Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Tutto sui nodi

nodi pesca

  • Please log in to reply
194 risposte a questo topic

#141 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 12 September 2013 - 10:54 AM

io uso ormai da 3 anni il palomar per qualsiasi montatura e non mi ha mai deluso :cooler:

 

Come non quotarti :-D

 

Un nodo che sto usando ultimamente per legare il filo alla girella è il Gary Martin, ha una tenuta molto alta ed è di facile realizzazione, provatelo...

 

Mmm... questo mi manca... perchè non posti qualcosa a riguardo? :-D



#142 AndreTheSpinner

AndreTheSpinner

    Spinning, sempre e solo C&R!!

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 681 Post:
  • LocalitàNovara.
  • Tecnica: Spinning - Passata
  • Provenienza: Novara

Postato 13 September 2013 - 18:13 PM

STANDARD e IMPROVED CLINCH

Ecco altri due nodi molto conosciuti per legare ami ad occhiello o girelle. Il secondo non è altro che una versione "migliorata" del primo.

Passiamo alla realizzazione:

Standard clinch
439_4.jpg

 

Improved clinch

119_4a.jpg

 

 

Posso usarlo anche per legare rotanti / martin?


3446sdd.gif


#143 Andrea 98

Andrea 98

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2606 Post:
  • LocalitàCastelnuovo Vomano
  • Tecnica: Carpfishing Spinning
  • Provenienza: Castelnuovo Vomano TE

Postato 13 September 2013 - 19:47 PM

Si lo puoi usare ma io ti consiglio di mettere sempre una girella con moschettone per evitare inutili torsioni al filo...tanto i pesci anche con la girella e moschettone li prendi, te lo garantisco!! ;)

#144 AndreTheSpinner

AndreTheSpinner

    Spinning, sempre e solo C&R!!

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 681 Post:
  • LocalitàNovara.
  • Tecnica: Spinning - Passata
  • Provenienza: Novara

Postato 14 September 2013 - 10:17 AM

Si lo puoi usare ma io ti consiglio di mettere sempre una girella con moschettone per evitare inutili torsioni al filo...tanto i pesci anche con la girella e moschettone li prendi, te lo garantisco!! ;-)

Sisi lo so... se poi sono trote pollo meglio ancora... :)

cmq grazie della risposta!


3446sdd.gif


#145 Andrea 98

Andrea 98

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2606 Post:
  • LocalitàCastelnuovo Vomano
  • Tecnica: Carpfishing Spinning
  • Provenienza: Castelnuovo Vomano TE

Postato 14 September 2013 - 12:06 PM

Niente figurati!!! ;)

#146 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 30 September 2013 - 11:26 AM

Si lo puoi usare ma io ti consiglio di mettere sempre una girella con moschettone per evitare inutili torsioni al filo...tanto i pesci anche con la girella e moschettone li prendi, te lo garantisco!! ;-)

 

Quoto, che poi usando la girella con moschettone puoi andare anche di palomar ;-)



#147 antoniozambri

antoniozambri

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 68 Post:
  • Tecnica: passata - ledgering
  • Provenienza: pinerolo torino

Postato 21 October 2013 - 17:11 PM

Vi devo ringraziere di cuore per questa discussione. Dopo quasi 14 anni che non pesco piu', ho ripreso da poco, non mi ricordavo piu' nodi. Alcuni mi sono nuovi. Ottima guida didattica e con ottimi consigli.

#148 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 21 October 2013 - 21:13 PM

Vi devo ringraziere di cuore per questa discussione. Dopo quasi 14 anni che non pesco piu', ho ripreso da poco, non mi ricordavo piu' nodi. Alcuni mi sono nuovi. Ottima guida didattica e con ottimi consigli.

 

E' sempre un piacere leggere questi commenti :-)

 

L'idea era proprio quella di poter fornire qualcosa di utile e di facile consultazione agli utenti ;-)



#149 Pescatore 360 gradi

Pescatore 360 gradi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 24 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Striscio, a fondo
  • Provenienza: Roma

Postato 29 October 2013 - 19:51 PM

Salve ragazzi mi sono iscritto da poco ed è la prima volta che leggo questo topic. Pertanto sembrerò fuori luogo ma il mio messaggio è rivolto soprattutto ai neofiti o a chi legge per la prima volta questo topic.
Volevo dire che io ho provato lo standard clinch e non mi ha dato problemi fino a che non mi sono ritrovato a dover chiedere di più al filo, infatti non mantiene molto del carico di rottura del filo stesso e lo sconsiglio vivamente di fare con del fluorocarbon (esperienza personale!!!). Non sapete che bei pesci mi sono scappati a causa di questo nodo!
Spero che questo messaggio vi possa essere di aiuto e che vi possa risparmiare brutte esperienze

#150 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 29 October 2013 - 20:45 PM

Salve ragazzi mi sono iscritto da poco ed è la prima volta che leggo questo topic. Pertanto sembrerò fuori luogo ma il mio messaggio è rivolto soprattutto ai neofiti o a chi legge per la prima volta questo topic.
Volevo dire che io ho provato lo standard clinch e non mi ha dato problemi fino a che non mi sono ritrovato a dover chiedere di più al filo, infatti non mantiene molto del carico di rottura del filo stesso e lo sconsiglio vivamente di fare con del fluorocarbon (esperienza personale!!!). Non sapete che bei pesci mi sono scappati a causa di questo nodo!
Spero che questo messaggio vi possa essere di aiuto e che vi possa risparmiare brutte esperienze

 

Per qualsiasi nodo bosogna ricordarsi sempre di bagnare il filo mentre si annoda, personalmente mentre stringo le spire lo faccio col nodo fra le labbra in modo che non si rovini (parlando del nylon) mentre con la treccia consiglio spassionatamente di far in generale una o due spire in più...uso il nodo uni da parecchio e non cede una virgola, né per legar girelle né per unire (double uni) il terminale  ;) ...il clinch è già un nodo di livello leggermente inferiore a mio parere


Boia deh  :furz:

#151 antoniozambri

antoniozambri

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 68 Post:
  • Tecnica: passata - ledgering
  • Provenienza: pinerolo torino

Postato 31 October 2013 - 15:00 PM

Vorrei chiedete una delucidazione, leggendo un topic su una montatura "paternoster", si parla di un nodo "loop", qualcuno gentilmente saprebbe spiegarmelo, anche con un disegno (non ho capito come farlo)? Grazie

#152 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 11 November 2013 - 20:29 PM

Per qualsiasi nodo bosogna ricordarsi sempre di bagnare il filo mentre si annoda, personalmente mentre stringo le spire lo faccio col nodo fra le labbra in modo che non si rovini (parlando del nylon) mentre con la treccia consiglio spassionatamente di far in generale una o due spire in più...uso il nodo uni da parecchio e non cede una virgola, né per legar girelle né per unire (double uni) il terminale  ;-) ...il clinch è già un nodo di livello leggermente inferiore a mio parere

 

Bella Zio :-D



#153 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 11 November 2013 - 20:32 PM

Vorrei chiedete una delucidazione, leggendo un topic su una montatura "paternoster", si parla di un nodo "loop", qualcuno gentilmente saprebbe spiegarmelo, anche con un disegno (non ho capito come farlo)? Grazie

 

di "loop" ce ne sono vari... dovrei capire meglio a quale ti riferisci :)
Magari prova a postare la discussione di cui parlavi



#154 AndreTheSpinner

AndreTheSpinner

    Spinning, sempre e solo C&R!!

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 681 Post:
  • LocalitàNovara.
  • Tecnica: Spinning - Passata
  • Provenienza: Novara

Postato 24 December 2013 - 18:56 PM

Salve ragazzi. Oggi per Natale vi regalo una soluzione molto ricercata da chi si cimenta per le prime volte nello spinning. Quali sono i migliori nodi per lo spinning, da utilizzare?? Come eseguirli?? Insomma, cercherò di aiutarvi a risolvere i vostri dubbi.

 

Molti utenti hanno già parlato degli artificiali da utilizzare, ma io vorrei proporvi i migliori nodi che possono essere utilizzati per questa magnifica tecnica.

 

IL NODO secondo me

Il nodo nello spinning, secondo me, è molto importante poiché esso ci mette in contatto con l'artificiale che utilizziamo e quindi anche con il pesce che vogliamo insidiare.

Ogni nodo, per quanto correttamente eseguito sia, riduce decisamente il ''carico di rottura'' del filo; questo è una nozione base che ogni spinnofilo deve sapere. Per questo, nel tempo si sono inventati numerosi nodi che riducono la perdita del carico di rottura.

 

VARI TIPI DI NODI

I nodi per lo spinning possono essere molteplici e dei più svariati tipi; qui indicheremo semplicemente quelli più efficaci per ogni evenienza.

 

1) Nodo Rapala

ad esempio, se vogliamo legare minnow senza l'ausilio della girella, conviene utilizzare il nodo rapala, che è un nodo ottimo se stiamo utilizzando monofili in nylon con diametro maggiore di 0.25

 

Il nodo rapala consente lo sviluppo di un'asola, che impartisce al nostro minnow maggior movimento e dunque una presentazione dell'esca in acqua decisamente ottima.

 

1z5nng8.gif

 

2) Nodo Palomar

Il Palomar, invece, è un nodo originariamente ideato per la pesca alla leccia, ma che comunque trova un ottimo utilizzo anche nella pesca a spinning.

Esso è da utilizzare quando usiamo girelle con gli artificiali; è forse il nodo migliore, perché esso è un nodo doppio e perché mantiene il carico di rottura del nodo del 95-100%. 

Questo nodo è da preferirsi solo con girelle e mai legando solo gli artificiali, pena il movimento libero e naturale che deve avere l'artificiale in acqua. 

Personalmente, è il nodo che preferisco perché, come ho detto è doppio e assicura un'ottima sicurezza.

 

2gumhle.gif

 

3) Improved Clinich

L'Improved Clinich, assicura una buona tenuta del filo, mantiene il carico di rottura del nodo del 75% circa. Esso è da preferirsi quando si utilizzano i trecciati. Per il nylon lo sconsiglio.

L'Improved Clinich va utilizzato in ausilio di moschettone / girella sulla montatura, per i motivi che ho spiegato precedentemente con il Palomar.

 

 

2wckx86.gif

 

 

Spero vivamente che questa ''miniguida'' sia stata di vostro gradimento :)

 

 

 

Buon Natale a tutti voi ed alle vostre famiglie!!

 

3340n7n.jpg


Questo post è stato modificato da AndreTheSpinner: 24 December 2013 - 18:59 PM

3446sdd.gif


#155 dave01

dave01

    Fario-dipendente

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 856 Post:
  • Tecnica: spinning torrente
  • Provenienza: Alto Canavese (TO)

Postato 26 January 2014 - 19:28 PM

Provato oggi x la prima Volta un Palomar con uno spezzone di 0,18 ed un amo gambo lungo del 6..ho notato che rispetto all'uniknot che uso per tutto è molto più veloce e resistente,ottimo switch!
Proud Brown Trout hunter.

#156 marangelo

marangelo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 51 Post:
  • Localitàcagliari
  • Tecnica: inglese
  • Provenienza: cagliari

Postato 01 April 2014 - 04:12 AM

Ciao davvero interessante, non so se per voi sia sottinteso ma credo sia importante evidenziare che sui nodi è fondamentale bagnare con saliva prima di mettere in tensione, sia sull'amo che tra filo con filo..

#157 Elios

Elios

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 7 Post:
  • LocalitàRodano (MI)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Rodano (MI)

Postato 20 June 2014 - 21:45 PM

Legare trecciato a fluorocarbon...lo faccio da anni...e non mi ha mai tradito..sia per lo spinning che per il vertical o il light spinning...ma all'occorrenza si è dimostrato idoneo a qualsiasi diamtro :



#158 Namaicush

Namaicush

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 91 Post:
  • Tecnica: -mosca-
  • Provenienza: parimpampu

Postato 09 September 2014 - 11:57 AM

mi accodo alla grande maggioranza il palomar come nodo da occhiello è il top



#159 Crash-83

Crash-83

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 272 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Canzo (CO)
  • Anno di nascita:1983

Postato 22 June 2015 - 07:30 AM

Grazie a tutti per i consigli i video e le immagini inserite davvero un'ottima guida!!!  :respekt:

 

Ho iniziato da poco e i nodi erano un vero problema... usando lo standard clinch (l'unico nodo che sapevo fare...) spesso dopo qualche lancio se tiravo un po il filo il nodo si slegava  :?: .... stavo iniziando a demoralizzarmi un po'.....

 

 

Ma ora passerò al palomar e all'uniknot e sono sicuro che così avrò molti meno problemi! quindi grazie!!! non vedo l'ora di provarli!!!

 

:D


https://www.youtube.com/MarcoCrash

 

"Se pescassi solo per catturare pesci, i miei viaggi di pesca sarebbero terminati da tempo." Zane Grey


#160 Crono

Crono

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 228 Post:
  • Tecnica: Spinning-SurfCasting
  • Provenienza: Palermo

Postato 16 July 2015 - 15:12 PM

Come scritto in una discussione apposita non avendo visto questa, riscrivo il mio problema:

 

Chi mi sa consigliare un buon nodo da fare all'amo a paletta e Fluorocarbon? Perchè utilizzo al momento l'attrezzo della stonfo, ma ho notato che facendo un pò di forza, le spire scappano dalla paletta vanificando il lavoro. Grazie!

 

;)




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi