Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Domandina su una zona di mare vicino Roma per la pesca


  • Please log in to reply
12 risposte a questo topic

#1 Flavia36

Flavia36

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6 Post:
  • Tecnica: Pesca da fondo
  • Provenienza: Roma

Postato 06 February 2011 - 12:03 PM

Salve a tutti. Allora ieri sono andata a fiumicino a pescare, ma ultimamente non tiro su niente. di solito mi metto vicino al tevere, però dalla parte del mare. uso sia il galleggiante e sia il piombino e ieri ho provato anche con il pesciolino finto a testa rossa, ma pultroppo si è rotto, evidentemente a sbattuto forte su uno scoglio... cmq.. vorrei chiedere un consiglio di dove andare a pescare vicino roma, che non sia fiumicino.. sapete consigliarmi qualcosa?

Grazie

#2 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 06 February 2011 - 12:07 PM

Salve a tutti. Allora ieri sono andata a fiumicino a pescare, ma ultimamente non tiro su niente. di solito mi metto vicino al tevere, però dalla parte del mare. uso sia il galleggiante e sia il piombino e ieri ho provato anche con il pesciolino finto a testa rossa, ma pultroppo si è rotto, evidentemente a sbattuto forte su uno scoglio... cmq.. vorrei chiedere un consiglio di dove andare a pescare vicino roma, che non sia fiumicino.. sapete consigliarmi qualcosa?

Grazie

Se alludi al mare, per quanto ne sappia, l'alternativa "vicina" è "Ostia"...altrimenti ti devi "allontanare" e puoi andare ad Anzio o Civitavecchia, a seconda se vai verso sud o nord ;-) . Comunque Fiumicino è un buon itinerario, specie d'estate per la pesca in notturna a spigole e cefali (attacca anche qualche anguilla, tra l'altro ;-) )

#3 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 06 February 2011 - 14:30 PM

Se alludi al mare, per quanto ne sappia, l'alternativa "vicina" è "Ostia"...altrimenti ti devi "allontanare" e puoi andare ad Anzio o Civitavecchia, a seconda se vai verso sud o nord ;-) . Comunque Fiumicino è un buon itinerario, specie d'estate per la pesca in notturna a spigole e cefali (attacca anche qualche anguilla, tra l'altro ;-) )



Quoto.

Ciao Flavia come ti dice l'amico, Fiumicino e' un ottimo spot solo che ora e' un po' avaro di catture, c'ero anche stamani insieme a un amico del forum, lui pescava e lo sono andato a trovare, pesci assenti ma lo spot da molte catture te lo posso assicurare, io stesso c'ho fatto ottime pescate e' solo che adesso rende poco per l'acqua molto fredda che alla foce di un fiume come il Tevere e' molto piu' fredda che altrove.
Per lo spinning con rapala e artificiali vari ti consiglierei mesi piu' caldi, considera che da aprile a novembre accostano lecce e pesci serra e che le spigole entrano in grande attivita'.
altre zone ci sono e come ti diceva prima Max c'e' ostia lido dove abito io che purtroppo e' molto avara di pesce, Oddio ci sarebbe la zona dell'idroscalo ma non mi sentirei mai in vena di consigliartela per via della zona un po' malfamata, poi pero' piu' a sud verso il " canale dei pescatori" la zona si fa molto piu' tranquilla e spesso a spinning si beccano buoni pesci.
ancora piu' a sud i posti impazzano ma torniamo a essere nella problematica invernale, con il surf casting ottime zone sono le spiaggie prima e dopo Torvajanica con ottime catture di spigole, gronghi e andando verso l'estate mormore e saraghi e pure ombrine e rombi...
provare per credere...
ciao
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#4 marcofabbretti

marcofabbretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 22 Post:
  • Tecnica: surfcasting
  • Provenienza: roma

Postato 06 February 2011 - 20:02 PM

Oggi ero a pesca dalla spiaggia e mi si è avvicinata una giovane signora piuttosto esperta di pesca da terra,che mi ha chiesto diverse cose circa i pesci ,la tecnica e gli attrezzi che usavo.Ora apro il forum e trovo ancora una pescatrice che chiede consigli....E' strano ma simpatico...
Il canale di fiumicino( da Bastianelli per intenderci)come ogni foce di quella portata è naturalmente piuttosto pescosa Flavia. Come ti spiegava Cicalone, questo invernale è il periodo meno adatto alla ricerca delle diverse specie che frequentano il versante interno(spigole ,cefali e anguille soprattutto) e quello esterno del canale( serra,lecce stella, aguglie,saraghi, mormore,ombrine).
Io insisterei in quell'area se ti piace pescare dai manufatti( porti, scogliere,etc..),anche per la varietà di tecniche di pesca praticabili(spinning,fondo,bolohnese,fissa,etc,etc...).
Facci sapere come procede. ;)

#5 Flavia36

Flavia36

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6 Post:
  • Tecnica: Pesca da fondo
  • Provenienza: Roma

Postato 07 February 2011 - 14:45 PM

grazie ragazzi per il consiglio! sisi ok insisterò a fiumicino. ci sono andata ieri e l'altro ieri a pesca ma niente.. assolutamente zero! quindi quando iniziarà ora ad essere una buona stagione per pescare?

#6 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 07 February 2011 - 15:23 PM

grazie ragazzi per il consiglio! sisi ok insisterò a fiumicino. ci sono andata ieri e l'altro ieri a pesca ma niente.. assolutamente zero! quindi quando iniziarà ora ad essere una buona stagione per pescare?

Direi che il periodo maggio-ottobre sia ottimale ;-)

#7 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 08 February 2011 - 08:08 AM

grazie ragazzi per il consiglio! sisi ok insisterò a fiumicino. ci sono andata ieri e l'altro ieri a pesca ma niente.. assolutamente zero! quindi quando iniziarà ora ad essere una buona stagione per pescare?




Flavia i pesci stanno uscendo pure adesso ma solo in forme specifiche di pesca con il bigattino e con il saltarello, tra' l'altro vorrei ricordare che il bigattino in tutto il territorio comunale e' vietato anche se poi tutti ci pescano lo stesso, ma i sistemi buoni sono con il pasturatore e con la bolognese sia in trattenuta che in passata e sopratutto in alcuni orari ben specifici del giorno.
Da primavera le cose cambieranno e non di poco, cominceranno a entrare i bianchetti e le alici che si porteranno dietro tutti i predatori della catena alimentare in primis spigole e pesci serra e poi lecce etcc etcc quindi ti consiglierei per avere piu' chance di pesca di parlarne da fine aprile in poi, ora e' periodo da affezionati e tra' l'altro ci si muore pure di freddo da quelle parti. Attualmente sto rifacendo la licenza di pesca perche' scaduta in toto appena me la ridaranno ricomincero' a battere la zona caso mai se vorrai venire a fare un giro potro' farti vedere da vicino la tecnica che uso io, non e' proprio roba facile nel senso che pescare con una 12 oppure una 13 mt non e' cosa facile per tutti ma comunque intanto per darsi una regolata va' benissimo.
Ciao
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#8 Flavia36

Flavia36

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6 Post:
  • Tecnica: Pesca da fondo
  • Provenienza: Roma

Postato 10 February 2011 - 12:36 PM

Io e il mio ragazzo usiamo principalmente il Coreano, perchè non puzza XD. cmq se il bigattino è l'esca migliore userò lui. quindi consigli di usare la canna alla bolognese?

Grazie ancora!

#9 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 11 February 2011 - 08:42 AM

Io e il mio ragazzo usiamo principalmente il Coreano, perchè non puzza XD. cmq se il bigattino è l'esca migliore userò lui. quindi consigli di usare la canna alla bolognese?

Grazie ancora!



La bolognese e' una canna telescopica lunga dai 6 mt in poi con il mulinello, il bigattino e' ottimo pero' se cercate esche che non puzzano la pesca e' un hobby da lasciar perdere, tutto puzza dalle esche al pesce e tutto genera cattivo odore, date un occhiata a chi pesca a ledgering con il bigattino e occhio che a Fiumicino ci vuole la licenza e i controlli passano molto spesso.
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#10 Flavia36

Flavia36

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6 Post:
  • Tecnica: Pesca da fondo
  • Provenienza: Roma

Postato 16 February 2011 - 14:56 PM

Mmmm.. si ma il bigattino ha un odore particolarente forte! XD sisi ma scherzo, la pesca è molto bella come hobby.. Si lo so per la licenza, ma a me hanno detto che sono dalla parte del Tevere bisogna avere la licenza, io sto principalmente sugli scogli.. :D
Ora mi ucciderete, ma tento.. da decathlon una bolognese quanto può costare? Io ho quasi tutte le canne di loro pagate 10 euro circa.. non sono comodissime sinceramente, perchè pesicchiano un pò. Ma non avendo molti soldi (ho 18 anni e vado ancora a scuola) non posso permettermi più di tanto..

Questo post è stato modificato da Flavia36: 16 February 2011 - 15:14 PM


#11 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 16 February 2011 - 15:50 PM

adesso è in offerta una bolognese senza particolari pretese ma ben fatta io ci pesco ormai da 3 anni e mi ci sono divertito parecchio, http://www.decathlon...62_8014622.html
Ex moderatore molto poco moderato

#12 pesca a bolo

pesca a bolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 82 Post:
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: roma

Postato 18 February 2011 - 17:49 PM

ma personalmente penso che se si vuole una canna leggera e nello stesso tempo affidabile bisogna spendere qualche eurino ( poi canne da 10 euro be nemmeno mi pronuncio) capisco che sei una studente e sei limitata ma se riesci a metterti qualche soldino da parte magari pian piano . comunque come prima canna io prenderei una sei metri discreta diciamo 70 80 euri comincia a mettere da parte.
poi ti consiglieremo marche e negozi dove aquistare ciao

#13 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 18 February 2011 - 19:15 PM

ma personalmente penso che se si vuole una canna leggera e nello stesso tempo affidabile bisogna spendere qualche eurino ( poi canne da 10 euro be nemmeno mi pronuncio) capisco che sei una studente e sei limitata ma se riesci a metterti qualche soldino da parte magari pian piano . comunque come prima canna io prenderei una sei metri discreta diciamo 70 80 euri comincia a mettere da parte.
poi ti consiglieremo marche e negozi dove aquistare ciao




e poi ci sono ottime occasioni anche usate in rete quindi potresti spendere veramente poco e prendere qualcosa di veramente ottimo....Dai Flavia a san Valentino dal tuo moroso potevi farti regalare una bella canna da 6 mt della daiwa?
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi