Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

trecciato


  • Please log in to reply
38 risposte a questo topic

#1 big-gi

big-gi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 344 Post:
  • Tecnica: di tutto un pò...
  • Provenienza: bergamo

Postato 29 April 2011 - 19:35 PM

ciao a tutti...

mi è venuto un grande dubbio....

ma il trecciato nel surf casting e negli altri tipi di pesca dalla spiaggia non si usa???

ormai ha preso largamente piede in tutti i tipi di pesca visti gli innumerevoli vantaggi...come mai nella pesca dalla spiaggia non viene utilizzato???

nei forum e sulle spiagge si vede ancora e solo il vecchio nylon...

mi togliete questo dubbio...

#2 GiuseppeCaiola89

GiuseppeCaiola89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 802 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Sezze(Latina)

Postato 29 April 2011 - 19:42 PM

Credo che la salinità dell acqua marina porti la treccia a rovinarsi molto piu velocemente

#3 big-gi

big-gi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 344 Post:
  • Tecnica: di tutto un pò...
  • Provenienza: bergamo

Postato 29 April 2011 - 19:45 PM

nella pesca dalla barca bolentino traina ecc si usa molto....perciò non penso sia un problema di durata...

#4 GiuseppeCaiola89

GiuseppeCaiola89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 802 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Sezze(Latina)

Postato 29 April 2011 - 20:13 PM

nella pesca dalla barca bolentino traina ecc si usa molto....perciò non penso sia un problema di durata...



Mi sono un pò "buttato" :smile: in effetti non pensavo alle varie tecniche da barca..

#5 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 05 May 2011 - 12:15 PM

io uso solo trecciato e ne sono soddisfatto
Ex moderatore molto poco moderato

#6 Surf88

Surf88

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 16 Post:
  • Tecnica: Surf Casting
  • Provenienza: Roma

Postato 30 May 2011 - 13:53 PM

io lo uso costantemente come shock leader nel surf casting e fino ad oggi solo risultati ottimi, sia per la tenuta che per la resa in termini di mangiate....lo consiglio a tutti :!:

#7 Yari Chiusa

Yari Chiusa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:
  • LocalitàSalsomaggiore, (PR)
  • Tecnica: fish-catching
  • Provenienza: salsomaggiore

Postato 30 May 2011 - 14:59 PM

può darsi che l'elasticità del nylon aiuti il lancio?
Poi, pescando in mezzo agli scogli, questo è seriamente a rischio...ha una ridottissima resistenza all'abrasione..
Sono solo ipotesi, niente esperienze personali eh.. :mrgreen:
"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.

#8 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 30 May 2011 - 15:15 PM

Forse perchè costa tanto :neutral:

#9 big-gi

big-gi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 344 Post:
  • Tecnica: di tutto un pò...
  • Provenienza: bergamo

Postato 30 May 2011 - 15:25 PM

beh il fattore prezzo non penso sia poi un problema insormontabile...visto anche che ormai ha preso piede in uqasi tutte le tecniche...

e sinceramente anche il problema abrasione...io intendo per il surf casting non per il rock fishing....che poi comunque anche a pescare dagli scogli non è che sfrega continuamente sulla roccia...

#10 big-gi

big-gi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 344 Post:
  • Tecnica: di tutto un pò...
  • Provenienza: bergamo

Postato 30 May 2011 - 15:26 PM

per qunato riguarda il lancio posso garantire che si guadagnano diversi metri grazie al diametro minore e di conseguenza il minore attrito con l'aria...

#11 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 30 May 2011 - 15:27 PM

Scusa non mi sono espresso adeguatamente... intendevo dire che forse non è necessario spendere di più se un semplice nylon riesce a soddisfare le necessità della pesca a surf :smile:

#12 big-gi

big-gi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 344 Post:
  • Tecnica: di tutto un pò...
  • Provenienza: bergamo

Postato 30 May 2011 - 15:31 PM

si pero se per raggiungere le stesse distanze devo spendere di più per canne piu potenti e piombi piu pesanti....la spesa è sempre quella...

#13 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 30 May 2011 - 15:43 PM

IMHO la differenza quantificabile in metri sui lanci tra un nylon e un trecciato non credo sia così esagerata da ridurre notevolmente il peso dei piombi :unsure:

#14 big-gi

big-gi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 344 Post:
  • Tecnica: di tutto un pò...
  • Provenienza: bergamo

Postato 30 May 2011 - 15:52 PM

fidati che differenza la senti...provato sulla mia pelle...

il mio negoziante di fiducia un volta mi ha detto...ogni canna ha uncasting ...partendo dal piu basso sali finche non trovi il peso che ti permette di andare piu lontano...(che è sempre piu basso della potenza massima indicata)...una volta trovato il peso idealle alla canna comincia a scendere coi diametri del filo e guadagnerai ancora parecchi metri...

io ho fatto come mi ha detto e credetemi che avere lo stesso carico di rottura con un filo che è la metà di diametro ti permette di fare lanci ben più lunghi...e se anche il guadagno fosse in una decina di metri (ma è sempre molto di più) magari sono quei dieci metri che ti tengono arretrato rispetto alla zona di pesca...

senza escludere lamaggiore sensibilità che da il trecciato vista la sua totale assenza di allngamento...

#15 Surf88

Surf88

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 16 Post:
  • Tecnica: Surf Casting
  • Provenienza: Roma

Postato 30 May 2011 - 22:22 PM

io montando su una canna da 150gr un monofilo in bobina del 18....un trecciato del 30 e 120gr di piombo ho trovato un assetto che mi permette di lanciare a una discreta distanza senza sforzare troppo la canna....ho guadagnato molto in leggerezza rispetto ad uno shock fatto con un nylon del 30/35 e soprattutto il nylon usato più volte ha dato evidenti segni di usura...il trecciato regge da oltre 1 anno in perfette condizioni...ripeto per me è il top usato come shock...

#16 big-gi

big-gi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 344 Post:
  • Tecnica: di tutto un pò...
  • Provenienza: bergamo

Postato 31 May 2011 - 07:29 AM

io posso solo dirti che se in bobina montassi un trecciato del 10 che come carico di rottura saresti più o meno come il tuo 18 potresti guadagare da 10 al 20% (e forse anche di più)di distanza nel lancio...

senza contare che come ho gia detto la sua totale assenza di elasticità ci fa notare anche le mangiate più deboli come se avessimo il piombo a 2 mmetri da riva...cosa che col nylon a causa della sua elasticita non vedremmo minimamente...

provare non costa niente..una bibina 270MT alla fine costa trenta euro....non penso siano quelli che mandano in rovina... ;-)

#17 Yari Chiusa

Yari Chiusa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:
  • LocalitàSalsomaggiore, (PR)
  • Tecnica: fish-catching
  • Provenienza: salsomaggiore

Postato 31 May 2011 - 08:05 AM

ragazzi, ricordate che i trecciati dichiarano un diametro molto inferiore rispetto a quello reale..

per esempio io, nella pesca al siluro, uso il Power Pro 100 libbre, dichiarato 0,46.
beh, a conti fatti, sul Tica Cybernetic (dichiara 440 mt di 0,45) ci stanno precisi precisi 275 metri di questo trecciato.
Quindi credo che il diametro effettivo si avvicini più allo 0,55 che allo 0,45... :rolleyes:
Poi ci sono trecciati molto più "ladri" come diametro dichiarato...ma se prendete uno 0,10..non illudetevi che sia realmente meno di uno 0,18..forse più.. :wink:
"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.

#18 big-gi

big-gi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 344 Post:
  • Tecnica: di tutto un pò...
  • Provenienza: bergamo

Postato 31 May 2011 - 08:50 AM

ti dirò che io uso power pro da 08 sulla mia canna da spinning...

su questo mulinello avevo prima caricato del nylon fino all'orlo della bobina...e volevo caricare 70 mt di treccia...

cosa ho fatto...ho preso la bobina di scorta ho caricato i 70 metri di treccia tenendola più trazionata possibile e poi ho sbobinato la vecchia bobina per fare il baking...risultato il vecchio filo in nylon c'è stato tutto...

che col trecciato rubino un po sulle musure è vero ma per il power pro ho raccolto testimonianze che dicono che il diametro è abbastanza veritiero...

anche perchè comunque anche i nylon non sono prorprio precisi precisi...

magari no avevi esercitato la giusta trazione perchè per starci la metà del filo vuol dire che i ldiametro era doppio...

Questo post è stato modificato da big-gi: 31 May 2011 - 08:51 AM


#19 Yari Chiusa

Yari Chiusa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:
  • LocalitàSalsomaggiore, (PR)
  • Tecnica: fish-catching
  • Provenienza: salsomaggiore

Postato 31 May 2011 - 09:11 AM

ho imbobinato sulla prima bobina tenendo in trazione con uno straccio umido e poi ho rovesciato sulla seconda bobina sempre tenendo in trazione con lo straccio.
Pensavo anche io di doverci fare del fondo...ma non è servito.. :rolleyes:

io ti posso garantire che tutti quelli che conosco che usano il Power Pro possono confermare che, almeno nei diametri maggiori (da 0,41 a 0,46 o oltre) , la misura riportata è molto ottimistica...ma è uno dei più onesti comunque..
Il trecciato sarà difficilmente a sezione tonda...seppur con una minima differensa tenderà ad essere tipo fettuccina...e ovviamente i costruttori, dichiarano il diametro minore rilevato... :rolleyes:

PS. come ha fatto a starci tutto??? la seconda bobina sarà stata diversa...con capacità maggiore...se no è letteralmente impossibile! :mrgreen:

Questo post è stato modificato da Yari Chiusa: 31 May 2011 - 09:13 AM

"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.

#20 big-gi

big-gi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 344 Post:
  • Tecnica: di tutto un pò...
  • Provenienza: bergamo

Postato 31 May 2011 - 09:19 AM

:mrgreen: :mrgreen: sinceramente ci sono rimasto di stucco anche io...

probabilmente ho trazionato di più anche il nylon...boh :mrgreen: :mrgreen:


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi