Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

trote con pesce morto


  • Please log in to reply
9 risposte a questo topic

#1 CACCIA78

CACCIA78

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 66 Post:
  • Tecnica: trota torrente
  • Provenienza: SARNICO BERGAMO

Postato 27 April 2011 - 10:11 AM

ciao nessuno di voi ha mai usato il pesce morto per pescare le trote in torrente? sopratutto quelle più grosse a fine stagione.... ciao grazie

#2 germano0946

germano0946

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 238 Post:
  • Localitàvalle tanaro
  • Tecnica: passata,tocco
  • Provenienza: cinzano d'alba CN

Postato 11 May 2011 - 12:15 PM

ciao nessuno di voi ha mai usato il pesce morto per pescare le trote in torrente? sopratutto quelle più grosse a fine stagione.... ciao grazie

In provincia di Cuneo non si puo pescare con il pesce vivo in torrente, riguardo al morto non credo sia molto gradito dalle trote che ritengo non essere pesci spazzini, i grossi lombrichi di terra restano un'ottima esca naturale.
se rispetti l'ambiente moltiplichi i pesci anche tu.....

#3 braida

braida

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1041 Post:
  • Tecnica: tutto
  • Provenienza: Udine

Postato 11 May 2011 - 15:33 PM

Se ne prendono eccome col morto..però bisogna manovrarlo, e saperlo manovrare ;)

Io con il morto manovrato pesco da tanto, cerco solo le belle marmorate di fondovalle, ed è la tecnica di sicuro più redditizia

#4 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 11 May 2011 - 16:54 PM

cosa vuoi sapere di bello sulla pesca alla trota con il morto manovrato :)
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#5 farluk68

farluk68

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 571 Post:
  • Localitàtorinese
  • Tecnica: spinning bolo mosca
  • Provenienza: torino

Postato 11 May 2011 - 19:00 PM

ciao conosco un mio amico che praticava questa tecnica ..con bei risultati..poi quando si è convertito al catch & release

Posted Image

non lo pratica piu' in quanto infliggeva seri danni al pesce....
farluk

#6 CACCIA78

CACCIA78

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 66 Post:
  • Tecnica: trota torrente
  • Provenienza: SARNICO BERGAMO

Postato 12 May 2011 - 07:24 AM

non avevo richieste aprticolari ma solo sapere se si attuava anceh nei torrenti per le fario...l'avevo letto da qualche parte....cambiando u nattimo discorso.se volessi pescare col vivo in qualche leghetto di montagna avete idee di come procurarselo in loco? non mi sarebbe facile trasportare vivo nello zaino e per di più non vorrei immettere pesci che non siano consoni all'ambiente in cui andrei a pescare
grazuie

#7 GiuseppeCaiola89

GiuseppeCaiola89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 802 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Sezze(Latina)

Postato 12 May 2011 - 08:27 AM

Prova lo spinning...
E' come avere un pescetto vivo che però nuota dove e come nuoi tu.

E in piu pui tenerlo anni in una scatoletta di plastica e lui non muore! :mrgreen: :mrgreen:
Che cerchi di meglio :smile:

#8 braida

braida

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1041 Post:
  • Tecnica: tutto
  • Provenienza: Udine

Postato 12 May 2011 - 08:34 AM

non avevo richieste aprticolari ma solo sapere se si attuava anceh nei torrenti per le fario...l'avevo letto da qualche parte....cambiando u nattimo discorso.se volessi pescare col vivo in qualche leghetto di montagna avete idee di come procurarselo in loco? non mi sarebbe facile trasportare vivo nello zaino e per di più non vorrei immettere pesci che non siano consoni all'ambiente in cui andrei a pescare
grazuie


Ci sono vari fattori dei quali devi tenere conto:
- l'effettiva presenza in buona quantità di possibili pescetti esca nel lago (alborelle, sanguinerole e via dicendo, occhio che non ci siano avvannotto di trota, temolo o altre specie pregiate)
- se è effettivamente possibile prenderli

Ad esempio nelle mie zone nei laghi montani l'esca in loco la si fa solo da giugno a settembre, in quanto prima e dopo tale periodo alborelle e pescetti del genere sostano in branchi a grandi profondità, impossibili da prendere.
Nel periodo caldo invece si avvicinano a riva ed è facile prenderle semplicemente mettendo il quadrato (bilancina) in acqua, buttando un pò di pastura e del pan grattuggiato a galla, in 5 minuti è pieno di pescetti sopra, si tira su la bilancia e si ha pescetti per tutta la giornata.

Nelle stagioni fredde o intermdie, i pescetti esca si comprano nei negozi di pesca o bisogna andare a prendere i pescetti nei canaletti o fiumiciattoli del fondovalle.

P.S. come tecnica ci sarebbe anche la bottiglina, cioè una bottiglia fatta in modo particolare e con dentro un pò di pane. Immersa in acqua i pescetti entrano e non riescono a uscire, però personalmente non mi hai mai dato grandi risultati.

Questo post è stato modificato da braida: 12 May 2011 - 08:38 AM


#9 Flyfisher

Flyfisher

    Beppe

  • Moderatori
  • 6597 Post:
  • Località(VA)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: (VA)

Postato 12 May 2011 - 11:09 AM

.se volessi pescare col vivo in qualche leghetto di montagna avete idee di come procurarselo in loco?


..e ricorda di controllare le regole del lago in cui vuoi andare! spesso nei laghi alpini per esempio è vietata la pesca col vivo ;)

"Una trota è troppo preziosa per essere catturata una volta sola" 

"Da grandi mandibole derivano grandi ferrabilità"
 
No sponsor, no lies


#10 CACCIA78

CACCIA78

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 66 Post:
  • Tecnica: trota torrente
  • Provenienza: SARNICO BERGAMO

Postato 12 May 2011 - 13:28 PM

grazie delle info..sicuramente mi informerò delle leggi locali. per il discrso spinning mi sembra di capire una certa avversione al vivo... capisco se eventualmente fosse cosi però la pesca col vivo ha una attraz troppo forte..ciao


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi