Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Pesca Trota Laghetto Sportivo: DUBBIO


  • Please log in to reply
49 risposte a questo topic

#41 pokermatto

pokermatto

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 210 Post:
  • Tecnica: fondo
  • Provenienza: Padova

Postato 23 December 2010 - 20:52 PM

allotra sai cosa faccio una la metto semplice semplice con gallegiante 3 grammi piombi girella tripla o singola finale e amo 8 e laltra canna uso il sonar evito carpe

#42 manadrain

manadrain

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 596 Post:
  • Tecnica: recupero
  • Provenienza: L'aquila (AQ)

Postato 24 December 2010 - 13:30 PM

allotra sai cosa faccio una la metto semplice semplice con gallegiante 3 grammi piombi girella tripla o singola finale e amo 8 e laltra canna uso il sonar evito carpe



Io farei cosi'.... :)

Quella a galleggiante sottodponda con un bel pochino di fondo... e tieni conto che puo' essere un valido modo per capire prima a che profondità mangiano le trote...

:)

#43 pokermatto

pokermatto

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 210 Post:
  • Tecnica: fondo
  • Provenienza: Padova

Postato 25 December 2010 - 10:16 AM

ma sotto sponda le scardolette mi mangiano l'esca

#44 manadrain

manadrain

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 596 Post:
  • Tecnica: recupero
  • Provenienza: L'aquila (AQ)

Postato 25 December 2010 - 20:47 PM

Se ce ne sono proprio tante io metto la pasta anche al galleggiante anche se non è ortodosso...

Se fai cosi' conta che la pasta galleggia e quindi dovrai aumentare il fondo proporzionatamente al terminale non so se mi so spiegato.

Buon natale

#45 pokermatto

pokermatto

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 210 Post:
  • Tecnica: fondo
  • Provenienza: Padova

Postato 25 December 2010 - 23:24 PM

buon natale scus aper favore spiegati meglio non mho capito grazie

#46 manadrain

manadrain

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 596 Post:
  • Tecnica: recupero
  • Provenienza: L'aquila (AQ)

Postato 26 December 2010 - 19:58 PM

buon natale scus aper favore spiegati meglio non mho capito grazie



Se tu vuoi pescare ad un metro dalla superficie con camola puoi pescare con 30cm di terminale e 50cm da girella a galleggiante.

Se vuoi pescare con pasta alla stessa profondità devi tenere conto che essa è galleggiante e quindi torna su... per questo in linea teorica devi aumentare almeno un pochino la distanza dalla girella al galleggiante.

#47 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 26 December 2010 - 20:05 PM

buon natale scus aper favore spiegati meglio non mho capito grazie



Se tu vuoi pescare ad un metro dalla superficie con camola puoi pescare con 30cm di terminale e 50cm da girella a galleggiante.

Se vuoi pescare con pasta alla stessa profondità devi tenere conto che essa è galleggiante e quindi torna su... per questo in linea teorica devi aumentare almeno un pochino la distanza dalla girella al galleggiante.


...e così ti trovi la pasta a galla e una bella lenza "parabolica"! :D

...il tuo discorso quadra solo se la piombatura riesce a mantenere giù la pasta, il chè non si verifica sempre, soprattutto quando peschi "leggerissimo"! :wink:
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#48 manadrain

manadrain

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 596 Post:
  • Tecnica: recupero
  • Provenienza: L'aquila (AQ)

Postato 26 December 2010 - 20:15 PM

buon natale scus aper favore spiegati meglio non mho capito grazie



Se tu vuoi pescare ad un metro dalla superficie con camola puoi pescare con 30cm di terminale e 50cm da girella a galleggiante.

Se vuoi pescare con pasta alla stessa profondità devi tenere conto che essa è galleggiante e quindi torna su... per questo in linea teorica devi aumentare almeno un pochino la distanza dalla girella al galleggiante.


...e così ti trovi la pasta a galla e una bella lenza "parabolica"! :D

...il tuo discorso quadra solo se la piombatura riesce a mantenere giù la pasta, il chè non si verifica sempre, soprattutto quando peschi "leggerissimo"! :wink:



Do per scontato che un principiante non è che si metta a pescare con galleggianti da 1.5 grammi piombati con un grammo!!!


Poi guarda a me sinceramente pescare a pasta e gallegg non piace ma spesso l'ho trovato abbastanza risolutivo in alcune situazioni e nonostante sia un fanatico dell'esca naturale l'ho usato.
Soprattutto quando ci peschi a fermo è inevitabile il tener conto del fatto che la pasta rialza l'innesco e quindi di solito aumento un po' il fondo al galleggiante, nei limiti del possibile.

con tre grammi di piombatura la pasta non mi è mai salita.,.. anche perchè la innesco su amo piccolo e storto... palline piccole per intenderci.

Qualcuno mette anche un piombino a 3cm dall'amo ma io giudico una eresia mettere peso tra amo e ultima girella. Inibisce rotazione e resistenza del terminale. Quindo NO.

Scusa ma non capisco che cavolata ho detto! :)

#49 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 26 December 2010 - 20:59 PM

non hai detto una cavolata...forse non mi sono spiegato bene....io non metto MAI (per scelta personale, se vuoi :D ) la pasta a galleggiante...innesco sempre camola singola o doppia, e quando ce l'ho un bel lombricone...ho scritto quel post, perchè, alle origini, quando innescavo la pasta, mi capitava puntualmente di ritrovarmi l'innesco a galla e non riflettevo mai sul fatto che ciò capitava perchè pescavo con una piombatura troppo leggera, così o dovevo togliere la pasta o dovevo pescare "più pesante"..e preferii togliere la pasta! :D
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#50 manadrain

manadrain

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 596 Post:
  • Tecnica: recupero
  • Provenienza: L'aquila (AQ)

Postato 26 December 2010 - 21:06 PM

non hai detto una cavolata...forse non mi sono spiegato bene....io non metto MAI (per scelta personale, se vuoi :D ) la pasta a galleggiante...innesco sempre camola singola o doppia, e quando ce l'ho un bel lombricone...ho scritto quel post, perchè, alle origini, quando innescavo la pasta, mi capitava puntualmente di ritrovarmi l'innesco a galla e non riflettevo mai sul fatto che ciò capitava perchè pescavo con una piombatura troppo leggera, così o dovevo togliere la pasta o dovevo pescare "più pesante"..e preferii togliere la pasta! :D



Ah beh allora siamo d'accordo!!!! :) :) :)

Pasta e galleggiante non si conciliano bene.... anche se la montatura è ottimale basta un po' di corrente o sfiga e ti ritrovi il terminale impicciato... raramente ma succede :)

Comunque oggi ho fatto un bel po' do trote anche con pasta e gallegg... ma a recupero lento quindi scingiurando i problemi sovracitati ;) L'ho innescata in ricerca ed ha reso bene ;)

Buone feste ja :D


1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi