Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

info charter sgombro/ palamite Porto garibaldi e limitrofi


  • Please log in to reply
29 risposte a questo topic

#1 ferrari.marcello

ferrari.marcello

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 13 Post:
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: Fiorano Modenese

Postato 10 March 2011 - 18:06 PM

Salve ragazzi,
qualcuno mi sa dare info sui charter per la pesca allo sgombro e palamita a porto garibaldi. qual'è la motonave migliore secondo voi (federica, glanter o altre)??quanto costa l'uscita? qualcuno ha qualche consiglio su tipo di canne, mulinelli e finali adatti?

Grazie e buona pesca a tutti!!!!

#2 mark65

mark65

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1613 Post:
  • Tecnica: dipende dai giorni
  • Provenienza: trecenta rovigo

Postato 10 March 2011 - 18:31 PM

buona pesca anche a te!!!! :löl.:

#3 tiki27

tiki27

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1187 Post:
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: trezzano rosa

Postato 10 March 2011 - 18:50 PM

ciao ci sono stato 2 anni fa, non ricordo che nave avevo preso, avevo pagato pullman+nave 55 euro circa quindi piu o meno 35 40 euro la nave, è partita alle 6 di mattina e siamo rientrati nel pomeriggio presto anche per il mare molto mosso, calcola che nei 35 euro è incluso anche il pranzo! e che pranzo :lachtot: :lachtot: come canna ho usato una 4 metri ma c'era gente che usava la 5 metri e mulinello un 2500 3000 penso puo bastare. come lenza madre ho usato lo 0.40 e il finale non ricordo :???: Mi sono giunte voci che il prezzo della nave è aumentato di qualcosina pero di piu non so dirti! ciaoo

Questo post è stato modificato da tiki27: 10 March 2011 - 18:51 PM

Neo Pescatore Mosca

Mattia..

#4 ferrari.marcello

ferrari.marcello

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 13 Post:
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: Fiorano Modenese

Postato 10 March 2011 - 19:50 PM

grazie tiky:)

#5 Skalva

Skalva

    Rock n' Roll

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1315 Post:
  • Tecnica: Spinning,Ledgering
  • Provenienza: Urago d'Oglio (BS)

Postato 10 March 2011 - 20:38 PM

ciao
io generalmente quando vado a porto garibaldi esco con la vincent o con la doria
la vincent è un catamarano a 100 posti e viaggia a circa 50 nodi,generalmente esce molto arrivando fino alla piattaforma petrolifera "pandora"
essendo una moto nave abbastanza grande esce anche quando le condizioni del mare non sono le migliori se non sbaglio costa circa 45/50 euro la postazione comprese le esche la colazione e il pranzo.

la doria invece tiene una trentina di posti e non esce moltissimo ma il comandante Andrea è molto più disponibile di quello della vincent e se la posizione non va bene si sposta tranquillamente anche più di una volta icosti piùo meno sono quelli su tutte le barche la differenza sarà al massimo di 5 euro...

io ti consiglio una canna da 3,5 4 mt massimo considera che avrai in mezzo alle scatole il tetto della nave quindi è meglio se la canna non è lunghissima...
le 5mt le utilizzano chi sta a prua o a poppa inquanto non c'è il tetto di mezzo ma generalmente la prua la utilizza l'equipaggio e la poppa è sempre prenotata dai clienti abituali, quindi sicuramente dovrai pigliarti una postazione con il tetto...
come mulinello direi che un 3000 va più che bene con filo da 0,25/0,30 per lo sgombro e uno 0,40 per la palamita piombo scorrevole dai 25 ai 50 grammi in base alle condizioni del mare amo dell'1,2 massimo del 3.

se siete almeno in 8/9 persone ad andare io ti consiglio località come chioggia o goro invece che porto garibaldi ci sono inbarcazioni più piccole le affittate a 5/600 euro ma siete in barca solo voi e l'equipaggio ed è molto più divertente se ti interessa vedo di recuperarti i numeri...
ciao a presto buona pesca
Davide

ciapel & molel

POTA FISHING TEAM


#6 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 11 March 2011 - 08:43 AM

ciao
io generalmente quando vado a porto garibaldi esco con la vincent o con la doria
la vincent è un catamarano a 100 posti e viaggia a circa 50 nodi,generalmente esce molto arrivando fino alla piattaforma petrolifera "pandora"


Skalva ma hai idea di quanti siano 50 nodi forse sono 50 kmh :mrgreen:




ciao a presto buona pesca
Davide

BUONA PESCA ANCHE A TE :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ex moderatore molto poco moderato

#7 braida

braida

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1041 Post:
  • Tecnica: tutto
  • Provenienza: Udine

Postato 11 March 2011 - 09:37 AM

Eccomi qua, io sono un malato di quella pesca e pure dovendomi fare ogni volta 2 ore andata+2 ore ritorno, ci vado un sacco di volte all'anno.

Allora la Vincent è un catamarano per tanta gente, 100 posti, è molto stabile, veloce, porta a pesca in posti interessanti.
L'anno scorso il turno di giorno costava 45 euro compreso colazione, pranzo (ottimo e abbondante)l a notturna 70 euro.Unici nei, lo spazio tra pescatore e pescatore..se la barca è piena si pesca a 70/80 cm tra un pescatore e l'altro..se non c'è molta gente (fino a 40 persone) si pesca bene.

Se invece vuoi qualcosa di più contenuto, con meno gente, a Chioggia ci sono l'Isabella (miglior barca per me) e la Sampei (non male). La Isabella punta più sulla pesca (barchetta da 30 persone,35 euro, non fanno pranzo, solo caffè) la Sampei è più grandina, costa un pò di più (40 euro) e danno il pranzo, ma ha un filino meno esperienza in pesca dell'Isabella.

Come canna io ti consiglio tra i 3 metri e mezzo o i 4 (meglio).Mulinello un 4000 (meglio col baitrunner, sai quante canne lasciate incustodite che ho visto volare in acqua..) con filo 0,30, piombi intercambiabili a siluretto dai 10 ai 60 grammi, finale fluorocarbon 0,18-0,20 amo del 2 se mangia bene, del 6 e anche 8 se mangia xxx.

#8 Cyrano

Cyrano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa
  • Provenienza: Vicenza

Postato 11 March 2011 - 11:41 AM

Concordo con braida sui consigli ( anche se l'anno scorso la barca che mi ha dato più soddisfazioni è stata la sampei ... ).
personalmente sono amante delle canne corte, anche in acque interne ( w le cannette da spinning da 1.80 ! :D :D ).
quindi per bolentino/sgombri usavo una canna da 2,50mt e una da 3,50. Ora ho preso un nuovo combo da 3.00mt che va a sostituire
quella da 3,50. Occasionalmente l'anno scorso ho usato un'alcedo da 4mt.
Per le palamiti a "malincuore" ho preso una canna da 5mt , apposita per quella pesca. L'alcedo da 4mt di cui sopra la porterò come canna da riserva
per le palamiti.



Ciauzzz
Hoocked on Fishing ! ~~ Life in a Spin !

#9 Skalva

Skalva

    Rock n' Roll

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1315 Post:
  • Tecnica: Spinning,Ledgering
  • Provenienza: Urago d'Oglio (BS)

Postato 11 March 2011 - 20:38 PM

Skalva ma hai idea di quanti siano 50 nodi forse sono 50 kmh :mrgreen:




BUONA PESCA ANCHE A TE :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:



si si 50 nodi sono circa 90kmh a meno che il comandante mi ha preso per i fondelli quella è la velocità massima che raggiunge quando il mare è calmo :mrgreen: :mrgreen:

ciapel & molel

POTA FISHING TEAM


#10 braida

braida

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1041 Post:
  • Tecnica: tutto
  • Provenienza: Udine

Postato 11 March 2011 - 22:47 PM

Oddio 50 nodi mi sembrano tanti..una notturna si era messo in mare brutto e siamo rientrati in porto a tutta birra, il catamarano correva, di sicuro più di qualsiasi altra barca da pesca mai provata...Ma 50 nodi son tanti davvero in mare per un catamarano da 100 persone..

#11 Cyrano

Cyrano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa
  • Provenienza: Vicenza

Postato 12 March 2011 - 07:44 AM

Sul sito mettono 26 nodi come velocità massima di crociera...


Ciauzzz
Hoocked on Fishing ! ~~ Life in a Spin !

#12 Skalva

Skalva

    Rock n' Roll

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1315 Post:
  • Tecnica: Spinning,Ledgering
  • Provenienza: Urago d'Oglio (BS)

Postato 12 March 2011 - 09:10 AM

ragazzi non so che dirvi il tizio della vincent mi ha detto che a mare piatto raggiunge i 50 nodi
poi non vi so dire se quella è la velocità massima inteso come velocita massima che raggiunge il catamarano a mare piatto senza pescatori a bordo o se intendeva dire che i 50 nodi sono la velocità che raggiunge quando esce a pesca....
se nel sito dice che esce a 26 sarà quello il tetto massimo che raggiunge per sicurezza bho non sò...
vi posso solo dire che in un'ora e mezza si arriva alla pandora con la vincent quindi piano non và...
considerate che un catamarano ha 2 motori bilanciati che spingono... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ciapel & molel

POTA FISHING TEAM


#13 ferrari.marcello

ferrari.marcello

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 13 Post:
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: Fiorano Modenese

Postato 12 March 2011 - 23:42 PM

Ragazzi siete grandissimi!!grazie per tutte le risposte che mi avete dato.mi sapete dire ANke il periodo migliore per andare a pescare in mare e se qualcuno riesce sarei felice di avere qualche contatto dei capitani delle motonavi...ciao

#14 ferrari.marcello

ferrari.marcello

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 13 Post:
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: Fiorano Modenese

Postato 13 March 2011 - 00:52 AM

Ragazzi siete grandissimi!!grazie per tutte le risposte che mi avete dato.mi sapete dire ANke il periodo migliore per andare a pescare in mare e se qualcuno riesce sarei felice di avere qualche contattoi delle motonavi...ciao

#15 Skalva

Skalva

    Rock n' Roll

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1315 Post:
  • Tecnica: Spinning,Ledgering
  • Provenienza: Urago d'Oglio (BS)

Postato 13 March 2011 - 09:47 AM

da inizio giugno a fine settembre è un buon periodo
se vai con mare calmo da 2/3 settimane meglio ancora :mrgreen:

ciapel & molel

POTA FISHING TEAM


#16 Cyrano

Cyrano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa
  • Provenienza: Vicenza

Postato 14 March 2011 - 07:27 AM

Non per essere rompiscatole :D ma l'anno scorso la peggiore pescata fu con mare piatto e mezzo morto di marea :D
invece se il mare era un pochettino mosso era piu' producente, specie se con mareggiata in arrivo :D


Ciauzzz
Hoocked on Fishing ! ~~ Life in a Spin !

#17 Sampei_73

Sampei_73

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 12 Post:
  • LocalitàUdine
  • Tecnica: Quasi tutto
  • Provenienza: Udine

Postato 14 April 2011 - 09:28 AM

Innanzitutto non si dice mai "Buona Pesca"... porta sfortuna, specialmente se detto le 24 ore prima di una battuta a sgombri/palamite !! ;)
Da pescatore a pescatore si dice: "In xxx alla balena !!"


Allora, anche io sono stato un grande "malato" di questa pesca, l'ho praticata per una decina d'anni addirittura prendendo assieme a miei amici, una settimana di ferie nel periodo più propizio dell'anno (eravamo in 6...8 e viaggiavamo con un congelatore a pozzo di quelli grandi ;)

Essendo di un paesino 30 km a nord di Udine, mi son dovuto fare, ogni volta non meno di 3 ore di strada x l'andata ed altrettante per il ritorno ogni volta...

Ciòdetto, non mi soffermerò sulle cose non accessorie alla battuta di pesca come il costo dell'uscita, il pranzo o la cena se compresi o meno nel "pacchetto", la potenza della barca, la stabilità della stessa, ecc. ecc.

In questa serie di esperienze mi limiterò a darvi 2 info generali sugli esiti delle mie battute di pesca, ricordandoVi che comunque una battuta di pesca non è mai uguale ad un altra, nemmeno se praticata nello stesso identico luogo, con sole 8 ore di differenza.

Io ho fatto:

- alcune uscite in notturna a Fano con una barca di cui non ricordo il nome, pescando rigorosamente a Vertical Giggjin (si scrive così ??), con discreti risultati: palamite (1...4 pz.), sgombri, suri e lansardi (10...30 pz).

- un paio di uscite a Cattolica con la Beep-Beep (pescando in pomeridiana - seminotturna), una motonave acquistata dalla Guardia Costiera che pista come un catamarano e che ha dato buonissimi risultati. Io personalmente ho salpato 7 palamite la prima volta e 4 la seconda pescando sui lati della barca. Chi era in poppa ne ha fatte anche 23 in una notte !!

- parecchie uscite con il Cap. Carli a Portogaribaldi con la Glentor prima (battute di pesca allo sgombro nei primi anni, e poi solo alle palamite quando questo tipo di pesca ha preso il largo). Appena acquistata la Vincent, ho iniziato ad uscire solo a palamite con quella. Qui, uscite molto profique alternate a "cappotti" indecenti. Notturne alla piattaforma Naomi-Pandora, alle Amelia B, Amelia C, alla Garibaldi (non so quale, ma mi sembra la C) conclusesi con 11...15 palamite a testa x me ed i miei amici; abbiamo quasi sempre salvato l'onore con almeno 1 cattura a testa (sempre di palamite sto parlando).

- 4...5 uscite a sgombri d'estate, calamari d'inverno, seppie in primavera con la MAKAYRA che parte da Grado ed effettua solo uscite giornaliere. Pesca in acque italiane o slovene con permesso di pesca giornaliero (serve la carta d'identità valida per ottenere detto permesso).

Per tutte queste uscite, a seconda dei diversi pesci che volevo pescare (Palamite, sgombri suri e lansardi, calamari e seppie, gallinelle saraghi riboni pagelli orate, gronghi) ho attuato dei tipi di pesca differenti (attrezzature, tecniche, esche differenti).



Due anni fa mi sono fermato perchè diventato papà di una bellissima bambina con la quale ho capito che volevo passare tutti i week end insieme, visto anche che per tutta la restante parte della settimana la vedo solo per un paio d'ore al giorno, causa lavoro.

Ora avrei voglia di riprendere anche se a ritmi più blandi, la pesca in mare, e precisamnete quella a palamite.
Sapendo che i prezzi di tutto sono aumentati (uscite in barca, pedaggi autostradali, esche) sarei propenso ad organizzarmi in posti non molto lontani. Per questo motivo mi sto informando per effettuare delle battute di pesca dalla barca in Friuli / Veneto.

Ho letto i reply di Braida e di Cyrano che parlavano della Sampei e della Isabella e sarei propenso ad organizzarmi in tal senso con una delle due. Visto che non mi interessa il cibo, ma solo ed esclusivamente la pesca, sarei propenso a puntare sulla Isabella. Avete altre info a riguardo x la pesca alle palamite (ml. di fondale, esche, tecnica, ecc. ecc.).
Ed ancora, i periodi migliori x tentare la cattura delle palamite nell'alto Adriatico sono i caldi mesi estivi (luglio ed agosto), o quelli autunnali (settembre - ottobre) ?

Questo post è stato modificato da Sampei_73: 14 April 2011 - 09:33 AM


#18 braida

braida

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1041 Post:
  • Tecnica: tutto
  • Provenienza: Udine

Postato 14 April 2011 - 10:02 AM

Essendo di un paesino 30 km a nord di Udine, mi son dovuto fare, ogni volta non meno di 3 ore di strada x l'andata ed altrettante per il ritorno ogni volta...


Mandi mandi!

Io sto a 15 km da Udine, e vado spesso a sgombri/palamite, però ho difficoltà a trovare gente per dividere soldi di pedaggi/gasolio/varie..

Se hai interesse a fare qualche uscita, contattami in PM, io vado spesso

#19 ivans

ivans

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1 Post:
  • Tecnica: mare-bolentino-trota
  • Provenienza: marano di gaggio montano

Postato 29 April 2011 - 19:54 PM

ciao ragazzi io vi posso consigliare la motonave kelly..che parte a valle delle citate vincent ecc...io ero un abituale frequentatore della vincent ma da quando ha cominciato ad aumentare i prezzi ho smesso, non posso permettermi di spendere 100 e passa euro tutte le volte che esco , x me deve essere un divertimento non una tassa x la quale piangerci dietro, allora ho cominciato a uscire sulla kelly che prende 38 euro e ci porta sempre sul pesce, è piu piccolina ma si puo pescare con 2 canne , poi non importa andare lontano basta andare vicino alle cozzare che è il posto migliore x le catture di palamite ecc ecc, lo so x esperienza ho avuto 2 barche e spesso quelli che si facevano 15 e piu miglia tornavano senza niente mentre io ho sempre fatto paniere,una volta ho sentito carli il cap. della vincent dire che la gente pagava quei prezzi convinta che andando lontano si prendeva di piu mentre bastava uscire poche miglia x prenderne molti di piu, io gia all'uscita di volano.( avevo la barca la) dopo i travi coficcati x delimitare l'uscita , prendevo tantissimi sgombri e una mattina 36 orate..fate un po voi...

#20 braida

braida

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1041 Post:
  • Tecnica: tutto
  • Provenienza: Udine

Postato 29 April 2011 - 21:47 PM

ciao ragazzi io vi posso consigliare la motonave kelly..che parte a valle delle citate vincent ecc...io ero un abituale frequentatore della vincent ma da quando ha cominciato ad aumentare i prezzi ho smesso, non posso permettermi di spendere 100 e passa euro tutte le volte che esco , x me deve essere un divertimento non una tassa x la quale piangerci dietro, allora ho cominciato a uscire sulla kelly che prende 38 euro e ci porta sempre sul pesce, è piu piccolina ma si puo pescare con 2 canne , poi non importa andare lontano basta andare vicino alle cozzare che è il posto migliore x le catture di palamite ecc ecc, lo so x esperienza ho avuto 2 barche e spesso quelli che si facevano 15 e piu miglia tornavano senza niente mentre io ho sempre fatto paniere,una volta ho sentito carli il cap. della vincent dire che la gente pagava quei prezzi convinta che andando lontano si prendeva di piu mentre bastava uscire poche miglia x prenderne molti di piu, io gia all'uscita di volano.( avevo la barca la) dopo i travi coficcati x delimitare l'uscita , prendevo tantissimi sgombri e una mattina 36 orate..fate un po voi...


Ma come 100 e passa euro??? :blink:
L'anno scorso il Vincent 45 il giorno (ed è l'unico che fa turni lunghi...) e 70 la notturna (qua erano troppo, almeno per le mie tasche).

Per la distanza di pesca non sono molto convinto, l'anno scorso più di qualche volta alle cozzare zero assoluto, spostati e alle Agostino mattanza..poi ogni tanto si prende anche alle cozzare, e ben venga perchè si risparmiano miglia. Ma non è la regola, anzi..


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi