Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Filo di acciaio non inox


  • Please log in to reply
7 risposte a questo topic

#1 kayakspinning

kayakspinning

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 9 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Lazio

Postato 14 March 2011 - 11:03 AM

Ho deciso di iniziare con l'autocostruzione e ieri in un centro commerciale ho trovato piu o meno tutto l'occorrente, ho avto un solo problema una bobina di inox 0.8 costava 39 euro...decisamente troppo.
Così ho preso una bobina li vicino che costava 6 euro sempre di acciao, ma aveva un colore esterno tipo rame.
Ho provato a piegarlo con le pinze a becchi tondi e sembrava abbastanza resistente... piegandolo molte volte a destra e poi a sinistra si è spezzato... ma credo sia normale...
Va bene lo stesso o potrebbe darmi dei problemi ?

#2 persicaccio

persicaccio

    Utente registrato

  • Utenti minorenni
  • PipPipPipPipPip
  • 161 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: corsico

Postato 21 March 2011 - 19:33 PM

guarda,dipende da cosa peschi!
con le trote non credo ci siano problemi mentre con i lucci... :rolleyes:
io per i cavedani uso il metallo delle graffette quindi... :rolleyes:

#3 nikoEroby

nikoEroby

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 39 Post:
  • Tecnica: bolo
  • Provenienza: teramo

Postato 17 March 2012 - 16:15 PM

Ciao,penso sia filo di acciaio armonico.molti lo sconsigliano per i problemi che hai citato tu : molto duro e difficile da piegare e con il rischio che si spezzi.noi abbiamo trovato il filo di acciaio inox da 0.8 al brico.50 mt 9 euri.

#4 france.bonu

france.bonu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 879 Post:
  • Localitàlucca
  • Tecnica: spinning & bolognese
  • Provenienza: lucca

Postato 17 March 2012 - 20:38 PM

io al brico una bobina di acciaio inox 1 e 0.8 la pago 4 euro ... :)

#5 nikoEroby

nikoEroby

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 39 Post:
  • Tecnica: bolo
  • Provenienza: teramo

Postato 18 March 2012 - 11:37 AM

io al brico una bobina di acciaio inox 1 e 0.8 la pago 4 euro ... :)

Si,ma da 10mt. :) io parlavo di quella da 50 mt

#6 claudiobrecciaroli

claudiobrecciaroli

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 55 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: giulianova

Postato 18 March 2012 - 13:11 PM

Ciao nkoEroby

Scusate se mi intrometto Ma a Giulianova il filo d'acciaio inox da 1mm costa molto di meno anche io comperavo queste matassine nei Bricocenter a € 3.85 per questo prezzo se ne prende molto di più alla Casa del Marinaio nei pressi del maercato ittico


Ciao Claudio

#7 nikoEroby

nikoEroby

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 39 Post:
  • Tecnica: bolo
  • Provenienza: teramo

Postato 18 March 2012 - 17:31 PM

Ciao nkoEroby

Scusate se mi intrometto Ma a Giulianova il filo d'acciaio inox da 1mm costa molto di meno anche io comperavo queste matassine nei Bricocenter a € 3.85 per questo prezzo se ne prende molto di più alla Casa del Marinaio nei pressi del maercato ittico


Ciao Claudio

ehehehehe beh dobbiamo vederci un giorno claudio,così ci aiuti a prende tutta sta roba piu convienente ;)

#8 lippus

lippus

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 226 Post:
  • LocalitàPontassieve
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Pontassieve (FI)

Postato 20 March 2012 - 08:55 AM

Ciao,penso sia filo di acciaio armonico.molti lo sconsigliano per i problemi che hai citato tu : molto duro e difficile da piegare e con il rischio che si spezzi.noi abbiamo trovato il filo di acciaio inox da 0.8 al brico.50 mt 9 euri.


No, il motivo per cui è sconsigliato l'armonico non è assolutamente questo, ma per il fatto che arrugginisce


Prendo l'occasione di questa discussione per chiarire alcune cose sull'acciaio, perchè vedo che non ci sono idee molto chiare :rolleyes: .

Innanzitutto ci sono molti tipi di acciaio inox, con caratteristiche diverse di durezza e di elasticità. Dividiamoli per comodità in 2 gruppi, quelli duri ed elastici e quelli morbidi e malleabili (tipo filo di ferro). In commercio del primo tipo troviamo l'acciaio AISI 304 e le bobine di acciaio da saldature (in genere del diametro 0.8 e si trova in tutti i briko nel reparto saldature), questo tipo di materiale è indicato per tutte quelle situazioni in cui serve la rigidità e maggiore resistenza a parità di diametro, e quindi è maggiormente adatto per costruire: spinnerbait, rotanti, armature per artificiali in balsa e, secondo me, in tutti quei casi in cui devo fare l'armatura a mano, sembra strano, ma dopo che ci hai preso la mano, questa la fai prima e con maggior precisione rispetto ad altri tipi di acciaio.
Nel secondo gruppo di acciaio c'è l'AISI 316 che è quello che si trova nel reparto ferramenta dei vari brico in matassine da 10 o 50mt ai prezzi sopra indicati, questo acciaio è morbido quindi facilmente modellabile, ed è indicato per realizzare anellini (alla Cobra per intendersi) o per realizzare armature passanti con la dima (io però eviterei di usarlo nei piccoli artificiali in balsa perchè non darebbe la necessaria rigidità strutturale).
Nella scelta dei due tipi di acciaio va tenuto conto delle loro caratteristiche, e del fatto che l'acciaio rigido è molto più resistente di quello morbido, per fare una proporzione, per ottenere lo stesso tipo di resistenza di quello rigido da 0.8mm occorre utilizzarne uno morbido da oltre 1mm, oppure su artificiali da luccio può bastare quello rigido da 1mm mentre il morbido va utilizzato di almeno 1,4mm per avere una resistenza paragonabile.

Poi alla fine ognuno utilizza quello con cui si trova meglio, personalmente io utilizzo tutti e due scegliendo quello che si adatta meglio all'artificiale che devo costruire.


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi