Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Pesci gatto/anguille con ciprinidi


  • Please log in to reply
19 risposte a questo topic

#1 FurryFra

FurryFra

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 349 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Assemini (CA) - Sardegna

Postato 05 June 2011 - 19:03 PM

Salve, in casa ho un acquario abbastanza grandetto dove i miei genitori hanno dei pesci rossi e io ho messo 3 tinche e una carpa. I pesci sono tutti ben pasciuti, i pesci rossi sono in forma, le tinche paiono porci all'ingrasso, la carpa fa la schizzinosa (forse perchè è l'unica) ma cresce bene ugualmente. Ora vorrei immettere un pescegatto o magari una anguilla, cosa può succedere ai pesci già presenti nell'acquario? Possono essere aggrediti da questi ultimi? Dei pesci rossi non me ne frega niente :no:, ma guai a chi mi tocca le tinche e la carpa! :klugscheisser: Grazie

Questo post è stato modificato da FurryFra: 05 June 2011 - 19:11 PM

"Se solo tu sapessi...dove sono stato e che cosa ho visto!"

#2 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 05 June 2011 - 20:04 PM

Salve, in casa ho un acquario abbastanza grandetto dove i miei genitori hanno dei pesci rossi e io ho messo 3 tinche e una carpa. I pesci sono tutti ben pasciuti, i pesci rossi sono in forma, le tinche paiono porci all'ingrasso, la carpa fa la schizzinosa (forse perchè è l'unica) ma cresce bene ugualmente. Ora vorrei immettere un pescegatto o magari una anguilla, cosa può succedere ai pesci già presenti nell'acquario? Possono essere aggrediti da questi ultimi? Dei pesci rossi non me ne frega niente :no:, ma guai a chi mi tocca le tinche e la carpa! :klugscheisser: Grazie

Attenzione ad affollare l'acquario! I pesci necessitano di grandi volumi d'acqua, quindi valuta bene le dimensioni del tuo acquario con le esigenze delle specie che hai e vorrai mettere ;-)

#3 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 05 June 2011 - 21:48 PM

Un pesce gatto ed un anguilla non significano niente. Tutto dipende dalle dimensioni dei pesci che hai già (carpe e tinche) e da quelle di quelli che vorresti immettere.
Federico Ielli

#4 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 06 June 2011 - 09:10 AM

Un pesce gatto ed un anguilla non significano niente. Tutto dipende dalle dimensioni dei pesci che hai già (carpe e tinche) e da quelle di quelli che vorresti immettere.


Quoto!
Poi bisogna sempre capire quant'è grande questo acquario :unsure:

#5 FurryFra

FurryFra

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 349 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Assemini (CA) - Sardegna

Postato 06 June 2011 - 09:49 AM

L'acquario è circa 500 litri
"Se solo tu sapessi...dove sono stato e che cosa ho visto!"

#6 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 06 June 2011 - 09:54 AM

Non hai risp. sulle dimensioni dei pesci
Federico Ielli

#7 FurryFra

FurryFra

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 349 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Assemini (CA) - Sardegna

Postato 06 June 2011 - 14:16 PM

Non hai risp. sulle dimensioni dei pesci



I pesci rossi saranno sui 10 cm, mentre le tinche la più grande penso sia poco più di 20 cm sono tutte e 3 di dimensioni simili, la carpa idem.

Questo post è stato modificato da FurryFra: 06 June 2011 - 14:17 PM

"Se solo tu sapessi...dove sono stato e che cosa ho visto!"

#8 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 06 June 2011 - 15:56 PM

Beh... mi sa che l'acquario è al completo! :smile:

#9 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 06 June 2011 - 16:13 PM

Puoi mettere un paio di gattini e di anguilline, se li trovi, non c'è rischio di aggressione se carpe e tinche sono di 20 cm.
Federico Ielli

#10 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 06 June 2011 - 16:42 PM

Puoi mettere un paio di gattini e di anguilline, se li trovi, non c'è rischio di aggressione se carpe e tinche sono di 20 cm.


secondo me starebbero un pò stretti... senza contare poi l'elevato carico organico dovuto alle dimensioni dei pesci ;-)

#11 FurryFra

FurryFra

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 349 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Assemini (CA) - Sardegna

Postato 06 June 2011 - 20:53 PM

secondo me starebbero un pò stretti... senza contare poi l'elevato carico organico dovuto alle dimensioni dei pesci ;-)



Magari tolgo qualche tronco e masso e aggiungo acqua!?

Questo post è stato modificato da FurryFra: 06 June 2011 - 20:53 PM

"Se solo tu sapessi...dove sono stato e che cosa ho visto!"

#12 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 06 June 2011 - 22:11 PM

A mio avviso soffrirebbero comunque... In 500 litri 4/5 pesci di taglia e la manciata di pesci rossi sono più che sufficienti.
Considera che la carpa crescerà ancora parecchio... Poi dovresti fornisci qualche info sul sistema di filtraggio che dev'essere ben dimensionato, altrimenti rischi di dover fare continui e cospicui cambi d'acqua... Ci sono piante naturali in acquario?

#13 FurryFra

FurryFra

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 349 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Assemini (CA) - Sardegna

Postato 07 June 2011 - 07:52 AM

A mio avviso soffrirebbero comunque... In 500 litri 4/5 pesci di taglia e la manciata di pesci rossi sono più che sufficienti.
Considera che la carpa crescerà ancora parecchio... Poi dovresti fornisci qualche info sul sistema di filtraggio che dev'essere ben dimensionato, altrimenti rischi di dover fare continui e cospicui cambi d'acqua... Ci sono piante naturali in acquario?



Bè il filtro è abbastanza grande è statio preso apposta per l'acquario, comunque molto spesso aggiungo acqua per tenerla sempre allo stesso livello perchè evapora. Si ci sono parecchie piante prese in un fiume
"Se solo tu sapessi...dove sono stato e che cosa ho visto!"

#14 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 07 June 2011 - 08:21 AM

Si tratta di un filtro esterno? Da quanti litri? E la portata della pompa? Infine potresti prendere dei test per nitriti e nitrati... se i valori so bassi allora puoi aggiungere anche altro pesce ;-)

#15 FurryFra

FurryFra

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 349 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Assemini (CA) - Sardegna

Postato 07 June 2011 - 13:18 PM

Si tratta di un filtro esterno? Da quanti litri? E la portata della pompa? Infine potresti prendere dei test per nitriti e nitrati... se i valori so bassi allora puoi aggiungere anche altro pesce ;-)



Il filtro è esterno ma non so ne da quanti litri ne la portata della pompa, ancor meno nitriti e nitrati! :unsure:

Questo post è stato modificato da FurryFra: 07 June 2011 - 13:18 PM

"Se solo tu sapessi...dove sono stato e che cosa ho visto!"

#16 MatteoPL

MatteoPL

    ASD Pescatori Laziali

  • Gold Member
  • 1999 Post:
  • Tecnica: Spinning & Bolognese
  • Provenienza: Aprilia (LT)
  • Anno di nascita:1988

Postato 07 June 2011 - 14:09 PM

Il filtro è esterno ma non so ne da quanti litri ne la portata della pompa, ancor meno nitriti e nitrati! :unsure:

Dovrebbero esserci scritte le informazioni sul filtro,controlla se ci sono etichette...Per i test della qualità dell'acqua basta che tu vada in un negozio di animali o proprio acquariofilia ben fornito e ci sono tutti i test da effettuare in vendita...
  * Matteo *   ** Pesca e Rilascia! **
Un buon pescatore lascia sempre la sua postazione pulita...

#17 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 07 June 2011 - 15:23 PM

Dovrebbero esserci scritte le informazioni sul filtro,controlla se ci sono etichette...Per i test della qualità dell'acqua basta che tu vada in un negozio di animali o proprio acquariofilia ben fornito e ci sono tutti i test da effettuare in vendita...


quoto!
E' fondamentale conoscere come lavora il filtro, dal momento che solo così puoi sapere se c'è o no la possibilità di aggiungere altri inquilini "inquinanti" ;-)
In pratica il filtro non solo ha un'azione "meccanica" rimuovendo le particelle in sospensione nell'acqua, ma soprattutto ha un'azione biologica ed eventualmente chimica-adsorbente per ridurre quello che non si vede ma che può esser nocivo per la salute dei pesci. In pratica gli avanzi di cibo, le foglie in decomposizione e soprattutto le feci dei pesci determinano la presenza nell'acqua di azoto ammoniacale, estremamente tossico per i pesci anche a basse concentrazioni... questo poi viene trasformato da alcuni batteri presenti nel filtro in nitriti, ancora tossici oltre certe concentrazioni... infine i nitriti vengono trasformati da un'altra classe di batteri in nitrati, ben più tollerati dai pesci fino a certe concentrazioni. I nitrati però, non possono più esser ulteriormente trasformati e quindi si accumulano in acqua; l'unico modo per rimuoverli è quello di effettuare dei cambi parziali d'acqua con acqua prodotta per osmosi inversa o acqua di rubinetto (qualora ci si accerti che i suoi valori sono "decenti") opportunamente trattata. Una parte dei nitrati, anche se piccola, è assorbita dalle piante presenti in acquario. Spero di esser stato chiaro, soprattutto circa l'importanza del filtro ;-)

#18 Cleme

Cleme

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 180 Post:
  • Tecnica: al colpo ma un po' t
  • Provenienza: Monte Porzio (pu)

Postato 11 June 2011 - 12:14 PM

Guarda io ti dico, ho un laghetto da 500 litri nel quale ho molti più pesci, quindi se il tuo filtro ''regge'' va tranquillo. Magari mettici anche qualche scardoletta o rovelle se ci son da te

#19 Kodiak

Kodiak

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 511 Post:
  • LocalitàGuidonia (Roma)
  • Tecnica: Canna fissa
  • Provenienza: Tivoli (Roma)

Postato 11 June 2011 - 16:29 PM

Sto giusto leggendo un libro del grande Mario Albertarelli che racconta, tra l'altro, di un esperimento analogo al tuo, cioé l'immissione di due pesci gatto in una vasca di pesci rossi. In breve tempo i pesci rossi sparirono, divorati dai pesci gatto.
Ciao!

Salvatore
" Il pesce è alla vostra portata nella misura in cui sapete richiamarlo sotto la pastura e ingannarlo con perfette e fragilissime lenze" - Mario Albertarelli

" Le uniche canne che amo, sono quelle da pesca." S.F.


#20 Cleme

Cleme

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 180 Post:
  • Tecnica: al colpo ma un po' t
  • Provenienza: Monte Porzio (pu)

Postato 11 June 2011 - 18:30 PM

bah, tutto dipende dalle dimensioni edal cibo che gli dai


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi