Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Tutto sui nodi

nodi pesca

  • Please log in to reply
194 risposte a questo topic

#61 Cocci

Cocci

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 132 Post:
  • Tecnica: Pesca al colpo
  • Provenienza: Mandello del Lario (Lc)

Postato 02 July 2011 - 00:49 AM

Io ho recentemente imparato il palomar guardando dei tutorial di pesca alla trota. Data la facilità e la "grande tenuta" (come diceva il tipo del filmato) l'ho adottato e quando ne ho l'occasione lo uso... Questo ovviamente data la mia scarsa manualità :mrgreen:

Avete presente gli scooby doo? Che nodo si esegue per legare gli ami intermedi alla lenza madre? Se avete un filmatino sottomano è meglio perchè spesso dalla foto non capisco appieno.

Gracias!!

#62 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 02 July 2011 - 10:30 AM

Io ho recentemente imparato il palomar guardando dei tutorial di pesca alla trota. Data la facilità e la "grande tenuta" (come diceva il tipo del filmato) l'ho adottato e quando ne ho l'occasione lo uso... Questo ovviamente data la mia scarsa manualità :mrgreen:

Avete presente gli scooby doo? Che nodo si esegue per legare gli ami intermedi alla lenza madre? Se avete un filmatino sottomano è meglio perchè spesso dalla foto non capisco appieno.

Gracias!!


Filmati non ne ho, però posso postare un link dove puoi trovare un'immagine tipo da cartone animato :-D
In effetti il procedimento è lo stesso descritto nel post #16 fino al punto 4 della figura... poi c'è un secondo nodo che blocca il tutto sulla lenza madre.
Ecco il link:

www.biggame.it/nodi/pesca/nodo-lenza-lenza-01.htm

#63 Cocci

Cocci

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 132 Post:
  • Tecnica: Pesca al colpo
  • Provenienza: Mandello del Lario (Lc)

Postato 02 July 2011 - 11:38 AM

Filmati non ne ho, però posso postare un link dove puoi trovare un'immagine tipo da cartone animato :-D
In effetti il procedimento è lo stesso descritto nel post #16 fino al punto 4 della figura... poi c'è un secondo nodo che blocca il tutto sulla lenza madre.
Ecco il link:

www.biggame.it/nodi/pesca/nodo-lenza-lenza-01.htm


Grazie "Knot Master" :mrgreen:
Ce la posso fare! Farò pratica!!

#64 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 02 July 2011 - 15:38 PM

In effetti una volta imparati alcuni nodi base, ci si rende conto che tanti altri sono nient'altro che delle combinazioni di questi ;-)

Knot Master... mmm quasi quasi valuto l'idea di cambiare nick :lachtot: :lachtot: :lachtot:

#65 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 07 July 2011 - 16:13 PM

Un ottimo cappio ;-)



#66 flytom

flytom

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 125 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: Spinning, tocco, PAM
  • Provenienza: Verona

Postato 08 July 2011 - 14:12 PM

NODO SCORSOIO DOPPIO

Qualcuno l'ha mai provato?


Bravo per il post importante... ;)

Scorsoio e scorsoio doppio sono due nodi ai quali sono affezzionatissimo fin da quando ero piccolo.
Però da quando mi hanno insegnato il Palomar, lo preferisco alla grande.
E' sicuramente più rapido ed efficiente.

Per quanto riguarda la legatura degli ami a paletta, so fare un'ottima legatura quasi ad occhi chiusi, ma non saprei come spiegarla sul forum... servirebbe un disegno.
Comunque è la legatura chiamata "semplice" o "spade".

Questo post è stato modificato da flytom: 08 July 2011 - 14:12 PM


#67 MatteoPL

MatteoPL

    ASD Pescatori Laziali

  • Gold Member
  • 1999 Post:
  • Tecnica: Spinning & Bolognese
  • Provenienza: Aprilia (LT)
  • Anno di nascita:1988

Postato 08 July 2011 - 15:37 PM

Ecco qualche legatura sugli ami a paletta sarebbe utile,magari sapere qualche parere sulle tenute...
  * Matteo *   ** Pesca e Rilascia! **
Un buon pescatore lascia sempre la sua postazione pulita...

#68 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 08 July 2011 - 16:25 PM

Bravo per il post importante... ;)

Scorsoio e scorsoio doppio sono due nodi ai quali sono affezzionatissimo fin da quando ero piccolo.
Però da quando mi hanno insegnato il Palomar, lo preferisco alla grande.
E' sicuramente più rapido ed efficiente.

Per quanto riguarda la legatura degli ami a paletta, so fare un'ottima legatura quasi ad occhi chiusi, ma non saprei come spiegarla sul forum... servirebbe un disegno.
Comunque è la legatura chiamata "semplice" o "spade".


Come in precedenza quoto per l'eccellenza del Palomar ;-)
Per la legatura degli ami, knot spade o nodo semplice per ami, è quello che ho trattato nel post #69 :-D

Ecco qualche legatura sugli ami a paletta sarebbe utile,magari sapere qualche parere sulle tenute...


Io uso da anni quello trattato nel post #69 dove c'è il video per la realizzazione... è quello classico per ami a paletta e devo dire che non mi ha mai tradito, salvo quando continuo ad usarlo dopo più catture, ma lì la colpa non è del nodo ma del terminale che cede per le abrasioni causate dai denti dei pesci.
Bisogna stare molto attenti, però, a tenere il filo davanti e dietro la paletta (o viceversa nel caso di paletta piegata in avanti) per evitare che questo venga tagliato dalla paletta stessa ;-)
Magari provo a cercarne anche altri!

Questo post è stato modificato da xlion85x: 08 July 2011 - 16:27 PM


#69 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 08 July 2011 - 16:38 PM

NODI PER AMI A PALETTA

1) NODO AD AVVOLGIMENTO SEMPLICE
già trattato in precedenza



2) NODO AD AVVOLGIMENTO SU FILO DOPPIATO



#70 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 08 July 2011 - 16:39 PM

3) NODO AMO CON SPINA FERMAESCA

dal minuto 2:17 alla fine



dall'inizio fino al minuto 1:10




A voi i commenti ;-)

#71 MrL

MrL

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17 Post:
  • Tecnica: Surfcasting
  • Provenienza: Napoli

Postato 18 August 2011 - 23:57 PM

Salve, pratico Surfcasting e spesso mi ritrovo a competere con i granchi. Ho sentito e visto una specie di treccia creata sul nylon prima dell'amo, in modo che il granchio non lo spezzi. Mi spiegate come si effettua questa specie di treccia ? Magari mi postate un immagine... Grazie.

#72 Ouroboros

Ouroboros

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 7 Post:
  • Tecnica: Spinning - bombarda
  • Provenienza: Milano

Postato 19 August 2011 - 11:40 AM

Vi ringrazio per questo bellissimo topic, utile in particolare a chi è un "absolute beginner" come me.
Per ora ho imparato il nodo Palomar che trovo straordinario, resistente e rapidissimo, a parte il classico cappio.
Vorrei imparare il clinch nelle sue versioni, così per avere un raffronto. Principalmente pratico lo spinning.
Anche io ho imparato il palomar con i video di "pesca trota lago".
Di nuovo grazie.
Mangia tutto ciò che ha quattro zampe e non è un tavolo.
Mangia tutto ciò che ha due zampe e non è un parente. -Proverbio cinese

#73 Maiojay

Maiojay

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 382 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Chieri (TO)

Postato 19 August 2011 - 12:27 PM

Salve, pratico Surfcasting e spesso mi ritrovo a competere con i granchi. Ho sentito e visto una specie di treccia creata sul nylon prima dell'amo, in modo che il granchio non lo spezzi. Mi spiegate come si effettua questa specie di treccia ? Magari mi postate un immagine... Grazie.


Intendi questa
"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" Miki Biasio

#74 MrL

MrL

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17 Post:
  • Tecnica: Surfcasting
  • Provenienza: Napoli

Postato 21 August 2011 - 22:45 PM

Non proprio questa, quella che intendevo io era stata effettuata su nylon senza un asola sotto, cioè, sotto c'era attaccato un amo a paletta.

#75 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 02 September 2011 - 22:29 PM

Salve, pratico Surfcasting e spesso mi ritrovo a competere con i granchi. Ho sentito e visto una specie di treccia creata sul nylon prima dell'amo, in modo che il granchio non lo spezzi. Mi spiegate come si effettua questa specie di treccia ? Magari mi postate un immagine... Grazie.


In effetti non ho ben capito di cosa parli, forse si tratta di una sorta di brillatura giusto per "doppiare" il terminale, ma credo che dopo un pò i granchi avrebbero la meglio sul nylon :unsure:
L'unico modo per evitare a priori l'incontro con questi "simpatici" animaletti è di mettere un flotter che sollevi anche di pochi centimetri l'esca da fondo... in commercio ce ne sono di svariati tipi, materiali e dimensioni ;-)

#76 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 02 September 2011 - 22:32 PM

Vi ringrazio per questo bellissimo topic, utile in particolare a chi è un "absolute beginner" come me.
Per ora ho imparato il nodo Palomar che trovo straordinario, resistente e rapidissimo, a parte il classico cappio.
Vorrei imparare il clinch nelle sue versioni, così per avere un raffronto. Principalmente pratico lo spinning.
Anche io ho imparato il palomar con i video di "pesca trota lago".
Di nuovo grazie.


Mi fa sempre piacere sapere che questo topic si riveli utile per la comunità.
Tutti iniziamo dal grado "beginner" ma col tempo vedrai che alcuni nodi imparerai a farli anche ad occhi chiusi :mrgreen:
Per lo spinning uso anche io il palomar per collegare il terminale in fluorocarbon al moschettone. Per collegare invece trecciato e fluorocarbon ti consiglio vivamente il Tony Pena ;-)

#77 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 12 September 2011 - 22:17 PM

NODO FG

Trattasi di un nodo usato nelle pesche pesanti tipo vertical jigging ma che dà ottimi risultati anche a spinning, soprattutto in mare dove si legano trecciati da 0,19 anche a fluorocarbon da0,40/0,50!
Trattasi di un nodo che non va a modificare il carico di rottura dei fili e se si fa qualche prova è possibile verificare che la rottura non avverrà sul nodo!
Unico neo... è abbastanza complesso da realizzare :mrgreen:

Video esemplificativo

Questo post è stato modificato da xlion85x: 12 September 2011 - 22:20 PM


#78 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 24 September 2011 - 15:16 PM

Aggiungo un'esperienza personale circa la resistenza del nodo "TONY PENA" tra trecciato e fluorocarbon.

Qualche sera fa ci siamo dati alla cattura dei varaghi (cefali grossi, ma proprio grossi!) in un porto... pescavo con treccia 0,19 PP e terminale in fluorocarbon dello 0,40 unite con nodo tony pegna.
Becco il primo varago, ma da inesperto non avevo calcolato la presenza di grosse catene in acqua... morale della favola, il varago aveva fatto alcuni giri attorno ad una di queste e dopo un tira e molla che mi ha fatto più volte temere per l'integrità della canna, finalmente riesco a riportare su il filo: il fluorocarbon aveva ceduto al moschettone (nodo palomar) ma il tony pena era intatto :mrgreen:
Ho legato con un palomar un'altro moschettone senza cambiare nulla e ci ho tirato su altre 5 bestiole stimate dai 2 ai 4 kg e rotti :rolleyes:

Conclusione: il tony pena è davvero fenomenale :-D :-D :-D

ps tutti i pesci sono stati rilasciati

#79 taluzzo

taluzzo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 144 Post:
  • Tecnica: tocco(trota)passata
  • Provenienza: Givoletto(TO)

Postato 29 September 2011 - 17:02 PM

grazie e mille,il primo nodo non me lo ricordavo piu tanto bene dato che raramente uso ami con occhiello;ma oggi mi casca a pennello perche devo andare a legerling è devo montare degli ami come quello del video.ciao da italo

#80 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 29 September 2011 - 23:17 PM

Ancora una volta non posso che essere felice del fatto che un utente trovi utile quest'argomento :-D
Italo da una statistica personale ormai mi pare di capire che il palomar è forse il nodo più usato! :rolleyes:


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi