di pastura attorno all'amo e il gioco è fatto.
Per quanto riguarda i possibili danni alla carpa non mi sembra ce ne siano, tanto meno gravi ferite o perlomeno io non le ho mai praticate.
Penso di essere stato un po' più chiaro, grazie per esservi interessati. Se avete altre cose da dirmi non esitate, anzi...

Questo post è stato modificato da dax carpfishing: 19 June 2011 - 12:18 PM

Davide :D
"Fai il lavoro che ami e non lavorerai un solo giorno della tua vita" Cit.


#6 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 19 June 2011 - 12:23 PM

Ok dax allora lo sposto nella sezione più appropriata, dove riceverai i consigli che cerchi :moved:
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#7 dax carpfishing

dax carpfishing

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 402 Post:
  • LocalitàAncona
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: Ancona

Postato 19 June 2011 - 12:27 PM

Ok dax allora lo sposto nella sezione più appropriata, dove riceverai i consigli che cerchi :moved:

OK grazie. Scusa per l'errore. Aspetto risposte e altri aiuti e consigli :wink: .

Davide :D
"Fai il lavoro che ami e non lavorerai un solo giorno della tua vita" Cit.


#8 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 19 June 2011 - 17:00 PM

mi permetto un appunto. oltre che obsoleta e dannosa, e' poco efficace, in quanto le ancorette sono poco adatte all'apparato boccale della carpa (e infatti quelle che aggancio saltuariamente a spinning, se non sono in grado di combatterle perche' ho una canna troppo leggera, riesco a farle slamare senza il minimo problema).



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#9 dax carpfishing

dax carpfishing

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 402 Post:
  • LocalitàAncona
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: Ancona

Postato 19 June 2011 - 21:12 PM

mi permetto un appunto. oltre che obsoleta e dannosa, e' poco efficace, in quanto le ancorette sono poco adatte all'apparato boccale della carpa (e infatti quelle che aggancio saltuariamente a spinning, se non sono in grado di combatterle perche' ho una canna troppo leggera, riesco a farle slamare senza il minimo problema).

si hai ragione se ti riferisci alla tecnica di cui ha parlato ATTILA ma ti ricordo ( l'ho scritto sopra ) che io non uso le ancorette ma un amo semplice :)

Davide :D
"Fai il lavoro che ami e non lavorerai un solo giorno della tua vita" Cit.


#10 kurt25it

kurt25it

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 573 Post:
  • Tecnica: passata, ledgering
  • Provenienza: firenze

Postato 19 June 2011 - 22:18 PM

Non facciamo troppa filosofia, ed i moderni a tutti i costi.
Quella descritta dall'amico è la vecchia ma efficace pesca a fondo con la polenta (che poi polenta non è mai ma di solito pastura dalla consistenza molto collosa).
NON SERVONO ANCORINE, ma un amo del 4/5 va più che benone.
Quelli moderni, lo chiamano freelining, ma non cambia nulla.
Le abboccate senza partenza sicuramente sono da attribuire a pesci piccoli e minutaglia che piluccano la pastura.
Molto usata come tecnica anche nell'arno pisano a channel e muggini.
Tecnica vecchia quanto il mondo ma efficacissima.

Chiedo un favore:
Finiamola col qualunquismo che solo i CARPISTI hanno cura dei pesci, mentre i CARPARI (?) distruggono le bocche dei poveri pinnuti malcapitati sotto le loro grinfie

Grazie

Non ci sono tecniche più nobili di altre, ma soltanto modi diversi di vivere il fiume.

#11 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 19 June 2011 - 23:07 PM

da "tiraferassa" convinto: per favore cerchiamo di restare calmi e amichevoli :) sono sicurissimo delle buone intenzioni e volonta' di tutti, preferisco essere preventivo e me ne assumo ogni responsabilita' :)

detto questo: penso che il rispetto per il pess vada al di la' dell'etichetta :)

edit: e mi autorichiamo per l'ot. cerchiamo di tornare in topic, grazie!!!

Questo post è stato modificato da walter: 19 June 2011 - 23:22 PM



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#12 dax carpfishing

dax carpfishing

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 402 Post:
  • LocalitàAncona
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: Ancona

Postato 20 June 2011 - 12:13 PM

Forse sarò sfinente :oops: ma il motivo per cui ho aperto questo topic è perchè volevo consigli su come posizionare la palla di pastura sull'amo per far si che il pesce alle prime beccate rimanga allamato. Secondo voi come posso agire? Io copro tutto l'amo con la pastura; forse è meglio lasciar fuori la punta e una parte della curvatura?? Non saprei :? secondo voi??

Questo post è stato modificato da dax carpfishing: 20 June 2011 - 12:14 PM

Davide :D
"Fai il lavoro che ami e non lavorerai un solo giorno della tua vita" Cit.


#13 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 20 June 2011 - 15:18 PM

Dax,
un consiglio.....vuoi davvero divertirti pescando le carpe? Magari senza spendere tempo e denaro....ottenendo risultati non da poco? Senza impazzire con realizzazioni di terminali dai nomi che incutono timore reverenziale tipo il D-rig combi rig o line alinger?....! :rollsmile: :rollsmile: :rollsmile:

Avvicinati al ledgering, potrai pescare con la pastura (ovviamente da applicare) nei feeder sia essi chiusi che aperti come il method che tra l'altro ti consente di applicare l'amo direttamente nella pastura. I "lisci" sono davvero pochi, combattimenti entusiasmanti e il divertimento è assicurato ;)

per maggiori info visita i "pinned" della apposita sezione :arrow: :computer:
:hallo: :hallo: :hallo:
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#14 RicOrso

RicOrso

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 21 Post:
  • Tecnica: tutto e niente
  • Provenienza: Ravenna

Postato 20 June 2011 - 21:06 PM

scusa ma...se peschi in lago ti basterebbe lasciare la punta dell'amo fuori dalla pallina di pastura.

Galleggiante da 1.5 o 2 grammi e sei a cavallo....però dipende anche dal tipo di lago...magari a pescare cosi puoi fare strage oppure niente...

Se vuoi in privato posso darti anche un consiglietto per una pastura da amo...

#15 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 22 June 2011 - 12:35 PM

Quelle poche volte che mi capita di innescare la pastura non gli do' una forma precisa, ma la lascio piuttosto irregolare.. però l'amo lo copro sempre tutto, anche perchè comunque sulla ferrata la pastura morbida lascia facilmente fuoriuscire la punta dell'amo.. piuttosto lascia bene il tempo alla carpa di aspirare bene il boccone, sennò in effetti rischi molte slamate e ferrate a vuoto :mrgreen:

#16 Lore84

Lore84

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 14 Post:
  • Tecnica: canna fissa
  • Provenienza: Firenze

Postato 11 July 2011 - 11:32 AM

io faccio una pesca come questa, ma con canna fissa da otto metri:
uso galleggiante e palla di pastura sul fondo... con altezza del fondo tarato bene bene, così quando la carpa mangia tira giù il gallegginate ed io ferro
faccio una bella palla, con l'amo tutto scoperto, e la cosa più importante è la ferrata, raramente ne scappa una, salvo che se superano un certo peso stroncano, ma dove pesco io è mooooolto raro, e usando un 25 come lenza madre e 20 come finale, fino a 3 kili 3 e mezzo le tiro su, certo a fatica, ma con un gran gusto, poi certo il prezzo per la precisione della ferrata di una fissa rispetto ad una canna a fondo a mulinello è anche questo!!

poi slamo e rilascio... ma non sono un carpista!! he he

ciao


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi