Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Novità 2011 VCO (Verbano Cusio Ossola)


  • Please log in to reply
13 risposte a questo topic

#1 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 16 December 2010 - 22:36 PM

*Comunicato stampa Provincia del Verbano Cusio Ossola"

“Si tratta di un’iniziativa che abbiamo concordato con FIPSAS, che già per i suoi associati prevedeva un tesserino di questo genere sulle acque gestite dalla sezione provinciale del Vco. La finalità è monitorare i prelievi dai nostri laghi e corsi d’acqua ed esercitare anche un’azione di controllo, che al momento sfugge visto che non c’è nessun obbligo per il pescatore di dichiarare presso alcun ente o autorità le proprie catture giornaliere o stagionali”, spiega l’Assessore alla Tutela Faunistica Alberto Preioni.

“Inoltre il tesserino, rilasciato gratuitamente, dà indicazioni – prosegue Preioni – su quanto, cosa viene prelevato, e dove, fornendo dati utili per il monitoraggio delle specie esistenti sul nostro territorio, indicazioni per i piani di ripopolamento e l’elaborazione di statistiche”.

La legge regionale sulla pesca 37/06 e il suo regolamento di applicazione consentono l'istituzione di questo tesserino nelle acque salmonicole, che sostanzialmente sono il 95% di quelle presenti in provincia.

“Sul tesserino i pescatori devono segnare le giornate di pesca e i pesci catturati e il luogo della cattura. Ai nostri associati consegniamo anche un regolamento che riporta tutto quello che a livello di regole e normative è necessario sapere in tema di pesca sportiva. Sul tesserino ‘segna catture’, accompagnato da una mappa che riporta i corpi idrici che compongono il reticolo idrografica del Vco andranno segnati i principali luoghi di pesca come i bacini di valle e i principali laghi alpini, individuati secondo il criterio della facilità di accesso. Non vi rientrano i ‘grandi’ laghi perché non sono specificatamente acque salmonicole e un monitoraggio della fauna ittica è già effettuato attraverso le attività di pesca professionale", fa sapere Umberto Grossi di FIPSAS VCO.

I tesserini vanno ritirati presso gli Uffici Tutela Faunistica di Verbania e Domodossola oppure presso 20 punti FIPSAS distribuiti su tutta la Provincia (per lo più negozi di articoli da pesca). Al ritiro andrà mostrato il bollettino di versamento della licenza annuale regionale (di 22,70 euro). Per gli under 14 e gli over 65 che sono esentati dal pagamento, sarà necessario esibire un documento di identità.

A titolo esemplificativo il quantitativo massimo previsto per le specie più diffuse nel Verbano Cusio Ossola:
- salmerino alpino 8 al giorno, non c'è limite annuale;
- trota fario 8 al giorno, non c'è limite annuale;
- trota marmorata e suoi ibridi 3 al giorno, 10 annui;
- temolo, 1 al giorno, 10 all'anno.
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#2 danibollo

danibollo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2570 Post:
  • LocalitàPaderno Dugnano
  • Tecnica: mosca e spinning
  • Provenienza: milano

Postato 17 December 2010 - 01:00 AM

non mi sembra malvagia come iniziativa :)

#3 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 17 December 2010 - 08:31 AM

quindi il segnacatture non costa più nulla??????

#4 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 17 December 2010 - 09:13 AM

Comunicato fresco fresco Dade :)

Mi informo un attimo meglio, perchè anche negli anni passati il tesserino non costava nulla per i residenti, mentre 7 €
per gli altri. Così a naso presumo che la cosa sia invariata, cmq appena ho news ti/vi dico :)
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#5 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 17 December 2010 - 10:28 AM

non che mi cambi molto... per 7 €.................
vai tra fratel che appena posso vengo a fare il segnacatture :wink: e poi vediamo se riesco ad assaporare un bel temolo alla griglia quest'anno :fressen:

#6 PieroG

PieroG

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 230 Post:
  • Tecnica: Trota / PAF Mare
  • Provenienza: Genova

Postato 17 December 2010 - 10:45 AM

Nella Provincia di Genova è già presente questo tesserino.

Come iniziativa non è malvagia, nella realtà, solo pochi pescatori riconsegnano il tesserino.
Anche se per avere quello nuovo bisogna riconsegnare quello vecchio.
La ragazza che li rilascia mi diceva che nessuno lo segna, nessuno controlla.

#7 m.brustia

m.brustia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 38 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Fissa / Spinning
  • Provenienza: Novara, Meina

Postato 18 December 2010 - 08:47 AM

Grazie per la preziosa info Fabio.

Una domanda: quindi se pesco sull'Erno (prov VCO) devo usare il segnacatture mentre sul Tiasca che è in linea d'aria a 3km ma già prov di Novara non è richiesto. Corretto?

#8 Chico44

Chico44

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 37 Post:
  • Tecnica: PAM-Spinning
  • Provenienza: Corbetta (MI)

Postato 18 December 2010 - 09:57 AM

Sono anni che lo faccio. Speravo che per il temolo vigesse, come per il resto del Piemonte (mi pare), il divieto di cestinarlo. In ogni caso sarebbe molto opportuno, considerato lo stato di rarefazione, che ogni pescatore applicasse il C&R.
Chico

#9 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 18 December 2010 - 10:48 AM

Sono anni che lo faccio. Speravo che per il temolo vigesse, come per il resto del Piemonte (mi pare), il divieto di cestinarlo. In ogni caso sarebbe molto opportuno, considerato lo stato di rarefazione, che ogni pescatore applicasse il C&R.
Chico

il temolo in piemonte non è chiuso, solo nelle provincie di Torino e Cuneo è chiuso per 3 anni
nelle restanti prov. è consentito trattenere pesce di misura con limitazioni molto restrittive (1 per uscita e massimo 10 a stagione)
per quanto riguarda il C&R c'è un'apposita sezione per discuterne comunque se consideriamo che la maggior parte dei temoli presenti nelle nostre acque è di ceppo danubiano e non padano......posso anche pensare di padellare uno "straniero" senza farmi tropper remore mentali (basta che sia di misura ed in periodo consentito) :wink:
Anche perchè ammetto che mi piacerebbe proprio prendere un pinna blu di misura....sono anni che non ne vedo uno di tali dimensioni :)

#10 Chico44

Chico44

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 37 Post:
  • Tecnica: PAM-Spinning
  • Provenienza: Corbetta (MI)

Postato 18 December 2010 - 11:07 AM

xDade.. non volevo assolutamente accusare nessuno, la legge è legge e chi agisce nel suo contesto è in regola.
Il mio è solamente un consiglio, peraltro condiviso da un gran maggiranza di PAM, a tutela di una specie in rarefazione in moltissime acque piemontesi e non solo. Poi aggiungo, nel Toce sono ancora presenti i pinna blu e dei carissimi amici ossolani ne stanno curando la riproduzione in ambiente artificiale ottenendo i primi convincenti successi.
Anche in Sesia, pressochè ultimo santuario piemontese dei PB, quest'anno la riproduzione "controllata" è stata molto positiva.
Ero convinto che anche nelle restanti Province Piemontesi il temolo fosse vietato, grazie per la precisazione .
Cristiano Iaconi
segretario dell'ex Valsesia Pinna Blu

#11 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 18 December 2010 - 11:30 AM

ciao chico
nessun problema anzi...... :wink:
so che in toce e in sesia sono presenti dei ceppi di PB, come anche in dora, in orco e in stura, e il lavoro svolto dalle associazioni per la tutela di questa specie è più che lodevole.

OT
quello che mi piace poco invece è vedere immissioni di ceppi alloctoni nelle nostre acque; per esempio il cervo e l'elvo nei 2 NK sono stati ripopolati quest'anno con c.ca 3/400 esemplari di pinna rossa di dimensioni 8/10 cm.
capisco che costano di meno, capisco che sono un po più resistenti ma se qua avevamo i pinna blu perchè immettere gli altri?
FINE OT

detto questo.......un danubiano lo padellerei volentieri, più che altro perchè non ne ho mai assaggiato uno (e il pesce di fiume mi piace assai :D) un padano non lo padellerei ;)
ciau

#12 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 25 February 2017 - 15:40 PM

oggi abbiamo preso il traghetto a piedi,da laveno per intra.....obbiettivo segnacatture VCO.

il posto dove rilasciano quest'ultimo è presente sul sito della fipsasvco.

appena entrati ci viene posta una subito domanda..

lui--cosa avete bisogno?

noi--del tesserino vco per il toce...

lui--li facciamo solo alla nostra clientela!!..........

.........

lui---cè anche il cartello!!vedi!!!...dovete andare a...bla bla  bla.....

il mio socio----no scusi ma noi...

blocco il socio

io----ah!ok,grazie arrivederci...(nessuna polemica, rispetto del suo lavoro e i clienti in attesa o in fase di servizio.....)

FINE....

Capisco che hai da servire/da fare molto(avremmo aspettato,anche la riapertura pomerdiana),capisco se è perchè ti girano se gli esterni vengono a pescare dalle vostre parti.....ma allora fatti togliere dalla lista sul sito...perchè credo che l'80% di chi la sfrutta siano esterni....e ci facciamo i km!!!!...

Comunque caro negoziante......sicuro che un 50ello lo avremmo speso.......

il mio consiglio...anche se certi,fate una telefonata....


Questo post è stato modificato da Esoxone: 25 February 2017 - 15:41 PM

ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#13 Davide384®

Davide384®

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Domodossola
  • Anno di nascita:2001

Postato 25 February 2017 - 16:12 PM

Comportamento tipico di chi vede male chi arriva da fuori provincia...

Si cerca di ostruire i pescatori che vengono da fuori, ad esempio per la questione dei permessi: vengono rilasciati in determinati esercizi commerciali, ma per poterli prendere bisogna aspettare l'apertura del negozio, e così si perde il momento buono dell'alba...

Idem per i giornalieri veglia-devero.

Io  non mi permetto di giudicare queste "tattiche", facciano come vogliono



#14 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 25 February 2017 - 16:39 PM

Non metto in discussione permessi e segna catture,perche se eventuali incassi e dati raccolti vengono usati bene per fauna ittica,controlli ecc...son ben disposto....
Comunque meglio una telefonata in più.. .
ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi