Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Tutto sui nodi

nodi pesca

  • Please log in to reply
194 risposte a questo topic

#81 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 03 October 2011 - 22:09 PM

NODO DI SANGUE

Si tratta di uno dei nodi più utilizzati per legare fili dello stesso diametro o di diametro simile. Se ben realizzato può mantenere dall'ottanta al novantacinque per cento del carico di rottura del filo più debole. Talvolta si usa anche per legare lo shock leader, mentre è poco usato per legare il trecciato alla lenza madre.


E' valido anche per i trecciati?

#82 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 04 October 2011 - 11:57 AM

E' valido anche per i trecciati?


Per il trecciato io preferisco il Tony Pena... non è affatto difficile da realizzare, basta farci la mano e regge in maniera assurda. Come scritto in qualche post precedente, ho avuto rottura del terminale in fluorocarbon, del Gorilla 0,40! Ma il nodo tra trecciato e fluoro è rimasto intatto o_O

#83 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 27 October 2011 - 13:40 PM

Aggiungo il link di un sito dove trovare tanti nodi, tutti spiegati attraverso delle animazioni:

Animated fishing knots

Grazie a Linuz per la dritta ;-)

Questo post è stato modificato da xlion85x: 27 October 2011 - 13:41 PM


#84 Alex1986

Alex1986

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 24 Post:
  • Tecnica: Ledgering - Fondo
  • Provenienza: Marcallo (MI)

Postato 01 November 2011 - 20:31 PM

Buonasera a tutti!
sono un principiante della pesca e per i nodi alla girella ho sempre fatto quello del tutorial di pesca ok per il nodo alla girella.
devo dire però che dopo aver provato il nodo palomar mi sono ricreduto!zero rotture e ottima tenuta!
L'altro giorno però, in una uscita di pesca a fondo ho dovuto sostituire il terminale; la girella ovviamente era legata con il nodo palomar alla lenza madre e mi chiedevo come fare lo stesso nodo se l'altro capo della girella è già legato!una volta fatto il primo nodo, la girella dovrebbe passare nell'asola, ma essendo già legata alla lenza madre ho dovuto improvvisare e fare passare il finale all'interno!voi come fate?
grazie in anticipo!

#85 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 01 November 2011 - 22:06 PM

Per i terminali solitamente utilizzo una semplice asola, possibilmente con brillatura. Tale asola vado a collegarla alla girella o mediante un moschettone o i comodissimi attacchi rapidi della stonfo, basta collegarli da un lato alla girella, all'altro si infila l'asola del terminale e si chiude il tutto con un tubetto di gomma.

Ecco ciò di cui parlo:

Microaggancio Stonfo

#86 Alex1986

Alex1986

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 24 Post:
  • Tecnica: Ledgering - Fondo
  • Provenienza: Marcallo (MI)

Postato 02 November 2011 - 10:08 AM

Per i terminali solitamente utilizzo una semplice asola, possibilmente con brillatura. Tale asola vado a collegarla alla girella o mediante un moschettone o i comodissimi attacchi rapidi della stonfo, basta collegarli da un lato alla girella, all'altro si infila l'asola del terminale e si chiude il tutto con un tubetto di gomma.

Ecco ciò di cui parlo:

Microaggancio Stonfo

Si ne avevo sentito parlare!devo dire che sono comodi!ma per fare il nodo palomar su entrambi i lati non è fattibile?

#87 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 02 November 2011 - 10:57 AM

Se usi i microagganci potresti anche legarci il finale col palomar. Basta che leghi prima il finale al microaggancio e poi attacchi questo alla girella, a sua volta attaccata con un palomar alla lenza madre ;-)

Io preferisco usare l'asola con brillatura perchè quando vado a trote preparo una scorta di terminali già pronti che con quei microagganci posso sostituire in pochi secondi! Considera anche che non ho mai avuto rotture dell'asola, solitamente, cede prima il nodo all'amo (uso quelli a paletta) o il tratto di terminale poco sopra l'amo, perchè rovinato dai dentini delle trotelle :mrgreen:

#88 Alex1986

Alex1986

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 24 Post:
  • Tecnica: Ledgering - Fondo
  • Provenienza: Marcallo (MI)

Postato 03 November 2011 - 18:10 PM

avevo pensato anche io all'asola ma non ho ben capito come si fa!se faccio la semplice asola si disfa il nodo!e poi come colleghi l'asola alla girella?

#89 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 03 November 2011 - 20:56 PM

e poi come colleghi l'asola alla girella?


E' a questo che serve il microaggancio!
In pratica, se ne prende uno, lo si aggancia al lato libero della girella, quello che dovrebbe ospitare il terminale... poi inserisci un tubetti di gomma sul terminale facendolo scorrere oltre l'asola, fai passare l'asola nel microaggancio e per chiudere tutto basta tirare su il tubetto di gomma! :-)

Per l'asola, con brillatura guarda il video del nostro Dimi :-D



#90 MatteoPL

MatteoPL

    ASD Pescatori Laziali

  • Gold Member
  • 1999 Post:
  • Tecnica: Spinning & Bolognese
  • Provenienza: Aprilia (LT)
  • Anno di nascita:1988

Postato 04 November 2011 - 13:35 PM

Qual è il miglior nodo per fissare la lenza alla bobina del mulinello? Nodo scorsoio?

Questo post è stato modificato da Jo Brigante: 04 November 2011 - 13:36 PM

  * Matteo *   ** Pesca e Rilascia! **
Un buon pescatore lascia sempre la sua postazione pulita...

#91 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 04 November 2011 - 13:47 PM

Ci sarebbe l'Arbor Knot:

ARBOR KNOT

Però non saprei dirti se le "dimensioni" del nodo vadano poi a influire sull'imbobinamento del mulo.
Per me in fin dei conti un nodo vale l'altro, perchè si dovrebbe evitare di arrivare agli ultimi metri di filo in pesca... se capita allora non c'è nodo che tenga contro una bestia che ci ha sbobinato tutto il mulo! :mrgreen:
La sua utilità è quella di evitare, per quanto possibile, lo slittamento della matassa di filo sulla bobina. In questo senso mi sembra davvero un ottimo sistema quello del nuovo Zauber della Ryobi che prevede una fascia di gomma che facendo attrito sul filo, evita gli slittamenti.

#92 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 05 November 2011 - 21:33 PM

Ho trovato anche questi per fissare il filo alle bobine dei mulinelli sia a bobina fissa che rotante  :)

 



 


Questo post è stato modificato da xlion85x: 09 February 2013 - 21:59 PM


#93 OCIREDEF

OCIREDEF

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 472 Post:
  • LocalitàPavia
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Pavia

Postato 05 December 2011 - 23:01 PM

Praticamente il primo Nodo per il Mulinello è l'Uni Knot..
Comunque voglio provarlo, quanti giri dovrei fare per evitare che la dimensione del Nodo vada a compromettere l'Imbobinamento? 2-3 giri?

Io uso i Terminali LS608N Gamakatsu però uso le Girelle Triple con attacco rapido normale come questo:

Posted Image


Federico


#94 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 06 December 2011 - 11:49 AM

Il numero di giri lo devi determinare "provando" :-)
Tale numero varia in base anche al diametro del filo: con un filo grosso devi ridurre al minimo i "giri" per evitare di avere un nodo troppo ingombrante, con un filo sottile puoi salire con tale numero, ma sempre senza esagerare per non compromettere la qualità dell'imbobinamento ;-)

Personalmente non mi son mai fatto troppi problemi e preferisco usare un nodo semplice. Preferisco non arrivare mai al fondo :-D

Per quanto riguarda i moschettoni da te usati, ti consiglio di usare il sistema esposto nei post precedenti: i microagganci stonfo sono decisamente più pratici ed hanno una migliore idrodinamicità dei classici moschettoni. Questo è un pregio soprattutto quando si usano terminali molto sottili e, come nel caso della trotalago, si abbia la necessita di far ruotare bene l'esca :smile:

#95 OCIREDEF

OCIREDEF

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 472 Post:
  • LocalitàPavia
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Pavia

Postato 06 December 2011 - 13:18 PM

Allora prenderò le Girelle Fassa Serie 13 :mrgreen:


Federico


#96 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 06 December 2011 - 15:40 PM

Ottime, se le trovassi in negozio le prenderei anch'io, ma mi tocca realizzarmi il "sistema" acquistando separatamente le girelle triple ed i microagganci :rolleyes:

#97 OCIREDEF

OCIREDEF

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 472 Post:
  • LocalitàPavia
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Pavia

Postato 06 December 2011 - 16:52 PM

Boh adesso provo ad andare in un Negozietto vicino a Casa mia e vediamo se ce le hanno, se no di sicuro nel mio Negozio di Fiducia ce le hanno.


Federico


#98 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 11 December 2011 - 19:52 PM

SF KNOT

Prima di descrivere il nodo faccio una premessa, non l'ho ancora provato vista anche la non semplicissima esecuzione!

Questo nodo viene usato per la giunzione di terminali (un pò come il nodo di sangue)è un nodo versatile visto che può essere utilizzato in mare con fili, fluo e trecce generose ma anche per light spinning, per esempio con un terminale tra trecciato e fluo o viceversa!
eccone l'esecuzione:




e questo è uno schema del nodo!
Posted Image

ciao Alessio
...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#99 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 11 December 2011 - 23:40 PM

Ale studiandolo un pò devo dire che è abbastanza complesso da realizzare... richiede moooolta pazienza :-D
Però devo ammettere che mi sembra davvero ottimo, quasi quasi azzardo che sia superiore al tony pena in fatto di tenuta!

Grazie per averlo condiviso con noi, ora non ci resta che provarlo :-D

#100 LoryFregu

LoryFregu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 276 Post:
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Serravalle vc

Postato 23 December 2011 - 03:02 AM

bel nodo dovro mettermi d'impegno e lmpararlo


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi