Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Pesca con la bombarda


  • Please log in to reply
166 risposte a questo topic

#41 Python696

Python696

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 143 Post:
  • LocalitàPago Veiano (BN)
  • Tecnica: Bolognese/Ledgering
  • Provenienza: Benevento

Postato 20 July 2011 - 09:45 AM

Le tre pezzi sono le migliori pero' dipende condizioni del mare e dove vuoi arrivare e che fili usi......se metti uno 0.16 e bombardina da 20 grammi gia fai una buona distanza,a mare piu mosso io uso 30 40 grammi almeno......pero io per lanciare ho sempre usato canne almeno di 4.5 5 metri con lo 0.16 e 20 geammi 50 metri li faccio agevolmente.....poi ti ripeto meglio allamare a 20 metri dalla canna :)



Perfetto allora usero come prima canna la colmic... se il mare è mosso caccio la lineaffe e cado si bombarda più pesante.

Sto per affacciarmi al mondo dello striscio al mare... e sono emozionato... Spero di riuscire a fare bene e spero che sia una tecnica proficua. Ma sopratutto credo che sarà divertente.

Rispondendo a Maiojay per gli ami credo che tra 12 e 14 vanno bene. Gambo lungo o corto a seconda dell'esca.

I piccoli artificiali citati prima... trovano meno successo del bigattino, o dell'americano?

#42 TONY_TORINO

TONY_TORINO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 200 Post:
  • Tecnica: STRISCIO BOMBARDA
  • Provenienza: TORINO-SANREMO

Postato 20 July 2011 - 09:46 AM

Dipende dallesca.....col koreano intero uso 10 gambo lungo,col bigattino uso 14 16

#43 TONY_TORINO

TONY_TORINO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 200 Post:
  • Tecnica: STRISCIO BOMBARDA
  • Provenienza: TORINO-SANREMO

Postato 20 July 2011 - 09:49 AM

Con il falcetto rischi piu cappotti,ma le prede sono anche piu grosse.....il top e bigattino uno o due a coprire l amo e poi uno max due appena impuntati che si muovono e recupero lento con pause e vedi come ti diverti.....per me e la tecnica piu bella senti il pesce e proprio una caccia

#44 Python696

Python696

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 143 Post:
  • LocalitàPago Veiano (BN)
  • Tecnica: Bolognese/Ledgering
  • Provenienza: Benevento

Postato 20 July 2011 - 10:52 AM

Con il falcetto rischi piu cappotti,ma le prede sono anche piu grosse.....il top e bigattino uno o due a coprire l amo e poi uno max due appena impuntati che si muovono e recupero lento con pause e vedi come ti diverti.....per me e la tecnica piu bella senti il pesce e proprio una caccia

mi stai fancendo già emozionare... non vedo l'ora di andare pesca, e non porterò nessuna altra canna (pensavo la bolo per ovviare con il galleggiante), per concentrami solo su questa tecnica.

quindi è quasi inutile comprare qualsiasi altro tipo di verme. 3 euro di biga vanno bene per un pomeriggio fino a quasi tutta la notte?

Mentre che mi dici circa l'uso di artificiali più leggeri tipo raglou e piumine... ???

#45 TONY_TORINO

TONY_TORINO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 200 Post:
  • Tecnica: STRISCIO BOMBARDA
  • Provenienza: TORINO-SANREMO

Postato 20 July 2011 - 11:06 AM

Le piumine le ho usate per le aguglie ci danno parecchio.....allora io con 50 centesimi ci pesco 5 ore devi solo innescare quindi ne hai da vendere......una seconda canna messa a fondo con koreano o sarda io la metto sempre fastidio nn da.....dove vai a pescare?ogni zona cmq e' una storia a se ricordalo sempre!

#46 Python696

Python696

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 143 Post:
  • LocalitàPago Veiano (BN)
  • Tecnica: Bolognese/Ledgering
  • Provenienza: Benevento

Postato 20 July 2011 - 11:20 AM

Le piumine le ho usate per le aguglie ci danno parecchio.....allora io con 50 centesimi ci pesco 5 ore devi solo innescare quindi ne hai da vendere......una seconda canna messa a fondo con koreano o sarda io la metto sempre fastidio nn da.....dove vai a pescare?ogni zona cmq e' una storia a se ricordalo sempre!


Adriatico... zona di Termoli-Camporino, fondale non troppo profondo e sabbioso. Vorrei provare dalla spiaggia più in là quando le spiagge non saranno più affollate, con l'asilio di waders. Mi capita anche di pescare presso foci. Oppure al porto di Salerno, quindi Tirreno, fondo roccioso e profondità sui 7 - 8 mt

Questo post è stato modificato da Python696: 20 July 2011 - 11:21 AM


#47 Python696

Python696

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 143 Post:
  • LocalitàPago Veiano (BN)
  • Tecnica: Bolognese/Ledgering
  • Provenienza: Benevento

Postato 20 July 2011 - 15:40 PM

C'è differenza tra le bombarde per acqua dolce e quelle per il mare? Mi riferisco ad i matriali. Mi è capitato una volta di ritovare una bombarda di 10 gr affondante, parzialmente sgretolata (il polistirolo) dopo alcuni gionrni che l'avevo usata a mare.

#48 TONY_TORINO

TONY_TORINO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 200 Post:
  • Tecnica: STRISCIO BOMBARDA
  • Provenienza: TORINO-SANREMO

Postato 20 July 2011 - 15:41 PM

Bo io uso le stesse ma come lavo canna filo e mulo lavo anche tuttal attrezzatura ognivolta nn metto via mai nulla con la salsedine......

#49 Python696

Python696

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 143 Post:
  • LocalitàPago Veiano (BN)
  • Tecnica: Bolognese/Ledgering
  • Provenienza: Benevento

Postato 20 July 2011 - 15:49 PM

senti come monofilo invece cosa usi? Intendo con quale marca ti trovi bene o magari mi consiglieresti. il Feenderel della Colmic, con assenza di memoria come lo vedi?

#50 TONY_TORINO

TONY_TORINO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 200 Post:
  • Tecnica: STRISCIO BOMBARDA
  • Provenienza: TORINO-SANREMO

Postato 20 July 2011 - 15:56 PM

Allora come monofilo ti consiglio il gorilla della tubertini nella misura 0.16 bombardeda max 20 grammi.....io pero uso il trecciato ultimamente,uso il power pro della shimano come costo con 18 euro lo prendi ed e tutta unaltra storia.....io nn ho mai fatto una parrucca,nn ho mai spruzzato sopra lubrificanti,dopo ogni pescata metto la bobina a bagno e la sciaquo stop!!!e lo uso con pesi di almeno 30 g in su....a il diametro ...... 0.10!!!! Le 30 grammi appoggiando il lancio decollano ormai il nylon e roba passata viati cmq i costi per un buon monofilo mi prendo il trecciato power pro quello verde....zero memoria zero allungamento e senti le toccate a 70 metri uno spettacolo fidati!!!

#51 Python696

Python696

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 143 Post:
  • LocalitàPago Veiano (BN)
  • Tecnica: Bolognese/Ledgering
  • Provenienza: Benevento

Postato 20 July 2011 - 16:07 PM

con il trecciato c'è richio di parruche anche sul mulo fisso??? cmq hai fatto bene a consigliarmelo date che devo bobinare ex novo.
Inoltre considerando che metti un monofilo 0.10 il filo scorre una merviglia più del nylon 0.16 per il diametro inferiore... giusto?

Questo post è stato modificato da Python696: 20 July 2011 - 16:08 PM


#52 TONY_TORINO

TONY_TORINO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 200 Post:
  • Tecnica: STRISCIO BOMBARDA
  • Provenienza: TORINO-SANREMO

Postato 20 July 2011 - 16:14 PM

Guarda io mi reputo un principiante,ma in rete vedo molti che si credono pescatori e sparano solo caxxate e sono incopententi loro hanno attrezzatura del cavolo e mettono in giro strane leggende!!!sono tutte caxxate credimi,io che nn capisco un xxxxo con un mulino shimano nexave 4000,quindi nn di certo il max ma neanche un mulo giocattolo,mai e dico mai fatta una parrucca cioe nn so manco come fai......unica accortezza quando riavvolgi deve esser sempre teso sempre......con 30 grammi sta teso....poi se ci
Metti i 10 grammi e nn fa attrito il peso dellartificiale o bombarda allora nn e colpa del ttecciato ma e colpa della incapacita del pescatore.....ripeto sono un incapace un cesso di pescatore ma io mai fatta una parrucca a differenza dei grandi pescatori dietro a un pc....power pro da 0.10 e vai liscio.....

#53 Python696

Python696

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 143 Post:
  • LocalitàPago Veiano (BN)
  • Tecnica: Bolognese/Ledgering
  • Provenienza: Benevento

Postato 20 July 2011 - 16:55 PM

Guarda io mi reputo un principiante,ma in rete vedo molti che si credono pescatori e sparano solo caxxate e sono incopententi loro hanno attrezzatura del cavolo e mettono in giro strane leggende!!!sono tutte caxxate credimi,io che nn capisco un xxxxo con un mulino shimano nexave 4000,quindi nn di certo il max ma neanche un mulo giocattolo,mai e dico mai fatta una parrucca cioe nn so manco come fai......unica accortezza quando riavvolgi deve esser sempre teso sempre......con 30 grammi sta teso....poi se ci
Metti i 10 grammi e nn fa attrito il peso dellartificiale o bombarda allora nn e colpa del ttecciato ma e colpa della incapacita del pescatore.....ripeto sono un incapace un cesso di pescatore ma io mai fatta una parrucca a differenza dei grandi pescatori dietro a un pc....power pro da 0.10 e vai liscio.....

AHAHAHAHAHA mi hai fatto moriro con sta descrizione. Io allora sono più cesso di te come pescatore! :D

Anche con le 20 va bene???? 20gr e 25gr sarà il casting che userò per la canna inglese che tiho descritto prima.

#54 TONY_TORINO

TONY_TORINO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 200 Post:
  • Tecnica: STRISCIO BOMBARDA
  • Provenienza: TORINO-SANREMO

Postato 20 July 2011 - 17:03 PM

Limportamte e che sta in tensione quando recuperi sempre sia quando dai frizione per avvicinarti l amo per mettere il bigatto sia quando recuperi sempre metti il dito e lo fai scorrere teso.....e poi nn costa caro come trecciato.....poi e la mia esperienza bo io te la porto!!!!avalo solo bene fopo ogni uscita...e lascia perdere spray e mille cagate che lavandolo torna perfetto senza mille seghe mentali.....e te lo dice uno che sai quanti problemi mi facevo prima di provare iltrecciato??uuuuhhhh a forza di leggere me lo ero preso proprio di storto....ma poi provandolo nn torni piu indietro....fammi sapere!!!power pro !!!

#55 lup3n76

lup3n76

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 123 Post:
  • Localitàbrescia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: brescia

Postato 21 July 2011 - 11:03 AM

ciao a tutti, mi sento in dovere di dire la mia a tal proposito, l'anno scorso mentre recuperavo la mia canna a fondo innescata con una aguella (pesciolino per frittura) ho avuto un attacco da un palombo che xo non sono riuscito a portare a casa, ed adesso leggendo questi post mi son detto che se questa tecnica va bene per le trote effettivamente dovrebbe andar bene anche per altri predatori, per cui quest'anno penso che non peschero' solo cefali con la fissa dato che mi porto tutta la mia attrezzatura da laghetto e poi vi faro' sapere che risultati mi ha portato, l'unico mio problema è la salsedine, non vorrei dover ricomprare tutto :frown:

#56 Python696

Python696

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 143 Post:
  • LocalitàPago Veiano (BN)
  • Tecnica: Bolognese/Ledgering
  • Provenienza: Benevento

Postato 21 July 2011 - 11:11 AM

ciao a tutti, mi sento in dovere di dire la mia a tal proposito, l'anno scorso mentre recuperavo la mia canna a fondo innescata con una aguella (pesciolino per frittura) ho avuto un attacco da un palombo che xo non sono riuscito a portare a casa, ed adesso leggendo questi post mi son detto che se questa tecnica va bene per le trote effettivamente dovrebbe andar bene anche per altri predatori, per cui quest'anno penso che non peschero' solo cefali con la fissa dato che mi porto tutta la mia attrezzatura da laghetto e poi vi faro' sapere che risultati mi ha portato, l'unico mio problema è la salsedine, non vorrei dover ricomprare tutto :frown:



Molto importante è risciacquare tutto con molta accuratezza dopo ogni uscita, e poi per gli anelli, se non erro esiste uno sprai anticorrossione da mettere preventivamente prima dell'uso della canna. Potresti provare ad informarti presso un negozio.

#57 TONY_TORINO

TONY_TORINO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 200 Post:
  • Tecnica: STRISCIO BOMBARDA
  • Provenienza: TORINO-SANREMO

Postato 21 July 2011 - 11:24 AM

Io uso uno spray della tubertini fatto apposta per anelli e mulinello.....proma lavi gli anelli con acqua abbondante,poi togli la bobina e la sciaqui bene con su il filo,poi asciughi il tutto e lasci un po li non al sole,alla fine prima di mettere via la canna spruzzi questo prodotto sia dentro la bobina,sia sullalberino del mulinello,sia sullarchetto e poi sugli anelli.....sul filo nn spruzzarlo.....lideale e avere canne da mare e canne da lago ma per far la stessa identica pesca mi sembra eccessivo quando si rovina la cambio e bon.....

#58 Python696

Python696

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 143 Post:
  • LocalitàPago Veiano (BN)
  • Tecnica: Bolognese/Ledgering
  • Provenienza: Benevento

Postato 21 July 2011 - 11:36 AM

tony buongiorno,

senti dato che sto acquistando bombarde ancehd a 35gr, usando n bobina un 0.18 ritieni che sia necessari uno shock leader, magari dello 0.22 o 0.25, o vado diretto con dello 0.20 in bobina?

#59 TONY_TORINO

TONY_TORINO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 200 Post:
  • Tecnica: STRISCIO BOMBARDA
  • Provenienza: TORINO-SANREMO

Postato 21 July 2011 - 12:04 PM

Piu il filo e piccolo piu vai distante.....con lo 0.20 lo lanci 35 grammi pero se nn frusti da bestia....io ti consiglio 0.16 shock 0.24 oppure metti un trecciato e pure con lo 0.10 li lanci.....

#60 Python696

Python696

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 143 Post:
  • LocalitàPago Veiano (BN)
  • Tecnica: Bolognese/Ledgering
  • Provenienza: Benevento

Postato 21 July 2011 - 12:32 PM

giusto... avevo dimenticato il trecciato!

Ponendo attenzione al posto. In corrispondenza di una foce può essere il luogo ideale per pescare a bombarda?

Questo post è stato modificato da Python696: 21 July 2011 - 12:34 PM



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi