Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

chiedo consiglio!


  • Please log in to reply
13 risposte a questo topic

#1 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 30 January 2011 - 21:19 PM

Ciao a tutti , il mio quesito è questo mi piacerebbe molto cominciare a costruire mosche e magari anche a pescare a mosca ma non vorrei mettere come si dice troppa carne al fuoco visto che non è da moltissimo che faccio spinning e non sono una "cima" nello stesso tempo però mi affascina molto il fatto di auto costruirsi gli artificiali, vorrei sapere se è meglio cominciare a autocostruirsi le mosche e per il momento non pescare a mosca o viceversa cominciare con il prenderre una canna da mosca e poi provare a costruire le mosche!
Lo so che non è un ragionamento da persone normali però vorrei una vostra opinione!
grazie ciao Ale
...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#2 tiki27

tiki27

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1187 Post:
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: trezzano rosa

Postato 30 January 2011 - 21:33 PM

guarda ti posso dire che se hai intenzione di imparare questa tecnica della pesca a mosca inizia a prendere la canna e mettiti nel giardino a provare a lanciare perche è la prima cosa da imparare e la piu complicata poi magari inizi ad usare mosche gia fatte e pian piano inizi a costruirle..
Neo Pescatore Mosca

Mattia..

#3 farluk68

farluk68

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 571 Post:
  • Localitàtorinese
  • Tecnica: spinning bolo mosca
  • Provenienza: torino

Postato 31 January 2011 - 01:01 AM

ancora meglio se ti fai qualche corso x imparare... :neutral:
farluk

#4 danibollo

danibollo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2570 Post:
  • LocalitàPaderno Dugnano
  • Tecnica: mosca e spinning
  • Provenienza: milano

Postato 31 January 2011 - 01:30 AM

io ero nella tua stessa situazione... nel settembre 2009 ho iniziato a spinning... ho fatto un pò di uscite e a natale 2009 la mia ragazza (sotto costante pressione :D ) mi ha regalato una canna da mosca.

per i primi 4 mesi del 2010 ho pescato a spinning allenandomi a mosca (andando anche a corsi di lancio per imparare meglio) e poi da aprile-maggio ho pescato solo a mosca.

lo spinning l'ho accantonato e lo uso soltanto quando pesco in gruppo con amici.

per quanto riguarda la costruzione mosche...ti dico che prima di comprare tutto il materiale per costruire forse prima devi vedere se la tecnica ti piace o se ti risulta troppo difficile o se magari non è la tua tecnica di pesca.

costruirsi le proprie mosche è molto bello e da molte soddisfazioni, soprattutto quando il pesce abbocca alla tua esca, ma io lo vedo più come un passaggio successivo all'aver imparato la tecnica di lancio e di aver almeno pescato qualche pinnuto!

quindi in breve

inizia a pescare a mosca, prima impara a lanciare, poi prendi qualche pesce, e se ti paice la tecnica inizia a costruire :)

#5 farluk68

farluk68

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 571 Post:
  • Localitàtorinese
  • Tecnica: spinning bolo mosca
  • Provenienza: torino

Postato 31 January 2011 - 07:20 AM

DANI :2thumbs:
farluk

#6 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 31 January 2011 - 12:53 PM

confermo quanto sopra detto.......

prima inizia a pescare a mosca e poi cimentati nella costruzione mosche ;)

#7 emi98

emi98

    Utente registrato

  • Utenti minorenni
  • PipPipPipPipPip
  • 2632 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: tolmezzo (ud)

Postato 31 January 2011 - 16:40 PM

anche secondo me dovresti prima cimentarti nel lancio e nella pesca e poi nella costruzione
Naiaretti Emiliano
I LOVE FLY FISHING

#8 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 01 February 2011 - 18:32 PM

:thumbs: grazie mille a tutti, come al solito siete essenziali per non fare c.....te a questo punto non mi rimane che conoscere qualcuno che mi faccia provare e poi decidere se lanciarmi :jg: o approfondire lo spinning!
ciao grazie Ale
...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#9 danibollo

danibollo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2570 Post:
  • LocalitàPaderno Dugnano
  • Tecnica: mosca e spinning
  • Provenienza: milano

Postato 01 February 2011 - 19:27 PM

cerca un club o un negozio che faccia lezioni di lancio (io l'ho trovato gratis :) )

poi dopo prendi l'attrezzatura

se non vuoi spendere troppi soldi prendi il kit decathlon

poi se ti piace la tecnica puoi passare ad altro e la decathlon la tieni nel baule della macchina come canna da battaglia ;)

se puoi cambia la coda ( la trovi anche a 25 euro della 3M scientific anglers )che quella nel kit ti dura una 10ina di uscite poi si crepa.

tienici aggiornati sulla tua nuova avventura ;)

#10 momò1293457813

momò1293457813

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 433 Post:
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: Vercelli

Postato 01 February 2011 - 20:54 PM

per iniziare a mosca ti consiglio di contattare per un corso di lancio la cipm

http://www.cipm.net

il materiale lo mettono loro a disposizione i corsi sono tra rivoli e torino,

per la costruzione ti consiglio

IFTA - Italian Fly Tyers Association

che organizza corsi di costruzione sempre in zona i costi di entrambi i corsi sono sostenibilissimi,

se nel prossimo pesca insieme torino ti fà piacere ale la canna da mosca lago la porto io così la si prova..!!!

Questo post è stato modificato da momò1293457813: 01 February 2011 - 20:58 PM

Posted Image
CLICCA QUI!!!

#11 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 04 February 2011 - 13:51 PM

@ momò come sempre sei fantastico e di buon cuore accetto volentieri il tuo aiuto e ti ringrazio in anticipo tra l'altro ho già in mente un posticino (... che dici a Meugliano!! giusto per due lanci)dai la prima volta che ci si trova,a parte questo ho deciso che per il momento almeno quest'anno mi cimento con lo spinning e mi faccio un pò di giretti in fiume così da perfezzionarmi un pochettino di più e poi chissà che a fine anno non mi prendo una cannetta da mosca, e nel frattempo mi stra-documento sul PAM!
grazie 1000 a tutti delle info!
ciao Ale
...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#12 momò1293457813

momò1293457813

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 433 Post:
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: Vercelli

Postato 04 February 2011 - 14:10 PM

figurati ale, ahh che ne dici se a marzo iniziamo con il primo "pesca insieme" del 2011!!! avvisiamo il prof, killedoom, ecc insomma i soliti ci si mette daccordo più o meno per le date e si posta l'evento e se si aggiunge qualcunaltro è perfetto comunque perchè no si può fare al lago di meugliano il posto è andato!!!

Questo post è stato modificato da momò1293457813: 04 February 2011 - 14:13 PM

Posted Image
CLICCA QUI!!!

#13 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 20 March 2011 - 09:40 AM

tienici aggiornati sulla tua nuova avventura ;)

ciao dani , come ho già accennato a Momò ho acquistato la mia prima canna da mosca e posso dire che dopo tante chiacchiere sono apprendista PAM e non vedo l'ora di cominciare a lanciare! penso mi porterò il tutto al raduno :thumbs:
...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#14 teokolo

teokolo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 660 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: Spinning, Mosca
  • Provenienza: Varese

Postato 26 April 2011 - 10:55 AM

Grande Alessio, anche tu nel tunnel della mosca! :)

Io ho "imparato" a pescare da solo a mosca, ho guardato decine e decine di video per comprendere il lancio e devo dire che dopo quasi 2 anni riesco a cavarmela decentemente in diverse situazioni di pesca.
Ti consiglio però di iniziare con qualcuno esperto che ti possa far evitare da subito i classici difetti del lancio: ho imparato di più in mezzora di "corso" con Steiner al raduno che in 2 anni da solo :D

C'è da dire comunque che il lancio non è tutto nella pesca a mosca: anche senza lanciare a grandi distanze riesci dopo poco tempo ad avere delle belle soddisfazioni!!!

Quando ti va direi: poche chiacchere e andiamo sul San Bernardino, è un'ottima palestra per iniziare a capire le varie situazioni di pesca, dato che di pesce ce n'è in tutte le buche! :smile:
------------------------------------------------------
VIETATO PESCARE STRIPPANDO [cit: segnacatture VCO 2011]
33 anni, spinnofilo convinto, apprendista autodidatta di pesca a mosca, amico del ledgering.


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi