Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Tutto sui nodi

nodi pesca

  • Please log in to reply
194 risposte a questo topic

#161 alessio94pt

alessio94pt

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17 Post:
  • LocalitàPistoia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: pistoia
  • Anno di nascita:1994

Postato 16 July 2015 - 18:46 PM

Ciao crono io uso lo snelling a hook e mi sono trovato sempre bene perché é un nodo molto resistente. Ti posto il link qui così lo puoi vedere www 2anglers.it/ami_a_paletta.htm spero di esserti stato di aiuto

#162 Crono

Crono

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 228 Post:
  • Tecnica: Spinning-SurfCasting
  • Provenienza: Palermo

Postato 16 July 2015 - 19:01 PM

Grazie alessio! Conosci altri nodi più semplici ma che consentono comunque una buona tenuta? :)



#163 alessio94pt

alessio94pt

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17 Post:
  • LocalitàPistoia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: pistoia
  • Anno di nascita:1994

Postato 16 July 2015 - 19:46 PM

No crono purtroppo non ne conosco altri mi dispiace ,comunque non é difficile ci devi prendere un Po la mano :)

#164 Scacchia

Scacchia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 249 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Spinning, Feeder
  • Provenienza: Rome

Postato 17 July 2015 - 14:16 PM

grazie a xlion85x e a tutti gli altri intervenuti per questo topic che mi è stato e mi è tutt'ora sempre utile.

 

A spinning uso sempre il palomar.

Per il mulinello il nodo arbor uni.

Per legare l'amo a paletta nella trota lago, uso quello che crea il baffetto che si fa solo però se i due capi del terminale sono liberi e

il clinch per legare il terminale sul quale gia ho legato l'amo col baffo alla girella tripla.

Quando poi devo rilegare solo l'amo allora uso il classico nodo per legare gli ami a paletta anche se non sono molto pratico e spesso ci sto un sacco di tempo...

 

a tal proposito per gli ami a paletta ho trovato questo video molto interessante

 



#165 Crono

Crono

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 228 Post:
  • Tecnica: Spinning-SurfCasting
  • Provenienza: Palermo

Postato 21 July 2015 - 19:42 PM

Bel video :)



#166 Christian17

Christian17

    Utente registrato

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 4 Post:
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: chieti

Postato 23 August 2015 - 01:20 AM

Buonasera 2 nodi vorrei mi consigliaste. 1 per legare terminale fluocarbon alla lenza madre parliamo di 0.16 e 0.10.
2. Legatura per amo a paletta su terminale fluocarbon 0.10. Grazie.

#167 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 23 August 2015 - 19:39 PM

Fluoro - treccia senza dubbio ti consiglio il Tony, se vai a vedere sicuro c'è descrizione
per il resto non saprei dirti
...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#168 NicoSarto

NicoSarto

    Utente registrato

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 3 Post:
  • Tecnica: Bolognese spinning
  • Provenienza: Vicenza

Postato 12 September 2015 - 16:13 PM

Qualcuno conosce un nodo valido per legare un amo di piccole dimensioni al filo ? (Intendo gli ami senza anello)

#169 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 13 September 2015 - 08:39 AM

Qualcuno conosce un nodo valido per legare un amo di piccole dimensioni al filo ? (Intendo gli ami senza anello)

 

il classico nodo da ami, filo sottile, un po' d'acqua per bagnare bene prima di stringere e tanta, tanta, tanta pazienza...




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#170 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 13 September 2015 - 09:35 AM

Ci sono dei lega-ami, come quello della stonfo, facili da usare (bastano un po' di prove) e riesci a legare anche ami molto piccoli, io ad esempio riesco a legare ami fino al n. 24, ovviamente con fili sottili fino al n.0,12, è questo

lega%20ami%20stonfo_zpsvulczfd8.jpg


per aiutarsi, è consigliabile aiutarsi con una morsa od un peso, dove bloccare la bobina per far si che il filo (spool line nell'immagine - passo 3) rimanga teso



Se non vuoi comprare l'attrezzo, procedi così:

  1. prendi una bobina di filo della misure voluta (uno 0,12 ad esempio)
  2. fai fare una anello in modo da creare una U al filo, stringendo i due fili tra pollice ed indice
  3. prendi un amo e fai in modo da tenerlo stretto tra le dita insieme ai due fili, facendo attenzione che il filo che arriva dalla bobina sia nella parte di anello inferiore e che l'amo sia con la punta verso l'alto
  4. con l'altra mano prendi il filo superiore e comincia a far compiere 5 o 6 giri attorno al gambo dell'amo
  5. ora infila il capo del filo, con cui hai fatto compiere i giri attorno al gambo del'amo, nell'asola che si trova a sinistra
  6. tira ora l'altro filo, quello che arriva dalla bobina, fino a che non ti accorgerai che l'asola si è chiusa e continua a tirare fino a che il nodo si è stretto
  7. taglia le eccedenze del filo che avevi arrotolato sul gambo dell'amo

inumidisci con le dita il nodo sull'amo per stringere bene il nodo e poi prova la tenuta: le prime volte i risultati saranno di fallimenti (te lo dico per esperienza  ;)  )

 

Come di ha detto Walter, è necessaria molta pazienza  :)


Questo post è stato modificato da malauros®: 13 September 2015 - 10:01 AM

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#171 NicoSarto

NicoSarto

    Utente registrato

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 3 Post:
  • Tecnica: Bolognese spinning
  • Provenienza: Vicenza

Postato 13 September 2015 - 12:40 PM

Grazie dell aiuto

#172 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 13 September 2015 - 19:40 PM

Ti ho recuperato anche un'immagine

legare%20ami%201_zpsgyvmlaid.jpg


Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#173 Ossolano

Ossolano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 617 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: alto novarese
  • Anno di nascita:1983

Postato 11 November 2015 - 12:29 PM

Ciao ragazzi, qualcuno di voi utilizza il nodo FG per legare trecciato a fluorocarbon? Sulla carta dovrebbe essere quello che garantisce la migliore tenuta.. Mi hanno suggerito un modo alternativo di esecuzione, molto più veloce e semplice, spiegato in questo tutorial https://www.youtube.com/watch?v=pjzUb5QRKuk 

Mi sono esercitato un pò ma i risultati che ho ottenuto non mi trasmettono la stessa sensazione di resistenza che mi trasmette l'uni to uni, che eseguo abitualmente.. Non so se continuare ad esercitarmi o rimanere con l'uni to uni, voi che dite?



#174 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 11 November 2015 - 13:19 PM

Io uso il Tony pena....mai avuto rotture ed è più semplice di questo. Anche in pesca lo si riesce a fare abbastanza semplicemente ;)
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#175 Ossolano

Ossolano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 617 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: alto novarese
  • Anno di nascita:1983

Postato 11 November 2015 - 14:22 PM

Credo che l'elemento principale che mi limita nel dare fiducia al nodo FG è che sfrutta il principio secondo cui molte spire di trecciato avvolte sul fluorocarbon lo "stritolano" producendo un attrito sufficiente a non fare scivolare via il finale.. Questo lo accomuna, come principio, all'Albright ed al Tony Pena, che usavo ma che ho abbandonato per gli stessi motivi (e dopo alcune rotture) in favore dell'uni to uni. Quest'ultimo infatti sfrutta il contatto tre due nodi che abbracciano i fili complementari, e blocca il tutto in una sorta di "abbraccio" che personalmente mi da parecchia fiducia.. Le rotture però, anche se saltuariamente, avvengono lo stesso (fortunatamente solo forzando tanto, come nei tentati disincagli ad esempio). Suppongo che l'elemento critico dell'uni to uni sia il fatto che sotto forte trazione il trecciato si compatta al punto di tagliare il nodo di fluorocarbon, soprattutto se i diametri differiscono di parecchio (come è inevitabile che sia per avere fili con carichi di rottura comparabili, almeno dichiarati ).. 


Questo post è stato modificato da Ossolano: 11 November 2015 - 14:26 PM


#176 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 11 November 2015 - 14:29 PM

Max, anch'io uso l'uni to uni e non ho mai avuto rotture, sugli incagli mi si rompe prima il nodo dell'artificiale  :)



#177 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3318 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Postato 11 November 2015 - 14:33 PM

Io uso il Tony pena....mai avuto rotture ed è più semplice di questo. Anche in pesca lo si riesce a fare abbastanza semplicemente ;)

 

Idem con patata!  :D

 

Razzate a parte, mai avuto rotture con il Tony Pena, al massimo ho rotto al nodo sul moschettone, ma sulla giunzione mai! Ho usato però molto volentieri un altro nodo molto più semplice del Tony e con la stessa tenuta...se trovo il filmato lo linko!  :-)


Luca


#178 Ossolano

Ossolano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 617 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: alto novarese
  • Anno di nascita:1983

Postato 11 November 2015 - 14:33 PM

Max, anch'io uso l'uni to uni e non ho mai avuto rotture, sugli incagli mi si rompe prima il nodo dell'artificiale  :)

Bella li Fabri  :thumbs: Posso chiederti come mai anche tu usi quello? Lo hai scelto per comodità, perchè ti da più sicurezza rispetto agli altri o per altri motivi? Quante spire di FC fai e quante di trecciato? Thanks  ;)



#179 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3318 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Postato 11 November 2015 - 14:38 PM

 

Eccolo...praticamente fai un Uni con la treccia, e una specie di Clinch sul fluoro...io faccio dodici spire di treccia sull'Uni e sei di fluoro sul Clinch! Provalo, è resistentissimo!  :-)


Luca


#180 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 11 November 2015 - 14:40 PM

molto semplicemente l'ho scelto perché me lo ha insegnato mio padre circa 40 anni fa , teneva allora e tiene ancora adesso , e siccome sono scarso di manualita' preferisco farne pochi ma ben fatti e quello mi viene bene e semplicemente, anche con le mani fredde  :)

di solito faccio 5-6 spire di fc o nylon e 7-8 di treccia  :)


Questo post è stato modificato da Fario-CH: 11 November 2015 - 14:41 PM



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi