Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Milite


  • Please log in to reply
1 reply to this topic

#1 FabioPescatore

FabioPescatore

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 194 Post:
  • Tecnica: Gallleg. Piombato
  • Provenienza: Palermo

Postato 27 February 2011 - 22:13 PM

Dedicato a mio fratello che è partito quest'anno per il militare e dovrebbe tornare fra un anno (ecco perchè questo nome)

SCHEDA COSTRUTTIVA
________________________________________________________________________

Materiale lipless
(balsa, obece , resina ecc.)

_________Abete_____________

Tipo di verniciatura
(mano libera , bomboletta aerografo)

_____________Bomboletta. Infine i dettagli a mano_____________

Occhi
(incollati , verniciati ecc.)

______________3D Incollati (non autocostruiti)______________

Armatura
(a vite, passante ecc.)

_________anellini incollati (cobra style :D)_____________

Modello
(affondante , galleggiante)

_________Galleggiante______________

Descrizione generale lavoro

Da un listello dopo aver preso ben bene le misure e averle riportate a matita sul legno ho tagliato a grandi linee la sagoma del pesce che poi ho passato sulla carta vetro messa in piano sul tavolo.. prima su quella grossa poi quando le curve erano più dolci son passato alla carta fine. Dopo aver finito questa operazione ho effettuato sotto la pancia del pesce lo scasso per il piombo con un chiodo rovente lungo tutta la pancia,non trovando però il peso delle giuste dimenzioni che entrasse nello scasso me lo sono creato da me; ovvero ho preso una specie di "mini pentolina" e tenendo con una pinza il manico per evitare di scottarmi ho sciolto il piombo che ho successivamente colato con attenzione all'interno dello scasso.. con carta vetro poi ho eliminato l'eccedenza che usciva di fuori. Arrivato a questo punto sempre con il chiodo rovente ho fatto i buchi per gli anellini e con una miscela di Attack e Bicarbonato (ecco a cosa serve leggersi tutti i post del cobra :lachtot: ) ho creato una patina che ricopre il piombo e lo assicura in modo che non cada dal pesciolino.Poi ho incollato con la stessa miscela gli anellini (che devo dire tengono una meraviglia). Altro passaggio è stato quello di immergerlo nella cementite.. dopo averlo immerso una prima volta aspettando asciugasse ho dato una seconda immersione. Quando la cementite s'è asciugata (ho aspettato circa un giorno e una notte perchè ho letto da qualche parte che anche se fuori sembra asciutta ancora internamente potrebbe non esserlo...) con una bomboletta grigio metallico (che da dei riflessi davvero molto belli) ho dipinto il corpo e con un pennarello di quelli adatti ho fatto i dettagli.. Infine ho tolto gli occhi da un vecchio minnow e dopo averli incollati per bene ho immerso il pescetto nel vetrificante per ben due volte. Una volta asciutto il vetrificante appare (come è giusto che sia) lucido e liscio ^^

Posted Image

Posted Image
Posted Image

Posted Image

Posted Image

Posted Image

Posted Image



Spero vi piaccia.. se volete commentare sarò lieto di accettare critiche (molte) e complimenti (pochi o niente) anche se spero nel contrario :lachtot:

Saluti

Fabio

Questo post è stato modificato da FabioPescatore: 27 February 2011 - 22:32 PM


#2 FabioPescatore

FabioPescatore

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 194 Post:
  • Tecnica: Gallleg. Piombato
  • Provenienza: Palermo

Postato 27 February 2011 - 22:16 PM

Preciso che so che le foto vanno postate direttamente visibili, ma ho messo i link perchè nell'altro modo non so metterle.. se qualcuno mi spiega sono (ovviamente) disponibilissimo a metterle come è giusto che sia ^^

PS: Ok ci sono riuscito :D

Questo post è stato modificato da FabioPescatore: 27 February 2011 - 22:30 PM



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi