Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Lucci a traina...


  • Please log in to reply
7 risposte a questo topic

#1 Turbina

Turbina

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 424 Post:
  • Tecnica: In progress...
  • Provenienza: Farra d'Alpago (BL)

Postato 25 May 2011 - 11:03 AM

Ciao a tutti.
Dopo la domanda sull'artificiale da utilizzare (alla fine uso un simil rapala color persico di 15cm azione floating) mi rimane ancora un quesito. :???: :???:
Premetto che non ho una tecnica, butto l'artificiale, lascio un 20-30 mt di filo e via di pedalata omogenea a velocità non proprio bassa. :sm: :sm:
Bene, in 3 uscite ho agganciato 2 lucci, uno stimato sui 3/4 kg e l'altro molto più grande che, purtroppo, non ho visto ma la botta in canna mi ha fatto girare il pedalò. :megaeek:
Mi sembra di capire che come tecnica è redditizzia ma da qui a poco la mia domanda:
I pesci li ho agganciati perchè la botta in canna l'ho sentita, eccome, ma purtroppo si sono slamati. Con il luccio più piccolo il combattimento è durato una 20a di secondi mentre nel secondo caso il pesce si è slamato subito. :datz: :datz:
Dovrei quindi ferrare durante la mangiata per evitare che si slamino? Ma se la velocità è già alta, non è che aumenti la possibilità di perdita? :? :?
Grazie delle risposte a tutti Voi.
Sotto grande sasso....c'è grande pesce!

#2 Karonte

Karonte

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 280 Post:
  • LocalitàFonte Nuova (RM)
  • Tecnica: Pesca :D
  • Provenienza: Fonte Nuova (RM)

Postato 25 May 2011 - 11:22 AM

il luccio per abitudine ingerisce la preda e poi la risputa per tramortirla, con gli artificiali però c'è il concreto rischio che si renda conto che il pesce è di legno e quindi lo sputa senza riattaccarlo, perciò devi ferrarlo sulla prima mangiata.

Tempo fa comunque ho visto un trucchetto che consiste nell'attaccare all'artificiale una strisciolina di velcro (la parte femmina quella pelosa e morbida) quando il luccio risputa l'esca il velcro si impiglia ai denti ricurvi del luccio e non riesce a tirarla immediatamente fuori dalla bocca, così hai più tempo per ferrare.
Non correre mai più veloce di quanto il tuo angelo custode possa fare... ....RIDE FREE

#3 Turbina

Turbina

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 424 Post:
  • Tecnica: In progress...
  • Provenienza: Farra d'Alpago (BL)

Postato 25 May 2011 - 11:32 AM

MITICO!
non ci avrei mai pensato...sabato ci provo, spero solo che il velcro non alteri la fase di nuoto dell'artificiale!
Sotto grande sasso....c'è grande pesce!

#4 Karonte

Karonte

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 280 Post:
  • LocalitàFonte Nuova (RM)
  • Tecnica: Pesca :D
  • Provenienza: Fonte Nuova (RM)

Postato 25 May 2011 - 11:38 AM

MITICO!
non ci avrei mai pensato...sabato ci provo, spero solo che il velcro non alteri la fase di nuoto dell'artificiale!

Credo che un po' influisca, ma non è che devi mettercene una tonnellata, guarda questo esempio qui il velcro viene colorato e applicato su uno spoon

Posted Image
Posted Image
Posted Image

Spero sia più chiaro così
Non correre mai più veloce di quanto il tuo angelo custode possa fare... ....RIDE FREE

#5 Turbina

Turbina

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 424 Post:
  • Tecnica: In progress...
  • Provenienza: Farra d'Alpago (BL)

Postato 25 May 2011 - 12:22 PM

acciderbolina, non riesco a vedere le immagini!
Sotto grande sasso....c'è grande pesce!

#6 Karonte

Karonte

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 280 Post:
  • LocalitàFonte Nuova (RM)
  • Tecnica: Pesca :D
  • Provenienza: Fonte Nuova (RM)

Postato 25 May 2011 - 12:59 PM

acciderbolina, non riesco a vedere le immagini!

guarda qui
Non correre mai più veloce di quanto il tuo angelo custode possa fare... ....RIDE FREE

#7 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 25 May 2011 - 13:26 PM

IMHO aumenta la velocita', oppure sei stato sfigato ed hanno mangiato male.
mi spiego: io vado saltuariamente a lucci a traina con un amico (traina senza canne,con il cane e diverse lenze,per capirci) e quindi non hai possibilita' di ferrare, ma di lucci ne prende eccome!!!

#8 Turbina

Turbina

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 424 Post:
  • Tecnica: In progress...
  • Provenienza: Farra d'Alpago (BL)

Postato 25 May 2011 - 13:43 PM

IMHO aumenta la velocita', oppure sei stato sfigato ed hanno mangiato male.
mi spiego: io vado saltuariamente a lucci a traina con un amico (traina senza canne,con il cane e diverse lenze,per capirci) e quindi non hai possibilita' di ferrare, ma di lucci ne prende eccome!!!


Se vado più veloce il movimento dell'artificiale diventa innaturale e rimarrebbe troppo a pelo d'acqua.
Proverò comunque, ogni consiglio è ben accetto!
Sotto grande sasso....c'è grande pesce!


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi