Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Consiglio profondità dell'esca


  • Please log in to reply
11 risposte a questo topic

#1 luciano85

luciano85

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 77 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Ronco all'Adige (VR)

Postato 17 January 2011 - 22:23 PM

Ciao a tutti!!

Nel mese di dicembre mi sono cimentato nella pesca al luccio con il vivo, tecnica che mi è piaciuta e che intendo approfondire.

Su circa una decina di uscite ho potuto vedere l'efficacia di questa tecnica, con però solo 2 catture, di cui una delle due non è stata un luccio ma un bel cavedano, mentre nelle altre uscite ho avuto l'occasione di vedere alcune mangiate, ma merito della mia inesperienza sono rimaste solamente mangiate che spero abbiano aiutato i lucci ad aumentare di taglia!! :)

La domanda che volevo fare è questa, Io pesco con il galleggiante scorrevole facendo passare l'esca sopra le erbe abbondanti del fondale, è possibile che la perdita della preda oltre che alla fretta nella ferrata sia dovuta anche al fatto di aver dato poca profondità all'esca? O è soltanto questione di attendere il momento giusto per ferrare?

#2 GiuseppeCaiola89

GiuseppeCaiola89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 802 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Sezze(Latina)

Postato 17 January 2011 - 22:53 PM

Sono ignorante in campo di pesca col vivo lo ammetto...
Ma come fai a decidere se la tua esca (viva) deve stare sul fondo o a galla??

#3 mark65

mark65

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1613 Post:
  • Tecnica: dipende dai giorni
  • Provenienza: trecenta rovigo

Postato 17 January 2011 - 23:46 PM

e' sicuramente questione di tempi,tieni conto pero' che se gli fai inghiottire l'esca il rischio che muoia e' molto alto.

#4 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 17 January 2011 - 23:56 PM

Escludo sia un problema di "altezza dell'esca". 99% è un problema di ferrata, oppure ipotizzo - non conoscendo il luogo - potrebbero essere "attacchi" di Lucioperca, in quanto il Luccio quando attacca l'esca viva non si fa molti problemi a deglutirla in un "nanosecondo".

Usi il terminale in acciaio?
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#5 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 18 January 2011 - 01:29 AM

:smile: a mio avviso è una questione di tempi ...come noto il luccio non attacca mai alla testa o coda ma lateralmente, lo porta sul fondale nascosto e poi lo gira per ingoiarlo...alla luce di questo presumo che sia solo questione di tempo nella ferrata... :smile: :smile:

#6 mark65

mark65

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1613 Post:
  • Tecnica: dipende dai giorni
  • Provenienza: trecenta rovigo

Postato 18 January 2011 - 12:59 PM

quoto gabribabi in pieno,dipende dalla stagione ma raramente il luccio ingoia subito il vivo,a volte sembra che voglia tramortirlo.

#7 luciano85

luciano85

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 77 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Ronco all'Adige (VR)

Postato 18 January 2011 - 13:20 PM

Usi il terminale in acciaio?

L'ho sempre usato e a chi me lo chiede lo consiglio sempre quando si pesca con vivo o a spinning in zone dove la presenza di un luccio è certa.. forse esagero ma solo l'idea che un pesce se ne vada con un'esca artificiale o un amo da vivo in bocca non mi piace per niente... poveri pescioni...

Escludo sia un problema di "altezza dell'esca". 99% è un problema di ferrata, oppure ipotizzo - non conoscendo il luogo - potrebbero essere "attacchi" di Lucioperca, in quanto il Luccio quando attacca l'esca viva non si fa molti problemi a deglutirla in un "nanosecondo"

Dalle mie parti non ne ho mai presi o visti prendere, ma questo lo dicevo anche dei cavedani prima di prenderne uno proprio con il vivo poco tempo fa... quindi potrei benissimo sbagliarmi di nuovo...

Per il resto noto che comunque tutti credete sia un problema di tempo di ferrata quando riaprirà la stagione del luccio vedrò di migliorare la pazienza!! :)

Ma come fai a decidere se la tua esca (viva) deve stare sul fondo o a galla??

Premesso che neanche io sono un esperto di questa pesca e che la pesca a fondo con il vivo non l'ho ancora provata, per decidere se l'esca deve stare più o meno a fondo decido in base alla profondità, alla quantità di alghe e altri ostacoli sul fondale del posto in cui pesco, un po' come si fa con la classica pesca a galleggiante.

Grazie a tutti per le opinioni date!! :)

#8 braida

braida

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1041 Post:
  • Tecnica: tutto
  • Provenienza: Udine

Postato 18 January 2011 - 15:33 PM

A me sorge un dubbio sulla montatura.

Per quanto riguarda la montatura, di che dimensione usi i galleggianti? Perchè a me in passato è successo spesso e volentieri che con le boette da luccio (roba da 70-100 grammi) quando arriva il luccio piccolo ( uno due chili) sente la resistenza nell'acqua della boetta, e sputa oppure tiene l'esca a fin di becco con conseguente ferrata a vuoto anche se aspetti parecchio dall'affondata. Ho risolto mettendo galleggianti a forma di sigaro di grammature minori (da 40-50 grammi massimo ).

Poi un consiglio che do a tutti sulla ferrata col vivo, provate a usare gli ami circle hook, quelli da tonno per intenderci, in misura chiaramente più piccola di quelli per tonno appunto.

Io con i circle ho notato che prendo il 90% dei lucci a flo di labbra, con altissima percentuale di catch and release (ma quello serio, non quello di lucci mezzi sbudellati di chi pesca con ancorette). Per fare questo, ami circle hook appunto, pesciolino appuntato per la schiena, appena il galleggio sparisce prendo in mano la canna, chiudo la frizione, e quando dopo qualche secondo mi piega bene il cimino do una bella ferrata ampia (con la canna da parallela all'acqua fino oltre la verticale) in modo da far funzionare correttamente il circle.
Provate e fatemi sapere.

Questo post è stato modificato da braida: 18 January 2011 - 15:35 PM


#9 mark65

mark65

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1613 Post:
  • Tecnica: dipende dai giorni
  • Provenienza: trecenta rovigo

Postato 18 January 2011 - 19:00 PM

ho provato anch'io questi ami.sono pienamente d'accordo con quanto detto da braida pero' sai anche tu che ferrare a fil di becco e' difficile.quindi secondo me i tempi sono la chiave.saluti

#10 braida

braida

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1041 Post:
  • Tecnica: tutto
  • Provenienza: Udine

Postato 18 January 2011 - 19:59 PM

Buh guarda io è da questa stagione che uso l'abbinamento galleggio leggero+circle e ferrata appena piega, e ne ho presi la stragrande maggioranza a filo di bocca, pochi nel becco, e cosa più importante nessuno in branchie o dal gozzo in giù.

Buh potrebbe anche essere un caso, per carità è solo il primo anno che pesco cosi, ma i numeri personalmente mi fanno pensare decisamente alla non casualità.

Questo post è stato modificato da braida: 18 January 2011 - 20:00 PM


#11 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 18 January 2011 - 21:04 PM

:smile: a mio avviso è una questione di tempi ...come noto il luccio non attacca mai alla testa o coda ma lateralmente, lo porta sul fondale nascosto e poi lo gira per ingoiarlo...alla luce di questo presumo che sia solo questione di tempo nella ferrata... :smile: :smile:



quoto gabribabi in pieno,dipende dalla stagione ma raramente il luccio ingoia subito il vivo,a volte sembra che voglia tramortirlo.


Io brava gente ho avuto la fortuna di vedere più di una mangiata in diretta del Luccio e, in 2-3 situazioni - premesso che erano Lucci di dimensioni importanti - li ho visti ingoiare direttamente l'esca, tra l'altro senza muovoersi di un millimetro ;) Ne in basso ne in alto ;)
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#12 luciano85

luciano85

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 77 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Ronco all'Adige (VR)

Postato 19 January 2011 - 13:46 PM

A me sorge un dubbio sulla montatura.

Per quanto riguarda la montatura, di che dimensione usi i galleggianti? Perchè a me in passato è successo spesso e volentieri che con le boette da luccio (roba da 70-100 grammi) quando arriva il luccio piccolo ( uno due chili) sente la resistenza nell'acqua della boetta, e sputa oppure tiene l'esca a fin di becco con conseguente ferrata a vuoto anche se aspetti parecchio dall'affondata. Ho risolto mettendo galleggianti a forma di sigaro di grammature minori (da 40-50 grammi massimo ).

Questa risposta mi fa venire in mente un'altra domanda... In base a cosa si sceglie il peso della boetta?

Comunque uso una boetta da 20 grammi...

Io ho ferrato quando ormai la boetta era già sotto l'acqua ferma in un punto per un tempo compreso tra i 5 e i 15 sec... quindi troppa fretta? C'è un modo per riconoscere quando è opportuno ferrare?


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi