Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Tutto sui nodi

nodi pesca

  • Please log in to reply
194 risposte a questo topic

#41 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 16 June 2011 - 16:04 PM

I miei "two cents" a questa discussione sui nodi...
Secondo la mia modestissima esperienza (limitata comunque alle tecniche di pesca a spinning e a fondo), i nodi fondamentali ed imprescindibili, ma allo stesso tempo sufficienti a risolvere praticamente qualsiasi esigenza, oltre che semplicissimi da eseguire (io li ho imparati discretamente bene, e sono ASSOLUTAMENTE negato) sono solo 3:

  • il nodo clinch o improved clinch (essenzialmente per legare le girelle, ma non solo...anche gli ami si possono legare con questo nodo);
  • il nodo di sangue (per collegare due fili tra loro);
  • il nodo rapala (per realizzare asole, legare artificiali ecc.).
Padroneggiando questi soli 3 nodi, IMHO sei a posto. :thumbs:



Per pura curiosità, prova anche tu ad usare il palomar al posto del clinch e facci sapere le tue impressioni ;-)

#42 aLUCArd

aLUCArd

    Fishing always and everywhere!

  • Gold Member
  • 1586 Post:
  • LocalitàFiuggi (FR)
  • Tecnica: Spinning e mosca
  • Provenienza: Fiuggi

Postato 16 June 2011 - 16:17 PM

Per pura curiosità, prova anche tu ad usare il palomar al posto del clinch e facci sapere le tue impressioni ;-)


Ok, proverò...tempo di impararlo!!! :mrgreen:
Posted ImageProud Member of ASD Pescatori Laziali - www.pescatorilaziali.it

#43 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 16 June 2011 - 16:33 PM

Ok, proverò...tempo di impararlo!!! :mrgreen:


E' proprio questo il bello di quel nodo! Si fa in un attimo ed è l'ideale quando si ha poco tempo o magari durante una battuta di pesca in notturna ;-)

#44 aLUCArd

aLUCArd

    Fishing always and everywhere!

  • Gold Member
  • 1586 Post:
  • LocalitàFiuggi (FR)
  • Tecnica: Spinning e mosca
  • Provenienza: Fiuggi

Postato 16 June 2011 - 16:59 PM

E' proprio questo il bello di quel nodo! Si fa in un attimo ed è l'ideale quando si ha poco tempo o magari durante una battuta di pesca in notturna ;-)


Beh, pure il clinch però è veramente semplicissimo ed immediato...io, con tutti gli artificiali che perdo ogni volta che vado a pescare, devo rifarlo anche 10 volte durante una sessione...! :cry:
Fortunatamente ci si impiega pochi secondi...
Posted ImageProud Member of ASD Pescatori Laziali - www.pescatorilaziali.it

#45 Yari Chiusa

Yari Chiusa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:
  • LocalitàSalsomaggiore, (PR)
  • Tecnica: fish-catching
  • Provenienza: salsomaggiore

Postato 16 June 2011 - 17:00 PM

intendi questo in pratica?

http://www.pescabox....occadileone.jpg

da nayad.org/it/


esatto ;)...sui trecciati va bene...sul nylon non saprei...
"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.

#46 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 16 June 2011 - 17:39 PM

io, con tutti gli artificiali che perdo ogni volta che vado a pescare, devo rifarlo anche 10 volte durante una sessione...! :cry:


non sarebbe allora il caso di cambiar nodo?!? :löl.:

#47 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 16 June 2011 - 17:39 PM

esatto ;)...sui trecciati va bene...sul nylon non saprei...


Il giorno in cui dovessi acquistare del trecciato lo proverò :-D

#48 aLUCArd

aLUCArd

    Fishing always and everywhere!

  • Gold Member
  • 1586 Post:
  • LocalitàFiuggi (FR)
  • Tecnica: Spinning e mosca
  • Provenienza: Fiuggi

Postato 16 June 2011 - 17:54 PM

non sarebbe allora il caso di cambiar nodo?!? :löl.:


Guarda: è chiaro che alla fine pescando a spinning la rottura, se ce la devi avere, ce l'hai sul nodo della girella con moschettone (e dove sennò?!?), ma ti assicuro che quando perdo l'artificiale vuol dire proprio che non c'è nodo che tenga: era un incaglio talmente grave da dover tagliare il filo...
Ti dico solo che una volta, pescando al lago, avevo incagliato di brutto un rotante. Tira in tutti i modi, da ogni direzione, apri di scatto l'archetto...niente da fare. Ultima cosa da fare: chiudo tutta la frizione, metto la canna in orizzontale e comincio a camminare all'indietro. Di solito, così facendo, dopo un po' si spezza il filo e amen. Quella volta invece, il filo era tesissimo, ma non si spezzava. Io continuavo ad andare indietro, sentendo sempre una trazione tremenda, ma il filo non si spezzava. Ormai avevo fatto già 4-5 metri, era impossibile che fosse solo l'elasticità del filo...continuo a tirare, e comincio a vedere un ramo ENORME che esce dall'acqua...noooo...morale della favola: nel giro di 1-2 minuti, senza avere rotture, ho tirato fuori un ramo della mad**na! Cucchiaino tutto storto ed inservibile, filo ormai completamente snervato da sostituire...MA IL NODO AVEVA TENUTO ALLA GRANDISSIMA!!!
Ovviamente era un clinch. Per la cronaca, il filo era un miserrimo 4x4 della Caperlan da 0,20mm... :mrgreen:
Un altro episodio spettacolare (che potrebbero raccontarti gli utenti del forum GiuseppeCaiola89 e daddo90!) mi ha visto SPACCARE di netto una canna da spinning pochi cm sopra l'impugnatura mentre strattonavo per recuperare un artificiale incagliato...
Insomma: non è davvero questione di nodo clinch...! ;-)
Posted ImageProud Member of ASD Pescatori Laziali - www.pescatorilaziali.it

#49 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 16 June 2011 - 21:02 PM

La mia era solo una battuta :mrgreen:
Pensa che m'è capitato anche pescando le trotelle nei laghetti a pagamento d'incagliare i mitici gamakatsu 608 nel telone di fondo o nei tubi del filtro del laghetto... morale della favola: stavo per sollevare il telone ma il nodo reggeva alla grande :mrgreen:
Se devo esser sincero l'unico nodo che qualche volta mi ha abbandonato è stato quello al gambo dell'amo, ma spesso a causa degli infidi dentini delle trote che rosicchiano il fluorocarbon :-(

A proposito! Sarebbe quasi il caso di iniziare a parlare proprio dei nodi per gli ami a paletta!!!

#50 aLUCArd

aLUCArd

    Fishing always and everywhere!

  • Gold Member
  • 1586 Post:
  • LocalitàFiuggi (FR)
  • Tecnica: Spinning e mosca
  • Provenienza: Fiuggi

Postato 17 June 2011 - 08:58 AM

Se devo esser sincero l'unico nodo che qualche volta mi ha abbandonato è stato quello al gambo dell'amo, ma spesso a causa degli infidi dentini delle trote che rosicchiano il fluorocarbon :-(

A proposito! Sarebbe quasi il caso di iniziare a parlare proprio dei nodi per gli ami a paletta!!!


Qua mi chiamo fuori dalla discussione. Non mi fido molto delle mie legature sugli ami a paletta, per cui (oltre che per estrema praticità e assoluta mancanza di pazienza) uso quasi esclusivamente ami già legati.
Sempre parlando di pesca a fondo (mare/lago), anche se ultimamente pesco quasi solo a spinning...
Posted ImageProud Member of ASD Pescatori Laziali - www.pescatorilaziali.it

#51 Yari Chiusa

Yari Chiusa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:
  • LocalitàSalsomaggiore, (PR)
  • Tecnica: fish-catching
  • Provenienza: salsomaggiore

Postato 17 June 2011 - 09:17 AM

La mia era solo una battuta :mrgreen:
Pensa che m'è capitato anche pescando le trotelle nei laghetti a pagamento d'incagliare i mitici gamakatsu 608 nel telone di fondo o nei tubi del filtro del laghetto... morale della favola: stavo per sollevare il telone ma il nodo reggeva alla grande :mrgreen:
Se devo esser sincero l'unico nodo che qualche volta mi ha abbandonato è stato quello al gambo dell'amo, ma spesso a causa degli infidi dentini delle trote che rosicchiano il fluorocarbon :-(

A proposito! Sarebbe quasi il caso di iniziare a parlare proprio dei nodi per gli ami a paletta!!!


qualsiasi amo sia...a paletta o ad occhiello, io faccio sempre il classico nodo da amo...
L'importante è che il filo passi al di sopra della paletta, e non al di sotto...se no si richia che la paletta, quando il filo è in trazione, segni e rompa il filo stesso!
"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.

#52 TONY_TORINO

TONY_TORINO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 200 Post:
  • Tecnica: STRISCIO BOMBARDA
  • Provenienza: TORINO-SANREMO

Postato 17 June 2011 - 10:20 AM

X gli ami se nn vi fidate di legarli prendete la macchinetta legami della stonfo 5 euro costa e semplice da usare e mai avuto problemi.....ottima davvero

#53 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 20 June 2011 - 13:28 PM

qualsiasi amo sia...a paletta o ad occhiello, io faccio sempre il classico nodo da amo...
L'importante è che il filo passi al di sopra della paletta, e non al di sotto...se no si richia che la paletta, quando il filo è in trazione, segni e rompa il filo stesso!


Quale intendi Yari?

#54 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 20 June 2011 - 13:29 PM

X gli ami se nn vi fidate di legarli prendete la macchinetta legami della stonfo 5 euro costa e semplice da usare e mai avuto problemi.....ottima davvero


Comprai quella della Lineaeffe e devo dire che fa davvero ca****... forse questa qua della Stonfo è fatta meglio... devo provarla :-D

Questo post è stato modificato da xlion85x: 20 June 2011 - 13:33 PM


#55 TONY_TORINO

TONY_TORINO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 200 Post:
  • Tecnica: STRISCIO BOMBARDA
  • Provenienza: TORINO-SANREMO

Postato 20 June 2011 - 13:42 PM

Legarli a mano ha cmq il suo fascino cioe nn so spiegarti ti senti meno impedito se lo leghi a mano......ma nn nascondo che quando ho fretta la uso e della stonfo ci sono in due misure provala fidati va davvero bene....

#56 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 20 June 2011 - 15:49 PM

Ti capisco, anche a me piace legarli a mano, e in tanti anni m'è capitato solo una volta di comprare dei terminali con gli ami già legati :-D
Però a volte quando preparo tanti terminali prima di una battuta di pesca, non sempre ho a disposizione molto tempo... chiederò al mio negoziante se è possibile reperirla ;-)

#57 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 20 June 2011 - 17:22 PM

xlion85x devo farti i complimetni perchè hai aperto un topic molto interessante, che mi sta tornando molto utile!
per tornare sul discorso dei nodi ci sarebbe anche quello che spiega Alessio (site admin) su youtube, non so esattamente come si chiama il knot ma lo sto usando, soprattutto quello doppio (vedi min. 3 circa) e fino ad ora non mi ha dato noia
eccolo :arrow:


quanto prima però voglio provare il palomar visto che molti ne parlano bene ;)
ciao Ale

Questo post è stato modificato da ale84: 20 June 2011 - 17:23 PM

...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#58 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 20 June 2011 - 21:40 PM

Grazie a te Ale84 per il contributo! ;-)

Questo invece è il nodo classico per ami a paletta che utilizzo io:



#59 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 01 July 2011 - 22:34 PM

Complimenti per l'ottimo post , che metto in evidenza come importante data l'utilita' che da a tutti :smile:
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#60 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 01 July 2011 - 23:03 PM

Ne sono onorato :ops:

Ne approfitto anche per inserire un altro nodo ;-)

NODO SCORSOIO DOPPIO



Qualcuno l'ha mai provato?


Questo post è stato modificato da xlion85x: 09 February 2013 - 21:55 PM



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi