Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Restauro canna


  • Please log in to reply
4 risposte a questo topic

#1 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 04 February 2011 - 21:06 PM

Ciao a tutti

Ritrovando una vecchia canna in cantina ho voluto restaurarla da solo.

L'attrezzo è una teleregolabile Milo Rockstar da 5 metri in fibra di carbonio. Le sue condizioni si sono rivelate da subito pessime ma facebdo quattro calcoli ho deciso comunque di riportarla in vita.
Ho dovuto per prima cosa accorciarla buttando via la prima sezione recuperando il portamulinello. Poi era rotto anche il cimino e la sezione prima, quindi comprato un nuovo cimino e accorciata la sezione che regge il cimono di 4 cm.
Inoltre ho rilegato tutti gli anelli.

Avendo comprato un cimino nuovo esso rimane dentro la canna per un 20-30 cm e testando la canna non va bene perché il moncherino all'interno fa ovviamente piegare in modo anomalo la parte di canna interessata.

A quanti centimetri dalla giunzione è bene tagliare la parte entrante del cimino?

Spero di essere stato chiaro :blink:

La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#2 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 04 February 2011 - 21:54 PM

Ciao a tutti

Ritrovando una vecchia canna in cantina ho voluto restaurarla da solo.

L'attrezzo è una teleregolabile Milo Rockstar da 5 metri in fibra di carbonio. Le sue condizioni si sono rivelate da subito pessime ma facebdo quattro calcoli ho deciso comunque di riportarla in vita.
Ho dovuto per prima cosa accorciarla buttando via la prima sezione recuperando il portamulinello. Poi era rotto anche il cimino e la sezione prima, quindi comprato un nuovo cimino e accorciata la sezione che regge il cimono di 4 cm.
Inoltre ho rilegato tutti gli anelli.

Avendo comprato un cimino nuovo esso rimane dentro la canna per un 20-30 cm e testando la canna non va bene perché il moncherino all'interno fa ovviamente piegare in modo anomalo la parte di canna interessata.

A quanti centimetri dalla giunzione è bene tagliare la parte entrante del cimino?

Spero di essere stato chiaro :blink:


:smile: infila il cimino dalla parte opposta che ti rimanga fuori il tratto più grosso fai 5cm. e poi taglia.... :smile:

#3 sabiki

sabiki

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 338 Post:
  • Tecnica: tocco
  • Provenienza: riviera adriatica(anconetano)

Postato 04 February 2011 - 23:16 PM

quoto gabri.

ma attendo a che tipo di carbonio acquisti;rischi che aggiusti la parte finale della canna e in pesca spacchi la parte sotto.
ho visto delle cose,che voi umani non potete neanche immaginare.

#4 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 04 February 2011 - 23:50 PM

Ok 5 cm

Come tipo di fibra e intreccio mi pare proprio lo stesso, poi come azione è molto morbida sulla punta come l'originale.

Grazie 10^3

La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#5 sabiki

sabiki

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 338 Post:
  • Tecnica: tocco
  • Provenienza: riviera adriatica(anconetano)

Postato 05 February 2011 - 00:25 AM

bhè allora se gia hai preso certe accortezze..sei apposto! ;-)
ho visto delle cose,che voi umani non potete neanche immaginare.


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi