Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

progettare un nanoreef


  • Please log in to reply
6 risposte a questo topic

#1 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 08 November 2010 - 08:26 AM

come da titolo......avete qualche idea????
ho sempre evitato tali acquari perchè secondo me troppo piccoli per avere un ecosistema marino stabile, sopratutto volendo destinare il tutto a coralli duri, ma ora visto i problemi di spazio e visto che ho liquidato tutta la mia vecchia vasca marina vorrei ripartire con un nanetto che ha una gestione un po meno impegnativa.
consigli su come strutturare il tutto?
io la mia idea già la ho ma vorrei sentire opinioni varie e magari ricredermi sulla mia filosofia di gestione di acquari marini.
grazie :wink:

#2 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 08 November 2010 - 09:53 AM

vorrei ripartire con un nanetto che ha una gestione un po meno impegniativa


Non credo che la gestione sia meno impegnativa ma se ti limiti a spugne coralli o anemoni ce la puoi fare :wink: per le dimensioni cerca di occupare tutto il volume che puoi, meno nano è e meglio è, è fondamentale la buona circolazione di acqua e dell' ossigenazione in modo che gli organismi siano investiti da buona corrente, il consiglio che ti posso dare è quello di montare 2 pompe per non trovarsi nei guai con un eventuale guasto o perlomeno di avere una piccola sommersa di emergenza sempre disponibile, fai il fondo di spessore ridottissimo perchè è un ricettacolo di sporcizia e fatti tagliare le rocce che faranno da sfondo per poterle addossare alla parete posteriore ed avere un effetto profondità più accentuato e completa l'ambientazione con roccie più basse da mettere in primo piano cercando di lasciare tra i due livelli un canale dove la corrente sarà più forte, naturalmente questo comporta avere il punto di prelievo dell'acqua da filtrare dal lato opposto da quello di immissione, non ti fidare dei filtri sottofondo molto meglio un filtro esterno più veloce nella manutenzione, altro in questo momento non ti so dire ma se hai già idea delle dimensioni reali del tuo nuovo minireef potrò essere più preciso
Ex moderatore molto poco moderato

#3 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 08 November 2010 - 10:54 AM

eccomi....
allora la vasca sarà (devo ancora decidere bene la dislocazione in casa quindi le misure sono solo una bozza per ora) 40x40x40h tot 64 litri oppure 50x50x40h totale 100 litri
illuminazione con plafo a led artigianale oppure 2 lampadine a vite con illuminazione led bianca e blu idonee per coprire tutta la vasca. gradazione di colore lampade 14.000 k per le bianche e 18.000 k per le blu per avere la vasca più bianca
arredamento composto essenzialmente da rocce vive provenienza....bo dipende da quello che trovo (indirizzato su fiji o heliopora in ogni caso) nessun fondo di sabbia che, come dici tu marco è solo un concentrato di batteri (cianobatteri per la precisione) che darebbe la possibilità di proliferazione alle alghe rosse filamentose.....
per la disposizione visto che si tratta di un cubo pensavo ad una montagna centrale a terrazzine
filtraggio.....e qua arrivano le note dolenti......a parte posizionare il vano filtro angolare su uno dei due angoli dietro non so se fare il biologico o meno...nelle vecchie vasche non l'ho mai fatto.....solo schiumatoio ultradimensionato, tante rocce vive, tanto movimento e tanta tanta luce ma in una vaschetta simile.......tante rocce vive cioè.....15/20 kg ammesso che ci stiano.....tanta luce cioè.........una lampada a led è paragonata ad hqi da 75W quindi 2 dovrebbero essere 150W......tanto movimento......se su 300litri avevo 12.000 l/h più la pompa di risalita su 60 come ci faccio stare una 2400 l/h internamente ovviamente.........schiumatoio???????? un una vaschetta simile metterne uno sovradimensionato vorrebbe dire metterlo esterno....oppure stare un un nanoschiumatoio dichiarato per 80l che in realtà ne farà si e no 30.
animali...............1 ocellaris, 1 gramma loreto, 2/3 gamberetti e coralli duri sps
Marco concordi su quanto scritto??????

#4 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 08 November 2010 - 11:43 AM

Partiamo dalla fine :) non vedo bene gli ocellaris non che non mi piacciano ma il fatto è che per farli stare bene devono necessarimente vivere con delle attinie che a loro volta sono pericolose per altre specie, benissimo invece i gramma che comunque pur non essendo pesci di branco amano la compagnia io ne metterei 4, benissimo anche i gamberetti che tra l'altro sono divertentissimi da vedere mentre "spazzolano" tutto il reef, andiamo alla vasca il cubo che tu proponi per me è la forma peggiore lo scarso sviluppo lineare ha un effetto di schiacciamento che non mi piace e anche la circolazione dell'acqua non è ottimale molto meglio un parallelepedo in cui con la maggiore lunghezza puoi creare giochi di roccie che ingannano la prospettiva dando risalto alla vasca e creando più punti dove i pesci possono create microterritori, l'illuminazione a led va benissimo anche perchè è possibile inserire assieme ai led bianchi anche led blù e rossi che danno disalto ai pesci, e veniamo ai problemi tecnici, io il filtro biologico lo metterei specialmente in una vasca tanto piccola e sicuramente lo metterei esterno come anche lo schiumatoio in effetti come tu dici farlo interno sarebbe sottodimensionato, per la portata dell' acqua di solito si mette una pompa sovradimensionata e si regola il flusso tramite un rubinettino di plastica che costa pochi euro e fa egregiamente il suo lavoro e quando vuoi aumentare o diminuire il flusso basta girare la farfalla :wink:
Ex moderatore molto poco moderato

#5 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 08 November 2010 - 11:59 AM

gli ocellaris ti assicuro che senza attinia non patiscono, trattandosi di pesci allevati in vasca senza l'animale simbionte; diverso se si vanno a cercare quelli catturati in natura allora li serve.....e sono caxxi visto che l'anemome gira per la vasca alla ricerca di una postazione idonea, oltretutto se mai dovesse morire sarebbe un caos....
per il biologico.......bo' al massimo metto un esterno caricato a siporax e zeolite.......schiumatoio esterno è improponibile....visti quelli che ci sono in commercio e le loro dimensioni.....giusto per rendere l'idea in 300 litri avevo un H&S 130 doppia pompa ideale per vasche da 800 l.......
bo vedrò in seguito queste cose; per ora inizio a pensare alle dimensioni della vasca e a dove metterla.......e sopratutto alla maturazione :wink:

#6 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 08 November 2010 - 12:27 PM

Lo sciumatoio non sarebbe nemmeno indispensabile ma se vuoi fte ne puoi fare uno da solo esterno, nel web ci sono descrizioni di schiumatoi di tutte le misute e fatti con i materiali più incredibilo che vanno dalle siringhe ai biberon usati c'è di che sbizarrirsi :lol: :lol: :lol: per gli ocellaris sicuramente è vero quello che dici purtroppo non puoi mai saprere che pesce compri a meno che non lo prendi da un allevatore, è vero che è uno dei pochi pesci marini che viene riprodotto con una certa continuità ma nei negozi credimi oltre la metà degli ocellaris venduti è selvatico e con il fegato a pezzi dovuto al cianuro usato per la cattura e la stessa cosa per parecchi altri pesci :(
Ex moderatore molto poco moderato

#7 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 08 November 2010 - 13:12 PM

ok
grazie mille Marco per le dritte :wink:


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi