Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Sala-lipless ratling-wobbler


  • Please log in to reply
3 risposte a questo topic

#1 BigSalabracco

BigSalabracco

    Salabracco

  • Gold Member
  • 555 Post:
  • LocalitàNegrar-VR
  • Tecnica: Spinning-Bassfishing
  • Provenienza: valpolicella

Postato 05 March 2011 - 22:41 PM

Anche se non costruisco più con grande costanza... :frown: l'invito di Dimi ma soprattutto il chiaro omaggio di questo concorso al grande Giordano.. :gott: mi hanno convinto a partecipare...ho visto con piacere che molti pescatori si stanno avvicinando a questa tecnica...che col passare del tempo vi appassionerà sempre di più sia per le soddisfazioni nelle catture che per la manualità e di conseguenza il risultato finale che aumenta di artificiale in artificiale...bando alle ciance ecco la scheda del mio primo lipless... :wink:

SCHEDA COSTRUTTIVA SALA-LIPLESS 6CM X 10,5GR
________________________________________________________________________________
Materiale lipless
(balsa, obece , resina ecc.)
SAMBA
________________________________________________________________________________
Tipo di verniciatura
(mano libera , bomboletta aerografo)
AEROGRAFO (economico da 10€)e STAGNOLA ADESIVA
________________________________________________________________________________
Occhi
(incollati , verniciati ecc.)
INCOLLATI 3D AUTOCOSTRUITI IN RESINA EPOX
________________________________________________________________________________
Armatura
(a vite, passante ecc.)
A VITE (cobra style)
________________________________________________________________________________
Modello
(affondante , galleggiante)
AFFONDANTE
________________________________________________________________________________
Descrizione generale lavoro

Dopo aver disegnato la sagoma su cartoncino usandola come dima...ho tagliato un listello di samba con sega a nastro ho sagomato la forma del lipless con carta vetro di varie misure dando un voluto profilo a V per accentuare l'effetto wobbler...(anche se questo effetto si ottiene principalmente grazie alla posizione del piombo all'interno dell'artificiale)...ho fatto lo scasso x il piombo su tutta la lunghezza del lipless ho fatto lo scasso x gli occhi e dei particolari con fresa simil dreamer dopo di che ho deciso di dargli un effetto rattling... ho forato l'artificiale da parte a parte con una punta del 4,5 e ho creato uno svaso per poi inserire un disco di alluminio che servirà da tamburo risuonante...
Posted Image
ho inserito una sfera in inox da 4mm...chiuso con un altro disco di alluminio e stuccato il tutto come in foto
Posted Image
ho inserito il filo di piombo circa 5gr in maniera che ce ne sia leggermente di più nella parte anteriore dove c'è più legno in modo che l'assetto in caduta sia il più possibile orizzontale...questo secondo me è uno dei passaggi più delicati nel costruire un buon lipless con effetto wobbler...ho stuccato il tutto...ho fatto i fori per l'armatura...e ho incollato il tutto con cianoacrilica carteggiato con grana fine uno strato di cementite decorazione con aerografo in fine plastificato con resina epox...
finalmente un pò di foto

Posted Image

Posted Image

Posted Image

Posted Image

Posted Image

Posted Image

Meglio una brutta giornata di pesca...che una bella giornata di lavoro..!! 16/08/1977


SALABRACCO TEAM

#2 BigSalabracco

BigSalabracco

    Salabracco

  • Gold Member
  • 555 Post:
  • LocalitàNegrar-VR
  • Tecnica: Spinning-Bassfishing
  • Provenienza: valpolicella

Postato 06 March 2011 - 14:04 PM

Scusate il ritardo...ma pensavo che il termine ultimo fosse il 15-03... :-( ora ho riletto il regolamento ed è molto chiaro che ho preso un granchio....(be almeno ho preso qualcosa...) sarà per la prossima...mi dispiace più per gli organizzatori che per me...holà :wink:
Meglio una brutta giornata di pesca...che una bella giornata di lavoro..!! 16/08/1977


SALABRACCO TEAM

#3 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 06 March 2011 - 14:49 PM

Scusate il ritardo...ma pensavo che il termine ultimo fosse il 15-03... :-( ora ho riletto il regolamento ed è molto chiaro che ho preso un granchio....(be almeno ho preso qualcosa...) sarà per la prossima...mi dispiace più per gli organizzatori che per me...holà :wink:


:gott: sei e rimarrai sempre un grande.... :gott: :gott:

#4 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 07 March 2011 - 17:11 PM

Bella li Big , grazie come sempre :smile:
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi