Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

trecciato


  • Please log in to reply
38 risposte a questo topic

#21 Yari Chiusa

Yari Chiusa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:
  • LocalitàSalsomaggiore, (PR)
  • Tecnica: fish-catching
  • Provenienza: salsomaggiore

Postato 31 May 2011 - 09:40 AM

l'unica soluzione è che la bobina sia differente...perchè anche trazionando di più avresti guadagnato quei 10 metri (se va bene)...considerando un mulo taglia 3000..

fidati...non ci sarebbero stati 70 metri di filo in più...seppur di minor diametro...perchè vorrebbe dire che 70 metri di trecciato, ingombrano come 10 metri di nylon (assurdo)..


tornando in topic, confermo che l'assenza di elasticità favorisce la sensibilità in pesca...ma bisogna scegliere dei buoni trecciati, pena creare dei mega-parrucconi nel lancio...
rispondo anche che, nel rock, basta che sfreghi 1 volta contro una roccia e saluti tutto...è il problema delle trecce...tanta tenuta, ma zero resistenza all'abrasione.. :frown:
"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.

#22 big-gi

big-gi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 344 Post:
  • Tecnica: di tutto un pò...
  • Provenienza: bergamo

Postato 31 May 2011 - 10:01 AM

il mulo è un exage 2500...non chiedermi come possa essere successo perchè non te lo so spiegare neanche io...la capacità di filo indicata sulla bobina ti posso garantire che era la stessa perchè ho controllato più volte...poi non sono stato a misuarare col calibro per vedere se erano perfettamente identiche...

#23 TONY_TORINO

TONY_TORINO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 200 Post:
  • Tecnica: STRISCIO BOMBARDA
  • Provenienza: TORINO-SANREMO

Postato 02 June 2011 - 22:26 PM

scusate mi sorge una domanda........dunque ma se uno 0.10 alla fine come diametro reale e' uno 0.18,a parita di peso lanciato nn si guadagna nulla come metri quindi???perche alla fine lanciare 30 grammi con uno 0.18 di nylon o lanciarli con uno 0.10 trecciato che pero alla fine misura anchesso 0.18 dove' il guadagno della cosa???ciao tony

#24 big-gi

big-gi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 344 Post:
  • Tecnica: di tutto un pò...
  • Provenienza: bergamo

Postato 03 June 2011 - 08:16 AM

io sinceramente dubito che uno 0.10 sia uno 0.18...al massimo per me esagerando è un 14...

e poi comunque un 10 di trecciato come carico è piu un 20...ma un venti di quelli moooolto buoni però...

#25 TONY_TORINO

TONY_TORINO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 200 Post:
  • Tecnica: STRISCIO BOMBARDA
  • Provenienza: TORINO-SANREMO

Postato 03 June 2011 - 08:43 AM

A ok ecco un vantaggio....tipo se prendo un trecciato 0.08 con 30 grammi di bombarda 100 metri faccio :) ma cosi sottile nn rischio di rompere sulle scogliere o rami nei laghi???ho letto che bisogna ogna pescata spruzzare silicone spray

#26 big-gi

big-gi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 344 Post:
  • Tecnica: di tutto un pò...
  • Provenienza: bergamo

Postato 03 June 2011 - 09:13 AM

adesso non so quanto potresti fare in lunghezza...ti dico solo che io con una canna da 4.2 bombarda da 25 con un nylon da 16 arrivavo a circa 60/70 mt...

e con una cannetta da spinning da 2.10 con treccia da 08 e un cucchiaino da 12 gr arrivo a circa 35/40 mt...

potrebbe anche essere che con 30 gr riesci ad arrivare a 10 mt...

per quanto riguarda l'usura io penso che anche il nylon si possa rovinare su scogli e rami...basterebbe cercare di non farlo entrare in contatto con pietre e boscaglia...anche perchè dubito che trasciniate il pesce sugli scogli facendo sfregare la lenza sulle pietre...potrebbe capitare ma non lo vedo come una cosa molto frequente...

#27 TONY_TORINO

TONY_TORINO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 200 Post:
  • Tecnica: STRISCIO BOMBARDA
  • Provenienza: TORINO-SANREMO

Postato 03 June 2011 - 09:15 AM

Un buon trecciato da usare con bombarda da 30 grammi pesca a recupero ?qualcosa per fare grosse distanze

#28 big-gi

big-gi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 344 Post:
  • Tecnica: di tutto un pò...
  • Provenienza: bergamo

Postato 03 June 2011 - 09:40 AM

dipende da un sacco di cose...a che pesci miri??

#29 TONY_TORINO

TONY_TORINO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 200 Post:
  • Tecnica: STRISCIO BOMBARDA
  • Provenienza: TORINO-SANREMO

Postato 03 June 2011 - 09:41 AM

Al lago vado a trote intorno al chilo mezzo chilo....al mare saraghi occhiate cmq mai sopra il chilo

#30 big-gi

big-gi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 344 Post:
  • Tecnica: di tutto un pò...
  • Provenienza: bergamo

Postato 03 June 2011 - 14:16 PM

io per le trote in lago uso uno 08...

comunque se lanci 30 gr ti consiglio di fare uno shock leader di portata equivalente a un 25 in nylon cosi puoi frustare quanto vuoi...

ma con che canna lo useresti??

#31 TONY_TORINO

TONY_TORINO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 200 Post:
  • Tecnica: STRISCIO BOMBARDA
  • Provenienza: TORINO-SANREMO

Postato 03 June 2011 - 15:16 PM

Daiwa exceler....no bhe se metto il trecciato nn faccio lo shock leader lo metto apposta.....uno 0.18 con carico sui 4kg ci lancio 30 grammi diretti quindi un trecciato che fa 5 kg per esempio 30 grammi li si lancia se il paragone e direttamente paragonabile....

#32 big-gi

big-gi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 344 Post:
  • Tecnica: di tutto un pò...
  • Provenienza: bergamo

Postato 03 June 2011 - 17:50 PM

si be...io se devo andare a cercare la massima distanza e di conseguenza devo frustare con la canna preferisco avere 6/7 metri di diametro maggiorato...

io non sono un fisico di ma un conto è un lancio normale ma un lancio in massima spinta possibile...quando si cercano le massime distanze la lenza madre è sottoposta a fortissime sollecitazioni...

quando pesco a trote col nylon da sedici e devo andare davvero lontano utilizzando bombarde da 25g uso sempre un shock leader dello 0.20...

#33 TONY_TORINO

TONY_TORINO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 200 Post:
  • Tecnica: STRISCIO BOMBARDA
  • Provenienza: TORINO-SANREMO

Postato 03 June 2011 - 17:57 PM

Ok sono con te....ma se uno 0.20 esempio ha una tenuta di 7 kg esempio,un trecciato che da 0.10 fa esempio 10 kg ,a parita di peso lanciato lo 0.10 nn ha bisogno dello shock leader se gia tiene parecchi kg in piu dello 0.20 capito cosa intendo?oppure nn funziona cosi??

#34 big-gi

big-gi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 344 Post:
  • Tecnica: di tutto un pò...
  • Provenienza: bergamo

Postato 03 June 2011 - 17:59 PM

a si ma un trecciato da 0.10 difficilmente ha 10kg di tenuta...

#35 TONY_TORINO

TONY_TORINO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 200 Post:
  • Tecnica: STRISCIO BOMBARDA
  • Provenienza: TORINO-SANREMO

Postato 03 June 2011 - 18:02 PM

Sa ma sto guadagno con sto trecciato ce o no???? :) ti ripeto ,andanto per logica,se con uno 0.18 che tiene 5 kg ci lancio 30 grammi,basta vedere il trecciato che regge 5 kg e presto fatto....5 kg che dimensione di trecciato li tiene??poi senti leggeco che spruzzano a ogni uscita il silicone spray tu anche???

#36 big-gi

big-gi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 344 Post:
  • Tecnica: di tutto un pò...
  • Provenienza: bergamo

Postato 03 June 2011 - 18:09 PM

io uso il power pro che come treccia ha il diametro più veritiero e i 5 kg mi pare che li hai su uno 0.10...

io non uso nessun silicone eppure non ho mai avuto problemi...

comunque i guadagni ci sono eccome...

#37 TONY_TORINO

TONY_TORINO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 200 Post:
  • Tecnica: STRISCIO BOMBARDA
  • Provenienza: TORINO-SANREMO

Postato 03 June 2011 - 18:20 PM

E quello della shimano??si leggevo che spruzzano il silicone spray per mantenere buona la treccia....

#38 big-gi

big-gi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 344 Post:
  • Tecnica: di tutto un pò...
  • Provenienza: bergamo

Postato 03 June 2011 - 18:36 PM

si è quello distribuito da shimano...io per adesso non ho ancora avuto bisogno del silicone...

#39 TONY_TORINO

TONY_TORINO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 200 Post:
  • Tecnica: STRISCIO BOMBARDA
  • Provenienza: TORINO-SANREMO

Postato 03 June 2011 - 18:38 PM

Si lo gia visto allora....tu fai dei nodi diversi per montare la girella??cmq ha un prezzo ottimo confronto agli altri....


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi