Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Pesca con la bombarda


  • Please log in to reply
166 risposte a questo topic

#1 Python696

Python696

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 143 Post:
  • LocalitàPago Veiano (BN)
  • Tecnica: Bolognese/Ledgering
  • Provenienza: Benevento

Postato 21 December 2010 - 15:13 PM

Ragazzi non ho mai praticato questa tecnica che qualcuno mi ha descritto come una traina da terra.. ed ho alcune domande e spero mi aiuterete a capire:
1) vorrei acquistare una canna ma non riesco ad inquadrare bene in che categorie di canne cercare, se spinning, inglese o altro. Ho capito che è una tecnica di lancio, ma non barcollo tra una categoria di canna e l'altra... Nomi, consigli?

2) Si pratica anche di notte?

3) Oltre alle esche naturali si possono usare quelle artificiali come ondulanti, rotanti, siliconici, totanare....

4) Oltre che dai moli e dalle scogliere, si può praticare anche dalle spiagge?

Sono in alto mare e vi chiedo aiuto.... Grazie mille.
Italo

#2 braida

braida

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1041 Post:
  • Tecnica: tutto
  • Provenienza: Udine

Postato 21 December 2010 - 16:57 PM

Ragazzi non ho mai praticato questa tecnica che qualcuno mi ha descritto come una traina da terra.. ed ho alcune domande e spero mi aiuterete a capire:
1) vorrei acquistare una canna ma non riesco ad inquadrare bene in che categorie di canne cercare, se spinning, inglese o altro. Ho capito che è una tecnica di lancio, ma non barcollo tra una categoria di canna e l'altra... Nomi, consigli?

2) Si pratica anche di notte?

3) Oltre alle esche naturali si possono usare quelle artificiali come ondulanti, rotanti, siliconici, totanare....

4) Oltre che dai moli e dalle scogliere, si può praticare anche dalle spiagge?

Sono in alto mare e vi chiedo aiuto.... Grazie mille.
Italo


Hai trovato uno che fa spesso questa pesca in mare :)
Io la faccio spesso ad aguglie e a leccie, ma mi capitano spesso altri pescetti strambi (saraghi, occhiate, tracine, e compagnia)

Di notte non ho mai provato, ma penso che possa andare bene per pesci notturni (tipo branzino), perchè no.

Come canna son cavoli a trovarne una seria senza spendere un capitale. Una canna seria tipo tremarella costa un bordello e se prendi un pesce serio (in mare è sempre dietro l'angolo la possibilità) son dolori...così personalmente ho optato per una bolognese rigida da 4 metri e mezzo di ottima qualità.
Speso poco in confronto a una pari qualità di tremarella, e se capita la leccia seria te la giochi alla pari.

Dalle spiaggie non so, io l'ho sempre praticata dalle scogliere o dalla barca. Forse per le spigole dalla spiaggia non dev'esser male però.

Si si possono usare anche esche artificiali, sapessi quanti pesci ho preso con streamer vari, pesciolini finti tipo raglou e compagnia bella..

#3 Python696

Python696

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 143 Post:
  • LocalitàPago Veiano (BN)
  • Tecnica: Bolognese/Ledgering
  • Provenienza: Benevento

Postato 21 December 2010 - 17:07 PM

Innanzi tutto ti ringrazio per le info, ma c'è un periodo dell'anno in cui si pratica di più oppure è per tutto l'anno?
Inoltre la ritieni una tecnica produttiva? Considera che io spesso faccio legering... e voglio cercare un pò di dinamismo.

Come canna per ora ho una lineaffe profile 20-80gr ma devo acquistare delle bombarde... cosa mi consigli per partire?

#4 braida

braida

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1041 Post:
  • Tecnica: tutto
  • Provenienza: Udine

Postato 21 December 2010 - 17:47 PM

Innanzi tutto ti ringrazio per le info, ma c'è un periodo dell'anno in cui si pratica di più oppure è per tutto l'anno?
Inoltre la ritieni una tecnica produttiva? Considera che io spesso faccio legering... e voglio cercare un pò di dinamismo.

Come canna per ora ho una lineaffe profile 20-80gr ma devo acquistare delle bombarde... cosa mi consigli per partire?


Figurati..un consiglio lo do volentieri.
Guarda io la faccio in primavera e autunno per le leccie, e poi in estate per aguglie e altri pesci vari. In inverno mai preso niente..

Come tecnica è valida, si prendono tanti tipi di pesci diversi, però dipende da che giro di pesce c'è dalle tue zone, devi solo provare più volte e con più esche e vedere che risultati ti da. Ricordati di provare varie altezze e varie velocità di recupero.

Io la faccio perchè mi piace andare a pesca leggero (io faccio una borsetta con filo per terminali, qualche bombarda, qualche girella, qualche amo e basta) e muovermi.

Come canna può andare bene, come bombarda prendile dai 20 ai 30-35 grammi, perchè lanciare lotano è sempre utile in questa tecnica.
Scegliele con diversi gradi di affondamento, fossi in te comincerei con una G0 che sta a galla , una G 1 che corre appena sotto lo superficie, una G6 che corre un metro e mezzo due sotto la superficie, e una G 15 o G 15 che va molto a fondo.
Con queste copri tutte le possibili situazioni..poi vedi con quale catturi meglio e decidi in conseguenza.
All'inizio ti consiglio soprattuto pazienza, perchè dovrai imparare che grammature e velocità servono per la tua zona.

Da me ad esempio con la G0 e le camole si prendono le aguglie, con la G1 e il pesciolino morto innescato che rotea si prendono le leccie, con la G 15 si prendono tracine, saraghi ecc.
Da te non so che pesci ci sono, prova un pò e vedrai tu stesso.

P.S. sempre terminale sottile ( 0,16) e lungo (almeno due metri).

#5 Python696

Python696

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 143 Post:
  • LocalitàPago Veiano (BN)
  • Tecnica: Bolognese/Ledgering
  • Provenienza: Benevento

Postato 18 April 2011 - 10:21 AM

Figurati..un consiglio lo do volentieri.
Guarda io la faccio in primavera e autunno per le leccie, e poi in estate per aguglie e altri pesci vari. In inverno mai preso niente..

Come tecnica è valida, si prendono tanti tipi di pesci diversi, però dipende da che giro di pesce c'è dalle tue zone, devi solo provare più volte e con più esche e vedere che risultati ti da. Ricordati di provare varie altezze e varie velocità di recupero.

Io la faccio perchè mi piace andare a pesca leggero (io faccio una borsetta con filo per terminali, qualche bombarda, qualche girella, qualche amo e basta) e muovermi.

Come canna può andare bene, come bombarda prendile dai 20 ai 30-35 grammi, perchè lanciare lotano è sempre utile in questa tecnica.
Scegliele con diversi gradi di affondamento, fossi in te comincerei con una G0 che sta a galla , una G 1 che corre appena sotto lo superficie, una G6 che corre un metro e mezzo due sotto la superficie, e una G 15 o G 15 che va molto a fondo.
Con queste copri tutte le possibili situazioni..poi vedi con quale catturi meglio e decidi in conseguenza.
All'inizio ti consiglio soprattuto pazienza, perchè dovrai imparare che grammature e velocità servono per la tua zona.

Da me ad esempio con la G0 e le camole si prendono le aguglie, con la G1 e il pesciolino morto innescato che rotea si prendono le leccie, con la G 15 si prendono tracine, saraghi ecc.
Da te non so che pesci ci sono, prova un pò e vedrai tu stesso.

P.S. sempre terminale sottile ( 0,16) e lungo (almeno due metri).


Scusa se ti rispondo un pò tardi... grazie mille per le info, sei stato gentilissimo ;)

Proverò.

#6 braida

braida

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1041 Post:
  • Tecnica: tutto
  • Provenienza: Udine

Postato 18 April 2011 - 10:27 AM

Scusa se ti rispondo un pò tardi... grazie mille per le info, sei stato gentilissimo ;)

Proverò.


Figurati, in bocca al lupo.

#7 Python696

Python696

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 143 Post:
  • LocalitàPago Veiano (BN)
  • Tecnica: Bolognese/Ledgering
  • Provenienza: Benevento

Postato 18 April 2011 - 10:43 AM

Figurati, in bocca al lupo.


;) crepi!

#8 il roggia

il roggia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 27 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 18 April 2011 - 18:30 PM

Buonasera cari amici pescatori, vi chiedo un consiglio:
probabilmente passerò qualche giorno tra fine aprile e primi di maggio a Mentone zona Roquebrune volevo sperimentare
la bombarda con innesco a bigattino. Che ne dite, ho qualche probabilità sondando
le varie profondità, di catturare pesci di misura almeno regolamentare?
Grazie.

#9 il roggia

il roggia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 27 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 02 May 2011 - 13:27 PM

Cari amici, mi rispondo io.
Ho sperimentato la pesca con la bombarda e i bigattini a sulla scogliera vicino alla piscina di Cap Martin.
Filo in bobina 18, bombarda 15gr G3 trasparente, due metri di finale 0,14 e amo del 10 innescato
con un bigattino a calza e uno o due a bandiera.
Risultato in cinque uscite da due ore: 6 suri o sugarelli e 8 occhiate abbondantemente sopra la misura che mi sono
pappato, alcune tracine che ho rilasciato e due o tre scorfanetti a cui ho dato la libertà pure a loro.
Devo dire che è stato divertente e per me una bella novità. Non è che abboccavano di continuo, anzi, ma a casa tornavo sempre con qualche cosa. Bella la resistenza di suri ed occhiate.Quest'estate ci riprovo, magari con un'amo più piccolo.

#10 TONY_TORINO

TONY_TORINO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 200 Post:
  • Tecnica: STRISCIO BOMBARDA
  • Provenienza: TORINO-SANREMO

Postato 02 May 2011 - 17:51 PM

io al mare uso di solito la 20 grammi aff 2 ........ anche io bigattino e nn torno mai a mani vuote :mrgreen:

#11 il roggia

il roggia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 27 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 02 May 2011 - 20:05 PM

Ciao Tony,
onestamente ti devo dire che ho improvvisato e mi è andata bene.
Conoscere le condizioni giuste del mare con annessi e connessi sarà sicuramente
un'altra cosa anche con questo tipo di pesca. Io lanciavo, aspettavo da pochi secondi ad anche un bel minuto e poi
recuperavo in vari modi come fossi in un laghetto! Passava anche mezz'ora senza una tocca e poi all'improvviso sbamm!
Comunque è stato bello anche se vorrei approfondire.

#12 il roggia

il roggia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 27 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 16 July 2011 - 20:35 PM

Ciao a tutti sono tornato da quindici giorni sempre a Mentone.
Ho pescato sempre alla stessa maniera, a bombarda 15gr g2 o g3 col bigattino
(senza assolutamente pasturare) e devo dire che mi sono divertito. Occhiate e sugarelli per la maggio parte e
una bella leccia stella di circa 40 centimetri, la prima che prendo in vita mia e
devo dire che combatte come un demonio, non me l'aspettavo. Ho lavorato parecchio di
frizione per far in modo che il mio 0,14 non cedesse.
Pescavo dalle 5,30 alle 8 e dalle 20 alle 22,30 circa, di sera tra le 21 e le 21,45 iniziava
una certa frenesia e c'erano dei momenti nei quali ad ogni lancio c'era un'attacco mentre
negli altri orari a volte passavi venti minuti senza una tocca.
Gli ultimi due giorni o provato i pezzi di americano e devo dire che forse da più
probabilità di abboccata anche ad altri pesci tra i quali 3 boghe (credo) da una spanna abbondante
anche se è più facile perdere le ferrate del bigattino.
Bello bello ma ora chissà quando potrò ripetere............

#13 TONY_TORINO

TONY_TORINO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 200 Post:
  • Tecnica: STRISCIO BOMBARDA
  • Provenienza: TORINO-SANREMO

Postato 16 July 2011 - 22:41 PM

Io pesco spesso a sanremo cosi,pero bombarda da 20- 30 grammi pasturatore che diventa circa un 35 grammi,semiaffondante,e ogni lancio e un attacco......pero pesco anche con bombarda normale sempre 20-30 grammi aff 2 .....se ce un po di mare la bombarda da 30 grammi fa meglio il suo lavoro....come esca sempre e solo bigattino.....ma certi usano il gamberetto....come orari tutto buono fino alle 10 del mattino....poi passi anche mezzora senza sentire abboccate....la sera nn ho mai provato a recupero vado di starlight e due canne una a fondo col koreano e laltra galleggiante piombato con pasta di gambero o pasta al formaggio e 2 terminali......

Questo post è stato modificato da TONY_TORINO: 16 July 2011 - 22:44 PM


#14 il roggia

il roggia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 27 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 17 July 2011 - 09:28 AM

Ciao Tony, la prossima volta metterò in atto anche i tuoi consigli.
quello che mi ha colpito è il fatto che ci sono dei momenti(anche mezz'ore abbondanti) dove non senti una tocca
e piccoli periodi dove ogni lancio è un'attacco. Ho notato, secondo la mia ben magra esperienza in mare, che
quando c'è un cambio luce evidente è il momento migliore sia al mattino che alla sera.
Ti chiedo dipende semplicemente dal passaggio di un branco da quelle parti o sarà un stimolo fisiologico che induce
all'attacco?
E, secondo la tua esperienza quali sono le condizioni di mare, luna etc migliori per questa pesca?

#15 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 17 July 2011 - 22:36 PM

Oggi ho provato la bombarda per la prima volta, 25gr g5 su una madre 0,30, finale 0,20 di un paio di mt e un minnow da una decina di cm.
Come canna ho provato con una 240 da spinning cw 20-40, lo spot è la scogliera esterna del molo nuovo di vieste.
Un lancio di prova senza finale è stato egregio, buoni 30-40 mt. Col finale attaccato non riuscivo nemmeno a superare i 10 mt.
Domani provo sia con amo e bigattini silla stessa canna sia con una tele da 5mt cw 10-30 sempre col minnow, ma intanto chiedo: dove sbaglio?

ciao, grazie
leo
Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#16 TONY_TORINO

TONY_TORINO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 200 Post:
  • Tecnica: STRISCIO BOMBARDA
  • Provenienza: TORINO-SANREMO

Postato 18 July 2011 - 07:00 AM

Inanzitutto 0.30 in lenza madre e davvero eccessivo......io uso un trecciato da 0.10 o nylon da 0.18.... Seconda cosa l artificiale con la bombarda io nn ce lo vedo proprio,io al max uso esche siliconiche tipo i falcetti,ma se voglio usare artificiali allora li metto diretti e riesco a muoverli come si deve.....la mia montatura e questa:trecciato 0.10 o nylon 0.16-0.18 e bombarda da 0.20-0.30,finale 2 metri 0.14 - 0.16 fluorocarbon,esca bigattino,falcetto,pasta barkley......per gli ami in mare uso 14-16 al lago uso 6-7

#17 aLUCArd

aLUCArd

    Fishing always and everywhere!

  • Gold Member
  • 1586 Post:
  • LocalitàFiuggi (FR)
  • Tecnica: Spinning e mosca
  • Provenienza: Fiuggi

Postato 18 July 2011 - 08:52 AM

Inanzitutto 0.30 in lenza madre e davvero eccessivo......io uso un trecciato da 0.10 o nylon da 0.18.... Seconda cosa l artificiale con la bombarda io nn ce lo vedo proprio,io al max uso esche siliconiche tipo i falcetti,ma se voglio usare artificiali allora li metto diretti e riesco a muoverli come si deve.....la mia montatura e questa:trecciato 0.10 o nylon 0.16-0.18 e bombarda da 0.20-0.30,finale 2 metri 0.14 - 0.16 fluorocarbon,esca bigattino,falcetto,pasta barkley......per gli ami in mare uso 14-16 al lago uso 6-7


Quoto al 100%.
In ogni caso, 30-40m senza finale e meno di 10m col finale mi sembrano comunque pochi lanciando una bombarda da 25gr con una canna da 2,40m da una scogliera...io con una piccola telespin 1,80m 10-20gr con filo 0,20mm in bobina, una bombarda da 15-20gr con un finale da 1,5-2m con attaccato un raglou o il bigattino la spedisco a oltre 60m...e non sono certo un mago di tecnica nel lancio, eh! :mrgreen:

Questo post è stato modificato da aLUCArd: 18 July 2011 - 08:54 AM

Posted ImageProud Member of ASD Pescatori Laziali - www.pescatorilaziali.it

#18 il roggia

il roggia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 27 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 18 July 2011 - 10:08 AM

Io uso 0,18 in bobina e 0,14 del finale.Canna da bombarda 4mt 10-30. Con bombarda 15gr G2 o 3 la mia media di lancio è circa 50mt abbondanti, con vento a favore stimavo anche 70mt.

Questo post è stato modificato da il roggia: 18 July 2011 - 10:09 AM


#19 TONY_TORINO

TONY_TORINO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 200 Post:
  • Tecnica: STRISCIO BOMBARDA
  • Provenienza: TORINO-SANREMO

Postato 18 July 2011 - 10:13 AM

Cmq serve poco andare chissa dove,almeno che nn ce mangianza a 50 70 metri io ben che lancio cmq distante con lo 0.10 e 30 grammidi bombarda,con occhiate o saraghi gia piu grandicelli preferisco attaccarli piu vicino,a 70 metri se si nascondono o tirano storto li lasci li di solito sopratutto quando ce parecchia scogliera a distanza

#20 il roggia

il roggia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 27 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 18 July 2011 - 10:18 AM

concordo, infatti tranne qualche tocca appena lanciato, le maggiori abboccate le ho avute a pochi metri dalla scogliera sommersa diciamo tra i venti e i quaranta metri.


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi