Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Bolognese nel Lazio....


  • Please log in to reply
14 risposte a questo topic

#1 Surf88

Surf88

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 16 Post:
  • Tecnica: Surf Casting
  • Provenienza: Roma

Postato 06 June 2011 - 13:28 PM

Ragazzi qualcuno può indicarmi qualche spot per pescare con la bolognese al mare sul litorale nord del lazio? mi piacerebbe trovare posti dove insidiare saraghi, cefali e altri pesci di questo genere; vanno bene sia scogli che moli artificiali come porti e murali....aspetto fiducioso grazie a tutti in anticipo....

#2 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 08 June 2011 - 07:35 AM

Il porto di Santa Marinella MA solo sul lato esterno tanto per cominciare e poi diverse scogliere a Santa Severa anche in localita' Grottini da cui potrai insidiare orate, saraghi e mormore di taglia, poi il porto di Civitavecchia lato esterno, visto che l'interno e' a rischio penale, e poi a Sant'Agostino dove c'e' il fiume Mignone e a poche centinaia di mt di distanza proprio sotto la rocca un ottima scogliera con buone possibilita' di catture varie........
Ti puo' bastare per iniziare? :unsure:
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#3 Surf88

Surf88

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 16 Post:
  • Tecnica: Surf Casting
  • Provenienza: Roma

Postato 08 June 2011 - 13:08 PM

Sono stato al porto di santa marinella e ai Grottini ci vado spesso anche per andare a pesca in apnea ma con scarsi risultati....il mignone lo conosco bene ma lo frequento soprattutto l'inverno per le spigole che risalgono il fiume....a civitavecchia è un pò che non vado....devo tornarci....senti ma secondo te pesco con la giusta attrezzatura? Filo in bobina del 18...galleggiante da 4gr...2 mignonette da 1,5gr l'una girella e 1 mt di terminale dello 0,16 con amo g-point della gamakatsu del 14....2 bigattini di innesco....sbaglio qualcosa? Hai qualche consiglio per migliorare? grazie....

#4 dieghito84

dieghito84

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 9 Post:
  • Tecnica: Bolognese
  • Provenienza: Napoli-Roma

Postato 03 May 2012 - 22:21 PM

Rispondo a questo vecchio thread in quanto sono in una situazione simile.

Cercando un posto dove pescare vicino Roma con la bolognese mi hanno consigliato Santa Marinella. Cercando online ho trovato consigliato Capo Linaro dove sono le palafitte. Prima domanda: che devo scavalcare e mettermi sulle palafitte attualmente vuote?

Comunque non trovando posti decenti dove stare in zona Capo Linaro (ci sono stato Martedì 1 Maggio; il tempo non era granché), sono finito al porto. Scogliera di destra verso il mare; dove c'è anche lo spiazzo panoramico per capirci. C'è anche il braccio che va verso il mare ma col tempo incerto non volevo rischiare di scivolare sugli scogli bagnati.

Ho passato circa 3 ore, qualche abboccata di pesciolini da palla di vetro sul comodino (naturalmente rimessi in mare) ma mi andava bene così. Ho trovato un posto bello, pulito che mi fa venire voglia di restarci. La sera prima ero stato a Fiumicino e mi sono reso conto quanto sia vero tutto quello che dicono.

Premetto che non sono per niente esperto ma neanche capace. Sono giusto un paio di anni che pesco ... diciamo ci provo.

Come tecnica sto cercando di imparare la bolognese e un po' leggendo online ed un po' seguendo i consigli del negoziante del posto dove vado in villeggiatura, ho acquistato una bulox xenon 5 mt con un shimano 1000rb. In bobina ho uno shimano blue wing extra strong 0,18, con finali in fluorocarbon lina effe 0,12 ed ami gamagatsu n.16. Come galleggianti il negoziante mi ha consigliato un trabucco diamond waggler Gr 2+1. Leggendo online mi sembrano più da inglese ed infatti questo è un altro mio dubbio.

Qualche volta ho provato a distribuire qualche pallino che mi sono trovato in cassetta ed anche con qualche risultato in più ma ho sempre tanti dubbi sul concetto spallinata. Va fatto sempre ?

Ho provato a sondare per l'altezza ma avendo perso la sonda mi sono arrangiato con un piombo. Al secondo lancio mi si è incagliato quindi ho lasciato perdere. Per caso conoscete com'è da quelle parti il fondale? Mi sembra che scenda velocemente.

Ho letto tante altre cose tra cui il discorso che molto dipende dal moto ondoso ma applicarlo poi non è semplice avendo attrezzatura limitata.

Come vedete tante idee molto confuse. Purtroppo avendo appeso la canna ad agosto scorso e ripresa l'altro giorno, ho anche dimenticato qualche scelta che mi aveva dato qualche risultato migliore; in qualsiasi caso lo spot era un altro.

Spero di essermi fatto capire.

Idee? Consigli?

Che dite? Cambio spot? La mia paura è che dove mi sono messo non sia adatto a come voglio pescare.
Certo sono disposto all'acquisto di qualche cosa di nuovo ma non vorrei cambiare completamente tecnica e comprare tutto nuovo. So anche che l'attrezzatura che ho è abbastanza entry level ma nel mio caso va bene così.

Ora basta. Ho scritto anche troppo...

Grazie a tutti.
Ciao

Questo post è stato modificato da dieghito84: 03 May 2012 - 22:41 PM


#5 suan

suan

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 379 Post:
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Provincia di Roma Nord

Postato 03 May 2012 - 23:54 PM

Ciao
Ma il mare era mosso o piatto?

#6 dieghito84

dieghito84

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 9 Post:
  • Tecnica: Bolognese
  • Provenienza: Napoli-Roma

Postato 04 May 2012 - 07:56 AM

Leggermente mosso.

Ma niente di particolare. Giusto ogni tanto qualche onda faceva qualche schizzo.

#7 suan

suan

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 379 Post:
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Provincia di Roma Nord

Postato 04 May 2012 - 19:21 PM

non sono un esperto di pesca in mare ma secondo me non stai sbagliando nulla per essere le prime volte.

proverei a pasturare e attendere con fiducia

:)

#8 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 05 May 2012 - 07:29 AM

Ho passato circa 3 ore, qualche abboccata di pesciolini da palla di vetro sul comodino (naturalmente rimessi in mare) ma mi andava bene così. Ho trovato un posto bello, pulito che mi fa venire voglia di restarci. La sera prima ero stato a Fiumicino e mi sono reso conto quanto sia vero tutto quello che dicono.



Che dicono di Fiumicino? :unsure:

Andiamo x gradi, Capo Linaro dalle palafitte e' un ottimo posto ma ci devi andare con mare montante di scirocco perche' sei riparato o in scaduta di libeccio o maestrale con acque torbide perche' ci battono saraghi e spigole da infarto.

Altri posti nel Lazio dove si puo' praticare sono molto pochi, in quanto secondo una regola tutta Italiana dove c'e' un molo, un antemurale, un canale o un porto e' tutto divieto di pesca e quindi devi x forza rischiare la pelle camminando sulle scogliere per trovare un posticino dove bagnare la lenza senza vederti arrivare due tizi in divisa bianca che vengono a scacciarti o a farti una contravvenzione.....
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#9 MatteoPL

MatteoPL

    ASD Pescatori Laziali

  • Gold Member
  • 1999 Post:
  • Tecnica: Spinning & Bolognese
  • Provenienza: Aprilia (LT)
  • Anno di nascita:1988

Postato 05 May 2012 - 14:52 PM

Quindi se io fado sull'antemurale della foce di Rio Martino rischio? La prima pescata in mare la vorrei fare là...
  * Matteo *   ** Pesca e Rilascia! **
Un buon pescatore lascia sempre la sua postazione pulita...

#10 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 05 May 2012 - 17:46 PM

Rio Martino e' out, stanno facendo i lavori del porto e i due moli non esistono piu' quindi ti consiglio un'altra posizione come prima pescata.....scendi qualche km e prova a Porto Badino :unsure:
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#11 dieghito84

dieghito84

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 9 Post:
  • Tecnica: Bolognese
  • Provenienza: Napoli-Roma

Postato 07 May 2012 - 10:29 AM

Di Fiumicino dicono che ci puoi trovare di tutto ed in effetti qualche topolino tra gli scoglio l'ho visto.

Ti ringrazio per le indicazione sulle palafitte; sto cercando di imparare a capire i venti. Ma mi resta un dubbio. Se ho capito di quale palafitte stiamo parlando è tutto chiuso. E' vero che c'è un cancelletto ridicolo ma mi tocca scavalcarlo ? Non è che qualcuno si inxxxxa?

Nel frattempo sabato sono tornato al porto di Santa Marinella. Vento di mare onde sostenute ma non sono riuscito ad andare mai in pesca. Più le volte che mi si è intrecciato il filo che altro. Ma penso di aver sbagliato tutto. A partire dal galleggiante. Ma senza che vi sto a dire. I miei errori sono venuti da mancanza di conoscenza.

Data la mia attrezzatura e le condizioni dello spot, dovevo per forza lanciare. Il problema è che tocca saperci fare ...

grazie e ciao a tutti

#12 MatteoPL

MatteoPL

    ASD Pescatori Laziali

  • Gold Member
  • 1999 Post:
  • Tecnica: Spinning & Bolognese
  • Provenienza: Aprilia (LT)
  • Anno di nascita:1988

Postato 07 May 2012 - 11:11 AM

Rio Martino e' out, stanno facendo i lavori del porto e i due moli non esistono piu' quindi ti consiglio un'altra posizione come prima pescata.....scendi qualche km e prova a Porto Badino :unsure:

Mannaggia era un posto davvero bello per pescare...Terracina è lontano opterò per qualche posto a foce verde o nettuno...
  * Matteo *   ** Pesca e Rilascia! **
Un buon pescatore lascia sempre la sua postazione pulita...

#13 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 07 May 2012 - 12:36 PM

Mannaggia era un posto davvero bello per pescare...Terracina è lontano opterò per qualche posto a foce verde o nettuno...



senza contare che una volta ricostruiti i moli ben difficilmente ci permetteranno di poterci pescare di nuovo....quindi mettiamoci l'anima in pace e .....
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#14 Daniele91

Daniele91

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 42 Post:
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: Roma

Postato 14 December 2012 - 13:43 PM

ciao surf88,mi intrometto un po in ritardo per mancanza di connessione a casa.. parlando di fiumicino io vado spesso a pesca li,di preciso tra fiumicino e focene escludendo ovviamente sia il canale che ilporto,ma a mare aperto su scogliera o da riva,ovviamente bolognese e inglese.Le catture non sono mai mancate eanche belle. Bigattino e buona pasturazione.
Daniele

#15 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 14 December 2012 - 14:17 PM

Daniele in campana che in tutto il territorio di Fiumicino il bigattino e' vietato da una precisa ordinanza del sindaco quindi occhio....che so cavoli amari se te pjano.......
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi